Vai al contenuto

Silentblock ammortizzatore: come si piazza in posizione?!?

WalterGL
 Share

Recommended Posts

Come da titolo: anni fa ho comprato un motore GL completo ma bloccato, e a causa dell'unione di due fattori (deficienza di chi l'ha imballato + deficienza di chi l'ha trasportato), mi è arrivato con l'attacco dell'ammortizzatore rotto.

Tale rottura mi ha fatto notare che il silentblock originale dove fa perno la vite dell'ammortizzatore, dopo 40 si è sbrindellato tutto, tolta la boccola centrale in metallo, ovviamente.

Adesso ho fatto saldare ad arte una striscia di alluminio che tiene insieme i pezzi dell' ex-colletto. Dovrò procurarmi un silentblock nuovo, ma la domanda è:

- Come cacchio si mette su?!?

Ho sentito pochissima gente che ha provveduto alla sostituzione, ma di quei pochissimi, tutti hanno portato il carter in rettifica e l'hanno fatto mettere su.

Se è necessario, faccio una foto esplicativa del particolare, ma penso di essermi spiegato abbastanza bene.

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo: anni fa ho comprato un motore GL completo ma bloccato, e a causa dell'unione di due fattori (deficienza di chi l'ha imballato + deficienza di chi l'ha trasportato), mi è arrivato con l'attacco dell'ammortizzatore rotto.

Tale rottura mi ha fatto notare che il silentblock originale dove fa perno la vite dell'ammortizzatore, dopo 40 si è sbrindellato tutto, tolta la boccola centrale in metallo, ovviamente.

Adesso ho fatto saldare ad arte una striscia di alluminio che tiene insieme i pezzi dell' ex-colletto. Dovrò procurarmi un silentblock nuovo, ma la domanda è:

- Come cacchio si mette su?!?

Ho sentito pochissima gente che ha provveduto alla sostituzione, ma di quei pochissimi, tutti hanno portato il carter in rettifica e l'hanno fatto mettere su.

Se è necessario, faccio una foto esplicativa del particolare, ma penso di essermi spiegato abbastanza bene.

Che dite?

io l'ho cambiato da solo al mio px, ma ovviamente non avevo la sede rotta

ho utilizzato una barra filettata due grosse rondelle, dadi e molto grasso

filettendo il dado sulla barra pian piano il silent block è entrato nella sua sede senza grandi problemi

spero di essere stato sufficientemente chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho cambiato da solo al mio px, ma ovviamente non avevo la sede rotta

ho utilizzato una barra filettata due grosse rondelle, dadi e molto grasso

filettendo il dado sulla barra pian piano il silent block è entrato nella sua sede senza grandi problemi

spero di essere stato sufficientemente chiaro

Assolutamente: è lo stesso sistema che si usa per schiacciare la frizione e per sfilare i cuscinetti dalle ruote delle bici.

Grazie per la dritta!!! Adesso devo solo portare a diametro il foro con un ESTENUANTE lavoro di lima (per il Dremel non ho proprio i soldi, ne ho uno tarocco ma è morto), e procurarmi il pezzo, che comunque viene via con 5 €.

Quello del PX va bene lo stesso?!?

Ah, un'altra cosa: LO STESSO SISTEMA VA BENE ANCHE PER I SILENT BLOCK DOVE SI INFILA LA BARRA CHE FISSA IL MOTORE ALLA SCOCCA?!?

Link al commento
Condividi su altri siti