alessandror81 Inviato 9 maggio 2011 - 20:11 Share Inviato 9 maggio 2011 - 20:11 Un saluto a tutti! Volevo chiedere commenti su questo tipo o misura di carburatore se qualcuno lo usa oppure no...ed eventualmente il perché della vostra scelta! Non trovando informazioni utili e provo a chiedere se qualcuno ha informazioni e curiosità... Grazie in anticipo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 10 maggio 2011 - 09:51 Share Inviato 10 maggio 2011 - 09:51 Un saluto a tutti!Volevo chiedere commenti su questo tipo o misura di carburatore se qualcuno lo usa oppure no...ed eventualmente il perché della vostra scelta! Non trovando informazioni utili e provo a chiedere se qualcuno ha informazioni e curiosità... Grazie in anticipo! Ti ho già detto che con quel diametro si modificano i 24 si per cui non avrebbe senso commercializzare un carburatore con pari portata visto i costi del carburatore, del collettore e del comando aria separato. Se tu hai a costo zero quel carburatore montalo usando un collettore artigianale (quello del 28 è troppo grande ) e parti con il seguente settaggio Getto max 115 getto minimo 50 Ciao spillo valvola gas con seger nella posizione intermedia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandror81 Inviato 10 maggio 2011 - 10:54 Autore Share Inviato 10 maggio 2011 - 10:54 Grazie mille,questa è una delle risposte chiare e concise! Ma chi avesse un 125 o 150,monta un SI20/20! Un SI24/24 te lo devi procurare o comunque montare a parte! Visto che chi parte dal 20 e monta diretto un 28 o superiore,ero incuriosito dal fatto che il 26 fosse scartato a priori a prescindere dalle modifiche dato che il collettore del 26 è uguale al 28,30 e 32! Portare un SI20 a 26 mi sembra un lavoraccio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 10 maggio 2011 - 11:11 Share Inviato 10 maggio 2011 - 11:11 Grazie mille,questa è una delle risposte chiare e concise!Ma chi avesse un 125 o 150,monta un SI20/20! Un SI24/24 te lo devi procurare o comunque montare a parte! Visto che chi parte dal 20 e monta diretto un 28 o superiore,ero incuriosito dal fatto che il 26 fosse scartato a priori a prescindere dalle modifiche dato che il collettore del 26 è uguale al 28,30 e 32! Portare un SI20 a 26 mi sembra un lavoraccio! Anche se di large non me ne intendo... Forse lui i riferiva ad un 24Phbl o simile.. L'ho visto fare altre volte di alesare i 26phbh/24phbl fino a 28mm di diametro.. Io ne ho uno in casa di 24Phbh ma non l'ho mai montato..Di solito è una misura intermedi che non molti usano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 10 maggio 2011 - 11:30 Share Inviato 10 maggio 2011 - 11:30 no, il 20 non lo puoi alesare a 24, figurati a 26. il 24 arriva a 25 e qualcosa, ma in ogni caso il discorso è, che se uno vuole di piu non monta un 26 su una vespa, sono carburatori da scooter e moto, che hanno carter che funzionano meglio, al punto che il carburatore lo sfrutti meglio. per avere sostanziali differenza, su vespa large monti il 28 o carmuratori seri, tipo il mikuni tmx da 27. il salto tra 24 si e 26 a corpo dritto è minimo, a quel punto prendi un 28, anche perchè per far lavorare un carburatore 26 così come 28 devi allargare i carter, valvola o pocco grosso, travasi ecc ecc. quindi piuttosto che fare 30 fai 31. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 maggio 2011 - 11:58 Share Inviato 10 maggio 2011 - 11:58 Che comunque è sbagliato paragonare il SI24 ad un carburatore verticale serio.... Anche a parità di diametro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 10 maggio 2011 - 12:30 Share Inviato 10 maggio 2011 - 12:30 Che comunque è sbagliato paragonare il SI24 ad un carburatore verticale serio.... Anche a parità di diametro. infatti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandror81 Inviato 10 maggio 2011 - 13:07 Autore Share Inviato 10 maggio 2011 - 13:07 Io cerco sempre di affidarmi ai dell'orto,storico produttore di carburatori! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandror81 Inviato 10 maggio 2011 - 13:53 Autore Share Inviato 10 maggio 2011 - 13:53 Io cerco sempre di affidarmi ai dell'orto,storico produttore di carburatori! Poi non credo che un SI lavori come un PHBH o simili! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 10 maggio 2011 - 14:31 Share Inviato 10 maggio 2011 - 14:31 Poi non credo che un SI lavori come un PHBH o simili! Infatti non per me c'è storia. Il phbh 26 lo montava di serie il gilera arizona. Il phbh26 l'ho tenuto al T5 quando avevo il polini p&p, lo montai non tanto per ottenere prestazioni migliori ma semplicemente per l'assoluta antipatia verso gli SI unita alla difficoltà all'epoca di reperire getti e altro necessario per la taratura. Attualmente monto un vecchissimo VHB27A proveniente da Cagiva SST 125, sarà un casermone ma fa egregiamente il suo sporco lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandror81 Inviato 11 maggio 2011 - 06:01 Autore Share Inviato 11 maggio 2011 - 06:01 Finalmente qualcuno che lo ha montato! Come andava?funzionava correttamente? Ti ricordi per caso la configurazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 11 maggio 2011 - 07:19 Share Inviato 11 maggio 2011 - 07:19 Finalmente qualcuno che lo ha montato!Come andava?funzionava correttamente? Ti ricordi per caso la configurazione? Non ricordo la configurazione comunque io mi trovavo bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 11 maggio 2011 - 10:19 Share Inviato 11 maggio 2011 - 10:19 Poi non credo che un SI lavori come un PHBH o simili! Sono d'accordo il PHBH è un carburatore completo che ti permette tante regolazioni in più con grande disponibilità di particolari e getti... L'SI è uno specifico Piaggio con un venturi abbastanza corto e senza ago piantato nel tubetto emulsionatore, ma del resto è stato progettato per un ubicazione mirata e per occupare poco spazio. Tornando al carburatore, chi prepara un motore e vuole rimanere nell'anonimato più assoluto userà un carburatore SI che puo' essere allargato fino a 26-27mm e monta una padella modificata, mentre chi vuol far vedere a tutti i costi che ha elaborato il motore monta un collettore con un carburatore di derivazione motociclistica da 28 in su, ma anche con un 26 ci puoi provare ed una bella espansione. I risultati dipenderanno dalla bravura del preparatore Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 12 maggio 2011 - 20:09 Share Inviato 12 maggio 2011 - 20:09 Approfitto della discussione per domandarvi: è vero che i PHBH sono meno affidabili rispetto ai SI e che fanno grippare più facilmente? Inoltre montando un PHBH si deve necessariamente togliere il cofano laterale? Grazie in anticipo Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 maggio 2011 - 21:13 Share Inviato 12 maggio 2011 - 21:13 Approfitto della discussione per domandarvi: è vero che i PHBH sono meno affidabili rispetto ai SI e che fanno grippare più facilmente?Inoltre montando un PHBH si deve necessariamente togliere il cofano laterale? Grazie in anticipo Ciao! :risata::risata: Errate entrambe. Il PHBH e smili in linea teorica dovrebbero essere anzi più affidabili visto che hanno molte più regolazioni, e quindi la carburazione può essere più precisa a varie aperture, carichi e regimi. In sostanza più precisa e meno approssimativa dei SI. Inoltre moltissimi montano carburatori fino a 34 e il cofano ci sta tutto. Basta acquistare o farsi un collettore che sfrutti bene gli ingombri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandror81 Inviato 24 maggio 2011 - 20:12 Autore Share Inviato 24 maggio 2011 - 20:12 Non ricordo la configurazione comunque io mi trovavo bene. Finalmente oggi ho montato,ma soprattutto carburato il mio nuovo PHBH 26 AS... Ho lasciato la configurazione originaria a parte la carburazione e il getto massimo più piccolo dell'originale (un 105 anziché un 110) Ovvio che il tutto è adattato alla configurazione del mio motore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 24 maggio 2011 - 21:26 Share Inviato 24 maggio 2011 - 21:26 Finalmente oggi ho montato,ma soprattutto carburato il mio nuovo PHBH 26 AS...Ho lasciato la configurazione originaria a parte la carburazione e il getto massimo più piccolo dell'originale (un 105 anziché un 110) Ovvio che il tutto è adattato alla configurazione del mio motore! se vai con un 105 ahimè non hai un gran motore..... Metti un paio di foto Di norma a pari diametro del carburatore il motore sarà più potente tanto quanto maggiore sarà il getto massimo richiesto, coraggio sei entrato nel modo dei carburatori veri... Adesso mano alle lime , non essere timido sul forum troverai tutti i consigli per scatenare la tua vespa..... Misura la compressione, i diagrammi e lo squish e l'anticipo. Ci sono poche regole da rispettare ma se sgarri inchidi il motore Ciao e buon lavoro Meglio un ora in officina che cinque minuti al bar..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandror81 Inviato 25 maggio 2011 - 07:09 Autore Share Inviato 25 maggio 2011 - 07:09 Pienamente d'accordo con te,non ho modifiche particolari al motore,solo GT e frizione rinforzata. Ho montato il 105 perché così configurati non sopporta getti più generosi ai regimi alti. A me interessa solo un Po più di spunto e carburazione più accettabile con un carburatore migliore del si. Preferisco non fare modifiche irreversibili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scaton Inviato 25 maggio 2011 - 21:42 Share Inviato 25 maggio 2011 - 21:42 quindi piuttosto che fare 30 fai 31. :risata: ormai che fai 31 fai 34 :risata::risata: un bel 34 con lamellare :quote: ok scusatemi la caxxata e l'OT tornando serio, io monto il 26, provvisorio, per il semplice motivo che lo avevo nel cassetto in attesa di mettere su il 30 :Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 12 luglio 2011 - 13:24 Share Inviato 12 luglio 2011 - 13:24 Finalmente qualcuno che lo ha montato!Come andava?funzionava correttamente? Ti ricordi per caso la configurazione? ciao lo monto io da poco il phbh 26 sul px con pinasco 177..è un po' un esperimento che credo abbiano provato in pochi..se non nessuno .. e mi interesserebbe capire come carburarlo al meglio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 13 luglio 2011 - 06:47 Share Inviato 13 luglio 2011 - 06:47 il 26 lo montano in pochi perchè è poco distribuito, di solito lo trovi usato o sui mercatini.. (i kit polini e malossi per px vengono fuori tutti col 28) Se aggiungi che attualmente vi sono carburatori più moderni del PBHB (che comunque ha 30anni) e carburatori giapponesi.. il PhBH resta comunque un validissimo carburatore sicuramente più gestibile del SI. Non lo considererei un esperimento in senso lato, su motori con elaborazioni "soft" può darti una carburazione fina a tutti i regimi permettendoti di sfruttare meglio il potenziale del tuo motore (a prescindere da espansione o meno). Se l'elaborazione è più spinta allora il 28 ha più senso, anche perchè su un motore con ammissione a valvola è quanto si arriva a gestire con l'area della valvola stessa,senza comprometterne la tenuta (poi ovviamente c'è chi monta il 30 anche sul valvola). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 13 luglio 2011 - 11:51 Share Inviato 13 luglio 2011 - 11:51 il 26 lo montano in pochi perchè è poco distribuito, di solito lo trovi usato o sui mercatini.. (i kit polini e malossi per px vengono fuori tutti col 28) Se aggiungi che attualmente vi sono carburatori più moderni del PBHB (che comunque ha 30anni) e carburatori giapponesi.. il PhBH resta comunque un validissimo carburatore sicuramente più gestibile del SI. Non lo considererei un esperimento in senso lato, su motori con elaborazioni "soft" può darti una carburazione fina a tutti i regimi permettendoti di sfruttare meglio il potenziale del tuo motore (a prescindere da espansione o meno). Se l'elaborazione è più spinta allora il 28 ha più senso, anche perchè su un motore con ammissione a valvola è quanto si arriva a gestire con l'area della valvola stessa,senza