mircozr Inviato 4 maggio 2011 - 19:49 Share Inviato 4 maggio 2011 - 19:49 salve a tutti...sn nuovo del forum e inizio subito a esporvi il mio problema ho appena finito il motore per la mia vespa (è una vespa N del 1965)i carter sn dell et3 nn più originali ovviamente e ho montato un 130 polini a cui ho allargato i travasi e cm albero ho montato un spalle piene... cm accensione ho montato un elettronica pk a 4 poli ed è proprio con questa k ho problemi... se il pistone si ferma in PMS quando vado ad accenderla ricevo un colpo forte sul piede dalla pedalina e il motore va in moto al contrario!!!!cosa può essere??dove ho sbagliato??? :orrore::orrore::orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 4 maggio 2011 - 19:55 Share Inviato 4 maggio 2011 - 19:55 salve a tutti...sn nuovo del forum e inizio subito a esporvi il mio problema ho appena finito il motore per la mia vespa (è una vespa N del 1965)i carter sn dell et3 nn più originali ovviamente e ho montato un 130 polini a cui ho allargato i travasi e cm albero ho montato un spalle piene... cm accensione ho montato un elettronica pk a 4 poli ed è proprio con questa k ho problemi... se il pistone si ferma in PMS quando vado ad accenderla ricevo un colpo forte sul piede dalla pedalina e il motore va in moto al contrario!!!!cosa può essere??dove ho sbagliato??? :orrore::orrore::orrore: Albero a spalle piene? Hai un'aspirazione lamellare? Per il motore che gira all'incontrario avevo letto una cosa del genere.. Però era colpa delle centralina modificata della Elven (credo sia questa la marca..) Hai controllato l'anticipo con la stroboscopica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircozr Inviato 4 maggio 2011 - 20:11 Autore Share Inviato 4 maggio 2011 - 20:11 si ho il lamellare....cmq no...nn lo controllata....cmq lo smontata circa 2 anni fa sempre da un motore 130 e funzionava....l'unica cosa di diverso è il volano xk l'abero k ho adesso è un cono fino(19) e quindi ho dovuto utilizzare uno di un motore k aveva l'accensione a puntine...può essere questo??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimo748 Inviato 4 maggio 2011 - 20:30 Share Inviato 4 maggio 2011 - 20:30 Dovrebbe proprio essere l'anticipo regolato male 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 maggio 2011 - 07:24 Share Inviato 5 maggio 2011 - 07:24 Si è colpa della fasatura sbagliata dell'anticipo dell'accensione...riesci a caricare una foto dello statore montato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircozr Inviato 5 maggio 2011 - 13:46 Autore Share Inviato 5 maggio 2011 - 13:46 dopo faccio una foto e la carico...cmq secondo voi è troppo ritardata gisto??se l'anticipo troppo dovrebbe scopiettare credo.. ecco la foto... Uploaded with ImageShack.us 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircozr Inviato 5 maggio 2011 - 15:56 Autore Share Inviato 5 maggio 2011 - 15:56 vi prego aiutro!!!!sn stanco e stufo di tirare giù il volano!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 maggio 2011 - 21:27 Share Inviato 5 maggio 2011 - 21:27 Ho appena visto la foto..così sei troppo anticipato!Ti metto due foto che avevo fatto tempo fa con segnati i riferimenti che avevo preso... Nella prima foto vedi un carter pk50xl e la tacca di riferimento originale..quando questa è allineata con la tacca dello statore pk50xl hai circa 18* gradi di anticipo In questa foto ho preso la misura della distanza tra la tacca originale del carter pk50xl e un punto fisso comune a tutti i carter..il centro del prigioniero di chiusura; il display del calibro indica 16,60mm Ora non fai altro che riportare il segno sui carter et3 che stai usando..quindi calibro alla mano misuri 16,60mm dal centro del prigioniero poi segni la nuova tacca di riferimento che ti porterà l'anticipo a 18* gradi circa quando allinierai il segno dello statore al nuovo che hai appena marcato Nel caso non sia presente (per vari motivi) la tacca sullo statore occorre riportarla..guarda questa foto dove ti ho indicato in mm il punto dove segnarla (se ci fai caso coincide circa con la parte metallica del pick-up di accensione) Quindi ora che hai riportato le tacche sia sui carter et3 che sullo statore pk50xl non ti resta che allinearle per avere circa 18* di anticipo...il 130 polini viaggia sui 16* 17* quindi dall'allineamento dovresti ruotare lo statore di circa 2 mm scarsi verso la pedana. Così facendo dovresti essere in fase e il motore dovrebbe girare bene...poi quando hai tempo verifica con una pistola strobo la corrispondenza dei gradi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 6 maggio 2011 - 13:12 Share Inviato 6 maggio 2011 - 13:12 Ciao, perdonate l'intrusione.... di questo statore sapete per caso qual'è il filo che da i 6v e quello che invece da i 12? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircozr Inviato 6 maggio 2011 - 13:49 Autore Share Inviato 6 maggio 2011 - 13:49 grazie mille x la super dettagliata spiegazione:Ave_2:...adesso vado e provo...:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircozr Inviato 6 maggio 2011 - 15:25 Autore Share Inviato 6 maggio 2011 - 15:25 allora...adesso si accende sempre dalla parte giusta ed è gia una gran bella cosa....adesso xò nn riesce a salire fino al max dei giri...ha dei vuoti contunui tipo..nn so se mi spiego bene...può essere sl un fatto di carburazione?sembra quasi k gli manchi corrente necessaria x poter salire di giri... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 6 maggio 2011 - 15:40 Share Inviato 6 maggio 2011 - 15:40 Se fa il vuoto sicuramente è un problema di carburazione magra...dimmi la configurazione completa di marmitta e carburatore e la taratura che hai del carburatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 6 maggio 2011 - 15:54 Share Inviato 6 maggio 2011 - 15:54 Onestamente non ricordo di preciso di che colore sia il cavo che eroga i 6 e quale i 12 volts...se non hai modo di provarlo usando un tester settato su 20volts AC osserva le bobine dello statore..ne noterai una con un avvolgimento in rame più spesso (eroga 12 volts) e l'altra con un avvolgimento più sottile (eroga 6 volts)..quindi per sapere quale sia il cavo ti basta seguirlo e vedere a quale bobina è collegato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircozr Inviato 6 maggio 2011 - 16:28 Autore Share Inviato 6 maggio 2011 - 16:28 Se fa il vuoto sicuramente è un problema di carburazione magra...dimmi la configurazione completa di marmitta e carburatore e la taratura che hai del carburatore sn abb sicuro ank io k sia qll...sai...devo portarla a revisione e il tipo dell'officina mi ha detto k me la fa passare ank col 130 appatto k ci sia marmitta e carburatore originale...appena fatto questo montero il 28 e x la marmitta proprio nn saprei...sto pensando di prendere la simonini xk la polini avo costa troppo!!!tu k dici? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircozr Inviato 7 maggio 2011 - 14:06 Autore Share Inviato 7 maggio 2011 - 14:06 gg mi è andata in moto ancora al contrario...lo fa molto meno rispetto a prima xò..devo anticiparla ancora un pò? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 7 maggio 2011 - 19:26 Share Inviato 7 maggio 2011 - 19:26 Onestamente non ricordo di preciso di che colore sia il cavo che eroga i 6 e quale i 12 volts...se non hai modo di provarlo usando un tester settato su 20volts AC osserva le bobine dello statore..ne noterai una con un avvolgimento in rame più spesso (eroga 12 volts) e l'altra con un avvolgimento più sottile (eroga 6 volts)..quindi per sapere quale sia il cavo ti basta seguirlo e vedere a quale bobina è collegato Ciao mincio, grazie per la dritta...sto buttando il sangue anche io con 2 statori et3 che non vanno... hai mai visto uno statore come quello che hai postato in foto ma senza bobina dal lato opposto del pick up? io ne ho uno cosi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 maggio 2011 - 05:34 Share Inviato 8 maggio 2011 - 05:34 allora...adesso si accende sempre dalla parte giusta ed è gia una gran bella cosa....adesso xò nn riesce a salire fino al max dei giri...ha dei vuoti contunui tipo..nn so se mi spiego bene...può essere sl un fatto di carburazione?sembra quasi k gli manchi corrente necessaria x poter salire di giri... prova a tirare l'aria se i vuoti calano un po' sei magro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 maggio 2011 - 05:36 Share Inviato 8 maggio 2011 - 05:36 sn abb sicuro ank io k sia qll...sai...devo portarla a revisione e il tipo dell'officina mi ha detto k me la fa passare ank col 130 appatto k ci sia marmitta e carburatore originale...appena fatto questo montero il 28 e x la marmitta proprio nn saprei...sto pensando di prendere la simonini xk la polini avo costa troppo!!!tu k dici? la "ch" non costa nulla - evita il linguaggio sms (sai noi vecchietti...) evita anche di dire che il tuo revisionatore non agisce in maniera legale in ultimo se decidi di montare una marmitta in base al costo e non in base al tuo motore....leggiti qualche libro sul 2 tempi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircozr Inviato 8 maggio 2011 - 11:41 Autore Share Inviato 8 maggio 2011 - 11:41 la "ch" non costa nulla - evita il linguaggio sms (sai noi vecchietti...)evita anche di dire che il tuo revisionatore non agisce in maniera legale in ultimo se decidi di montare una marmitta in base al costo e non in base al tuo motore....leggiti qualche libro sul 2 tempi signor si signore....no problem..per la marmitta credo che metterò la evo della polini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 8 maggio 2011 - 11:48 Share Inviato 8 maggio 2011 - 11:48 signor si signore....no problem..per la marmitta credo che metterò la evo della polini Vuoi buttare via dei soldi? Non prendere la Evo.. Piuttosto se non rifasi il cilindro monta un proma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 maggio 2011 - 18:43 Share Inviato 8 maggio 2011 - 18:43 signor si signore....no problem..per la marmitta credo che metterò la evo della polini quanti gradi di scarico hai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircozr Inviato 9 maggio 2011 - 09:49 Autore Share Inviato 9 maggio 2011 - 09:49 quanti gradi di scarico hai? in k senso?nn è k sn cosi afferrato in materia..:oops: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 maggio 2011 - 11:47 Share Inviato 9 maggio 2011 - 11:47 in k senso?nn è k sn cosi afferrato in materia..:oops: la marmitta assieme all'aspirazione/carburatore è in assoluto la componente più importante di un motore 2 tempi. quando vuoi fare un'elaborazione, prima studi come farla (fai una bozza di progetto-componenti-fasature-rapporti-.....) in base alle tue esigenze poi la esegui (o la fai eseguire) se tu hai fatto un 130 lamellare la fasatura di aspirazione non la modifichi (fa tutto il pistone) se lo scarico non lo hai ritoccato e hai la classica campana che si monta sul 130 (27/69), se non hai intenzione di modificare la rapportatura con i pignoni dedicati allo scopo, monta un proma o un'espansione dedicata che lavori con 170* di scarico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 9 maggio 2011 - 15:28 Share Inviato 9 maggio 2011 - 15:28 gg mi è andata in moto ancora al contrario...lo fa molto meno rispetto a prima xò..devo anticiparla ancora un pò? nooo , devi ritardare! ruota ulteriormente la piastra bobine in senso orario! riguardo la difficoltà a prendere i giri la colpa è in parte della carburazione in parte dell'anticipo sbagliato. volgarmente: un 2 tempi anticipato ha più coppia ai bassi regimi , un 2 tempi ritardato gira più in alto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircozr Inviato 9 maggio 2011 - 22:02 Autore Share Inviato 9 maggio 2011 - 22:02 la marmitta assieme all'aspirazione/carburatore è in assoluto la componente più importante di un motore 2 tempi. quando vuoi fare un'elaborazione, prima studi come farla (fai una bozza di progetto-componenti-fasature-rapporti-.....) in base alle tue esigenze poi la esegui (o la fai eseguire) se tu hai fatto un 130 lamellare la fasatura di aspirazione non la modifichi (fa tutto il pistone) se lo scarico non lo hai ritoccato e hai la classica campana che si monta sul 130 (27/69), se non hai intenzione di modificare la rapportatura con i pignoni dedicati allo scopo, monta un proma o un'espansione dedicata che lavori con 170* di scarico allora..lo scarico non lo toccato visto che per esperienza personale se il lavoro non lo fai bene rischi di rompere le fasce elastiche...per i il discorso dei rapporti monto i 24 denti storti visto che mi sembra siano i più lunghi in assoluto...comunque il progettino me lo avevo fatto per prepararmi i pezzi e i carter...sai dove posso trovare un libro che spieghi come elaborare un 2T?perchè penso che un pò di studio non mi faccia male... un ultima cosa...come lo vedi il 130 polini doppia aspirazione?avrei trovato il cilindro e il colettore per pochi euri e vorrei sapere se ne vale la pena.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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