Joshua Inviato 3 maggio 2011 - 13:41 Share Inviato 3 maggio 2011 - 13:41 Salve a tutti, possiedo una vespa 75 R dell' '81, ora ho cambiato la marmitta e ho aggiunto un' espansione polini. Il problema è che avendo solo 3 marce vado sempre fuorigiri e sono costretto a tirare la frizione e a non accelerare. Perciò qualcuno di voi potrebbe dirmi quanto costa, tra manodopera e pezzi, aggiungere la quarta marcia? Grazie in anticipo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 maggio 2011 - 14:47 Share Inviato 3 maggio 2011 - 14:47 Ciao, forse ti hanno informato male..non è che aggiungendo la quarta marcia acquisti più velocità o il motore non si imballa più come ora..cambi semplicemente la spaziatura (il salto marcia per capirsi) tra una marcia e l'altra! Giusto per farti un esempio puramente indicativo e numerico: Cambio 3 marce: 1 marcia fai 35 2 marcia fai 60 3 marcia fai 75 Con il cambio a 4 marce non è che a 75 orari butti dentro la quarta e arrivi a 90 all'ora..ti ritrovo semplicemente così: 1 marcia fai 30 2 marcia fai 50 3 marcia fai 65 4 marcia fai 75 Oltretutto il cambio 4 marce è un pelino più corto quindi tornando all'esempio di prima ti ritrovi una velocità massima in quarta inferiore con la conseguenza che il motore è ancora di più in fuorigiri. Per aumentare la velocità massima ci sono altre strade: - Apri il motore e cambi la campana e a questo punto passi ad un cambio 4 marce per non avere salto marcia tra una cambiata e l'altra - Lavori sulla fase di aspirazione/ritardo scarico e travasi migliorandole per far predere qualche giro in più al 75cc (ma devi comunque aprire il blocco e cambiare marmitta e carburatore) - Cambi i mozzi delle ruote portandoli da 9 a 10 pollici..in questo modo puoi montare le gomme 3.00/10 o 3.50/10 al posto delle 2.75/9 in modo tale da aumentare la circonferenza di rotolamento del pneumatico guadagnando in automatico velocità massima...forse la soluzione più sensata senza stare ad aprire il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joshua Inviato 4 maggio 2011 - 07:35 Autore Share Inviato 4 maggio 2011 - 07:35 Ciao, forse ti hanno informato male..non è che aggiungendo la quarta marcia acquisti più velocità o il motore non si imballa più come ora..cambi semplicemente la spaziatura (il salto marcia per capirsi) tra una marcia e l'altra! Giusto per farti un esempio puramente indicativo e numerico: Cambio 3 marce: 1 marcia fai 35 2 marcia fai 60 3 marcia fai 75 Con il cambio a 4 marce non è che a 75 orari butti dentro la quarta e arrivi a 90 all'ora..ti ritrovo semplicemente così: 1 marcia fai 30 2 marcia fai 50 3 marcia fai 65 4 marcia fai 75 Oltretutto il cambio 4 marce è un pelino più corto quindi tornando all'esempio di prima ti ritrovi una velocità massima in quarta inferiore con la conseguenza che il motore è ancora di più in fuorigiri. Per aumentare la velocità massima ci sono altre strade: - Apri il motore e cambi la campana e a questo punto passi ad un cambio 4 marce per non avere salto marcia tra una cambiata e l'altra - Lavori sulla fase di aspirazione/ritardo scarico e travasi migliorandole per far predere qualche giro in più al 75cc (ma devi comunque aprire il blocco e cambiare marmitta e carburatore) - Cambi i mozzi delle ruote portandoli da 9 a 10 pollici..in questo modo puoi montare le gomme 3.00/10 o 3.50/10 al posto delle 2.75/9 in modo tale da aumentare la circonferenza di rotolamento del pneumatico guadagnando in automatico velocità massima...forse la soluzione più sensata senza stare ad aprire il motore. Grazie e nel primo caso quanto mi verrebbe a costare? Tra pezzi e manodopera? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 4 maggio 2011 - 07:53 Share Inviato 4 maggio 2011 - 07:53 Se ti limiti solo ad aprire e chiudere cambiando solo campana, cambio e guarnizioni motore forse te la cavi con - 100 - 120 euro di manodopera - 40 - 50 euro di campana nuova - 60 - 70 euro per il cambio usato senza crocera da rifare - 10 euro per le guarnizioni del motore Se invece devi fare un lavoretto più preciso perchè dici "oramai ci sono...faccio per bene" allora alle cifre di sopra aggiungici altre 150 euro per i cuscinetti, paraoli, frizione, minuteria varia.