Vai al contenuto

vespa instabile

zichiki96
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

La mia vnb non è per niente stabile durante la guida. Perde facilmente il controllo e in curva devo quasi scendere in prima altrimenti me la faccio in scivolata. Secondo voi che può essere?

Appena tocco i 30 inizio a traballare per poi a 85 fare come una giostra.

:rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gomme quadrate? sullo scooter di mio zio ho montato delle gomme che ci erano arrivate in officina tutte schiacciate e adesso dopo più di 1000km si sentono ancora molti sobbalzi...

Per caso il manubrio ha gioco?

Se per caso (occhio mentre lo fai) molli le mani dal manubrio mentre vai.. la vespa come si comporta?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se lascio le mani dal manubrio la vespa la ritrovo su un muro, perchè si muove tutta

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
I cerchioni in che stato sono? E la forcella? E le gomme? Sono montate bene? Gonfiate alla giusta pressione?

da quanto lo fa?

6 -7 volte che mi accorgo di questo problema soprattutto ad alte velocità (70-85 km/h):azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Hai provato a vedere se c'è gioco sulla ruota posteriore?

tutto controllato :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Cerchi, forcella, ruote e mozzi sono tutti controllati, non è che stai andando sulle rotaie del treno?

-forcella dritta :ok:

-cerchi non ovalizzati :ok:

-ruote con pochi chilometri e gonfie al punto giusto :ok:

-mozzi non ovalizzati :ok:

-Ammortizzatori ok :ok:

:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Con 2 ruote sicuramente dritte hai provato?

domani mi danno due altre ruote da 8". Vi faccio sapere :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

instabile???? dalla descrizione direi pericolosa......... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: strano... cioè che la vespa tiri leggermente a sinistra è normale (te ne accorgi staccando le mani dal manubrio)..

e se anche solo uno dei due mozzi si sia stortato? ache di poco.. non te ne accorgi a vista ma siccome fa girare la ruota è come se "amplificasse l'errore" passatemi il termine.. tipo le increspature dell'acqua per farti capire.. se è storto anche solo di 1 millimetro, facendo girare una ruota grande 50 volte il suo diametro il piccolo errore si trasmette sul diametro della ruota diventando un grande errore mi capisci? cioè la vedo come unica soluzione..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ruote nuove il problema non cambia. Vorrei dirvi che la forcella è da poco revisionata

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta della VNB in foto?

Secondo me devi ancora ringraziare che ci arriva a 85 km/h, li fa a stento il mio PX...

Poi ha le ruote da 8", è logico che la stabilità non sia il suo forte.

Controlla magari che i silent block siano in buono stato, magari hai il motore storto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se tu provi per esempio a sollevarla da terra (tipo se hai il cavalletto centrale ci metti un paio di mattoni sotto e provi a far girar le ruote le vedi girar dritte? (quella dietro la accendi ficchi dentro una marcia e guarda come gira)

Se girano dritte fai sta prova con tutte e due:

Afferri la ruota e provi a muoverla avanti e indietro (non facendola girare) proprio tiri e spingi e anche destra e sinistra (tenendo fermo il manubrio sennò gira) noti se c'è qualche gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ruote nuove, ed i cerchioni sono nuovi o vecchi? Hai controllato anche facendoli girare a mano che girino bene e non abbiano "scarti" laterali?

ruote nuove come i cerchioni

Si tratta della VNB in foto?

Secondo me devi ancora ringraziare che ci arriva a 85 km/h, li fa a stento il mio PX...

Poi ha le ruote da 8", è logico che la stabilità non sia il suo forte.

Controlla magari che i silent block siano in buono stato, magari hai il motore storto.

Gli 85 ed ancora non ho spalancato il gas,perchè deve farne di meno?

I silent block sono stati cambiati 1 anno fà

ma se tu provi per esempio a sollevarla da terra (tipo se hai il cavalletto centrale ci metti un paio di mattoni sotto e provi a far girar le ruote le vedi girar dritte? (quella dietro la accendi ficchi dentro una marcia e guarda come gira)

Se girano dritte fai sta prova con tutte e due:

Afferri la ruota e provi a muoverla avanti e indietro (non facendola girare) proprio tiri e spingi e anche destra e sinistra (tenendo fermo il manubrio sennò gira) noti se c'è qualche gioco?

Ok appena posso la faccio :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli 85 ed ancora non ho spalancato il gas,perchè deve farne di meno?

Mi sembra semplicemente strano che il 125 2 travasi da 4,5 CV della VNB riesca a spingerla addirittura oltre gli 85 km/h, velocità che raggiungono con difficoltà persino le primavera, con 20kg in meno e un po' di compressione in più.

Poi, se sono state apportate delle modifiche, il discorso cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi sembra semplicemente strano che il 125 2 travasi da 4,5 CV della VNB riesca a spingerla addirittura oltre gli 85 km/h, velocità che raggiungono con difficoltà persino le primavera, con 20kg in meno e un po' di compressione in più.

Poi, se sono state apportate delle modifiche, il discorso cambia.

la prossima volta che la tiro uso un gps per vedere la velocità :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
la prossima volta che la tiro uso un gps per vedere la velocità :ciao:

77 km/h ma come è possibile che il contakm sia così sballato :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

77 km/h ma come è possibile che il contakm sia così sballato :azz:

Se fosse di un veicolo moderno sarebbe normale, devono segnare di più per legge.

Però, quello del mio PX (non arcobaleno) segna addirittura qualcosa in meno del GPS.

Secondo me sono proprio i contakm vespa ad essere poco precisi, non c'è niente da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti