lore904 Inviato 7 maggio 2011 - 15:45 Share Inviato 7 maggio 2011 - 15:45 aprendo il motore della mia et3 ho sfortunatamente trovato il cuscinetto lato volano (a rulli) con gioco eccessivo e la spalla che funge da valvola leggermente rigata,cosi' come la "valvola" sul carter motore. premetto che prima di smontare ho versato lo svitol dall'aspirazione e la valvola ha buona tenuta ugualmente. veniamo al dunque: secondo il mio rettificatore l'albero è ruotato sul perno di biella, e le spalle ,di conseguenza, fuori asse. secondo me l'albero è centrato bene e le rigature sono dovute al cuscinetto usurato che faceva sfiorare la valvola alla luce di aspirazione sul carter. oggi ho deciso di verificare cosi' facendo (magari torna utile a qualcuno): ho montato un pezzo di alluminio al tornio , forato e lavorato di fino con utensile da interno cosicchè il perno conico dell'albero lato volano si centri nel suddetto foro entrando per qualche millimetro ; ho poi serrato la contropunta sul perno opposto (quello del pignone) . aiutandomi col comparatore centesimale ho tastato dapprima il perno dell'albero dove si caletta il cuscinetto costatandone il centraggio perfetto , poi il perno lato pignone (vicino alla contropunta quindi) e il comparatore rimaneva perfettamente a 0. in ultimo ho tastato la superficie della "valvola" e ruotando (a mano) ho apprezzato,stranamente, uno scostamento massimo pari a 3 centesimi di millimetro. chi di voi ha esperienza in merito? l'albero è da ricentrare?? quali sono le tolleranze ammesse? ciao a tutti!! -lorenzo- 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 7 maggio 2011 - 17:34 Share Inviato 7 maggio 2011 - 17:34 ciao se con le contropunte hai verificato anche col comparatore che l'albero è centrato....ok rimane il fatto della valvola rigata, il punto è: quanto? hai una foto dettagliata e ben in luce? La vespa come girava? Manteneva un minimo costante? A freddo partiva subito? Scendeva di giri correttamente senza continuare a rimanere accelerata? Insomma a volte va molto a "fortuna", valvole brutte che van benissimo, e valvole con qualche leggera righetta che invece danno una marea di problemi..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 7 maggio 2011 - 18:00 Autore Share Inviato 7 maggio 2011 - 18:00 ciao se con le contropunte hai verificato anche col comparatore che l'albero è centrato....ok rimane il fatto della valvola rigata, il punto è: quanto? hai una foto dettagliata e ben in luce? La vespa come girava? Manteneva un minimo costante? A freddo partiva subito? Scendeva di giri correttamente senza continuare a rimanere accelerata? Insomma a volte va molto a "fortuna", valvole brutte che van benissimo, e valvole con qualche leggera righetta che invece danno una marea di problemi..... potrei scattare una foto ma temo non si capisca l'entità del problema. il bordo che fa tenuta più che rigato appare come "scottato" dallo strofinio dell'albero. non posso far altro che rimontare e provare come va, ovvio che se sento il minimo irregolare o che non scende di giri non va. il mio quesito era un altro: quale tolleranza è prevista nell'allineamento delle spalle? oppure: che distanza c'è normalmente tra la spalla e la valvola sul carter? 1 decimo? 5 centesimi? ... o meno???? grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viviano Inviato 8 maggio 2011 - 13:11 Share Inviato 8 maggio 2011 - 13:11 aprendo il motore della mia et3 ho sfortunatamente trovato il cuscinetto lato volano (a rulli) con gioco eccessivo e la spalla che funge da valvola leggermente rigata,cosi' come la "valvola" sul carter motore. premetto che prima di smontare ho versato lo svitol dall'aspirazione e la valvola ha buona tenuta ugualmente. veniamo al dunque: secondo il mio rettificatore l'albero è ruotato sul perno di biella, e le spalle ,di conseguenza, fuori asse. secondo me l'albero è centrato bene e le rigature sono dovute al cuscinetto usurato che faceva sfiorare la valvola alla luce di aspirazione sul carter. oggi ho deciso di verificare cosi' facendo (magari torna utile a qualcuno): ho montato un pezzo di alluminio al tornio , forato e lavorato di fino con utensile da interno cosicchè il perno conico dell'albero lato volano si centri nel suddetto foro entrando per qualche millimetro ; ho poi serrato la contropunta sul perno opposto (quello del pignone) . aiutandomi col comparatore centesimale ho tastato dapprima il perno dell'albero dove si caletta il cuscinetto costatandone il centraggio perfetto , poi il perno lato pignone (vicino alla contropunta quindi) e il comparatore rimaneva perfettamente a 0. in ultimo ho tastato la superficie della "valvola" e ruotando (a mano) ho apprezzato,stranamente, uno scostamento massimo pari a 3 centesimi di millimetro. chi di voi ha esperienza in merito? l'albero è da ricentrare?? quali sono le tolleranze ammesse? ciao a tutti!! -lorenzo- Scusa ma il foro interno lo hai tornito cilindrico ho conico? Hai controllato la perpedicolarità delle spalle? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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