Vai al contenuto

50 N...1963 o 1964?!?! MAH!!

pikky
 Share

Recommended Posts

:ciao: ragazziii!!! Finalmente è mia! L'ho presa!! :lol::lol::lol:

La mia prima :vespone:!! Non l'ho ancora portata a casuccia..mancano alcuni particolari...ma conto di farlo la prossima settimana.

C'è una cosa un po' "strana", diciamo cosi... :orrore:

Dal numero di telaio la vespa risulta essere dell'inizio '64 (quattro cifre, inizia con 73...) però il motore è senza ombra di dubbio del '63, così come il manubrio (l'indicatore della marcia ha il trattino e non il pallino come quelle del '64). L'ho vista prima del restauro e posso garantire che non sono stati alterati pezzi. Ce l'aveva un vecchietto, in garage. L'aveva presa nel '73 da un suo amico e non ci aveva fatto modifiche. Almeno, così mi ha detto :roll::roll::roll:

Può essere tipo una "fine serie" o qualcosa del genere?

Nel senso, può essere che la Piaggio avesse assemblato i pezzi restanti del '63 e del '64 della stessa vespa?

Mi è difficile pensare ad un "miscuglio" di parti fatto DOPO..

Voi che ne pensate:?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non so che dirti ma anche io ho piu o meno i tuoi stessi problemi in parti differenti. Nasello e tettuccio faro sono neri ma ho una vespa special 2 serie, chi la ha restaurata giura che era cosi in origine e visto che ormai l'ho comprata perche dirmi bugie ? Tra l'altro sono 10 euro di spesa se li volessi montare grigi. In piu ho la vespa risulterebbe immatricolata nel 74 ma in realtà il numero di telaio risulta essere del 75 come il colore che è giallo cromo. Misteri della Piaggio, in caso di fine serie o inizio serie un tipo della Piaggio mi disse che montavano vecchi o nuovi pezzi per finire le produzioni. Sei di Oderzo ? Magari conosci Andrea e Riccardo che nel tuo paese sono istituzioni in campo Vespa. Ciaoooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco benissimo Riccardo!! Andiamo spesso a raduni insieme...ed abito vicino a casa sua...

La vespa me l'ha fatta lui...e per questo mi fido!! Come fai a conoscelo anche te che sei da Pordenone?!?!? :roll:

Ma questa cosa dell'inizio / fine serie te l'ha detta uno che lavorava proprio in Piaggio?!?!?

Beh, se è così abbiamo due vespette più UNICHE che rare!!

E in tal caso, faccio affidamento a che anno per identificare la vespa?

Il numero di telaio (1964) o il numero di motore (1963)?? Mah :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco benissimo Riccardo!! Andiamo spesso a raduni insieme...ed abito vicino a casa sua...

La vespa me l'ha fatta lui...e per questo mi fido!! Come fai a conoscelo anche te che sei da Pordenone?!?!? :roll:

Ma questa cosa dell'inizio / fine serie te l'ha detta uno che lavorava proprio in Piaggio?!?!?

Beh, se è così abbiamo due vespette più UNICHE che rare!!

E in tal caso, faccio affidamento a che anno per identificare la vespa?

Il numero di telaio (1964) o il numero di motore (1963)?? Mah :testate:

La mia vespa me l'ha venduta lui, è quella dell'avatar, ha pochi giorni di vita. Lui mi ha detto che nasello e tettuccio erano cosi in origine. Quella storia della piaggio, si me l'ha detta uno che ha lavorato proprio alla Piaggio e ora fa il meccanico non molto lontano da qui. Comunque anche nel sito qualcuno scrisse le stesse cose, anche lo stesso manuelito79 che è un guru sulle vespe special. Io anche se non me ne intendo farei affidamento sul telaio, visto che il motore poteva essere gia pronto che aspettava un telaio su cui essere montato, ma non sono un esperto. In effetti è logico che se avessero dei pezzi avanzati li mettessero nella vespe nuove per finire le scorte, lo farebbe qualunque azienda, solo ora che noi dobbiamo sistemarle abbiamo problemi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: ragazziii!!! Finalmente è mia! L'ho presa!! :lol::lol::lol:

La mia prima :vespone:!! Non l'ho ancora portata a casuccia..mancano alcuni particolari...ma conto di farlo la prossima settimana.

