ociodesoto Inviato 9 ottobre 2007 - 08:58 Share Inviato 9 ottobre 2007 - 08:58 Buon giorno a tutti. Vorrei restaurare una Vespa 125 dei primi anni '50. Attualmente posseggo un telaio riverniciato alla meno peggio e radiato, il suo libretto di circolazione e la targa. Però prima di imbarcarmi in quest'avventura vorrei un paio di consigli. Il numero di telaio è V30T 110643 mentre dal libretto risulta che il motore era il numero 109290. Il motore però non c’è l’ho e dovendo cercar un motore "nuovo" ho spulciato nel sito è ho trovato che dovrebbe iniziare con le sigle V30-33M. Sulla Vespa risulta ancora presente l’ammortizzatore posteriore e il braccetto per ancorarlo al telaio. Inoltre sono presenti ben ue carburatori col bicchierino. Il secondo quesito riguarda il fanale posteriore. La Vespa è stata usata fino agli anni '60, ma non è presente il fanalino rettangolare ma un porta targa con un fanale tondo con baffi. Horusbird mi ha suggerito che probabilmente il porta targa è un accessorio ma per reimmatricolare la Vespa dovrei trovare un fanalino quadrato. La vernice dovrebbe essere il Verde Metallizzato 6002M Max Meyer mentre l’antiruggine sarebbe il Rosso Opaco 10055M Mi servirebbero pure: foto esplosi del motore e tutto il materiale necessario al fine di restaurare la vespa e reimmatricolarla come veicolo storico. Intanto mi sono scaricato il libretto di uso e manutenzione e lo schema dell’impianto elettrico dall’area Downloads Ora, indicativamente vorrei conoscere sia i dettagli per riconoscere i pezzi che mi mancano e sia i prezzi dei pezzi, tanto per non essere preso per il collo. Riassumendo mi manca: Un blocco motore 125; Un porta pacchi posteriore; Un fanalino quadro posteriore Una sacca destra, in quanto quella che ora è su è stata cambiata con una sacca chiusa con griglie; Una parabola anteriore col vetro; 2 ruote complete dal diametro di 385 oppure 3,50 x 8 pollici; Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 9 ottobre 2007 - 09:36 Share Inviato 9 ottobre 2007 - 09:36 il fanalino del V30 è quello rettangolare e fino. dovresti avere la martmitta che esce a destra e non a sinistra, i ganci per le corde sul portapacchi come le 98 e le bacchetta, e lo zoccolo del manubrio senza feritoia. l'ammortizzatore è il primo, ovvero quello fino con la vitina. per 51 ho sella posteriore, copertura sella antriore conservatse, 2 ruote, portaruota di scorta e leve freno e frizione. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ociodesoto Inviato 9 ottobre 2007 - 13:40 Autore Share Inviato 9 ottobre 2007 - 13:40 Intanto grazie per le informazioni. Ma cosa intendi per "lo zoccolo del manubrio senza feritoia" riesci a postare una foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 9 ottobre 2007 - 14:21 Share Inviato 9 ottobre 2007 - 14:21 il manubrio è formato da due gusci. uno superiroe e uno dentro il quale infili il canotto di sterzo. il pezzo sotto, appunto, se lo gardi mentre sei seduto, non dovrebbe avere la feritoia verticale tipica dei manubri dal 52 al 57. non ho foto, mi spiace ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 9 ottobre 2007 - 14:33 Share Inviato 9 ottobre 2007 - 14:33 Spero di non sbagliare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 9 ottobre 2007 - 15:15 MODERATOR Share Inviato 9 ottobre 2007 - 15:15 io ho il motore e mi manca il resto.........vendi il telaio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 9 ottobre 2007 - 15:15 Share Inviato 9 ottobre 2007 - 15:15 esatto! sull'ultima si vede. la feritoia li sotto non c'è. la prima foto è girata.. è dall'altra parte..ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ociodesoto Inviato 10 ottobre 2007 - 08:23 Autore Share Inviato 10 ottobre 2007 - 08:23 Super grazie a tutti sia per le immagini che per le informazioni. Attendo altre news e poi guardo che tipo di piantone ho. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ociodesoto Inviato 12 ottobre 2007 - 10:35 Autore Share Inviato 12 ottobre 2007 - 10:35 esatto! sull'ultima si vede. la feritoia li sotto non c'è. la prima foto è girata.. è dall'altra parte..ciao Ho controllato: non ho la feritoia La vespa è del 1951 come risulta dalla prima immatricolazione e dal libretto dei tagliandi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ociodesoto Inviato 5 novembre 2009 - 22:52 Autore Share Inviato 5 novembre 2009 - 22:52 Secondo voi il motore con sigla VM32M va bene sul telaio V30T? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TommyRally Inviato 5 novembre 2009 - 23:32 Share Inviato 5 novembre 2009 - 23:32 Secondo voi il motore con sigla VM32M va bene sul telaio V30T? nel telaio v30T ed anche v31T (come la mia) era montato il motore v30M... comunque il motore v32M (anno 1952) è quasi identico.. Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ociodesoto Inviato 6 novembre 2009 - 21:10 Autore Share Inviato 6 novembre 2009 - 21:10 nel telaio v30T ed anche v31T (come la mia) era montato il motore v30M... comunque il motore v32M (anno 1952) è quasi identico..Tommy Grazie per la dritta Tommy, ma per quasi identico cosa intendi? Io dovrei reimmatricolare la Vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 novembre 2009 - 07:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 novembre 2009 - 07:43 Io dovrei reimmatricolare la Vespa Se, come hai detto, hai targa e documenti, non devi reimmatricolarla, ma reiscriverla o, se non risulta iscritta al PRA, fare un'iscrizione tardiva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ociodesoto Inviato 7 novembre 2009 - 08:52 Autore Share Inviato 7 novembre 2009 - 08:52 Scusa forse ho sbagliato i termini: ho libretto e targhe. Potrei utilizzare il motore v32M per rimetter la vespa in strada? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 novembre 2009 - 08:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 novembre 2009 - 08:58 Scusa forse ho sbagliato i termini: ho libretto e targhe. Potrei utilizzare il motore v32M per rimetter la vespa in strada? Era solo per farti sapere che la procedura è diversa. Visto che hai il libretto, riguardo al tipo motore, cosa c'è scritto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ociodesoto Inviato 8 novembre 2009 - 20:11 Autore Share Inviato 8 novembre 2009 - 20:11 Era solo per farti sapere che la procedura è diversa.Visto che hai il libretto, riguardo al tipo motore, cosa c'è scritto? E' una storia lunga. La Vespa è stata acquistata a Trieste nel 1951, quando c'era il governo militare alleato. Con il ritorno all'Italia nel 1954 la Vespa è stata reimmatricolata: nuovo libretto e nuova targa infatti, sul libretto c'è scritto duplicato. Purtroppo nel campo motore c'è solo il numero e non la serie. Sfortunatamente nemmeno sul libretto "buoni per assistenza gratuita" è specificato il tipo di motore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 novembre 2009 - 22:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 novembre 2009 - 22:56 Purtroppo nel campo motore c'è solo il numero e non la serie. E allora, sei a cavallo. La serie è quella che identifica il tipo di motore. Il numero, non è importante, perchè se un motore si rompe, lo cambi, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ociodesoto Inviato 9 novembre 2009 - 20:40 Autore Share Inviato 9 novembre 2009 - 20:40 Ok Senatore, quindi mi confermi che posso montare qualsiasi motore purchè sia o un V30 o un 33M. Esiste mica una tabella che mi permetta di capire le differenze tra una serie e l'altra? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 9 novembre 2009 - 21:39 Share Inviato 9 novembre 2009 - 21:39 secondo me piuttosto che montare un motore qualsiasi farei richiesta del certificato di origine alla piaggio,li c'è scritto il tipo di motore compreso di sigla relativo al tuo numero di telaio,mi pare costi meni di 20 euro compreso di spedizione,viene anche indicata la data di vendita del veicolo che a volte può essere interessante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ociodesoto Inviato 10 novembre 2009 - 20:48 Autore Share Inviato 10 novembre 2009 - 20:48 Altro che se può esser interessante. Hai mica un qualche indirizzo preciso? secondo me piuttosto che montare un motore qualsiasi farei richiesta del certificato di origine alla piaggio,li c'è scritto il tipo di motore compreso di sigla relativo al tuo numero di telaio,mi pare costi meni di 20 euro compreso di spedizione,viene anche indicata la data di vendita del veicolo che a volte può essere interessante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TommyRally Inviato 10 novembre 2009 - 20:53 Share Inviato 10 novembre 2009 - 20:53 secondo me piuttosto che montare un motore qualsiasi farei richiesta del certificato di origine alla piaggio,li c'è scritto il tipo di motore compreso di sigla relativo al tuo numero di telaio,mi pare costi meni di 20 euro compreso di spedizione,viene anche indicata la data di vendita del veicolo che a volte può essere interessante quoto.... in ogni caso, per rispondere a ociodesoto, essendo una v30t monta al 100% un motore v30m... tra un motore v30m e un motore v33m esistono pochissime differenze... innanzitutto più o meno il primo montava sulle 51 e il secondo sulle 52 a memoria il v30m non ha il tappo di scarico dell'olio (i carter non hanno il foro sotto) e il v 33m all'interno ha una flangia per indirizzare l'olio centrifugato dagli ingranaggi sulla frizione (nel v30m la flangia è più piccola ed è in fusione con il carter stesso).....non ricordo altre differenze... vi sarebbe anche la marmitta, nel v30m aveva il tubicino di scarico lungo che usciva a destra sotto il motore mentre nel v33m il tubicino usciva a sinistra come le vespe successive....comunque le marmitte sono intercambiabili... Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ociodesoto Inviato 10 novembre 2009 - 21:09 Autore Share Inviato 10 novembre 2009 - 21:09 Bene. Spulciando nel web ho trovato il link: Piaggio 30 euro ho il certificato d'origine. Mi sapete indicare dove trovo il numero del motore? Sulla mia bella vespetta c'è ancora il supporto con le ganasce dei freni e 'ammortizzatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 11 novembre 2009 - 19:31 Share Inviato 11 novembre 2009 - 19:31 il numero del motore lo trovi sul "cuneo" che collega il motore alla traversa o braccio,se guardi il collettore di scarico lo dovresti trovare proprio li dietro sulla fusione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 novembre 2009 - 20:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 novembre 2009 - 20:20 Sulla mia bella vespetta c'è ancora il supporto con le ganasce dei freni e 'ammortizzatore. Ecco, li non lo trovi, perchè quello che è rimasto sul tuo telaio è la traversa portamotore. Il motore vero e proprio, su cui è stampigliato il numero, manca, ed il posto te l'ha gia indicato fireblade. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ociodesoto Inviato 16 novembre 2009 - 20:58 Autore Share Inviato 16 novembre 2009 - 20:58 ok .. grazie ragazzi: quindi non mi resta che chieder il certificato d'origine e gli schemi tecnici d'omologazione. Voi che siete più esperti, con 45 euro la piaggio mi da tutto il necessario per scoprire che pezzi sono stati rimaneggiati? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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