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Compatibilità motori


alain
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Ragazzi, ho bisogno urgentemente di queste informazioni.

I carter px 200 pre e arcobaleno sono compatibili? quali sono le differenze?

Cosa cambia a livello di carter quindi, e di componenti interni?

e quelli con l'avviamento elettrico?

vi ringrazio, ciao

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se ci spieghi cosa hai intenzione di fare magari possiamo essere più precisi nella risposta.

Albero cilindro frizione volano statore tutto compatibile se non identico...Mentre per l'albero primario e secondario ho qualche dubbio, cosi come per il preselettore.

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ho intenzione di sostituire con un semicarter prearc, un semicarter arcobaleno rotto, quello che va attaccato al telaio, e quindi accoppierei le due metà di 2 motori diversi, mantenendo la meccanica arcobaleno con l'avviamento elettrico...

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secondo me non lo puoi fare.....e ricordati che i carter nascono e muoiono assieme. Per assemblare 2 carter usciti da fusioni diverse si devono controllare l'allineamento dell'albero motore e altre cosuccie

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quoto Gaetan e PXfour: i carter nascono da un'unica fusione. Qualcuno ha già provato a montare semicarter diversi, ma io non mi fiderei: basta un disallineamento di pochi centesimi ed i cuscinetti saltano velocemente.

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ma comunque sono compatibili?

 

Se calzi 41, prova a metterti una scarpa 43 ed una 39; poi camminaci per una settimana e ci risentiamo martedì prossimo, così sapremo se i tuoi piedi sono compatibili con vari numeri.

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quoto Gaetan e PXfour: i carter nascono da un'unica fusione. Qualcuno ha già provato a montare semicarter diversi, ma io non mi fiderei: basta un disallineamento di pochi centesimi ed i cuscinetti saltano velocemente.

La "barenatura" è la lavorazione che effettua una fresa sui due semicarter grezzi in un'unica passata per garantire la perfetta coassialità, preparando la sede dei futuri cuscinetti da montare.

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ergo, è sconsigliato montare due semicarter non siamesi, potrebbero non essere allineati.

Ok, messaggio recepito.

 

...anche se... non è neanche da escludere che essendo stampati a milioni dagli stessi stampi, le misure combacino perfettamente, ma non si può mai avere la certezza, è vero.

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MODERATOR

Lo stampo ti fornisce sempre e comunque un pezzo grezzo di fusione, magari abbastanza vicino al risultato finale, ma che verrà sempre e comunque rifinito da una apposita inevitabile successiva lavorazione.

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Lo stampo ti fornisce sempre e comunque un pezzo grezzo di fusione, magari abbastanza vicino al risultato finale, ma che verrà sempre e comunque rifinito da una apposita inevitabile successiva lavorazione.

 

...quindi? :mah:

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Ipotesi esclusa comunque, il mezzo carter non è piu disponibile.

 

Torniamo a noi. Scusate se vi chiedo 30 volte le cose ma voglio essere sicuro. Si possono montare tutti gli organi di un motore arcobaleno in una coppia di carter PE ???

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...il problema principale è che la sede dell'asse dell'alberino della primaria è più piccola, quindi devi procurarti un alberino con l'estremità piccola, prearcobaleno per intenderci, e montarlo dentro il tuo "albero di natale", come si dice in gergo;poi il preselettore, anche se diverso, funziona, basta che è accoppiato al suo cambio, quindi se metti tutto assieme sul vecchio carter non hai problemi...per il resto è tutto compatibile....

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Il discorso del preselettore accoppiato al suo cambio lo conosco, la crociera di fatto è diversa, ma come detto, è tutto arcobaleno.

Perfetto MrOizo, è quello che volevo sentire. E non credo sia difficile da reperire l'alberino, giusto?

Mi sembra un parto 'sto motore!! E' cosi bello il 150...

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..l'alberino lo trovi in tutti i motori large pre-arcobaleno, di qualsiasi cilindrata, a partire dagli anni '60, cioè dal motore duepercento....

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Lo stampo ti fornisce sempre e comunque un pezzo grezzo di fusione, magari abbastanza vicino al risultato finale, ma che verrà sempre e comunque rifinito da una apposita inevitabile successiva lavorazione.

...quindi? :mah:

...vuol dire che non potresti montare carter non "gemelli", cioè nati dalla stessa lavorazione. Tra l'altro dovresti notare sulla superficie del carter dove si appoggia il cilindro dei segni che indicano la lavorazione, anche se non ne conosco il significato preciso.

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Conosco un tizio che, in momenti di disperazione, ha accoppiato con successo due semicarter diversi della PX200.

Sta ancora andando senza problemi dopo 15000 Km.

E' una questione di culo perche' la barenatura garantisce il perfetto allineamento degli alberi e cuscinetti e se le sedi non sono perfettamente in linea si possono rovinare i cuscinetti.

Le Vespe che vedo arrivare dal Vietnam hanno regolarmente i carter con numeri diversi. Ne ho trovato uno dove la parte dove dove appoggia la base del cilindro aveva uno scalino di 1.5mm e avevano messo un guarnizione di sughero gommato per fare tenuta. Eppure andava ancora.

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Le Vespe che vedo arrivare dal Vietnam hanno regolarmente i carter con numeri diversi. Ne ho trovato uno dove la parte dove dove appoggia la base del cilindro aveva uno scalino di 1.5mm e avevano messo un guarnizione di sughero gommato per fare tenuta. Eppure andava ancora.

 

certo che 'sti vietnamiti fanno proprio restauri creativi.... :shock:

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certo che 'sti vietnamiti fanno proprio restauri creativi.... :shock:

Però, che eufemismo! :bravo::applauso:

Mai vista nuovamente, però, la "creatività" degli albanesi. Un mio amico, anni fa, aveva comprato una moto con sidecar di provenienza albanese. Era una copia della BMW (lessi che è la moto più copiata) e, visto che questa moto veniva utilizzata per fare la spola Albania-Grecia-Albania, con chissà quanto carico nel sidecar, visto che si rompevano continuamente i raggi delle ruote, vuoi anche per le cattive condizioni delle strade, sapete cosa avevano fatto sti albanesi? Avevano saldato tanto tondini di ferro, tra mozzo ruota e cerchio, eliminando completamente i raggi. Ma il bello della cosa, è che le ruote giravano perfettamente dritte, pur essendo impossibile, in quel modo, cercare di raddrizzarle, e se vedeste cosa avviene ai metalli quando vengono saldati, conludereste che solo un miracolo (il buon Dio mi perdonerà)poteva far girare dritte quelle ruote!!!

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anch'io sul blocco 200 ho due carter differenti (quello lato volano ha perfino la chiocciola saldata...)...gli accoppiamenti delle barenature sono giusti, ho solo un leggero scalino tra i piani di appoggio del cilindro di un paio di decimi...ed il motore va...

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