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Frizione - Lista della spesa


Jack73
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Ho deciso che per la prima volta in vita mia, andrò a mettere le mani su qualcosa di più impegnativo delle ganasce freni.

Voglio revisionare la frizione, che ormai slitta in terza, ma non avendola mai aperta prima e non vendone mai vista una disassemblata, non sono sicuro di sapere cosa comprare.

 

La mia px150e 1983 è tutta di serie, ma leggendo un pò nel forum e anche su SIP non ho capito se le molle (che intendo cambiare per precauzione) mi conviene prenderle standard oppure rinforzate (non è che quelle rinforzate, poi rendono troppo dura la leva?

 

Ho fatto una lista della spesa su sip per farvi vedere cosa (secondo me) devo comprare, ma non so se ho tralasciato qualche altra cosa e peggio ancora se i pezzi sono compatibili con l'età del mio px...

Se avete altri suggerimenti o correzioni da fare, ve ne sarei grato.

Allego la schermata

Grazie

lista frizione.jpg

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guarda, prendi un kit dr, le molle sono appena piu dure delle originali, hai 4 dischi e piattelli. spendi circa 15 euro.

 

per quanto riguarda il seager, per quale motivo lo vuoi cambiare?++

 

in ogni caso, hai problemi con la frizione?

 

p.s. ho letto l'altro post di la, se fossi in te non cambierei tutta la frizione, la tua vespa molto probabilmente ha ancora una di quelle vecchie campane piaggio che sono qualitativamente superiori alle nuove. quindi se vuoi revisionare, vai di kit dr , sul tuo motore otiginale andrà benissimo!

 

p.p.s se vuoi migliorare la lubrificazione potrai forarei bicchierini, non sentirai differenze, ma i dischi dureranno di piu.

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guarda, prendi un kit dr, le molle sono appena piu dure delle originali, hai 4 dischi e piattelli. spendi circa 15 euro.

ok quindi questo dovrebbe andare bene

SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile

era proprio quello che avevo puntato :mrgreen:, l'unico dubbio era sulle molle (che ovviamente in questi casi vale la pena cambiare con delle nuove), perchè io ho il vizio di frenare con scalate (mi diverto :lol:) e quindi uso moltissimo il cambio... ergo una leva dura mi potrebbe indolensire il polso, ma se la differenza è poca... ben venga una miglior salute della vespa.

 

per quanto riguarda il seager, per quale motivo lo vuoi cambiare?++
Niente... ho fatto una minc..ata... pensavo fosse una guarnizione del coperchio frizione (che magari manco è prevista)... da qui ti renderai conto di quanto sono assolutamente alle prime armi su questo fronte.

Cercvo solo di fare un ordine quanto più completo possibile in modo da non trovarmi di fronte alla vespa smontata e dire: azz dovevo comprare anche quel pezzo o quell'altro... diciamo che una volta che faccio l'opera :lol: vorrei cogliere l'occasione per fare un buon lavoro senza arripizzare :mrgreen::mrgreen:(che in siciliano significa: mettere le toppe; fare le cose malamente).

Infatti come prima cosa, verrà fatto un prelavaggio a fulcron di tutta la parte interessata.

 

in ogni caso, hai problemi con la frizione?
Si. Ricordo che nelle partenze a sparo, strappava e da quando ho scoperto che non c'era olio e l'ho messo, ha cominciato a slittare appena metto la terza.

Per andare, va, se usata con riguardo, ma mi pare giusto tenerla in ordine e fare la giusta manutenzione... in fondo dal 2003 ad oggi non è mai stata fatta la frizione. E poi quest'estate vorrei partire con la vespa, quindi deve essere in ordine.

 

p.s. ho letto l'altro post di la, se fossi in te non cambierei tutta la frizione, la tua vespa molto probabilmente ha ancora una di quelle vecchie campane piaggio che sono qualitativamente superiori alle nuove. quindi se vuoi revisionare, vai di kit dr , sul tuo motore otiginale andrà benissimo!
La campana infatti la voglio tenere, cambiando solo i dischi ed i piattelli (che nel funzionamento a secco si saranno sicuramente rovinati).

Ho visto che ci sarebbe la possibilità di acquistare tutta la frizione preassemblata (campana inclusa), per la serie: tira via la vecchia e metti la nuova...

Ma concordo sul fatto che la qualità di 30 anni fa è certamente migliore di quella odierna, quindi tengo la mia campana di sicuro.

 

p.p.s se vuoi migliorare la lubrificazione potrai forarei bicchierini, non sentirai differenze, ma i dischi dureranno di piu.

e che sono i bicchierini?? le sedi molle?

