Echospro Inviato 5 maggio 2011 - 15:35 MODERATOR Share Inviato 5 maggio 2011 - 15:35 Ciao a tutti, da qualche tempo il cavalletto ha iniziato a vibrare con rumori insopportabili soprattutto in fase di rilascio piuttosto che a velocità costante. L'ho appena smontato per raddrizzarlo un po', ma dopo averlo ben ripulito ed ingrassato la cosa è peggiorata. La molla tira ed il fermo con la sua gomma lavora correttamente, ma vibra in prossimità degli attacchi. Volevo sapere se esiste un rimedio efficace, magari già sperimentato da qualcuno, per evitare sto cavolo di rumoraccio. Grazie Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 5 maggio 2011 - 16:40 Share Inviato 5 maggio 2011 - 16:40 Il cavalletto, da alzato, appoggia sul suo gommino incastonato in una delle 2 staffe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 5 maggio 2011 - 20:22 MODERATOR Autore Share Inviato 5 maggio 2011 - 20:22 Il cavalletto, da alzato, appoggia sul suo gommino incastonato in una delle 2 staffe? Appoggia sul gommino e la molla tira in modo corretto. Praticamente ha gioco tra le staffe di supporto. Non esistono boccole o qualche cosa che non permetta le vibrazioni? Ho notato che il fermo ricurvo della molla ha due possibilità di aggancio, Cambia qualche cosa? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 5 maggio 2011 - 20:29 Share Inviato 5 maggio 2011 - 20:29 Se nn hai ancora provato Smonta le staffe e stortale leggermente se riesci...non credo esistano boccole... La molla deve solo tirare come si deve 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 5 maggio 2011 - 20:41 MODERATOR Autore Share Inviato 5 maggio 2011 - 20:41 Smonta le staffe e stortale leggermente In che modo? Vanno strette? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 5 maggio 2011 - 20:42 Share Inviato 5 maggio 2011 - 20:42 Io per altri motivi (cioè per rallentare il rientro del cavalletto e non fargli vare il rumore sul gommino in stile sbaaaaang) ho deformato leggermente le staffe al fine di aumentare l'attrito. Le mie staffe però non erano lasche come mi pare siano le tue. Al tuo posto farei la seguente: controllerei quanto spazio c'è da recuperare (che so?? ci passa uno stecchino? di meno? di piu? insomma vedi tu stesso) ad occhio e su entrambe le staffe. Poi ne smonterei una e la rimonterei su una tavoletta di legno con delle viti robuste e poi due martellate su uno spigolo della parte curva (come se volessi appiattirla, ma poco giusto per quello spazio che devo recuperare). Le viti che vincolano alla tavoletta impediranno che i buchi delle alette vadano fuori sagoma. Poi la rimonti e controlli se hai recuperato il gioco. Fai la stessa cosa dall'altro lato. Se le deformi un po di più andra in attrito ed otterrai anche che il cavalletto salirà senza fare il botto. Occhio che se esageri a deformare le staffe, il cavalletto non sale più. Comunque mi sembra strano che sia talmente lasco da vibrare... non è che hai le staffe allentate (visto che la cosa si verifica da un po di tempo e non è sempre stata tale)?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 5 maggio 2011 - 21:42 MODERATOR Autore Share Inviato 5 maggio 2011 - 21:42 Il mio cavalletto in effetti ha un bel po di gioco .. tenterò piegando le staffe come consigliate. Grazie 1000, vi terrò aggiornati Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 maggio 2011 - 21:08 MODERATOR Autore Share Inviato 28 maggio 2011 - 21:08 Dopo vari tentativi ho risolto il problema con uno spessore di bronzo da 5 decimi inserito nella staffa di destra che sostiene il cavalletto. Lo spessore è adagiato per tutto l'incavo della staffa come una guaina. Inizialmente il cavalletto si bloccava, ma dopo un po di assestamento non vibra più e scorre benissimo e sembra più "solido". Adesso lo farò anche per la staffa di sinistra. Che bello non sentire più il cavalletto vibrare stile frullatore!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 28 maggio 2011 - 22:43 Share Inviato 28 maggio 2011 - 22:43 Bene, complimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 1 giugno 2011 - 15:13 Share Inviato 1 giugno 2011 - 15:13 Chi fa da se fa per tre! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 19 giugno 2011 - 22:16 MODERATOR Autore Share Inviato 19 giugno 2011 - 22:16 Qualcuno sa come si monta questa molla antivibrazione? Mai vista!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 26 giugno 2011 - 16:30 MODERATOR Autore Share Inviato 26 giugno 2011 - 16:30 Dopo vari esperimenti, di cui qualcuno in parte riuscito, ho deciso di rimontare il cavalletto come mamma Piaggio l'ha fatto, sostituendo le staffe e montando le "molle antivibrazione" di cui ho scopero l'asistenza solo qualche giorno fa. Nel montaggio ho fatto un po di fatica, soprattutto a puntare i dadi con tanto di rondelle, ma alla fine è andato tutto a posto. Non capisco perchè sulla mia 200 ste benedette molle non c'erano Morale: Se vi dovesse capitare lo stesso problema del cavalletto che ha gioco e vibra, sappiate che la soluzione costa 0,73 euro a molla, da montare senza troppi sbattimenti con risultato garantito. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 26 giugno 2011 - 21:17 Share Inviato 26 giugno 2011 - 21:17 ciao, le avran tolte, io le ho sempre trovate quelle mollette sui px 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 27 giugno 2011 - 19:32 Share Inviato 27 giugno 2011 - 19:32 Dopo vari esperimenti, di cui qualcuno in parte riuscito, ho deciso di rimontare il cavalletto come mamma Piaggio l'ha fatto, sostituendo le staffe e montando le "molle antivibrazione" di cui ho scopero l'asistenza solo qualche giorno fa. Nel montaggio ho fatto un po di fatica, soprattutto a puntare i dadi con tanto di rondelle, ma alla fine è andato tutto a posto. Non capisco perchè sulla mia 200 ste benedette molle non c'erano Morale: Se vi dovesse capitare lo stesso problema del cavalletto che ha gioco e vibra, sappiate che la soluzione costa 0,73 euro a molla, da montare senza troppi sbattimenti con risultato garantito. Gg una foto si potrebbe avere.......grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 giugno 2011 - 06:26 MODERATOR Autore Share Inviato 29 giugno 2011 - 06:26 ciao, le avran tolte, io le ho sempre trovate quelle mollette sui px Sulla mia P200E non c'erano, tant'è che ho dovuto sostituire anche le staffe di supporto, perche quelle che montavo originali, erano troppo larghe per far calzare le molle. una foto si potrebbe avere.......grazie Questo è il link della foto della molla dal sito di Tonazzo. http://www.officinatonazzo.it/files/bartosnc2009_Files/Foto/3528_33221.JPG Il montaggio è intuitivo, si montano nel lato corto delle staffe del cvalletto. Nell'esploso allegato, la molla antivibrazione è il particolare N. 10 Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orzobimbo Inviato 29 maggio 2012 - 13:05 Share Inviato 29 maggio 2012 - 13:05 Perdonatemi se riporto a galla questo vecchio post, ma mi è stato di fondamentale aiuto per risolvere il problema. Il cavalletto del mio P200E vibrava in maniera assurda. Ho acqusitato le "molle antivibrazione" indicate, le ho installate e ho spostato la molla di traverso (agganciandola in un altro foro). Il cavalletto non vibra più, sale dolcemente e senza sbattere...MERAVIGLIA. Grazie per il prezioso consiglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 maggio 2012 - 21:07 MODERATOR Autore Share Inviato 30 maggio 2012 - 21:07 Perdonatemi se riporto a galla questo vecchio post, ma mi è stato di fondamentale aiuto per risolvere il problema.Il cavalletto del mio P200E vibrava in maniera assurda. Ho acqusitato le "molle antivibrazione" indicate, le ho installate e ho spostato la molla di traverso (agganciandola in un altro foro). Il cavalletto non vibra più, sale dolcemente e senza sbattere...MERAVIGLIA. Grazie per il prezioso consiglio! Sono contento che tu abbia risolto, soprattutto perchè la vibrazione del cavalletto è davvero insopportabile!!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 24 agosto 2018 - 13:56 Share Inviato 24 agosto 2018 - 13:56 Il 29/6/2011 at 08:26, Echospro dice: Sulla mia P200E non c'erano, tant'è che ho dovuto sostituire anche le staffe di supporto, perche quelle che montavo originali, erano troppo larghe per far calzare le molle. Questo è il link della foto della molla dal sito di Tonazzo. http://www.officinatonazzo.it/files/bartosnc2009_Files/Foto/3528_33221.JPG Il montaggio è intuitivo, si montano nel lato corto delle staffe del cvalletto. Nell'esploso allegato, la molla antivibrazione è il particolare N. 10 Gg Ciao Gigi,hai detto che il montaggio è intuitivo,ma io da tamarro di intuito ne ho poco.Come si montano quelle mollette,una foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 18 settembre 2018 - 20:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 settembre 2018 - 20:39 Paolo, hai preso le molle originali Piaggio? Quelle prodotte da molti anni a questa parte, hanno una serie di pieghe per cui di fatto devono essere inserite sulle staffe. Quelle originali montate sui vecchi PX, erano