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gomme di prima/seconda 'scelta'...?


Babila
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risulta che ci siano gomme di prima/seconda/terza ''scelta'' in vendita?

 

questa l'ho appresa oggi (ieri) in una nota concessionaria piaggio nella mia provincia...

 

avevo chiesto per le michelin s83, mi han risposto 45 euro... :-(

 

''ma sono veramente la prima scelta...''

 

:mah:

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avevo chiesto per le michelin s83, mi han risposto 45 euro... :-(

 

 

:mah:

 

Spero che 45€ siano per la coppia, non per la singola gomma!!!

Come seconda scelta, ho sentito parlare delle CEAT, ma da svariati comenti che ho letto in giro non sono ste gran gomme.

 

Prova questo sito:

Pneumatici Moto, vendita in linea di pneumatici nuovi per moto e scooter da PNEUS ONLINE.

 

Non è detto che devi comprare da loro, ma di gomme per la Vespa ne hanno di tutti i tipi.

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risulta che ci siano gomme di prima/seconda/terza ''scelta'' in vendita?

 

Che ci siano è indubbio, se sono in vendita non lo so, di certo il gommista non te lo dice. :roll:

 

Però ad esempio la ruota di scorta della mia macchina ha un bollino con scritto max 80 all'ora, pur essendo uguale alle altre, e questo dipende dal fatto che è una ruota di seconda scelta.

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sicuramente ci sono..anche perchè tempo fa un mio parente montò sulla sua BMW un treno di gomme nuove (di marca) e si consumarono nel giro di poche migliaia di km.

risposta del gommista? "e io che ne so di quanti km avevi quando te le ho montate?"

da queste parti la cortesia è qualcosa di speciale..

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Si ci sono prima e seconda scelta addirittura leggevo sul quattroruote che alle volte sulla ruota c'è una sigla che indica che sono di seconda scelta pur essendo stesso modello di quelle di prima, ad esempio un problema può essere la concentrazione di gomma in un punto interno della ruota che non le rende equilibrate e occorre usare piombi troppo pesanti per l'equilibratura e questo non è bello per una ruota nuova.

43 euro per una s83 mi sembra troppo, prova su Pneumatici e gomme in offerta speciale. Compra gomme on-line.

ho acquistato qui e sono precisi e puntuali, e se spendi più di 50 euro la spedizione e gratuita.

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Che ci siano è indubbio, se sono in vendita non lo so, di certo il gommista non te lo dice. :roll:

 

Però ad esempio la ruota di scorta della mia macchina ha un bollino con scritto max 80 all'ora, pur essendo uguale alle altre, e questo dipende dal fatto che è una ruota di seconda scelta.

 

sei sicuro che la ruota di scorta sia uguale alle altre? in genere quel bollino c'è sul ruotino

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Ho chiesto ad un' amico gommista se le gomme che vendono in offerta negli ipermercati (con sconti del 50/60% sul listino) sono di seconda scelta e sapete cosa mi ha detto ?

Che lui , e tanti altri come lui , le vanno a comprare li per poi rivenderle nelle loro officine .............

 

Ciao

Guabix

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MODERATOR

Ho lavorato per due anni in un ingrosso di pneumatici. Quella della seconda scelta, è stata la prima cosa che ho chiesto in giro e ho chiesto questa cosa anche ai rappresentanti delle varie case produttrici. La seconda scelta NON ESISTE. Se un pneumatico viene immesso sul mercato, vuol dire che ha superato i test di controllo qualità. Solo Michelin ha una speciale marcatura di "difetto estetico" che non compromette la qualità del prodotto. Questo tipo di pneumatici non si trova in commercio, ma viene usato per i test e per usi interni.

 

Per il discorso dei prezzi, sappiate che il gommista che vi monta i pneumatici, siano essi da auto, da moto o da furgone, li paga minimo la metà di quello che li fa pagare a voi e che il prezzo dei listini ufficiali è più o meno il doppio di quello che si può andare a pagare un pneumatico dal gommista.

Vengono spesso fatte delle campagne sconti da parte del grossista, al rivenditore (gommista) che possono arrivare fino al 70-80% dal prezzo di listino...

