Vai al contenuto


possibile modifica per fanale rotondo vespo 50 n


pacchione85
 Share

Recommended Posts

ragazzi

siappiamo tutti che l'unico difetto della vespa è 1, al BUIO NON SI VEDE UNA MAZZA!!!!!!!!!!!!

quindi...

prima ero in giardino con mia figlia e pensavo tra me e me

"si può fare nulla per modificare quel fanale e cercar di vedere un po meglio?"

questa è la mia domando ,vorrei sapere se qualcuno ha fatto o ha qualche idea,

io ne avrei qualcuna ma volevo sentire voi che ne pensate

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di base è che lo statore a puntine non eroga watt a sufficienza per avere un'illuminazione decente per strada..poi se ci mettiamo anche la parabola un po ingiallita e usurata dal tempo ecco che ti ritrovi il problema da te descritto.

Per avere più luce generalmente si cambia lo statore con uno derivato dalla vespa pk...naturalmente non sono tutti uguali e tutti in egual modo compatibili quindi va scelto con criterio cercando di non spendere un sacco di soldi e dover ricorrere a molpeplici adattamenti.

Ci sono diverse possibilità..quelle generalmente più usate sono:

 

- Statore vespa pk50s

- Volano vespa pk50s cono 19 (un po difficile da trovare dal peso simile a quello originale)

- Centralina di accensione pk a 3 pin di collegamento (verde, bianco, rosso)

- Staffa di ancoraggio della centralina al carter (volendo anche autocostruita)

- Lampada posteriore 12 volts 10 watt

- Lampada anteriore 12 volts 25 - 30 watt

 

oppure

 

- Statore vespa pk50xl

- Volano vespa pk50s cono 19 (un po difficile da trovare dal peso simile a quello originale)

- Regolatore di tensione 3 pin (G G M)

- Centralina di accensione pk a 3 pin di collegamento (verde, bianco, rosso)

- Staffa di ancoraggio della centralina al carter (volendo anche autocostruita)

- Lampada posteriore 12 volts 10 watt

- Lampada anteriore 12 volts 25 - 30 watt

 

oppure

 

- Statore vespa pk50s

- Volano vespa 50 special (dal peso di circa 1,6 kg contro i 2 kg di quello originale)

- Centralina di accensione pk a 3 pin di collegamento (verde, bianco, rosso)

- Staffa di ancoraggio della centralina al carter (volendo anche autocostruita)

- Lampada posteriore 12 volts 10 watt

- Lampada anteriore 12 volts 25 - 30 watt

 

oppure

 

- Statore vespa pk50xl

- Volano vespa 50 special (dal peso di circa 1,6 kg contro i 2 kg di quello originale)

- Regolatore di tensione 3 pin (G G M)

- Centralina di accensione pk a 3 pin di collegamento (verde, bianco, rosso)

- Staffa di ancoraggio della centralina al carter (volendo anche autocostruita)

- Lampada posteriore 12 volts 10 watt

- Lampada anteriore 12 volts 25 - 30 watt

 

In teoria tutti i volani a puntine sono compatibili con gli statori pk50s e pk50xl 4 poli, quindi potresti rimontare anche il suo...in pratica ho avuto modo di provare solo la compatibilità del volano special su statori pk!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di base è che lo statore a puntine non eroga watt a sufficienza per avere un'illuminazione decente per strada..poi se ci mettiamo anche la parabola un po ingiallita e usurata dal tempo ecco che ti ritrovi il problema da te descritto.

Per avere più luce generalmente si cambia lo statore con uno derivato dalla vespa pk...naturalmente non sono tutti uguali e tutti in egual modo compatibili quindi va scelto con criterio cercando di non spendere un sacco di soldi e dover ricorrere a molpeplici adattamenti.