semplici lamierini armonici, solo leggermente incurvati. Per questo il loro montaggio era piuttosto disagevole (potevano ruotare nel montaggio vanificando la loro funzione) e molto spesso al primo intervento non venivano rimontate. Un peccato: questo comportava nel tempo l'usura della pedana - ho visto Vespe con la pedana bucata per questo - ed inoltre il gioco del cavalletto nelle staffe poteva originare una certa instabilità della Vespa quando parcheggiata. Le mollette attuali, con lo stratagemma delle guide, hanno risolto il problema. Devono essere calzate sulle staffe, sulla loro estremità verso l'avantreno. Permettono di trattenere le staffe sul cavalletto, agevolando notevolmente il suo montaggio sulla scocca. Raccomandabile l'applicazione di un bel po' di grasso nei punti di contatto fra molle, cavalletto e staffe. L'uso di dadi autobloccanti sulle viti del cavalletto permette poi di dosare il serraggio senza il timore di allentamento e prevenendo un eccessivo attrito che non farebbe tornare liberamente il cavalletto a fine corsa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 18 settembre 2018 - 22:17 Share Inviato 18 settembre 2018 - 22:17 1 ora fa, Marben dice: Paolo, hai preso le molle originali Piaggio? Quelle prodotte da molti anni a questa parte, hanno una serie di pieghe per cui di fatto devono essere inserite sulle staffe. Quelle originali montate sui vecchi PX, erano semplici lamierini armonici, solo leggermente incurvati. Per questo il loro montaggio era piuttosto disagevole (potevano ruotare nel montaggio vanificando la loro funzione) e molto spesso al primo intervento non venivano rimontate. Un peccato: questo comportava nel tempo l'usura della pedana - ho visto Vespe con la pedana bucata per questo - ed inoltre il gioco del cavalletto nelle staffe poteva originare una certa instabilità della Vespa quando parcheggiata. Le mollette attuali, con lo stratagemma delle guide, hanno risolto il problema. Devono essere calzate sulle staffe, sulla loro estremità verso l'avantreno. Permettono di trattenere le staffe sul cavalletto, agevolando notevolmente il suo montaggio sulla scocca. Raccomandabile l'applicazione di un bel po' di grasso nei punti di contatto fra molle, cavalletto e staffe. L'uso di dadi autobloccanti sulle viti del cavalletto permette poi di dosare il serraggio senza il timore di allentamento e prevenendo un eccessivo attrito che non farebbe tornare liberamente il cavalletto a fine corsa. OOOOOOOOOOOooooooooo finalmente ,mi fa piacere sentirti. Allora ho acquistato le famose mollette,ma non calzano.Dovrei ridurre le staffe originali con il dischetto abrasivo, (ma non mi va).Sono in stallo al momento e sto forzatamente usando il laterale.Bello ma dannatamente scomodo.Le mollette per le staffe prearcobaleno che tu sappia ci sono in commercio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 settembre 2018 - 04:41 MODERATOR Share Inviato 19 settembre 2018 - 04:41 6 ore fa, paletti dice: OOOOOOOOOOOooooooooo finalmente ,mi fa piacere sentirti. Allora ho acquistato le famose mollette,ma non calzano.Dovrei ridurre le staffe originali con il dischetto abrasivo, (ma non mi va).Sono in stallo al momento e sto forzatamente usando il laterale.Bello ma dannatamente scomodo.Le mollette per le staffe prearcobaleno che tu sappia ci sono in commercio? Stesso problema che ho avuto io qualche mese fa. Io non ho ridotto le staffe, ho semplicemente rimosso un lato della giuda delle molle. Vol. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 19 settembre 2018 - 06:30 Share Inviato 19 settembre 2018 - 06:30 1 ora fa, volumexit dice: Stesso problema che ho avuto io qualche mese fa. Io non ho ridotto le staffe, ho semplicemente rimosso un lato della giuda delle molle. Vol. Ciao, se hai tagliato alla base di uno dei due lati,non perdono il loro effetto? Questa sera mi metto all'opera,il cavalletto centrale è fondamentale e mi manca troppo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 settembre 2018 - 07:33 MODERATOR Share Inviato 19 settembre 2018 - 07:33 1 ora fa, paletti dice: Ciao, se hai tagliato alla base di uno dei due lati,non perdono il loro effetto? Questa sera mi metto all'opera,il cavalletto centrale è fondamentale e mi manca troppo Una volta che e' tutto stretto non servono a nulla, basta stare attenti quando si stringe il dado. Immagino che le guide facilitano il montaggio anche durante la produzione. Vol. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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