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joshua Inviato 4 maggio 2011 - 08:27 Autore Share Inviato 4 maggio 2011 - 08:27 Se ti limiti solo ad aprire e chiudere cambiando solo campana, cambio e guarnizioni motore forse te la cavi con - 100 - 120 euro di manodopera - 40 - 50 euro di campana nuova - 60 - 70 euro per il cambio usato senza crocera da rifare - 10 euro per le guarnizioni del motore Se invece devi fare un lavoretto più preciso perchè dici "oramai ci sono...faccio per bene" allora alle cifre di sopra aggiungici altre 150 euro per i cuscinetti, paraoli, frizione, minuteria varia.. Grazie, quindi con queste modifiche la vespa non si dovrebbe imballare giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 4 maggio 2011 - 09:00 Share Inviato 4 maggio 2011 - 09:00 Giusto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joshua Inviato 4 maggio 2011 - 16:46 Autore Share Inviato 4 maggio 2011 - 16:46 Giusto! Grazie! Ma fra queste tre soluzioni quale mi permetterebbe di incrementare la mia velocità e di sfruttare al massimo la mia vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 maggio 2011 - 07:35 Share Inviato 5 maggio 2011 - 07:35 Tesoro mio...c'hai un 75cc...che te voi incrementà!? Senz'altro quella più sensata da fare è quella di aprire il carter, revisionarlo e cambiare cambio e campana...ma è anche quella che costa di più! Gli altri sono escamotage per farti prendere qualche kilometro orario in più senza spendere tanti soldi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joshua Inviato 5 maggio 2011 - 10:36 Autore Share Inviato 5 maggio 2011 - 10:36 Tesoro mio...c'hai un 75cc...che te voi incrementà!? Senz'altro quella più sensata da fare è quella di aprire il carter, revisionarlo e cambiare cambio e campana...ma è anche quella che costa di più! Gli altri sono escamotage per farti prendere qualche kilometro orario in più senza spendere tanti soldi Grazie seguiro il tuo consiglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 5 maggio 2011 - 17:09 Share Inviato 5 maggio 2011 - 17:09 Con un 75 e le ruote da 10' la campana "giusta" è la 18/67 che è quella che montavano le vespe a 3 marce. Io inizierei col montare 2 cerchi da 10' che migliorano anche la stabilità e la frenata.. Volendo allungare ancora un po' senza aprire i carter puoi montare il pignone da 19. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 5 maggio 2011 - 17:16 Share Inviato 5 maggio 2011 - 17:16 Con un 75 e le ruote da 10' la campana "giusta" è la 18/67 che è quella che montavano le vespe a 3 marce. Io inizierei col montare 2 cerchi da 10' che migliorano anche la stabilità e la frenata.. Volendo allungare ancora un po' senza aprire i carter puoi montare il pignone da 19. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joshua Inviato 5 maggio 2011 - 19:21 Autore Share Inviato 5 maggio 2011 - 19:21 Con un 75 e le ruote da 10' la campana "giusta" è la 18/67 che è quella che montavano le vespe a 3 marce. Io inizierei col montare 2 cerchi da 10' che migliorano anche la stabilità e la frenata..Volendo allungare ancora un po' senza aprire i carter puoi montare il pignone da 19. Ciao Grazie a tutti ragazzi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joshua Inviato 7 maggio 2011 - 16:51 Autore Share Inviato 7 maggio 2011 - 16:51 ragazzi scusate ma ho ancora un problema: Poco tempo fa ho portato la mia vespa da un meccanico per farmi mettere a posto il bloccasterzo che non funzionava, tuttavia questo meccanico ha controllato anche il motore ed ha apportato delle modifiche. una volta ritirata la vespa mi sono accorto che in prima e in seconda accelerava veramente poco mentre in terza andava abbastanza bene (anche se comunque andava molto meno veloce rispetto a prima). Così ho deciso di portarla da un altro meccanico che l'ha migliorata, tuttavia non accelera ancora come prima e la velocità non è comunque quella di prima. Ora pensavo, col vostro aiuto, di cercare di sistemare un po' la mia vespa per portarla alle sue vecchie prestazioni. Secondo voi quale può essere il problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vassu94 Inviato 9 maggio 2011 - 16:18 Share Inviato 9 maggio 2011 - 16:18 Se vuoi incrementare la velocità su un bel 102 polini e sei apposto, lo tiri per bene e ti fa i 100, cambiando i rapporti e minuteria varia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joshua Inviato 11 maggio 2011 - 18:59 Autore Share Inviato 11 maggio 2011 - 18:59 Se vuoi incrementare la velocità su un bel 102 polini e sei apposto, lo tiri per bene e ti fa i 100, cambiando i rapporti e minuteria varia Ma un 102cc mi sta sotto la vespa 50? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vassu94 Inviato 12 maggio 2011 - 13:19 Share Inviato 12 maggio 2011 - 13:19 Ma un 102cc mi sta sotto la vespa 50? Sotto le smallframe (tra cui le 50) ci sta fino a un bel 130 quindi vai tranquillo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 12 maggio 2011 - 13:39 Share Inviato 12 maggio 2011 - 13:39 Grazie! Ma fra queste tre soluzioni quale mi permetterebbe di incrementare la mia velocità e di sfruttare al massimo la mia vespa? ulteriore consiglio: cerca un motore di uno special a 4 marce e sistema quello con un bel 102 polini carburo 19, proma e i rapparti giusti... e poi vedi come smostri sulla strada:risata1::risata1::risata1: e se proprio vui aggiungi un bel volano pinasco almeno io ho fatto così, e mi è toccato montare il freno a disco al freno anteriore, che poi ho venduto perchè avevo gia rischiato il sequestro 2 volte:lol::lol::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joshua Inviato 12 maggio 2011 - 15:23 Autore Share Inviato 12 maggio 2011 - 15:23 ulteriore consiglio:cerca un motore di uno special a 4 marce e sistema quello con un bel 102 polini carburo 19, proma e i rapparti giusti... e poi vedi come smostri sulla strada:risata1::risata1::risata1: e se proprio vui aggiungi un bel volano pinasco almeno io ho fatto così, e mi è toccato montare il freno a disco al freno anteriore, che poi ho venduto perchè avevo gia rischiato il sequestro 2 volte:lol::lol::mrgreen: Grazie a tutti! E secondo voi è una buona idea mettere un albero motore anticipato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 12 maggio 2011 - 18:30 Share Inviato 12 maggio 2011 - 18:30 Grazie a tutti! E secondo voi è una buona idea mettere un albero motore anticipato? quello è obbligatorio se monti una 102 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joshua Inviato 12 maggio 2011 - 19:13 Autore Share Inviato 12 maggio 2011 - 19:13 quello è obbligatorio se monti una 102 Grazie! Ma secondo voi riuscirei a cambiarli io i pezzi anche se non sono molto esperto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 12 maggio 2011 - 21:47 Share Inviato 12 maggio 2011 - 21:47 Che circolo vizioso quello dei vespisti...si parte da voler aumentare leggermente il rapporto senza toccare niente e già siamo finiti a un 102 completo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 13 maggio 2011 - 06:21 Share Inviato 13 maggio 2011 - 06:21 Grazie! Ma secondo voi riuscirei a cambiarli io i pezzi anche se non sono molto esperto? senti io di meccanica non ci capivo un h , però domandando hai ragazzi del forum sono riuscito a fare un 102 che va che è una bellezza, ti servene solamenmte tanta pazienza e un pò di manualità e gli attrezzi comunque questo è un link che mi hanno dato a suo tempo e mi è tornato molto utile Palli Vespa page poi facci sapere:ciao::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vassu94 Inviato 13 maggio 2011 - 16:44 Share Inviato 13 maggio 2011 - 16:44 Che circolo vizioso quello dei vespisti...si parte da voler aumentare leggermente il rapporto senza toccare niente e già siamo finiti a un 102 completo... eh, che ci vuoi fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joshua Inviato 13 maggio 2011 - 19:18 Autore Share Inviato 13 maggio 2011 - 19:18 Grazie ragazzi, ma secondo voi sotto la vespa riesco a mettere al massimo un carburatore 19 o qualcosa di più di un 19? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 15 maggio 2011 - 17:05 Share Inviato 15 maggio 2011 - 17:05 Se lasci il 75 non andare oltre al 19..poi risulta controproducente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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