upsetminds Inviato 9 ottobre 2007 - 16:56 Share Inviato 9 ottobre 2007 - 16:56 salve a tutti ho letto gia ' un topic del genere a luglio ma riguardava la vespa px.Volevo chiedere,posso montare il kit 215 pinasco con mazzucchelli 57 e tutto il resto originale?Cosa potrei montare in alternativa per avere un elaborazione equilibrata?ne e' prevista qualcuna particolare per la rally 200 visto che e' gia' veloce di per se'.grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 9 ottobre 2007 - 17:45 Share Inviato 9 ottobre 2007 - 17:45 Ciao, un nuovo amico calabrese!! Benvenuto! Dimmi, dimmi, ma è una prima serie? Posta una foto del blocco motore. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 9 ottobre 2007 - 18:15 Share Inviato 9 ottobre 2007 - 18:15 Un polini 220. Ora è disponibile a due fasce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 9 ottobre 2007 - 18:25 Share Inviato 9 ottobre 2007 - 18:25 Un polini 220. Ora è disponibile a due fasce. Hummm, ti stai attrezzando? Ma il blocco 200 monta sotto alla TS? Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 9 ottobre 2007 - 18:29 Share Inviato 9 ottobre 2007 - 18:29 Certo che il 200 calza sotto il TS....il TS non è altro che una piccola rally 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
upsetminds Inviato 10 ottobre 2007 - 09:29 Autore Share Inviato 10 ottobre 2007 - 09:29 Ciao, un nuovo amico calabrese!! Benvenuto! Dimmi, dimmi, ma è una prima serie? Posta una foto del blocco motore. Ciao ciao,la vespa e' del 1973 vse1t ,le foto le postero' in futuro quando apriro' il motore.insomma ne vogliamo parlare di questo pinasco?io so qualcosa ma solo su px e pe... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 ottobre 2007 - 09:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 ottobre 2007 - 09:54 Io, però, mi troverei un motore di PE su cui fare tutti i lavori del caso, lasciando intatto il motore originale del rally. Oppure monti il Pinasco sul tuo motore e non fai nessun tipo di lavoro ai carter e sta tranquillo che la differenza tra il GT originale ed il GT Pinasco, si sente, anche senza toccare i carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 10 ottobre 2007 - 15:18 Share Inviato 10 ottobre 2007 - 15:18 Signor Gicger, alla mia TS basta e avanza il polini per guardare negli specchietti i rally originali. Per i rally "ingrassati" invece ci penserà il mio 180 rally quando sarà pronto e POLINIZZATO!!! Senza lavori ai carter, basta avere i 7 travasi invece dei tre originali e già ti esce un motorazzo turistico. Se invece parlate di elaborazioni da paura che non reggono 100 km a manetta . . . non è roba che mi interessa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio58 Inviato 10 ottobre 2007 - 15:28 Share Inviato 10 ottobre 2007 - 15:28 Un saluto al nuovo UPSet..... calabrese.....e mi allineo con la veduto di Senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 10 ottobre 2007 - 15:29 Share Inviato 10 ottobre 2007 - 15:29 Se invece parlate di elaborazioni da paura che non reggono 100 km a manetta . . . non è roba che mi interessa. hai ragione, a te sono sufficienti 100m ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 10 ottobre 2007 - 15:32 Share Inviato 10 ottobre 2007 - 15:32 Per i rally "ingrassati" invece ci penserà il mio 180 rally quando sarà pronto e POLINIZZATO!!! Senza lavori ai carter Ma comunque devi far barenare i carter....altrimenti non calza nessun cilindro vitaminizzato. Hai già fatto la prova? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 10 ottobre 2007 - 15:57 Share Inviato 10 ottobre 2007 - 15:57 Gaetà se BARENARE è una buona parola BARENO io e pure a te se è una cattiva parola BARENI solo tu. Cazza è BARENARE? duecentorally ha il malossi sotto senza nessun lavoro. Non ha recuperato moltissimo in velocità assoluta ma in coppia a tutti i giri assevoglia. hai ragione, a te sono sufficienti 100m ! Valiò, valiò, valiooooooooooò a te manco negli specchietti ti vedooooooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 10 ottobre 2007 - 16:00 Share Inviato 10 ottobre 2007 - 16:00 Se invece parlate di elaborazioni da paura che non reggono 100 km a manetta . . . non è roba che mi interessa. hai ragione, a te sono sufficienti 100m ! Alien, tu porta sempre un carburatore al seguito per gli amici. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 10 ottobre 2007 - 16:05 Share Inviato 10 ottobre 2007 - 16:05 Sempre con sta storiaaaaaaaa del carburatore, huuuuuuuu . . . Ma sapete che quel carburatore l'ho montato sulla CIF è va na bellezza mentre sulla BIBBI fa lo stronzone e alla scurdata si piscia sempre? Comunque aggiungete "mai pe jabbo" quando citate rogne altrui . . . perchè se non lo fate " lo jabbo nu te ccite ma te zzicca"!!! Gicler chiedi alla somma sacerdotessa dello jabbo Cettina, se non è vero!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 10 ottobre 2007 - 16:11 Share Inviato 10 ottobre 2007 - 16:11 Sempre con sta storiaaaaaaaa del carburatore, huuuuuuuu . . . Ma sapete che quel carburatore l'ho montato sulla CIF è va na bellezza mentre sulla BIBBI fa lo stronzone e alla scurdata si piscia sempre? gianni mi fai morire!!! dai gigler... non sparare sempre sulla croce rossa!! mai pe jabbo, l'ho detto eh! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 10 ottobre 2007 - 16:21 Share Inviato 10 ottobre 2007 - 16:21 Gaetà se BARENARE è una buona parola BARENO io e pure a te se è una cattiva parola BARENI solo tu.Cazza è BARENARE? duecentorally ha il malossi sotto senza nessun lavoro. Non ha recuperato moltissimo in velocità assoluta ma in coppia a tutti i giri assevoglia. hai ragione, a te sono sufficienti 100m ! Valiò, valiò, valiooooooooooò a te manco negli specchietti ti vedooooooooo BARENARE vuol dire allargare l'imboccatura del carter, e visto che a quanto pare sui carter del 180rally ci và solo il cilindro del 180, per mettere anche solo il cilindro del 200 si devono BARENARE i carter. Parlo per sentito dire e non per esperienza diretta, quindi ti sto chiedendo se hai provato a mettere un cilindro vitaminizzato sul motore VSD 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 10 ottobre 2007 - 17:02 Share Inviato 10 ottobre 2007 - 17:02 No francamente non ti so dire se necessario intervenire sul carter 180. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 10 ottobre 2007 - 20:35 Share Inviato 10 ottobre 2007 - 20:35 io per sentito dire si.....quindi appena puoi fare una prova facci sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 11 ottobre 2007 - 07:24 Share Inviato 11 ottobre 2007 - 07:24 Faremo una prova con Ranieri, se monta un GT di 200 sul carter 180 (come credo) vorrà dire che possono montare pure i kit di maggiorazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 11 ottobre 2007 - 07:36 Share Inviato 11 ottobre 2007 - 07:36 i carter 180 sono più piccoli e con prigionieri da 7 mm hanno il terzo travaso che è già con la forma del 200, l'albero motore ha le spalle del 125/150, non che biella monti, se 125/150 o 200. Per montare un gt 200 sui carter 180 occorre barenarli oppure se c'è canna sufficiente si deve tornire l'esterno del cilindro. Per la domanda iniziale del post: ho già avuto modo di dirlo, cmq lo ripeto qui, la rally in questione è di serie una FEMSA, che un volano diverso, quindi come cilindro problemi non ce ne dovrebbero essere, per l'albero credo invece che qualche difficoltà ci sia perchè la rally 200 FEMSA monta un albero con cono volano diverso, anche il cuscinetto è diverso, quindi il mazzucchelli del PE non dovrebbe montare. Dico dovrebbe perchè se non ricordo male su SIP c'è un kit di aggiornamento da FEMSA a DUCATI e a quel punto può darsi che il mazzucchelli PE si riesca ad infilare sotto in qualche modo. Cmq su queste vespa l'esperto indiscusso credo sia MrOizo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 11 ottobre 2007 - 09:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 ottobre 2007 - 09:05 ...ringrazio pubblicamente l'amico Uncato per la indiscussa sovrastima nei miei confronti.....e colgo l'occasione per correggere qualche informazione: i carter 180 sono fondamentalmente di due tipi: un primo tipo, più raro, ha la disposizione dei prigionieri del carter e quindi le guarnizioni, uguali a quelle del motore duepercento 125/150, questo tipo ha pure dei particolari ed introvabili, almeno delle marche più famose, paraoli di banco, ha l'albero motore con i vecchi fori di equilibratura perfettamente circolari, incompatibile con il carter del seconda serie, a causa sempre dei paraoli;cioè albero motore prima serie monta solo su carter prima serie e seconda serie su seconda serie, ok?nel seconda serie, invece, la disposizione dei prigionieri di giunzione del carter è uguale a quella del successivo 200 rally, i paraoli sono uguali a quelli del 200 rally e del px , l'albero motore ha i fori di equilibratura squadrati; poi il prima serie ha la frizione a sei molle con fori ovali, tipo 180 ss, mentre la seconda serie monta la sette molle, ma come prevedibile, ci sono gli ibridi;comunque, in tutte le serie l'albero motore è si biella lunga,come quello del 200, ma ha la spalla dell'albero lato valvola più sottile, come nel 125/150 e conseguentemente, sul carter non c'è la lavorazione che c'è sul 200; il cono lato volano è identico al 200 rally(volendo, si può montare la femsatronic, così come si può montare il gruppo accensione a puntine del 180 rally sul 200(ho pure scoperto che il volano è lo stesso, ma è avvitato in maniera diversa sul pignone); inoltre, come detto da Gaetà, l'imbocco del carter è leggermente più stretto che nel 200, esattamente di 1 mm: il mio consiglio è di non toccare i carter, ma, visto che si tratta di soli 0,50 mm per lato, di far rettificare la parte bassa della canna, quella che entra nel carter; tutti quelli che hanno montato pezzi elaborati per 200 nel 180 dicono che il 180 va meglio.per forza, ha i rapporti più corti!per questo, ma prova ad andare in allungo assieme ad un 200 con gli stessi pezzi e te ne accorgerai; i prigionieri che tengono il cilindro sono esattamente uguali a quelli del 200, poichè derivano da quelli montati nei motori 160gs/180 ss, esattamente uguali; infine, più volte si è parlato di fantomatici 180 che uscivano di serie col 24; personalmente non mi è capitato, però dubito dell'efficacia del 24 con la fascia dell'albero stretta in una configurazione base fatta dalla piaggio; a mio parere, l'allargamento della valvola e della fascia dell'albero motore in piaggio è stata fatta allo scopo di montare appunto il carburatore 24 e di farlo rendere....comunque ad onor di cronaca, posso dirvi, e ...Calabrone mi è testimone, che un 180 rally messo bene a punto non è che vada meno del 200, anche se ha su il 20/20: cambiano solo quei pochi kmh di differenza in velocità max a favore del 200, e per contro, il 180 ha consumi davvero più ragionevoli.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 11 ottobre 2007 - 09:52 Share Inviato 11 ottobre 2007 - 09:52 Sergio ovvio che a parità di polinazzo e 24/24 sul 180 prima serie (1968) e un 200 rally i rapporti lunghi fanno la differenza. In ogni caso credo ne valga la pena però avere quei 4 travasi in più, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 11 ottobre 2007 - 16:22 Share Inviato 11 ottobre 2007 - 16:22 Spendo due parole sulla barenatura* dei carter 180. Proprio con Sergio nel suo garage abbiamo misurato che l'imbocco del cilindro dei carter 180 è da 72mm, mentre quello del 200 è da 73, dunque occorre togliere un anello da 5 decimi... Su un cilindro originale 200 io interverrei sulla camicia, se però siamo su alesaggi sopra i 67/68mm è meglio agire sul carter. *spendo due paroline, visto che ci ho avuto a che fare qualche giorno fa...la barenatura non è altro che un alesatura, che prende il nome dall'utensile utilizzato per eseguirla, cioè il bareno... Di solito, per materiali duri, è molto simile ad una fresa a tazza, ma con una struttura molto più rigida e soltanto due o tre inserti a tagliente frontale, regolabili radiamente e indipendentemente l'uno dall'altro (ad esempio si mettono a diverse misure per fare una barenatura a gradini, che scalda meno ed è più veloce in certi casi...). Per i materiali teneri come l'alluminio di un carter, tuttavia, molte officine si limitano ad utilizzare utensili a bandiera su torni o trapani radiali... aggiungo infine che se li fanno pagare un occhio della testa in relazione a ciò che sono, benchè centraggio del pezzo e tempo effettivo di "lavoro macchina" siano operazioni che gli addetti ai lavori fanno in pochissimo tempo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 11 ottobre 2007 - 16:29 Share Inviato 11 ottobre 2007 - 16:29 Vabbè devo cercare un carter da 200 ho capito . . . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 ottobre 2007 - 16:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 ottobre 2007 - 16:36 Vabbè devo cercare un carter da 200 ho capito . . . E perchè mai? Non andrebbe bene un motore 125 opportrunamente vitaminizzato? Tipo quello del TS, per intenderci? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.