comprometterne la tenuta (poi ovviamente c'è chi monta il 30 anche sul valvola). Quoto.... M secondo me il 26 è poco usato perchè se maggiori l' SI 24 puoi arrivare a 26 comunque quindi non avrebbe senso comprare un carburatore che richiede modifiche a: Filo acceleratore filo starter collettore aspirazione manicotto di collegamento alla scocca totale spesa oltre 160 euro Rendendo visibile e contestabile la modifica mentre modificando un 24 rimani nell'anonimato più assoluto... Col 28 è diverso, 2 mm in più e l'ambizione di ostentare l'elaborazione Ciao Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 13 luglio 2011 - 15:17 Share Inviato 13 luglio 2011 - 15:17 ciao tarro e pistone grippato! si io intendevo esperimento perchè non ho ancora sentito nessuno che abbia fatto i miei lavori sul pinasco ghisa, tutti li fanno sui polini che hanno i travasi già bell'e pronti, qualcuno sui DR si ma sul pinasco no.. cmq avevo pensato di prendere il si 24, ma devo dire che il phbh mi piace molto di più già adesso che non è ancora carburato bene, non si ingolfa e parte sempre al primo colpo, lascio sempre il rubinetto benzina aperto senza problemi mentre col si se lo lasciavo aperto poi col czz che partiva al primo colpo (in realtà neanche qnd lo chiudevo ) poi non mi convince allargare il 24 per la questione degli svutamenti della vaschetta che immagino non ci sia con questo carburatore-piscina inoltre leggendo la guida dell'orto per i carburatori a spillo(vespa servizio) ho letto che a seconda della potenza dei vari motori c'è il giusto diam di carburatore e ho visto che il mio motore che immagino sia tra i 12 e i 13 cv, richiede 22mm< diam <26mm.. poi queste sono magari solo delle belle teorie.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 13 luglio 2011 - 20:57 Share Inviato 13 luglio 2011 - 20:57 ciao tarro e pistone grippato! si io intendevo esperimento perchè non ho ancora sentito nessuno che abbia fatto i miei lavori sul pinasco ghisa, tutti li fanno sui polini che hanno i travasi già bell'e pronti, qualcuno sui DR si ma sul pinasco no..cmq avevo pensato di prendere il si 24, ma devo dire che il phbh mi piace molto di più già adesso che non è ancora carburato bene, non si ingolfa e parte sempre al primo colpo, lascio sempre il rubinetto benzina aperto senza problemi mentre col si se lo lasciavo aperto poi col czz che partiva al primo colpo (in realtà neanche qnd lo chiudevo ) poi non mi convince allargare il 24 per la questione degli svutamenti della vaschetta che immagino non ci sia con questo carburatore-piscina inoltre leggendo la guida dell'orto per i carburatori a spillo(vespa servizio) ho letto che a seconda della potenza dei vari motori c'è il giusto diam di carburatore e ho visto che il mio motore che immagino sia tra i 12 e i 13 cv, richiede 22mm< diam <26mm.. poi queste sono magari solo delle belle teorie.. Pensa che nel 1980, avevo una vespa 125GT che mi regalò mio Zio Erminio, che ancora ringrazio, perchè con quella vespa ho conoscito Mia Moglie:mogli::mogli: viva Dio... Ebbene su quella vespa misi prima il motore di un PX 150 poi un bel cilindro 175 Pinasco, carburatore da 32 marmitta Sito Galaxi 1*serie, campana DD 23-64. Il cilindro lo portai a 7 travasi perchè realizzai due ungiate larghe 7mm a ridosso del travaso frontescarico, con due bei buchi sul mantello del pistone vicino alla seconda fascia. Ebbene ai tempi fu una novità,ancora oggi in molti ricordano al mia vespa Purtroppo il motore è stato smontato e venduto a pezzi perchè per circa 15 anni non mi interessava più la vespa..... Ora saranno 5 anni che mi è ritornata la passione e maledico il giorno che è stata demolita quella vespa..... Scuate l'OT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 15 luglio 2011 - 16:22 Share Inviato 15 luglio 2011 - 16:22 be' interessante..ma sto motore come andava? 'na iena immagino .. era pinasco in ghisa o alu? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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