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Vespa px125e elaborato


alessandror81
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Non obiettare, come prestazioni fra Polini e Pinasco di scatola non c'è paragone a meno che non ti attacchi al Dremmel e ci lavori per qualche giorno nel pinasco ma credo che comunque non arriverai mai alle prestazioni del polini.

Come affidabilità e durata invece è meglio pinasco.

La cosa è soggettiva e dipende dalle configurazioni.

Ad esempio con il mio DR ho lasciato dietro qualche PX che montano polini!

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La cosa è soggettiva e dipende dalle configurazioni.

Ad esempio con il mio DR ho lasciato dietro qualche PX che montano polini!

 

Ne sei proprio sicuro......

Se è così va bene Personalmente non ho mai visto un DR P&P nemmeno avvicinarsi alle prestazioni di un Polini e credimi e poi bisogna vedere come è stato montato e settato, se sbagli la fase, la carburazione, la compressione tutto è possibile diversamente no, ho 49 anni e lavoro sulle vespe da quando ne avevo 15

 

Ciao

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Sono sicuro perchè mi hanno fermato al semaforo chiedendomi che cosa montassi sotto come GT!

Poi mi confermi che la cosa è soggettiva.

E poi non sono interessato ad avere 30 e più CV!

Basta che sia più briosa!

Domani dovrebbero darmi il collettore modificato per montare il mio PHBH 26 AS,poi vi dirò che cosa ne ho risolto.

Un collega mi sta facendo il collettore totalmente in alluminio da montare sul lamellare della malossi!

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parere personale:

se non raccordi i carter maggiorare il carburatore serve davvero a poco.

un lamellare montato su un motore a valvola senza aver asportato la stessa può solo peggiorare l'erogazione, in genere si monta in 2 casi

1, se hai la valvola irrimediabilmente rovinata

2, se asporti la valvola per poter sfruttare al meglio carburatori maggiorati in determinate tipologie di elaborazione, con un dr e ridicolo, un polini ben fatto con padellino e si 24 ti svernicia.

il 26 che tu hai detto essere si a per 2 e 4 tempi credo (non ho mai carburato un 26) che sia difficile da carburare, oltre al fatto che il si24 se ben lavorato arriva 26 senza compromettere originalità estetica del mezzo, e ti assicuro che il suo lavoro lo fa egregiamente.

poi 2 conti alla fine te li puoi fare anche da solo no?

calcola l'area della valvola e calcola l'area del venturi di un 24, ti accorgerai che la valvola origiale e piu piccola del 24, un collo di bottiglia, a cosa serve mettere un carburatore ancora piu grande se gia non digerisce un 24?

dopo questo rifatti 2 conti di quanto hai speso per poter montare quel carburatore, con gli stessi soldi ci prendevi un parmakit, in alluminio, che montato p&p con si20 e padella va come un treno ed e affidabile piu di un gt 125 originale se ben settato.

ovvio che alla fine ogniuno sulla propria vespa fa cio che ritiene piu opportuno

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MODERATOR
ho sostituito il GT (gruppo termico) con un 177DR in ghisa a 7 travasi senza modificare i carter - anticipo al massimo(tutto lo statore indietro)

 

Ciao, premetto che non conosco le potenzialità del tuo GT, ma per esperienza ti dico che se non lavori i carter, albero e travaseria non credo che tu possa cavare molto da qualsiasi elaborazione.

Come ti è stato detto, il SI 24 portato a circa 26 e ben preparato soddisfa la maggior parte delle preparazioni.

Per salire oltre al 26 devi avere un motorazzo che brucia tantissimo ed un P&P non lo è di sicuro.

Anticipo al massimo? ma che compressione hai? Pari a Zero? :mah:

Già se anticipi di qualche grado oltre il lecito picchia in testa, figurati di una decina se non di più.

Mi è sfuggito il tipo di scarico che hai.

 

:ciao: Gg

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Vorrei sottolineare che Polini non è il Dio dei motori sceso in terra,a differenza di molti che lo credono il massimo delle preparazioni!

Ricordo che esistono le preparazioni Falc,Quattrini,eurocilindro,zirri...

