WalterGL Inviato 6 maggio 2011 - 15:47 Share Inviato 6 maggio 2011 - 15:47 ... che tiene in posizione il cuscinetto dell'asse ruota?!? Se non ricordo male è filettata sinistra, e ci vuole una specie di attrezzo per smontarla. Ho visto diverse persone con un attrezzo autocostruito: un pezzo di tubo e quattro chiavette di quelle sugli alberi dei motori elettrici saldate in posizione. Io, siccome so che sto mestiere lo farò una volta nella storia, non voglio comprare l'attrezzo specifico, e neanche andare dal fabbro a farmelo costruire. Come posso fare con metodi "casalinghi" a levare di mezzo quella ghiera?!? Aggiungo foto dell'ammennicolo per essere più chiaro. *Inoltre*: se non ricordo male ci va una molla che tiene in posizione il paraolio una volta mandato a battuta. Ricordo bene?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albyking87 Inviato 6 maggio 2011 - 15:54 Share Inviato 6 maggio 2011 - 15:54 Non ho mai eseguito quel lavoro e non ho presente quel motore, dalla foto non capisco benissimo, ma se in casa hai un flessibilino (mola) nn puoi scavare una barra metallica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WalterGL Inviato 6 maggio 2011 - 16:02 Autore Share Inviato 6 maggio 2011 - 16:02 Non ho mai eseguito quel lavoro e non ho presente quel motore, dalla foto non capisco benissimo, ma se in casa hai un flessibilino (mola) nn puoi scavare una barra metallica? Il motore è di una Vespa GL, e comunque tutte le scocca larga hanno quella ghiera (o almeno penso...). Dovrei cercare un pezzo di tubo della misura corretta e mettermi all'opera. Non è una cattiva idea!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albyking87 Inviato 6 maggio 2011 - 16:22 Share Inviato 6 maggio 2011 - 16:22 Il motore è di una Vespa GL, e comunque tutte le scocca larga hanno quella ghiera (o almeno penso...). Dovrei cercare un pezzo di tubo della misura corretta e mettermi all'opera. Purtroppo è da poco che mi è venuta la passione e di large non ne ho mai viste smontate... Cmq al posto del tubo (che sicuramente lavora meglio, ma richiede più lavoro) prova proprio con una sbarra rettangolare e fai leva solo su due sedi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 6 maggio 2011 - 19:14 Share Inviato 6 maggio 2011 - 19:14 Smontare quella ghiera senza un'attrezzo adeguato, seppur autocostruito, non è cosa facile. Non so se hai visto questo post, quella alla pagina 20 è quella che mi sono fatto io ma di soluzioni ce ne sono diverse. Ti consiglio di fartene una perchè se rovini le sedi della ghiera, cercando di smontarla con un giravite a martellate, non la togli più. http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/2235-chiave-per-ghiere.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WalterGL Inviato 6 maggio 2011 - 20:44 Autore Share Inviato 6 maggio 2011 - 20:44 Smontare quella ghiera senza un'attrezzo adeguato, seppur autocostruito, non è cosa facile.Non so se hai visto questo post, quella alla pagina 20 è quella che mi sono fatto io ma di soluzioni ce ne sono diverse. Ti consiglio di fartene una perchè se rovini le sedi della ghiera, cercando di smontarla con un giravite a martellate, non la togli più. http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/2235-chiave-per-ghiere.html In rosso: - Nel corso della mia "esperienza", ho fatto tanti di quei lavori alla meno peggio che ne basta metà a riempire un'enciclopedia e intitolarla: "la fretta di finire: una piaga della società". Chi se ne frega di rondella e grower?!? Mettiamo tutto così. E via, di viti perse per strada. Quel filo del freno sarebbe da cambiare... Si, domani no, dopodomani, neppure, la settimana prossima, sicuramente. 3 settimane a frenare con un freno solo Ma si, sta candela ci ha solo 10.000 km. Un po' di carta vetra, una pennellata con la benza, e te la puoi vendere per nuova. Niente scintilla alle 3 del mattino, mentre diluvia, e la candela di scorta è a casa con la chiave. Sta frizione ha i giorni contati, appena puoi, aprila e metti i dischi nuovi. Un attimo: prima di decretare il decesso di un cadavere, dev'essere morto sul serio. E infatti ogni volta che mollo la leva frizione si sente rumore di vetri infranti. Ma ero un ragazzo. Avevo fretta di camminare. Adesso, dopo "qualche" anno, comincio a pensare a come far funzionare per bene le cose. Non a farle funzionare e basta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 7 maggio 2011 - 06:34 Share Inviato 7 maggio 2011 - 06:34 bravo Walter, così si ragiona specialmente quando si tratta delle nostre vespette e in particolar modo per una GL. A questo punto penso che la chiave la farai, vero? Dopo mostraci la tua soluzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 7 maggio 2011 - 09:46 Share Inviato 7 maggio 2011 - 09:46 per la mia VNB ho risolto utilizzando una piastrina tagliata a misura. aiuta anche scaldare l'alluminio con la pistola termica,si dilata ed oppone meno resistenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djdanielb Inviato 20 settembre 2011 - 17:13 Share Inviato 20 settembre 2011 - 17:13 Ragazzi io l amia ghiera l'ho rotta... dove posso recuperarne un'altra ? possibile che devo rifarla con il tornio ? nessuno ne ha una in più ? Grazie mille Daniele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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