MaickCorleone Inviato 9 maggio 2011 - 14:13 Share Inviato 9 maggio 2011 - 14:13 ciao ragazzi che grasso va usato per i cuscinetti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 9 maggio 2011 - 14:52 Share Inviato 9 maggio 2011 - 14:52 Premesso che tutti i cuscinetti presenti nel blocco motore, ammesso che parli di quelli, sono autolubrificanti mediante l'olio presente nel blocco, e anche quelli dell'albero motore non necessitano ingrassaggio. Per tutto il resto...che so...mozzo ruota anteriore, cannotto sterzo e tutto ciò che richiede ingrassaggio io ho usato grasso SKF lgmt 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 9 maggio 2011 - 15:01 Share Inviato 9 maggio 2011 - 15:01 io ho usato un grasso al litio, come per tutti i perni di scorrimento quali perno selettore marce, gabbie a rulli perno ruota e albero leva frizione sul carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 9 maggio 2011 - 15:24 Share Inviato 9 maggio 2011 - 15:24 Bergoline rules! Grasso filante di quello bello grezzo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 maggio 2011 - 16:37 Share Inviato 9 maggio 2011 - 16:37 grasso industriale da 15 euro la latta da 5kg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaickCorleone Inviato 9 maggio 2011 - 17:32 Autore Share Inviato 9 maggio 2011 - 17:32 Premesso che tutti i cuscinetti presenti nel blocco motore, ammesso che parli di quelli, sono autolubrificanti mediante l'olio presente nel blocco, e anche quelli dell'albero motore non necessitano ingrassaggio. Per tutto il resto...che so...mozzo ruota anteriore, cannotto sterzo e tutto ciò che richiede ingrassaggio io ho usato grasso SKF lgmt io in particolare intendevo questo non va ingrassato allora?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 9 maggio 2011 - 18:05 Share Inviato 9 maggio 2011 - 18:05 io in particolare intendevo questonon va ingrassato allora?? No, non va ingrassato, si lubrifica con l'olio del motore, infatti la tenuta dell'olio è affidata al paraolio ed alla guarnizione posti a ridosso del portaganasce. Poi per non confonderti basta guardare il cuscinetto, se è di tipo aperto come quello in questione, cioè con sfere a vista non si ingrassa, se è chiuso sono già preingrassati di fabbrica e quindi nemmeno si ingrassano. Si devono ingrassare invece quelli conici a due pezzi con ghiera e rulli. questi si questo no questo nemmeno, è preingrassato di fabbrica, ma per farli durare di piu anche su questo tipo di cuscinetti si può agire togliendo la rondella in plastica, ingrassando a volontà e richiudendo il tutto con la rondella in plastica, perchè di fabbrica ci mettono giusto un pò di grasso, per risparmiare sai com'è... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaickCorleone Inviato 9 maggio 2011 - 18:52 Autore Share Inviato 9 maggio 2011 - 18:52 No, non va ingrassato, si lubrifica con l'olio del motore, infatti la tenuta dell'olio è affidata al paraolio ed alla guarnizione posti a ridosso del portaganasce. Poi per non confonderti basta guardare il cuscinetto, se è di tipo aperto come quello in questione, cioè con sfere a vista non si ingrassa, se è chiuso sono già preingrassati di fabbrica e quindi nemmeno si ingrassano. Si devono ingrassare invece quelli conici a due pezzi con ghiera e rulli. questi si questo no questo nemmeno, è preingrassato di fabbrica, ma per farli durare di piu anche su questo tipo di cuscinetti si può agire togliendo la rondella in plastica, ingrassando a volontà e richiudendo il tutto con la rondella in plastica, perchè di fabbrica ci mettono giusto un pò di grasso, per risparmiare sai com'è... Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 maggio 2011 - 21:37 Share Inviato 9 maggio 2011 - 21:37 Comune grasso a spendere poco o una spruzzatina di WD-40 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts