Vai al contenuto

restauro vnb...

semaone
 Share

Recommended Posts

A me interessava conoscere il parere dei più sull'accostamento ricambi d'epoca/carrozzeria nuova.

Comunque sì...pecco sul carburatore, ammetto.

Ma secondo voi in sede di collaudo fanno storie per questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me interessava conoscere il parere dei più sull'accostamento ricambi d'epoca/carrozzeria nuova.

Comunque sì...pecco sul carburatore, ammetto.

Ma secondo voi in sede di collaudo fanno storie per questo?

Il problema è che i ricambi originali dell'epoca, non li fa nessuno. E a mettersi a cercarli su internet, mostre scambio, rivenditori piaggio ecc ecc va a finire che il restauro lo finisci nel 2020 :roll:

Ci sono ricambisti che fanno delle ottime riproduzioni, e ormai per una vespa VNB si trova tutto, basta solo spendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima accostata, ricambi originali ricondizionati su telaio in tiro perfetto... E quello che ho aftto a suo tempo con la mia vnb4,che conserva con grande orgoglio il suo faro con parabola ricromata, ghiera e vetro, leve conta km con vetro originale e fondo ingiallito. Poi ci sono altri metodi per invecchiare il nuovo! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ricambi originali ricondizionati su telaio in tiro perfetto

fortuna non sono l'unico...dove li hai fatti ricromare i pezzi? Ed è costoso?

Ci sono ricambisti che fanno delle ottime riproduzioni, e ormai per una vespa VNB si trova tutto, basta solo spendere.

e infatti: pedana 65€ / sacca laterale 33€

IMG_8839_r.jpg

IMG_8841_r.jpg

IMG_8848_r.jpg

IMG_8850_r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Finalmente.

dopo mesi di attesa è giunta la vespa a pezzi dal carrozziere che ha provveduto a sanare buchi, botte tagli e tutti i segni del tempo e abbandono che purtroppo portava.

Io mi intendo poco di questi lavori, ma ancora delle parti andrebbero aggiustate nei particolari.

E' stata data una spessa mano di Ferox a lavori eseguiti.

Ho acquistato il materiale e ho incominciato a lavorarci su, per preparare la lamiera e dare il fondo. Spero di essere in grado di occuparmi di questa fase. A presto altre foto.

IMG_0135_l.jpg

IMG_0143_l.jpg

IMG_0137_l.jpg

IMG_0141_l.jpg

IMG_0133_l.jpg

IMG_0110_l.jpg

IMG_0114_l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Il restauro procede. Le lamiere sono quasi pronte per essere verniciate col fondo. Non è stato facile pulirle bene.

In alcuni punti ci vorrà dello stucco. Pensavo di usare, oltre a quello normale, quello con scaglie di metallo. Qualcuno sa se và bene?

IMG_0153_l.jpg

IMG_0174_l.jpg

IMG_0179_l.jpg

IMG_0124_l.jpg

IMG_0125_l.jpg

IMG_0180_l.jpg

IMG_0187_.jpg

IMG_0229_l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, complimentir l'acquisto e l'impegno non da tutti:ok:

Se accetti qualche dritta prima che il tuo carrozziere finisca il tutto e, a quel punto sarà impossibile rimediare a qualche lacuna, controllati qualche restauro depositato in memoria di questo stesso sito, con il tasto cerca avrai una vasta scelta di materiale fotografico con cui confrontare altri restauri al tuo. Tutto questo ti servirà arrivandoci da solo, a colmare le disattenzioni che generalmente commettono i carrozzieri operando su di una vespa e, che solo un appassionato o il diretto interessato con un occhio un po' allenato riuscirà a perfezionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Le altre parti trattate. Si vede il fondo nocciola vecchio sotto la vernice del serbatoio.

Col serbatoio forse ho fatto uno sbaglio, cioè ho dato il fondo esternamente, ma ancora non ho trattato l'interno, rugginoso. E' che avevo ancora del fondo preparato e piuttosto che buttarlo ho fatto che darlo appunto sul serbatoio che rimaneva da trattare...

IMG_0129.jpg

IMG_0131.JPG

IMG_0248_r.jpg

IMG_0250_r.jpg

IMG_0279_l.jpg

IMG_0281_l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo che hai di svitare quelle ghiere, è di scaldarle con un cannnello ossiacetilenico e dare dei colpi secchi con lo scalpello e il martello... Lascia perdere la chiave a settori...

ossiacetilenico?????????????'''''' :orrore::orrore::orrore: :orrore::orrore::orrore: :orrore::orrore::orrore:

ma lo vuoi riscaldare o sciogliere?

con l'ossiacetilenico si raggiungono i 3500*C! il ferro fonde a 1500*C....fai te:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti