Nardi_Antonio Inviato 3 maggio 2011 - 07:41 Share Inviato 3 maggio 2011 - 07:41 Bene rieccomi qua. Intanto mi presento.. Sono Antonio e da poco sono iscritto a VR. Sabato sono andato a recuperare la "Futura".. Una vespa 150 VBB1T e ora vi mostro le foto (sempre che ci riesca).. Volevo dei consigli su come inziare il restauro. Siccome devo iscriverla all'FMI, secondo voi se tolgo il rosso dalle pance (cosa fattibile) così tornano al colore originale e provo ad iscriverla così com'è ho qualche possibilità di Successo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 3 maggio 2011 - 08:00 Share Inviato 3 maggio 2011 - 08:00 A occhio mi sembra messa piuttosto bene. Complimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 3 maggio 2011 - 08:03 ADMIN Administrators Share Inviato 3 maggio 2011 - 08:03 Ciao e benvenuto, la Vespa e' davvero ben messa e, a mio avviso, puoi realizzane uno stupendo conservato. Certamente la prima cosa da fare e' trovare un bravo carrozziere che tramite colorimetro rifaccia qualche etto della vernice del telaio per rifare le pance; dico col colorimetro dato che gli anni hanno cambiato la tonalita' del colore e se usassi la sua vernice originale si noterebbe moltissimo la differenza. Per il resta basta davvero poco, un po' di pazienza, cif, e via! Per i Registro Storico, una volta ripulita (cerca di levare il nero dalle manopole) non mi pare ci possano essere problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
staver Inviato 3 maggio 2011 - 08:36 Share Inviato 3 maggio 2011 - 08:36 Bene rieccomi qua. Intanto mi presento..Sono Antonio e da poco sono iscritto a VR. Sabato sono andato a recuperare la "Futura".. Una vespa 150 VBB1T e ora vi mostro le foto (sempre che ci riesca).. Volevo dei consigli su come inziare il restauro. Siccome devo iscriverla all'FMI, secondo voi se tolgo il rosso dalle pance (cosa fattibile) così tornano al colore originale e provo ad iscriverla così com'è ho qualche possibilità di Successo... Sembra niente male, una verniciatina alle pance (cercati un carrozziere che abbia voglia di fartele con una tecnica simile a quella dell'epoca.....se le fa con le nuove procedure si nota troppo la differenza con il resto della moto) e una bella lucidata ed è come nuova! Curiosità: Quanti km ha fatto la vespona? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nardi_Antonio Inviato 3 maggio 2011 - 08:51 Autore Share Inviato 3 maggio 2011 - 08:51 :risata1::risata1: Son contento delle vostre impressioni, posso dire che da neo vespista (4ANNI) inizio ad avere un pò di occhio! Di fatti mi dispiaceva riverniciarla tutta (in pratica restaurala) perchè è bella così e messa bene. Ora sento un pò di carrozzieri cosa possono fare e vi terrò informati. Per le parti cromate ho già trovato chi le lucida, il motore lo pulisco per bene (anche perchè è no nero di più).. La vespona ha 24000 Km.. ieri ho pulito serbatoio (in modo molto blando...triellina-solforico-triellina-benzina), pulito il carburo, messo candela nuova e con due colpi è partita...(naturalmente dopo aver scoperto che ha lo starter!!). Il motore fischia un pò e la frizione salta, deduco che bisogna rifarci paraoli, criciera e parastrappi.. Ma il motore è il problema minore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
staver Inviato 3 maggio 2011 - 09:01 Share Inviato 3 maggio 2011 - 09:01 :risata1::risata1:Son contento delle vostre impressioni, posso dire che da neo vespista (4ANNI) inizio ad avere un pò di occhio! Di fatti mi dispiaceva riverniciarla tutta (in pratica restaurala) perchè è bella così e messa bene. Ora sento un pò di carrozzieri cosa possono fare e vi terrò informati. Per le parti cromate ho già trovato chi le lucida, il motore lo pulisco per bene (anche perchè è no nero di più).. La vespona ha 24000 Km.. ieri ho pulito serbatoio (in modo molto blando...triellina-solforico-triellina-benzina), pulito il carburo, messo candela nuova e con due colpi è partita...(naturalmente dopo aver scoperto che ha lo starter!!). Il motore fischia un pò e la frizione salta, deduco che bisogna rifarci paraoli, criciera e parastrappi.. Ma il motore è il problema minore.. 