Ci sono diverse possibilità..quelle generalmente più usate sono:

 

- Statore vespa pk50s

- Volano vespa pk50s cono 19 (un po difficile da trovare dal peso simile a quello originale)

- Centralina di accensione pk a 3 pin di collegamento (verde, bianco, rosso)

- Staffa di ancoraggio della centralina al carter (volendo anche autocostruita)

- Lampada posteriore 12 volts 10 watt

- Lampada anteriore 12 volts 25 - 30 watt

 

oppure

 

- Statore vespa pk50xl

- Volano vespa pk50s cono 19 (un po difficile da trovare dal peso simile a quello originale)

- Regolatore di tensione 3 pin (G G M)

- Centralina di accensione pk a 3 pin di collegamento (verde, bianco, rosso)

- Staffa di ancoraggio della centralina al carter (volendo anche autocostruita)

- Lampada posteriore 12 volts 10 watt

- Lampada anteriore 12 volts 25 - 30 watt

 

oppure

 

- Statore vespa pk50s

- Volano vespa 50 special (dal peso di circa 1,6 kg contro i 2 kg di quello originale)

- Centralina di accensione pk a 3 pin di collegamento (verde, bianco, rosso)

- Staffa di ancoraggio della centralina al carter (volendo anche autocostruita)

- Lampada posteriore 12 volts 10 watt

- Lampada anteriore 12 volts 25 - 30 watt

 

oppure

 

- Statore vespa pk50xl

- Volano vespa 50 special (dal peso di circa 1,6 kg contro i 2 kg di quello originale)

- Regolatore di tensione 3 pin (G G M)

- Centralina di accensione pk a 3 pin di collegamento (verde, bianco, rosso)

- Staffa di ancoraggio della centralina al carter (volendo anche autocostruita)

- Lampada posteriore 12 volts 10 watt

- Lampada anteriore 12 volts 25 - 30 watt

 

In teoria tutti i volani a puntine sono compatibili con gli statori pk50s e pk50xl 4 poli, quindi potresti rimontare anche il suo...in pratica ho avuto modo di provare solo la compatibilità del volano special su statori pk!

domanda e se io avessi un volano pinasco invece che uno 50 special cambierebbe qualcosa?

e poi dovrei cambiare tutto l'impianto elettrico?

e per la messa in moto come farei?

siccome sono cose che non so chiedo prima di spendere soldi per niente o sciupare il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Di volani pinasco ne esistono diversi tipi..l'importante è che sia compatibile con l'accensione pk 4 poli..magari metti un paio di foto..una interna e una esterna;

L'impianto elettrico resta identico..non devi cambiare nulla eccezione fatta per le lampadine.

La messa in moto che c'entra? Mica devi montare l'avviamento elettrico tramite pulsante..devi semplicemente passare da un'accensione a puntine ad una elettronica senza puntine in grado di erogare maggiori watt

Link al commento
Condividi su altri siti

Di volani pinasco ne esistono diversi tipi..l'importante è che sia compatibile con l'accensione pk 4 poli..magari metti un paio di foto..una interna e una esterna;

L'impianto elettrico resta identico..non devi cambiare nulla eccezione fatta per le lampadine.

La messa in moto che c'entra? Mica devi montare l'avviamento elettrico tramite pulsante..devi semplicemente passare da un'accensione a puntine ad una elettronica senza puntine in grado di erogare maggiori watt

 

Tanti confondono l'accensione con l'avviamento.. o meglio.. pensano che sia la stessa cosa.. Quando parlando dico di avere il vespatronic mi dicono "beh ma non avevi già la pedivella per accenderla?" :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo :mrgreen: alla fine hai una mezza idea dell'accensione che metterai?

sinceramente no, visto che ho smontato adesso il volano faccio 2 foto e dopo le posto così mi sapete dire se il mio volano pinasco può essere compatibile con i gruppi bobine degli altri modelli sopra citati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano special è compatibile con l'accensione 4 poli pk (50s o 50xl che sia), quindi, se tanto porta tanto, anche il volano pinasco brevettato 50 special che hai dovrebbe andare..

bene almeno non devo spendere tasnti soldi

ma la domanda sorge spontanea " ma per i collegamenti come si fa? "

Link al commento
Condividi su altri siti

 

- Statore vespa pk50s

- Volano vespa 50 special (dal peso di circa 1,6 kg contro i 2 kg di quello originale)