Polinari a parte,sottolineo che non ho intenzione di stravolgere il motore,ma sfruttarlo un Po di più!un 2 tempi anticipato non può battere in testa dato che la testa non è provvista di valvole come un 4 tempi!

Poi ho scritto che ho aumentato l'anticipo. Non posticipato!e di compressione ne ha a sufficienza,tanto da bloccare la ruota in caso di accensione a spinta.

Infine non ho montato un GT in alluminio a causa della scarsa durata e non rettificabilità se usato tantissimo.

Tenendo conto che ho una media di 7000km l'anno,ho bisogno di un GT che duri,non che sia da controllare ogni tot di km!

Lo scarico che uso è una espansione della "f.lli Fresco"

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MODERATOR
un 2 tempi anticipato non può battere in testa dato che la testa non è provvista di valvole come un 4 tempi! Poi ho scritto che ho aumentato l'anticipo. Non posticipato!e di compressione ne ha a sufficienza,tanto da bloccare la ruota in caso di accensione a spinta.

 

:mah: Guarda, secondo me hai un po di confusione riguardo l'anticipo.

Io ti consiglierei di stare attento a ciò che scrivi perchè se una persona inesperta che ti legge e mette in patica i tuoi consigli, gli fai bucare il pistone e spaccare tutto.

Se vuoi farti una ricerca in VR vedrai che sull'anticip è stato scritto moltissimo e ci sono utenti ESPERTI che danno i giusti consigli... certo se hai l'umiltà di saperli accettare.

Poi è chiaro che siamo in un mondo libero e sul tuo mezzo fai quello che ti pare.

 

:ciao: Gg

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Dopo 9500 km non ho neanche scalfito il cielo del pistone col mio anticipo.

Quello che scrivo non è frutto di immaginazione,ma sono lavori fatti e funzionanti sul mio PX ormai da diversi km.

Quindi poco sarcasmo e convinzione,grazie.

C'è un convinto su un'altra sezione che scrive assurdità sul dr e polini!

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Vorrei sottolineare che Polini non è il Dio dei motori sceso in terra,a differenza di molti che lo credono il massimo delle preparazioni!

Ricordo che esistono le preparazioni Falc,Quattrini,eurocilindro,zirri...

Polinari a parte,sottolineo che non ho intenzione di stravolgere il motore,ma sfruttarlo un Po di più!un 2 tempi anticipato non può battere in testa dato che la testa non è provvista di valvole come un 4 tempi!

Poi ho scritto che ho aumentato l'anticipo. Non posticipato!e di compressione ne ha a sufficienza,tanto da bloccare la ruota in caso di accensione a spinta.

Infine non ho montato un GT in alluminio a causa della scarsa durata e non rettificabilità se usato tantissimo.

Tenendo conto che ho una media di 7000km l'anno,ho bisogno di un GT che duri,non che sia da controllare ogni tot di km!

Lo scarico che uso è una espansione della "f.lli Fresco"

 

 

Quello che tio sto per dire non è per litigare ...

Non sono un Polinaro anzi sono sempre stato un aprezzaotore di Andrea Pinasco, forse il primo elaboratore delle vespe.

Il cilindro DR è un prodotto puramente commerciale che si discosta moltissimo da prodotti prestazionali.

Se vuoi qualcosa in piu in coppia e velocità senza modificare i carter monti un DR anche se le prestazioni non sono confrontabili con nessun altro cilindro.

I cilindri in alluminio cromato durano infinitamrente di più rispetto ad un ghisa pur essendo questo rettificabile.

Come fai a confondere il battito in testa con la rumorosità delle punterie...

Un due tempi puo' battere in testa tanto quanto un quattro tempi ed il difetto non è imputabile alle valvole mancanti nel due tempi bensi' ad una errata messa a punto in termini di compressione , carburazione, anticipo di accensione

Rivedi un pochino le tue teorie e riordina le idee perchè forse hai un po' troppa confusione in testa, non me ne volere, ciao e buona ,messa a punto del tuo carburatore.

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Ho capito,rimetto tutto originale e non se ne parla più.perché tribolare per fare andare bene il vespone quando da originale va benissimo!

Stasera smonto tutto e rimetto tutto come prima,almeno finiscono i grattacapi.