Per fare un esempio, i due pneumatici per l' Hexagon li andavo a pagare sui 40€ la coppia a fronte di un prezzo di listino di oltre 100€

 

Le sottomarche non sono "seconda sclelta", ma solitamente ripropongono la qualità del marchio principale con diverso disegno del battistrada, oppure "riciclano" il vecchio progetto aggiornandolo in qualche particolare e proponendolo ad un prezzo inferiore a quello del marchio principale. Alla fine dei conti i grossi produttori di pneumatici sono molti, ma molti meno dei marchi presenti sul mercato.

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Ho lavorato per due anni in un ingrosso di pneumatici. Quella della seconda scelta, è stata la prima cosa che ho chiesto in giro e ho chiesto questa cosa anche ai rappresentanti delle varie case produttrici. La seconda scelta NON ESISTE. Se un pneumatico viene immesso sul mercato, vuol dire che ha superato i test di controllo qualità. Solo Michelin ha una speciale marcatura di "difetto estetico" che non compromette la qualità del prodotto. Questo tipo di pneumatici non si trova in commercio, ma viene usato per i test e per usi interni.

 

Per il discorso dei prezzi, sappiate che il gommista che vi monta i pneumatici, siano essi da auto, da moto o da furgone, li paga minimo la metà di quello che li fa pagare a voi e che il prezzo dei listini ufficiali è più o meno il doppio di quello che si può andare a pagare un pneumatico dal gommista.

Vengono spesso fatte delle campagne sconti da parte del grossista, al rivenditore (gommista) che possono arrivare fino al 70-80% dal prezzo di listino...

Per fare un esempio, i due pneumatici per l' Hexagon li andavo a pagare sui 40€ la coppia a fronte di un prezzo di listino di oltre 100€

 

Le sottomarche non sono "seconda sclelta", ma solitamente ripropongono la qualità del marchio principale con diverso disegno del battistrada, oppure "riciclano" il vecchio progetto aggiornandolo in qualche particolare e proponendolo ad un prezzo inferiore a quello del marchio principale. Alla fine dei conti i grossi produttori di pneumatici sono molti, ma molti meno dei marchi presenti sul mercato.

e i pneumatici declassati? :mah:

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Cosa fanno?

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MODERATOR

Non ho mai sentito parlare di pneumatici declassati...probabilmente è un altro modo per indicare la fantomatica "seconda scelta".

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beh, a quanto pare girano un pò di sciocchezze...

Qarlo, magari hai un parere anche su quanto mi ha detto un gommista che conosco:

dice che c'è differenza tra le gomme di 'primo equipaggiamento' delle auto nuove e le gomme, sempre nuove, che si acquistano dal gommista o altro modo...

per sua esperienza - anni e anni nell'ambiente - le gomme di p. e. coprono un chilometraggio maggiore e non mostrano differenze di peso tra loro. Non così per le altre. E quest'ultimo aspetto è molto evidente soprattutto nelle gomme di costo più basso, e di origine cinese in particolare, gomme che iniziano a diffondersi sempre più tra i gommisti proprio per via della domanda sempre crescente del 'primo prezzo'...

:ciao:

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MODERATOR

Si, le gomme di primo equipaggiamento durano di più. Ma bisogna considerare che tutta la meccanica e la telaistica, sono in condizioni impeccabili (gommini, testine, tiranti, trapezi, ecc). Esistono anche pneumatici con marcature di primo equipaggiamento (MO, N1, G1, *, ecc) ma non so se hanno differenze strutturali con quelle "normali".

Le mie Michelin della Multipla, hanno 60000 km e sono a metà battistrada e nin sono di primo equipaggiamento. La fifferenza di peso è data dalla differenza che c'è nelle gomme costruite in stabilimenti ( nazioni e continenti) diversi.

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Non ho mai sentito parlare di pneumatici declassati...probabilmente è un altro modo per indicare la fantomatica "seconda scelta".

io non so nulla di gomme e non voglio ostinarmi, però ricordo che tanti anni fa un mio amico ne comprò un treno per un van su base bedford.

ora digitando pneumatici declassati su google ho trovato che esistono veramente e sono marchiati D.A. (difettosi d'aspetto).

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