24000 km !! Praticamente nuova! Evvai col restauro conservativo, non ti venga mai in mente di sabbiarla Ciao Staver 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nardi_Antonio Inviato 3 maggio 2011 - 09:38 Autore Share Inviato 3 maggio 2011 - 09:38 Mi avete dato una notizia stupenda..:lol:.Posso farla "conservata".Ora sento un pò di carrozzieri e vi dico. Ma, nel dettaglio, per restauro conservativo cosa si intende... Lascio solo il colore originale e cambio tutte le parti metalliche rovinate (tipo leve, faro, contaKm, bande pedana ecc) o posso dare una bella pulita a tutto e riutilizzo.. Per il discorso sella, devo montare quella singola "Acquila" con relativo portapacchi (quindi da ricolorare), lasciare questa (assai scomoda e dura dopo 20 anni!! :risata:) o ricomprarla nuova (non è quella del GS?). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
staver Inviato 3 maggio 2011 - 10:21 Share Inviato 3 maggio 2011 - 10:21 Mi avete dato una notizia stupenda..:lol:.Posso farla "conservata".Ora sento un pò di carrozzieri e vi dico.Ma, nel dettaglio, per restauro conservativo cosa si intende... Lascio solo il colore originale e cambio tutte le parti metalliche rovinate (tipo leve, faro, contaKm, bande pedana ecc) o posso dare una bella pulita a tutto e riutilizzo.. La seconda che hai detto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 3 maggio 2011 - 11:20 MODERATOR Share Inviato 3 maggio 2011 - 11:20 Mi avete dato una notizia stupenda..:lol:.Posso farla "conservata".Ora sento un pò di carrozzieri e vi dico.Ma, nel dettaglio, per restauro conservativo cosa si intende... Lascio solo il colore originale e cambio tutte le parti metalliche rovinate (tipo leve, faro, contaKm, bande pedana ecc) o posso dare una bella pulita a tutto e riutilizzo.. Per il discorso sella, devo montare quella singola "Acquila" con relativo portapacchi (quindi da ricolorare), lasciare questa (assai scomoda e dura dopo 20 anni!! :risata:) o ricomprarla nuova (non è quella del GS?). cerca di preservare quanti piu' particolari possibili....... è davvero messa bene, merita di mostrare a tutti quanto bene è conservata. intanto segui le guide del ciffatore mascherato, al secolo quel galantuomo di signor hood lucida tutto quello che sembra rovinato, in realtà sarà coperto da 50 anni di ossido, vedrai che soddisfazione, quando con i polpastrelli doloranti a forza di sfregare e lucidare verrà fuori l'antico splendore..... a proposito, benvenuto e buona permanenza...... io parteggio per la vbb1, sarà che è stato il mio primo restauro anche se sono consapevole che esistono modelli ben piu' ricercati. per la sella nasceva col sellino singolo e portapacchino, a cui si poteva aggiungere il cuscino rettangolare, oppure la sella lunga ma non quella del gs. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 3 maggio 2011 - 11:40 Share Inviato 3 maggio 2011 - 11:40 wow... magari la mia vbb1 fosse cosi ben messa.. 1) suggerimento... (metodo hood) vai in ferramenta... compra la paglietta metalllica + fina che hanno, un pennello medio a setole dure e dell' acetone, (anche una mascherina e dei guanti antisolvente sono consigliati!) procurati una bottiglia di cif liquido classico e qualche straccio vecchio di cotone passa prima l'acetone col pennello su quel rosso x ammorbidire poi inzuppa la pagietta di acetone e strofina con movimenti circolari senza troppa forza... se sei fortunato vedrai il vecchio colore sotto..... tolto tutto lucida col cif e cotone..! 2) informazione... quella sella sembra proprio uguale a quella che ho io.. mi fai qualche altra foto?... e soprattutto.. mi dici di che di che marca è?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 3 maggio 2011 - 12:45 Share Inviato 3 maggio 2011 - 12:45 Benvenuto e complimenti per la vbb1t ,aspetta prima interpellare qualsiasi carrozziere ,puoi provare a recuperare le sacche senza verniciarle , ma qui ci vuole la supervisione di signor hood . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaga Inviato 3 maggio 2011 - 12:53 Share Inviato 3 maggio 2011 - 12:53 Benvenuto su VR! Waooo che bel conservato, la vbb1 è la mia preferita! Ascolta... ma come è messa burocraticamente parlando la nonnina? E' radiata? Mi raccomando non sostituire nulla pulisci tutto e salva il più possibile i suoi pezzi! Bello l'adesivo anteriore della madonna, mi raccomando non tirarlo via... poi naturalmente la vespa è tua è sarai sempre tu a decidere Io proprio la settimana scorsa ne ho acquistato uno del mio santo patrono, l'ho pagato dieci €uro ma ne è valsa la pena, quelli sono adesivi ad acqua degli anni 60! e... buon lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nardi_Antonio Inviato 3 maggio 2011 - 13:09 Autore Share Inviato 3 maggio 2011 - 13:09 Allora la vespa è senza documenti, ha la targa ma è stata radiata d'ufficio... Per quanto riguarda il dottr Hood...oggi compro pennello e paglietta Domani recupero l'acetone (5L bastano:risata:). E dopo provo il restauro in questo ordine... -Tolgo le pance e le tratto con il metodo Dr Hood -Pulisco 7/8 volte tutta la vespa per togliere polvere e oli vari -Via di cif per lucidare il tutto La ruggine come la tratto?Semper cif... Ma la sella alla fine devo comprarla nuova? La cosa più importante è che mi passi l'iscrizione all'FMI così posso rifare i documenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 3 maggio 2011 - 18:43 Share Inviato 3 maggio 2011 - 18:43 Ma la sella alla fine devo comprarla nuova? Stai calmo Antonio se hai pazienza, la sella della tua Vespa la troviamo alla mostra scambio di Dueville di metà Luglio. Per qualsiasi cosa dato che siamo vicini chiedi pure, se posso aiutarti ne sarò ben felice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nardi_Antonio Inviato 3 maggio 2011 - 18:49 Autore Share Inviato 3 maggio 2011 - 18:49 Grande..allora mi faccio sentire..ottimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 3 maggio 2011 - 18:59 Share Inviato 3 maggio 2011 - 18:59 Grande..allora mi faccio sentire..ottimo vai tranquillo! se vuoi il caffè ti offro anche quello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 3 maggio 2011 - 19:39 Share Inviato 3 maggio 2011 - 19:39 quella sella era optional dell' epoca non è quella del gs anche se ci somiglia è originale almeno quanto le selle singole che compreresti (anzi sicuramente lo sarebbero meno di queste ultime visto che dovresti comprarle nuove di pacca!) qui la prova per i miscredenti...: variante catalogo ricambi piaggio per modello vnb3 ( n.d.r : le vnb sono le sorelle minori delle vbb) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 3 maggio 2011 - 19:41 Share Inviato 3 maggio 2011 - 19:41 dopo questa chicca però.. ESIGO.. foto dettagliate della tua sella!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nardi_Antonio Inviato 4 maggio 2011 - 04:34 Autore Share Inviato 4 maggio 2011 - 04:34 :Ave_2: Ciao Luca grazie mille..eccoti le foto spero siano esaustive altrimente ne faccio ancora, ancora e ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nardi_Antonio Inviato 4 maggio 2011 - 04:40 Autore Share Inviato 4 maggio 2011 - 04:40 Vi ringrazio tutti per l'enorme aiuto che mi state dando. Ora mi concentro un pò sulle pratiche burocratiche e dalla sett. prox inizio a fare qualcosa. (Di sicuro inizierò già oggi!!!!) Questo è un domandone: dove possono trovare in PDF il libretto di uso e manutenzione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 4 maggio 2011 - 07:18 Share Inviato 4 maggio 2011 - 07:18 ah perfetto è una giuliari... quella che ho io dovrebbe essere una a.rejna grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nardi_Antonio Inviato 4 maggio 2011 - 08:02 Autore Share Inviato 4 maggio 2011 - 08:02 Potresti mandarmi come allegato quella stupenda foto "Ricambi Piaggio"... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 4 maggio 2011 - 20:18 Share Inviato 4 maggio 2011 - 20:18 Ciao, dato che stai restaurando una VBB1T come la mia ti faccio un regalo. Qui ci sono parecchi documenti utili che ho trovato: Documenti Vari VBB1T Fai così: Aspetti 45 secondi (contatore a DX) Click su Download Standard (Pulsante grosso Nero) Ciao ! e Buon lavoro :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nardi_Antonio Inviato 6 maggio 2011 - 05:20 Autore Share Inviato 6 maggio 2011 - 05:20 Grazie mille a Max per la documentazione...molto interessante.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nardi_Antonio Inviato 6 maggio 2011 - 05:22 Autore Share Inviato 6 maggio 2011 - 05:22 Bene ..dopo 3L di Acetone e un garage che sembra un film orror :risata: ecco la prima pancia tornata al suo colore d'origine....SPETTACOLO:risata1::risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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