Grazie a tutti per le dritte e non!

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MODERATOR
Dopo 9500 km non ho neanche scalfito il cielo del pistone col mio anticipo.

Quello che scrivo non è frutto di immaginazione,ma sono lavori fatti e funzionanti sul mio PX ormai da diversi km.

Quindi poco sarcasmo e convinzione,grazie.

C'è un convinto su un'altra sezione che scrive assurdità sul dr e polini!

 

Il mio non è assolutamente sarcasmo, ma da quello che scrivi si capisce che di anticipo non sai nulla ...

 

Mi piace leggere i commenti delle persone che postano le loro esperienze, che ti fanno vedere le loro realizzazioni condite di commenti e foto.

Mi tengono viva la passione e mi rendo conto che tutto quello che so non è mai abbastanza e c'è sempre da imparare.

Il bello è che queste persone che SANNO non impongono nulla, spiegano in base a teorie e pratica.

Leggiti i post di MrOizo, sono un piacere perchè spiegati divinamente, o di AlexT5, o di Mega e di tanti altri che con umiltà cercano di trasmettere le loro conoscenze in fatto di Vespa.

 

A me personalmente della diatriba tra il tuo DR o il Polini non importa niente.

Ognuno è libero di fare la scelta che vuole sul suo mezzo.

Ti ripeto però che dando informazioni NON vere rischidi far rompere i motori a chi non ha esperienza.

 

Poi per me, fai come vuoi.

 

 

:ciao: Gg

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Quello che tio sto per dire non è per litigare ...

Non sono un Polinaro anzi sono sempre stato un aprezzaotore di Andrea Pinasco, forse il primo elaboratore delle vespe.

Il cilindro DR è un prodotto puramente commerciale che si discosta moltissimo da prodotti prestazionali.

Se vuoi qualcosa in piu in coppia e velocità senza modificare i carter monti un DR anche se le prestazioni non sono confrontabili con nessun altro cilindro.

I cilindri in alluminio cromato durano infinitamrente di più rispetto ad un ghisa pur essendo questo rettificabile.

Come fai a confondere il battito in testa con la rumorosità delle punterie...

Un due tempi puo' battere in testa tanto quanto un quattro tempi ed il difetto non è imputabile alle valvole mancanti nel due tempi bensi' ad una errata messa a punto in termini di compressione , carburazione, anticipo di accensione

Rivedi un pochino le tue teorie e riordina le idee perchè forse hai un po' troppa confusione in testa, non me ne volere, ciao e buona ,messa a punto del tuo carburatore.

 

quoto in pieno...

comunque a scanso di equivoci se vuoi prendere qualche spunto da una letta qua:

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/23340-dr-177-seguendo-le-dritte-di-2is.html

tanto per darti termini di paragone, questo motore cosi preparato va un po di piu di un polini montato di scatola, e i consumi sono molto contenuti.

comunque tornando al discorso carburatore, tu hai una valvola originale giusto?

il che significa che hai una valvola da circa 32mm lunghezza cordale per 11 mm larghezza, il che significa che hai una superficie ( area ) di circa 352mm quadri.

l'area di un cerchio se mi ricordo bene si calcola raggio per raggio per 3,14 giusto?

dunque il si 20\20 sarà 314mm quadri, il si24\24 e circa 453mm quadri, come vedi se non tocchi la valvola gia il 24 non viene a pieno digerito da essa.

il 26\26 all model e di circa 531mm quadri cioè un terzo piu ampio della valvola.

ora trai le conclusioni.

nessuno monta un 26 di altro genere perche un si24 alesato a 26 piu tutti i lavori del caso lo trovi nuovo a circa 70 euro e non occorre altro lo monti e via.

a mio modesto parere montare quel carburatore ha poco senso, specie se non lavori valvola e fasi di aspirazione.

hai mai pensato che si carbura male perche e eccessivo per la configurazione che hai?

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sto post me l'ero perso... certo ragazzi che ci vuole un bel coraggio a portare avanti certe tesi.. capisco in un bar o con l'amico frescone.. ma andare in una sezione tuning di un forum così frequentato...

Non è per offendere, davvero, ma almeno informarsi prima di sparare tanto in alto...

 

giusto un appunto:

 

 

  • hai parlato di alleggerire il volano perchè hai appesantito la frizione..........................

 

  • hai montato un carburatore 26mm da 4t su una specie di pacco, con sotto la valvola originale, senza preoccuparti delle fasi, senza porsi il problema di come migliorare la dinamica dei fluidi nel carter e nel gt, dimostrando ancora una volta che sei ben lontano dal capire anche solo in maniera approssimativa come funziona un motore vespa...........................

 

  • parli di dare piste a vespe con termiche che di scatola hanno almeno 2-4 cv in piu, senza capire poi se queste esaltanti prestazioni le hai con quella tua strana configurazione....................

 

  • scrivi che, hai anticipato tutto il motore, esaltato da quel filo di coppia in basso ma senza capire o far finta di non vedere che scaldi da morire, hai problemi ad accendere la vespa, sfondi il pistone (non perchè picchi sulle valvole! ma perchè detoni in maniera non corretta )e che i 100 km orari non li vedi nemmeno se ti attacchi dietro a qualcuno che ti tira perchè l'anticipo alto ad alti regimi ti fa lavorare sottocoppia dato che la scintilla scocca a due cm dal pistone (sai che bella botta alla biella? pensa che pur ricevendo la botta deve ancora raggiungere il pms per poi scendere nuovamente)poco importa che dopo i millemila km trovi il pistone intatto, hai un dr, è già poco se ti ritrovi con mezzo cm di squish, ma il problema rimane e sarà quello che ti farà cedere il pistone di colpo, sempre che tu non l'abbia guardato di profilo senza notare l'incavamento.(se sei troppo compresso e con uno squish basso, trovi egni di detonamento,ma un dr ha una testa ridicola, uno squish di mezzo cm e un rc da 150 originale.)

non vado avanti per non essere tedioso, vorrei solo farti notare che scrivere certe cose su un forum dove chiunque può leggere non ti espone solo alle critiche, quelle arrivano sempre, è il minore dei mali , ma anche al pericolo che qualcuno possa leggere e seguire il tuo esempio, rischiando di farsi male. e ti posso assicurare, che se non ti sei ritrovato ancora col culo per terra è solo una questione di casualità.quindi occhio!

:ciao:

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sto post me l'ero perso... certo ragazzi che ci vuole un bel coraggio a portare avanti certe tesi.. capisco in un bar o con l'amico frescone.. ma andare in una sezione tuning di un forum così frequentato...

Non è per offendere, davvero, ma almeno informarsi prima di sparare tanto in alto...

 

giusto un appunto:

 

 

  • hai parlato di alleggerire il volano perchè hai appesantito la frizione..........................

 

  • hai montato un carburatore 26mm da 4t su una specie di pacco, con sotto la valvola originale, senza preoccuparti delle fasi, senza porsi il problema di come migliorare la dinamica dei fluidi nel carter e nel gt, dimostrando ancora una volta che sei ben lontano dal capire anche solo in maniera approssimativa come funziona un motore vespa...........................

 

  • parli di dare piste a vespe con termiche che di scatola hanno almeno 2-4 cv in piu, senza capire poi se queste esaltanti prestazioni le hai con quella tua strana configurazione....................

 

  • scrivi che, hai anticipato tutto il motore, esaltato da quel filo di coppia in basso ma senza capire o far finta di non vedere che scaldi da morire, hai problemi ad accendere la vespa, sfondi il pistone (non perchè picchi sulle valvole! ma perchè detoni in maniera non corretta )e che i 100 km orari non li vedi nemmeno se ti attacchi dietro a qualcuno che ti tira perchè l'anticipo alto ad alti regimi ti fa lavorare sottocoppia dato che la scintilla scocca a due cm dal pistone (sai che bella botta alla biella? pensa che pur ricevendo la botta deve ancora raggiungere il pms per poi scendere nuovamente)poco importa che dopo i millemila km trovi il pistone intatto, hai un dr, è già poco se ti ritrovi con mezzo cm di squish, ma il problema rimane e sarà quello che ti farà cedere il pistone di colpo, sempre che tu non l'abbia guardato di profilo senza notare l'incavamento.(se sei troppo compresso e con uno squish basso, trovi egni di detonamento,ma un dr ha una testa ridicola, uno squish di mezzo cm e un rc da 150 originale.)