- Centralina di accensione pk a 3 pin di collegamento (verde, bianco, rosso)

- Staffa di ancoraggio della centralina al carter (volendo anche autocostruita)

- Lampada posteriore 12 volts 10 watt

- Lampada anteriore 12 volts 25 - 30 watt

 

 

o questa o quella che hai scritto dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende che statore hai intenzione di comprare..

però guardando la vespa oggi mi è venuto in mente che il motore è di uno special, e il telaio,fanale e impianto elettrico è una 50 n può fare differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine siamo punto e a capo anche perchè ho postato solo due tipi di accensione!

 

Va be facciamo prima..

 

Se prendi l'accensione pk50xl

 

pkspecial.jpg

 

Se prendi l'accensione pk50s non serve il regolatore di tensione quindi attacchi i soliti tre cavi rosso bianco verde alla centralina, poi il nero statore al nero telaio, il giallo e il blu statore li colleghi assieme e li attacchi al verde telaio e il verde statore lo attacchi al rosso telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine siamo punto e a capo anche perchè ho postato solo due tipi di accensione!

 

Va be facciamo prima..

 

Se prendi l'accensione pk50xl

 

pkspecial.jpg

 

Se prendi l'accensione pk50s non serve il regolatore di tensione quindi attacchi i soliti tre cavi rosso bianco verde alla centralina, poi il nero statore al nero telaio, il giallo e il blu statore li colleghi assieme e li attacchi al verde telaio e il verde statore lo attacchi al rosso telaio

per cominciare mi scuso se non ho risposto prima ma ho avuto problemi con il lavoro

per quanto riguarda lo schema "non ho capito una mazza" :orrore::nono::mah::testate:

senti macciamo così al momento che compro il tutto fiaccio 2 foto e posto così mi dici tu come fare perchè così sullo schema non mi torna un gran chè, poi il mio impianto elettrico ha dei fili invertiti e le colorazioni non tornano un gran chè

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Lo statore da acquistare è come questo:

 

STATORE VOLANO ORIGINALE PIAGGIO VESPA PK 50 XL- RUSH | eBay

 

L'importante è che sia a 4 poli e abbia 6 cavi in uscita:

 

- bianco rosso verde che vanno alla centralina

- nero verde blu che vanno all'impianto elettrico vespa

 

 

 

La bobina alta tensione da acquistare è come questa:

 

CENTRALINA BOBINA ORIGINALE PER VESPA PK 50 - PK 50 S (1982-1984) V5X1/2T | eBay

 

 

Il regolatore di tensione da acquistare è come questo:

 

REGOLATORE DI TENSIONE ORIGINALE PIAGGIO VESPA PK50 - PX 125 150 200 A 3 POLI | eBay

 

L'importante è che sia siglato G G M

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo statore da acquistare è come questo:

 

STATORE VOLANO ORIGINALE PIAGGIO VESPA PK 50 XL- RUSH | eBay

 

L'importante è che sia a 4 poli e abbia 6 cavi in uscita:

 

- bianco rosso verde che vanno alla centralina

- nero verde blu che vanno all'impianto elettrico vespa

 

 

 

La bobina alta tensione da acquistare è come questa:

 

CENTRALINA BOBINA ORIGINALE PER VESPA PK 50 - PK 50 S (1982-1984) V5X1/2T | eBay

 

 

Il regolatore di tensione da acquistare è come questo:

 

REGOLATORE DI TENSIONE ORIGINALE PIAGGIO VESPA PK50 - PX 125 150 200 A 3 POLI | eBay

 

L'importante è che sia siglato G G M

 

grazie mille davvero

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mincio scusa te lo chiedo qui: le seguenti accensioni sai quanti Watt erogano?

-pk50xl

-pk50s

-Special

-Et3

 

Di preciso non lo so..all'incirca è così

 

hp/v 75-80 watt a 12v

pk50s 40-45 watt su due tensioni 6v e 12v

pk50xl 40-45 watt a 12v

special 20-25 watt a 6v

et3/primavera 40-45 watt a 6v

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...