Grazie per l'aiuto

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ciao

ma vuoi farla sta revisione :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

ti passo due tutorial di calabrone da spulciare... :mrgreen:

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/37722-tutorial-frizione-8-molle.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/38521-guida-semiseria-motore-px.html

 

allora io ho revisionato la frizione ed è più facile di quello che sembri. l'unica cosa prepara gia i dischi lasciandoli a mollo nell'olio.

per smontare la vecchia frizione corichi la vespa di lato (o quasi) occhio a non far danni alla carrozzeria (apri la pancia lato motore naturalmente)

togli la ruota di scorta e accedi tranquillamente al carterino della frizione.

con calma e cercando di ordinare i pezzi in modo da rimetterli nello stesso ordine smonti tutto e rimonti nello stesso ordine.

 

OKKIO il nottolino spingi frizione cadrà appena togli il carter della frizione se riesci a farlo cadere nel carter motore :azz::azz::azz: vinci cento punti ed una apertura del motore :azz::crazy::azz::rabbia: da evitare. è quasi impossibile, ma capita.

ri occhio penso che tu avrai bisogno della chaive a castelletto.

ri ri occhio chiudere la frizione con la dinamometria sarebbe buona cosa anche se non obbligatorio è meglio

 

 

ciao

bon lavoro

gian:ciao:

PS dimenticavo

comprati anche gli oring della campana

si i bicchierini sono le sedi delle molle.

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allora se non hai mai revisionato la frizione, puoi, anzi dovresti cambiare la boccola d'ottone e il rasamento. questo perchè come minimo la boccola avrà preso gioco e il rasamento si sarà... rasato!

 

SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile

su questo spaccato sono il numero 5-6

 

i bicchierini sono invece il numero 9, se vedi quelli pinasco sono già forati.

Io il kit dr lo uso, ho solo messo 3 molle originali e tre molle dr alternandole, nessun problema.unica cosa che mi sento di consigliarti, i piattelli di ferro, prendili e con una carta vetrata grezza (tipo 30-80) graffiali leggermente in senso radiale (dal centro verso l'esterno) in modo da creare microsolchi che miglorano il distacco dei dischi in sughero.

 

per il resto normale amministrazione.

p.s. se vuoi fai un pensiero per questo SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile

si mette al posto della boccola di ottone, migliorando di molto la fluidità della frizione stessa quando è innestata.dato che devi cambiarla può essere utile.

 

infine, se devi fare la spesa da tonazzo l'astuccio a rulli costa 16 euro, mentre per il resto puoi mandargli una mail, non ho trovato il kit dr, ma quello lo hanno anche alla piaggio.

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Certo certo:mrgreen::mrgreen:

ho dovuto superare il blocco psichico :risata::risata: ma adesso sono determinato, l'unica cosa che era rimasta in dubbio era la scelta dei ricambi, ma ormai ci siamo, anzi meno male che mi hai detto dell'o-ring e che massimax mi ha fatto attenzionare il seager. Senza di voi avrei fatto le scelte sbagliate.

Le guide le conosco a memoria:mrgreen: (ma sono sicuro che vincerò lo smontaggio carter completo a causa del nottolino che cade:-(. Ci sono preghiere particolari da recitare durante lo smontaggio???)

....

OKKIO il nottolino spingi frizione cadrà appena togli il carter della frizione se riesci a farlo cadere nel carter motore :azz::azz::azz: vinci cento punti ed una apertura del motore :azz::crazy::azz::rabbia: da evitare. è quasi impossibile, ma capita.

ri occhio penso che tu avrai bisogno della chaive a castelletto.

ri ri occhio chiudere la frizione con la dinamometria sarebbe buona cosa anche se non obbligatorio è meglio

 

 

ciao

bon lavoro

gian:ciao:

PS dimenticavo

comprati anche gli oring della campana

si i bicchierini sono le sedi delle molle.

ok appena ho la campana per le mani, vi chiedo lumi per i fori.

Se i pezzi arrivano in settimana penso di mettere mano sabato.

Grazias:lol:

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allora se non hai mai revisionato la frizione, puoi, anzi dovresti cambiare la boccola d'ottone e il rasamento. questo perchè come minimo la boccola avrà preso gioco e il rasamento si sarà... rasato!

 

SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile

su questo spaccato sono il numero 5-6

Aggiunti, grazie! :lol: Sapevo che prima di fare l'ordine, era utile sottoporvelo per verificre che prendessi tutto l'occorrente onde evitare di fare un lavoro a capocchia di cane :mrgreen:.