non vado avanti per non essere tedioso, vorrei solo farti notare che scrivere certe cose su un forum dove chiunque può leggere non ti espone solo alle critiche, quelle arrivano sempre, è il minore dei mali , ma anche al pericolo che qualcuno possa leggere e seguire il tuo esempio, rischiando di farsi male. e ti posso assicurare, che se non ti sei ritrovato ancora col culo per terra è solo una questione di casualità.quindi occhio!

:ciao:

Quando la vuoi provare me lo dici grande mago!

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non sei per nulla costruttivo. se pensi di avere ragione, argomenta le tue tesi, rispondi punto per punto.al contrario di te, gli unici numeri che scrivo sono valori di misurazioni, fasi, rc, squish,coppia rpm e carico. non leggerai mai un mio post dove dico di che la mia vespa fa millemila km/h, che brucio ai semafori i ktm ecc ecc. la gara a chi ce l'ha piu lungo la fanno i bimbiminchia e chi di motori ne capisce davvero ma davvero poco.tanto piu se si parla di vespe large.con i px si passeggia. se vuoi correre c'è altro.

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Ora sto montando un PHBH 26 AS a differenza di malossi e una infinità di altre persone consigliano un bel PHBH 28 o 30!

Qualcuno ha fatto delle prove con questa configurazione?

ti hanno ampiamente risposto in molti , pure io l'ho fatto in ben 2 occasioni e questa e la terza, nessuno fa prove con un carburatore come il tuo perche il gioco non vale la candela , e troppo costoso e la differenza tra questo e un si alesato a 26 e ridicola, la spesa non vale la resa.

ora se ti diverti a polemizzare senza leggere bene cio che chi ti risponde scrive fai tu, ma non e il modo migliore per proporsi tra gente che per passione cortesemente spende tempo a risponderti.

l'umiltà e la voglia di argomentare confrontando le proprie teorie\esperienze sono ampiamente ben accettate, l'arroganza no.

se sei cosi bravo da far andare un dr di scatola piu forte di altri gt ben piu potenti cosa vieni a chiedere a noi poveri "ignoranti"?

tutti ti hanno dato dei consigli , di certo al meglio delle proprie conoscenze\possibilità ora sta a te decidere cosa fare del tuo mezzo.

come normalissimo utente di questo forum, ti invito a discutere concretamente di argomenti costruttivi e di evitare l'arroganza con chi ha cercato di aiutarti al meglio delle proprie possibilità.

non me ne volere non ho nulla contro di te, ma ce modo e modo di proporsi, soprattutto in un forum di gente molto ferrata in materia come questo.

ciao

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Non è per offendere, davvero, ma almeno informarsi prima di sparare tanto in alto...

 

giusto un appunto:

 

 

  • hai parlato di alleggerire il volano perchè hai appesantito la frizione..........................

 

  • hai montato un carburatore 26mm da 4t su una specie di pacco, con sotto la valvola originale, senza preoccuparti delle fasi, senza porsi il problema di come migliorare la dinamica dei fluidi nel carter e nel gt, dimostrando ancora una volta che sei ben lontano dal capire anche solo in maniera approssimativa come funziona un motore vespa...........................

 

  • parli di dare piste a vespe con termiche che di scatola hanno almeno 2-4 cv in piu, senza capire poi se queste esaltanti prestazioni le hai con quella tua strana configurazione....................

