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Cerchi da 12" sulla vespa? O.o


davbolla93
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Ciao ragazzi.. vi presento la mia nuova sega mentale :mrgreen:

 

Chiedo a voi che ne sapete sicuramente più di me.. magari l'argomento è anche già stato trattato..

 

Ma secondo voi sarebbe possibile adattare dei cerchi da 12" sulla vespa?

(Tipo quelli delle "vespe" nuove quelle fatte a scooter per intenderci...)

 

E se fosse possibile.. ci sarebbero problemi di spazi? (strisciamenti vari)

 

Grazie mille a tutti :mrgreen:

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secondo me la miglioreresti e non di poco... gomme di diametro maggiore con una misura di rotolamento maggiore, è vero alzi il baricentro della moto, ma ciò secondo me consente anche pieghe migliori, più fluide.. Senza contare i vari tipi di gomme che potresti mettere, probabilmente anche più larghe quindi andresti a guadagnare in tenuta...

 

Almeno.. tutto questo sulla carta secondo me funziona.. dillo se sto dicendo un pacco di caz*ate eh :mrgreen:

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Secondo me si, pensa solo al telaio px e confrontalo con quello ts/rally ecc...

Entrambi hanno ruote da 10, ma il telaio px è un poco più alto da terra, secondo te con quale vespa pieghi meglio?

 

Inoltre, con delle gomme molto più grosse i rapporti si allungano, il motore poi ce la farebbe?

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Secondo me si, pensa solo al telaio px e confrontalo con quello ts/rally ecc...

Entrambi hanno ruote da 10, ma il telaio px è un poco più alto da terra, secondo te con quale vespa pieghi meglio?

 

Non saprei proprio.. io di vespe ho guidato solamente 3 special, una primavera e una pk 50 xl..

 

Inoltre, con delle gomme molto più grosse i rapporti si allungano, il motore poi ce la farebbe?

 

Semmai si accorciano :mah:

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Secondo me la situazione non potrebbe che peggiorare.

La scocca della vespa è progettata per le ruote da 10", per andare bene con ruote più grandi sarebbero sicuramente necessari diversi accorgimenti e modifiche anche a livello di ciclistica e telaio.

Ma a che pro, poi? A quel punto non sarebbe più una vespa, mezzo fatto per viaggiare in tranquillità senza troppe pretese in ambito di prestazioni e tenuta...

Ti immagini quanto sarebbe brutta, anche esteticamente, una vespa con i cerchi da 12?

Bisognerebbe anche accorciare i rapporti di trasmissione.

Secondo me, in ogni caso, non ne vale la pena.

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Secondo me la situazione non potrebbe che peggiorare.

La scocca della vespa è progettata per le ruote da 10", per andare bene con ruote più grandi sarebbero sicuramente necessari diversi accorgimenti e modifiche anche a livello di ciclistica e telaio.

Ma a che pro, poi? A quel punto non sarebbe più una vespa, mezzo fatto per viaggiare in tranquillità senza troppe pretese in ambito di prestazioni e tenuta...

Ti immagini quanto sarebbe brutta, anche esteticamente, una vespa con i cerchi da 12?

Bisognerebbe anche rivedere i rapporti di trasmissione.

Secondo me, in ogni caso, non ne vale la pena.

 

Beh davanti ti do ragione... dietro.. secondo me non lo noti più di tanto..

 

Beh pro.. l'ho detto è una delle mie tante seghe mentali.. pensavo che si potesse migliorar qualcosa ;-)

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Non saprei proprio.. io di vespe ho guidato solamente 3 special, una primavera e una pk 50 xl..

Ovviamente pieghi molto meglio con quella più bassa, rally e ts, provare per credere.

 

 

semmai si accorciano :mah:

Non hai molto le idee chiare vedo.... Se affianchi una ruota da 10" ed una da 12", e ad entrambe fai fare un giro completo, secondo te qual'è quella che va più lontano? oppure quella che fa più strada? ;-)

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Si accorciano? E come, sfidando le leggi della fisica?

 

Beh ma scusa eh ipotizza di essere a 100km/h fai la prova con una ruota da 10 che ha una circonferenza di rotolamento X.

 

poi rifai la prova con una ruota da 12 che ha una circonferenza di rotolamento sicuramente maggiore che quella da 10, la chiamiamo Y.

 

Ora ai nostri 100km/h quindi a pari velocità la ruota da 12 farà meno giri di quella da 10 giusto? quindi il rapporto è più lungo con la ruota da 10.

 

almeno credo...

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MODERATOR

Sposto in Off Topics.

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Per esagerar la cosa.. ipotizza di prendere un super tenerè ed una vespa.. e di scambiare le ruote a entrambe le moto.. il tenerè con le ruote della vespa al massimo farà 300km/h (ammesso di riuscire a tirarlo)

La vespa con le ruote del tenerè farà al massimo 20km/h.

 

Per intenderci pensa ai rapporti della bicicletta.. la corona più piccola corrisponde al rapporto più lungo e viceversa quella più grande al rapporto più corto..

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Ora ai nostri 100km/h quindi a pari velocità la ruota da 12 farà meno giri di quella da 10 giusto? Si è giusto

quindi il rapporto è più lungo con la ruota da 10. No è sbagliato, se è più piccolo di diametro è più corto.

 

:noncisiamo: Stai mescolando la frequenza, con la velocità ed i diametri

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.

 

Ora ai nostri 100km/h quindi a pari velocità la ruota da 12 farà meno giri di quella da 10 giusto? quindi il rapporto è più lungo con la ruota da 10.

 

almeno credo...

Probabilmente non ti è ben chiaro il concetto di lunghezza dei rapporti.

Se a pari velocità la ruota (e di conseguenza il motore) fa meno giri, vuol dire che il rapporto è più lungo.

La quarta è più lunga della prima, perchè in quarta, a parità di velocità, il motore fa meno giri.

Con ruote più grandi, a parità di velocità, il motore fa meno giri, quindi è come se viaggiassi con tutte le marce un po' più lunghe.

Qualcuno sicuramente potrà spiegartelo con termini più appropriati.

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Per esagerar la cosa.. ipotizza di prendere un super tenerè ed una vespa.. e di scambiare le ruote a entrambe le moto.. il tenerè con le ruote della vespa al massimo farà 300km/h (ammesso di riuscire a tirarlo)

La vespa con le ruote del tenerè farà al massimo 20km/h.

 

Per intenderci pensa ai rapporti della bicicletta.. la corona più piccola corrisponde al rapporto più lungo e viceversa quella più grande al rapporto più corto..

 

 

Stai pazziando?

 

Pensa alla bicicletta, se alla bici da corsa metti le rutotine della graziella vai più forte o più piano? Se non sei convinto prova! :mrgreen:

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ipotizza di prendere un super tenerè ed una vespa.. e di scambiare le ruote a entrambe le moto.. il tenerè con le ruote della vespa al massimo farà 300km/h (ammesso di riuscire a tirarlo)

 

Pensa solo a quelli che lo trasformano in motard, vanno più piano di prima, ma impennano tantissimo perchè il rapporto finale riducendo il diametro delle ruote si è ridotto, alias si è accorciato.

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Per esagerar la cosa.. ipotizza di prendere un super tenerè ed una vespa.. e di scambiare le ruote a entrambe le moto.. il tenerè con le ruote della vespa al massimo farà 300km/h (ammesso di riuscire a tirarlo)

No, arriveresti subito all'ultima marcia al massimo dei giri, ma andando pianissimo, perchè otterresti un rapporto di trasmissione esageratamente corto.

 

La vespa con le ruote del tenerè farà al massimo 20km/h.

Si, perchè non tirerebbe nemmeno la prima.

Se invece riuscisse a raggiungere in quarta lo stesso regime di rotazione che raggiunge con le sue ruotine da 10, andrebbe velocissimo.

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Nonono ma no aspetta!! è vero sto dicendo un pacco di stron*ate!!

 

E' vero il rapporto si allunga.. è vero perchè con un rotolamento maggiore con gli stessi giri fai più strada.. di conseguenza per coprire la stessa strada con un rotolamento minore ti servono più giri.. quindi si è vero è più lungo con una ruota più grossa.. scusatemi ero andato un'attimo in palla!! :azz: :azz: :azz:

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Non l'avevamo mica capito.... :roll::testate: :testate:

 

Chiedo umilmente scusa :mrgreen: :mrgreen:

 

Beh tornando sull'altro discorso.. apparte il discorso del rapporto (facilmente risolvibile) quindi porterebbe solo svantaggi?

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Secondo me si. Checchè se ne dica montare gomme maggiorate serve SOLO per estetica.

 

Beh a me dell'estetica me ne frega poco e niente.. anzi.. trovo che l'estetica originale della vespa sia perfetta così.. a me piacerebbe migliorare un pò la tenuta da saponetta che ha...

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Probabilmente anche la forcella anteriore non riuscirebbe ad accogliere cerchi da 12 e relative gomme, che sono ben più ingombranti di quelle per i cerchi da 10.

So per certo che tale problema si pone passando da 8 a 10 nelle vecchie large, ricordo infatti che sulle vespe "restaurate" in Asia, non è difficile trovare forcelle allungate con tubi idraulici (che puntualmente si piegano) per poter montare le ruote da 10.

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Probabilmente anche la forcella anteriore non riuscirebbe ad accogliere cerchi da 12 e relative gomme, che sono ben più ingombranti di quelle per i cerchi da 10.

So per certo che tale problema si pone passando da 8 a 10 nelle vecchie large, ricordo infatti che sulle vespe "restaurate" in Asia, non è difficile trovare forcelle allungate con tubi idraulici (che puntualmente si piegano) per poter montare le ruote da 10.

 

beh io sono per il "niente è impossibile" cioè sul fatto che si possa realizzare sicuramente si può.. era solo per sapere se il gioco valeva la candela..

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se ne era già parlato, il kit esisteva da sip-scootershop già da diverso tempo ma vedo che non è più disponibile sul sito.

questa è la discussione in cui se ne parlò dove puoi vedere anche una foto indicativa di una vespa con ruote da 12 molto modificata da una base di vbb se non ricordo male.

il kit era disponibile per px ts ecc..

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/31502-ruote-vespa-gts300-da-12-su-px-my.html

:ciao:

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