 

i bicchierini sono invece il numero 9, se vedi quelli pinasco sono già forati.

azz che gran buconi!!! Hai fatto bene a farmeli vedere!!! Io pensavo che andassero fatti dei fori da 3-4mm... invece vedo che sono abbastanza ampi.

Bene bene

 

Io il kit dr lo uso, ho solo messo 3 molle originali e tre molle dr alternandole, nessun problema.

Ok, farò anche io come te. Farò una selezione delle 3 molle migliori che trovo in frizione e le terrò, alternandole con quelle nuove.

unica cosa che mi sento di consigliarti, i piattelli di ferro, prendili e con una carta vetrata grezza (tipo 30-80) graffiali leggermente in senso radiale (dal centro verso l'esterno) in modo da creare microsolchi che miglorano il distacco dei dischi in sughero.

Ok farò anche questo.

 

per il resto normale amministrazione.

Speriamo che dopo il lavoro, potrò dire lo stesso anche io :mrgreen::mrgreen: se non faccio casino (ma non credo, se avrò dubbi vi disturberò :lol:).

 

p.s. se vuoi fai un pensiero per questo SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile

si mette al posto della boccola di ottone, migliorando di molto la fluidità della frizione stessa quando è innestata.dato che devi cambiarla può essere utile.

 

infine, se devi fare la spesa da tonazzo l'astuccio a rulli costa 16 euro, mentre per il resto puoi mandargli una mail, non ho trovato il kit dr, ma quello lo hanno anche alla piaggio.

Quello mi sembra una buona idea... sicuramente riduce gli attriti da trascinamento con benefici su rumore, prestazioni e consumi.

Visto che è la prima volta che metto le mani, preferisco rimanere nello standard di serie ed eventualmente (se mi rendo conto che l'operazione è alla mia portata lo monto in un secondo momento...)

 

Adesso faccio l'ordine.

Grazie dei consigli, seguirò tutto alla lettera :ok:

 

p.s. nel frattempo proprio oggi mi è arrivato il certificato fmi, quindi intanto che mi arrivano i ricambi la assicuro e poi la porto in revisione ed almeno ci posso fare almeno un giro con la frizione vecchia (così riprendiamo un pò di confidenza, che sono anni che non usciamo insieme :mrgreen: ).

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ho aggiunto anche questa cosa qua:

SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile

 

ovviamente non so cosa sia, ma su sip (nella pagina del kit molle), scrivono di controllarne l'usura ed aventualmente sostituirlo.

Capisco quindi che sia soggetto ad usura (visto che ci sono, lo sostituisco in ogni caso).

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Esatto Jack, il nottolino dorato che vedi in foto è soggetto ad usura ed è bene prenderlo, non si sa mai quando hai aperto lo trovi consumato.

Guarda nell'ultima foto del seguente link come si usura ;-)

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/39769-problema-8-molle-2.html#post591357

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Non conoscendo la frizione ho preferito abbondare.

Tanto a metterlo nuovo, ho pensato che non si sbaglia.

Visto che c'ero ho inserito nell'ordine anche 2 getti del massimo per il carburatore: un 100 ed un 102.

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  • 2 weeks later...

oggi ho messo mano alla frizione ma ho un dubbio.

dopo aver smorchiato e ripulito tutto il carterino frizione e la parte circostante ho svincolato il filo della frizione;

ho svitato i perni del carterino,

ho aperto il carterino (senza far cadere il nottolino spingi frizione... quindi non ho fatto i 100 punti e non ho vinto l'apertura motore completa);

ho liberato lo scodellino come nella guida di calabrone, alzando la linguetta;

ho bloccato la campana;

ho inserito la chiave a castello (gentilmente prestatami da volumexit; GRAZIE :-)), correttamente, per svitare il dado merlato ma....

 

il dado è durissimo e non accenna a muoversi neanche di un decimo!

 

DOMANDA da 1000 punti: non è che questo dado è filettato al contrario? Io ho applicato la forza in senzo antiorario, ma non ho voluto insistere troppo perchè ho pensato che se è filettato inversamente potrei andare a stringere...

 

Prima di insistere, vorrei sapere se sto procedendo nel senso giusto.

 

Prossimamente su questo post gli aggiornamenti e le eventuali ulteriori richieste di aiuto.

Grazie

 

Jack

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oggi ho messo mano alla frizione ma ho un dubbio.

dopo aver smorchiato e ripulito tutto il carterino frizione e la parte circostante ho svincolato il filo della frizione;

ho svitato i perni del carterino,

ho aperto il carterino (senza far cadere il nottolino spingi frizione... quindi non ho fatto i 100 punti e non ho vinto l'apertura motore completa);

ho liberato lo scodellino come nella guida di calabrone, alzando la linguetta;

ho bloccato la campana;

ho inserito la chiave a castello (gentilmente prestatami da volumexit; GRAZIE :-)), correttamente, per svitare il dado merlato ma....

 

il dado è durissimo e non accenna a muoversi neanche di un decimo!

 

DOMANDA da 1000 punti: non è che questo dado è filettato al contrario?NO Io ho applicato la forza in senzo antiorario, ma non ho voluto insistere troppo perchè ho pensato che se è filettato inversamente potrei andare a stringere...

 

Prima di insistere, vorrei sapere se sto procedendo nel senso giusto.SI

 

Prossimamente su questo post gli aggiornamenti e le eventuali ulteriori richieste di aiuto.

Grazie

 

Jack

 

 

Mi raccomando di tenere premuta per bene la chiave a castello,cosi da non rovinare i...merli del dado.magari aiutati allungando il braccio di leva della chiave.Forse stasera mettero' il tutorial per la 7 molle.;-):mavieni::ciao::ciao:

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stai procedendo bene, ma occhio.

se non ricordo male nella frisione con dado a castello c'é una rondella con delle alette una di queste si piega all'interno del dado a castello.... non so come si chiami evita che il dado possa svitarsi a causa delle vibrazioni.

 

se non hai radrizzatto l'aletta non solo non si svita, ma rischi di danneggiarla....:azz:

 

se trovo una foto la posto per farti capire.

ciao

gian

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la vedi quella spece di corona intorno al castelletto??

una di quelle alette va piegata all'interno dei "merli"(come li ha chiamati lo zio) per evitare che le vibrazioni facciano svitare il dado

ciao

gian

16012011242.jpg

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la vedi quella spece di corona intorno al castelletto??

una di quelle alette va piegata all'interno dei "merli"(come li ha chiamati lo zio) per evitare che le vibrazioni facciano svitare il dado

ciao

gian

 

Questo e' lo scodellino con le alette ferma...merli.L'avevi tolto...siiii???

 

speriamio :azz:

altrimenti hai voglia a svitare :mrgreen:

 

Certo ragazzi, lo avevo anche scritto dicento "ho liberato lo scodellino come nella guida di calabrone, alzando la linguetta;"

Ho studiato tutto il forum :lol: prima di autoconvincermi a farmela da solo, sta frizione (vedremo se alla fine funzionerà bene o se monterò male qualcosa... in linea di massima copierò dalla originale, anche se monto una 4 dischi).

inoltre con la linguetta abbassata la chiave non entrerebbe bene, perchè non incastrerebbe e di conseguenza non starebbe complanare al dado...

no no... su questo sono stato attento.

 

MA il dado è mostruosamente duro, tanto che ho pensato che stessi avvitando.

 

Ok insisterò in senso antiorario quindi.

Grazie (ma state sintonizzati su questa rete :mrgreen:).

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la vedi quella spece di corona intorno al castelletto??

una di quelle alette va piegata all'interno dei "merli"(come li ha chiamati lo zio) per evitare che le vibrazioni facciano svitare il dado

ciao

gian

esatto! l'aletta che hai alzato, nella tua foto sta circa a ore 11.

Io sto nella stessa situazione... aletta alzata e dado merlato in bella vista.

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CI SONO RIUSCITO!!

ho dovuto usare la chiave per smontare le ruote della macchina... quella con la leva allungabile fino a 50cm!!!

 

Il dado non si è rovinato, ma se il ricambista ne ha uno, lo sostituisco lo stesso, altrimenti rimetto il suo.

 

Adesso la campana non esce e non vedo alcuna filettatura per inserire un estrattore (che non ho).

 

C'è modo di tirare via campana e pacco senza estrattore?

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CI SONO RIUSCITO!!

ho dovuto usare la chiave per smontare le ruote della macchina... quella con la leva allungabile fino a 50cm!!!

 

Il dado non si è rovinato, ma se il ricambista ne ha uno, lo sostituisco lo stesso, altrimenti rimetto il suo.

 

Adesso la campana non esce e non vedo alcuna filettatura per inserire un estrattore (che non ho).

 

C'è modo di tirare via campana e pacco senza estrattore?

 

:risata1::risata1::risata1::risata1:

 

si c'é un modo...

due cacciaviti piatti, fai lefa da una parte e dall'altra e piano piano la sfili...

:ciao:

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:risata1::risata1::risata1::risata1:

 

si c'é un modo...

due cacciaviti piatti, fai lefa da una parte e dall'altra e piano piano la sfili...

:ciao:

ho provato, ma non si muove. Dici che è solo questione di applicare più forza come è avvenuto per il dado merlato?

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