 

  • scrivi che, hai anticipato tutto il motore, esaltato da quel filo di coppia in basso ma senza capire o far finta di non vedere che scaldi da morire, hai problemi ad accendere la vespa, sfondi il pistone (non perchè picchi sulle valvole! ma perchè detoni in maniera non corretta )e che i 100 km orari non li vedi nemmeno se ti attacchi dietro a qualcuno che ti tira perchè l'anticipo alto ad alti regimi ti fa lavorare sottocoppia dato che la scintilla scocca a due cm dal pistone (sai che bella botta alla biella? pensa che pur ricevendo la botta deve ancora raggiungere il pms per poi scendere nuovamente)poco importa che dopo i millemila km trovi il pistone intatto, hai un dr, è già poco se ti ritrovi con mezzo cm di squish, ma il problema rimane e sarà quello che ti farà cedere il pistone di colpo, sempre che tu non l'abbia guardato di profilo senza notare l'incavamento.(se sei troppo compresso e con uno squish basso, trovi egni di detonamento,ma un dr ha una testa ridicola, uno squish di mezzo cm e un rc da 150 originale.)

non vado avanti per non essere tedioso, vorrei solo farti notare che scrivere certe cose su un forum dove chiunque può leggere non ti espone solo alle critiche, quelle arrivano sempre, è il minore dei mali , ma anche al pericolo che qualcuno possa leggere e seguire il tuo esempio, rischiando di farsi male. e ti posso assicurare, che se non ti sei ritrovato ancora col culo per terra è solo una questione di casualità.quindi occhio!

:ciao:

Scusa le domande da perfetto disinformato...

Una frizione RMS a molle rinforzate e 4 dischi,non pesa di più di una originale a 6 molle e 3 dischi?

Un PHBH 26 NS,che tipo di carburatore è?

Un volano alleggerito Pinasco,non serve a nulla come dicono?

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Scusa le domande da perfetto disinformato...

Una frizione RMS a molle rinforzate e 4 dischi,non pesa di più di una originale a 6 molle e 3 dischi?

Un PHBH 26 NS,che tipo di carburatore è?

Un volano alleggerito Pinasco,non serve a nulla come dicono?

 

ciao, per quanto riguarda la frizione, immagino che col cambiamento 3-4 dischi vi sia una differenza di qualche grammo.tieni conto però che il discorso peso volano-albero-frizione non va valutato in maniera assoluta (cioè non puoi pesare e dire,'' il volano pesa tot e la frizione pesa tot'' quello che devi considerare è l'inerzia di quelle masse, cioè la ''resistenza''che offre un corpo a cambiare il suo stato di rotazione. la frizione ha un diametro piu piccolo del volano e considerando che l'inerzi e proporzionale al diametro del raggio, capisci che una frizione che pesa quanto un volano, avrà comunque meno inerzia.

 

Un volano molto leggero rischia di far 'pesare'' il contributo della frizione nei meccanismi inerziali con problemi sempre piu evidenti quanto piu si va ad alleggerire.

 

per farla breve, non preoccuparti se hai appesantito la frizione con i dischi nuovi, e magari l'anello di rinforzo.perchè nei limiti di un volano decente, non avrai mai problemi.

 

il volano pinasco oltre a pesare poco , troppo poco, ha le alette che sono piccole e portano pochissima aria nella cuffia, tanto che puoi avere problemi di raffreddamento, sicuramente da evitare.

 

un volano leggero ti fa guadagnare rapidamente (e perdere) giri, ma con minore coppia ed effetto inerziale (nelle salite ripide o falsipiani, così come lunghi tratti in sali e scendi) non è gradevole, perchè tende a ''sedersi'' e non tirare i rapporti.

per i px, un volano da 2kg e qualcosa è un ottimo compromesso, tieni conto anche che volani leggeri fanno danni ai cuscinetti, e il cuscinetto lato volano dei px fa cagare al punto che di fabbrica, ha un gioco da motosega.

 

quel carburatore, è un carburatore che è buono per carter che funzionano bene, tipo moto 50 o 125, dove il corpo un po' piccolo riesce ancora a farsi valere. costa caro, e se proprio uno deve spendere soldi punta a carburatori diversi, amgari piu grossi, perchè in effettila differenza con carburatori 24 non è elevata, tanto da vantare la spesa.è però un carburatore che ti permette di controllare adogni regime la carburazione, sistemandola a dovere, cosa che ocn i carburatori SI non è possibile.

ad esempio un mikuni tmx27 è preferbile perchè ha molti piu margini per step futuri. se lo hai già cerca di metterlo a posto, ti serve un collettore adatto, ma come ti è stato detto, cura molto l'ingresso in camera di manovella, e il collettore, in modo da non creare ritorni e troppe perdite di carico

 

:ciao:

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