C'è una cosa un po' "strana", diciamo cosi... :orrore:

Dal numero di telaio la vespa risulta essere dell'inizio '64 (quattro cifre, inizia con 73...) però il motore è senza ombra di dubbio del '63, così come il manubrio (l'indicatore della marcia ha il trattino e non il pallino come quelle del '64). L'ho vista prima del restauro e posso garantire che non sono stati alterati pezzi. Ce l'aveva un vecchietto, in garage. L'aveva presa nel '73 da un suo amico e non ci aveva fatto modifiche. Almeno, così mi ha detto :roll::roll::roll:

Può essere tipo una "fine serie" o qualcosa del genere?

Nel senso, può essere che la Piaggio avesse assemblato i pezzi restanti del '63 e del '64 della stessa vespa?

Mi è difficile pensare ad un "miscuglio" di parti fatto DOPO..

Voi che ne pensate:?:

Ciao, anche io sono possessore di una vespa 50n del 64 e mi era sorto lo stesso dubbio, e mi avevano risposto semplicemente che il blocco non veniva fabbricato di pari passo al telaio di conseguenza il blocco può essere stato fabbricato nel 63 ed essere stato assemblato con un telaio del 64.. che io sappia è così!!;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...anche io so di queste discrepanze, perché alla piaggio era abitudine montare pezzi di un certo tipo o anno su telai di serie "successive", fin quando li esaurivano, quindi per la tua 50N non è per forza un problema o una modifica che è stata fatta negli anni -

Link al commento
Condividi su altri siti

al di là di tutto non prenderei come oro colato tutto quel che si sente dire...specie da "restauratori" o gente che comunque cerca di venderle........ne so qualcosa

betana, la tua vespa già nel 74 non la facevan più giallo cromo, nè coi particolari grigio scuro del prima serie, e su qui non ci son dubbi mi spiace. Tra l'altro fosse del 75 già sarebbe una 4 marce. E la tua mi par di ricordare sia una V5B1T quindi le parti scure neanche avesse le scritte in corsivo come le primissime seconde serie dovrebbe averle. E' evidente un rimaneggiamento dell'ultimo minuto, da parte di chi l'ha sistemata, per finirla in qualche modo. Altro che la piaggio che montava quel che voleva....di fronte ai pasticci altrui non ci sono tante scuse

Link al commento
Condividi su altri siti

al di là di tutto non prenderei come oro colato tutto quel che si sente dire...specie da "restauratori" o gente che comunque cerca di venderle........ne so qualcosa

betana, la tua vespa già nel 74 non la facevan più giallo cromo, nè coi particolari grigio scuro del prima serie, e su qui non ci son dubbi mi spiace. Tra l'altro fosse del 75 già sarebbe una 4 marce. E la tua mi par di ricordare sia una V5B1T quindi le parti scure neanche avesse le scritte in corsivo come le primissime seconde serie dovrebbe averle. E' evidente un rimaneggiamento dell'ultimo minuto, da parte di chi l'ha sistemata, per finirla in qualche modo. Altro che la piaggio che montava quel che voleva....di fronte ai pasticci altrui non ci sono tante scuse

...guarda che il discorso dei pezzi "misti" inizio-fine serie si faceva soprattutto per le parti e gli accessori, cioé come dice pikky per motore e manubrio; ovviamente la sicurezza assoluta non si può avere, ma non è improbabile che il "problema" sia questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è cosi, le scritte sono giuste perche dopo un certo numero di telaio hanno messo le scritte come le mie, la mia è una delle ultime 2 serie. I particolari neri non sono un problema, so anche io che se dovessi iscrivermi ad un registo dovrei cambiarli. Nel 1975 la facevano a 3 marce e giallo cromo e il mio codice di telaio risale al 1975. Prima di scrivere cose almeno guarda nel database telai che c'è nel sito oppure leggi il posto di manuelito che scrive :

Vespa 50 Special 2a serie V5B1T, numeri dal 1001 al 95671, prodotta dal 1972 al 1975:

Motore

• prefisso V5A2M;

cambio a 3 marce;

• rapporto primario 16/68;

• bobina A.T. montata internamente (carter con doppio foro di uscita dei cavi elettrici con gommino passacavo);

• cavo da bobina A.T. a candela nero;

• volano con plasto-magnete e con dado di fissaggio autoestraente, chiave 14mm;

• cuffia motore in plastica con logo Piaggio vecchio, priva di alette passacavo;

• carter coprivolano come 50R, con disegno feritoie a trapezio rovesciato;

• coperchio bilanciere del cambio in alluminio;

• carburatore 16-10 con scatola filtro in acciaio zincato tropicalizzato;

• scatoletta B.T. quadrata e innesti cavi con capocorda a occhiello;

• leva di azionamento frizione corta su carter e perno di azionamento su carter senza cuscinetto.

Telaio

• prefisso V5B1T;

• serie numeri su unica fila, omologazione Om3303 sul bordo a sinistra; dal 1975 omologazione e numeri telaio su due file parallele: sopra DGM sotto sigla telaio e numero;

• bordo scudo in alluminio;

• strisce pedana in alluminio con profili in gomma;

• 2 fori filettati di predisposizione porta ruota di scorta su tunnel centrale, chiusi con tappi in plastica grigia chiara;

scritta anteriore in carattere corsivo, di alluminio lucido, composta da due elementi "Vespa" e "50", posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 3+2, fino al telaio 38639 (solo anno 1973); successivamente scritta anteriore “Vespa” dritta, in stampatello, lettere in cromo su basetta nera, posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 2;

• scritta posteriore “Special” in carattere corsivo, di alluminio lucido, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 4, fino al telaio 38639 (solo anno 1973); successivamente scritta “50 Special” dritta in stampatello, su targhetta quadrangolare, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 2;

• serratura bloccasterzo con alloggiamento oblungo (modello unificato dal 1967) con sportellino parapolvere cromato e gommino;

• nasello in plastica grigia con fregio in metallo lucido e logo Piaggio esagonale;

• fanalino posteriore ad alta visibilità, rettangolare e con tettuccio grigio, marca SIEM o TRIOM;

• serbatoio con fori di predisposizione per alloggio sella triangolare;

• tappo serbatoio con targhetta adesiva "Usare miscela al 2%";

• leva dell’asta rubinetto miscela in metallo;

• vaschetta portaoggetti grigia chiara con molla ferma-attrezzi;

• sella a “gobbino” con serigrafia Piaggio e gancio portabuste;

• parafango anteriore con fregio squadrato specifico del modello e fissato mediante 2 clamps metalliche;

• ammortizzatore anteriore maggiorato, idraulico a doppio effetto, con fodero grigio chiaro;

• cavalletto di diametro 20mm;

• pedale freno posteriore a sezione tonda come vecchi modelli;

• levetta di chiusura sportellino motore in alluminio a righe longitudinali fini fino al 1974, poi in acciaio a righe trasversali;

• guaine dei cavi tutte grigie chiare tranne quella di azionamento della 1a marcia, nera.

Manubrio

• manubrio a faro quadro;

• devio-comando luci in plastica nera;

• faro quadrato, in plastica, marca SIEM;

• staffa di supporto delle guaine comandi in metallo;

• leve frizione e freno anteriore fine e dritte con pallino medio fino al ’74, poi grosse con pallino grande;

• viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;

• manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;

• contachilometri optional.

Ruote

• tappo mozzo in acciaio cromato, montato su entrambe le ruote;

• ruote da 3.00 x 10” con cerchi ventilati a 5 bulloni;

• tamburi in alluminio.

Trattamenti, fondo e colorazioni:

• Parti zincate: bulloneria, staffe cavalletto, cavalletto, leva di tiro di apertura ganasce sul mozzo anteriore, morsetti cavi freni anteriore/posteriore, levetta di chiusura sportellino motore (solo se in acciaio), registri cavi frizione-cambio-freni, telaietto di supporto fanale anteriore, tubolare manubrio lato acceleratore.

• Parti brunite: molla ammortizzatore anteriore, molla ammortizzatore posteriore, gancio e molla cavalletto, staffa di supporto delle guaine comandi del manubrio, staffa passacavi sul motore.

• Parti ramate: ammortizzatore posteriore nella zona di attacco al carter, campana di sfiato del motore, leva di tiro di apertura ganasce posteriori, levetta di azionamento frizione su carter.

• Parti cromate: cornice faro anteriore.

• Parti in alluminio lucido: scritte identificative (solo 1973), leve dei comandi, fregio sul parafango, leva dell’asta rubinetto miscela, levetta di chiusura sportellino motore (solo se in alluminio).

• Fondo: Grigio chiaro – 8012M.

• Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983.

• Colori disponibili: vedi database

• Dettagli di verniciatura:

pozzetto sottosella verniciato quasi completamente;

vano motore verniciato;

interno parafango anteriore verniciato;

pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm;

numeri OM-DGM verniciati;

logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

..mi sembra di capire che non sono l'unica ad avere questa discrepanza tra anno di fabbricazione talaio e anno di fabbricazione motore..;-)

Insomma, era tipico della Piaggio unire parti diverse per finire la produzione..

che dire, abbiamo vespe uniche, in tal senso :lol:

Ad ogni modo ho richiesto il certificato di origine alla Piaggio..a giorni dovrebbe arrivare. Se non altro ho qualche certezza in più sulla mia vespetta.

Link al commento
Condividi su altri siti