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PHBH 26...questo sconosciuto.


alessandror81
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Un saluto a tutti!

Volevo chiedere commenti su questo tipo o misura di carburatore se qualcuno lo usa oppure no...ed eventualmente il perché della vostra scelta!

Non trovando informazioni utili e provo a chiedere se qualcuno ha informazioni e curiosità...

Grazie in anticipo!

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Un saluto a tutti!

Volevo chiedere commenti su questo tipo o misura di carburatore se qualcuno lo usa oppure no...ed eventualmente il perché della vostra scelta!

Non trovando informazioni utili e provo a chiedere se qualcuno ha informazioni e curiosità...

Grazie in anticipo!

 

Ti ho già detto che con quel diametro si modificano i 24 si per cui non avrebbe senso commercializzare un carburatore con pari portata visto i costi del carburatore, del collettore e del comando aria separato.

Se tu hai a costo zero quel carburatore montalo usando un collettore artigianale (quello del 28 è troppo grande ) e parti con il seguente settaggio

Getto max 115

getto minimo 50

 

Ciao

spillo valvola gas con seger nella posizione intermedia

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Grazie mille,questa è una delle risposte chiare e concise!

Ma chi avesse un 125 o 150,monta un SI20/20!

Un SI24/24 te lo devi procurare o comunque montare a parte!

Visto che chi parte dal 20 e monta diretto un 28 o superiore,ero incuriosito dal fatto che il 26 fosse scartato a priori a prescindere dalle modifiche dato che il collettore del 26 è uguale al 28,30 e 32!

Portare un SI20 a 26 mi sembra un lavoraccio!

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Grazie mille,questa è una delle risposte chiare e concise!

Ma chi avesse un 125 o 150,monta un SI20/20!

Un SI24/24 te lo devi procurare o comunque montare a parte!

Visto che chi parte dal 20 e monta diretto un 28 o superiore,ero incuriosito dal fatto che il 26 fosse scartato a priori a prescindere dalle modifiche dato che il collettore del 26 è uguale al 28,30 e 32!

Portare un SI20 a 26 mi sembra un lavoraccio!

Anche se di large non me ne intendo... Forse lui i riferiva ad un 24Phbl o simile.. L'ho visto fare altre volte di alesare i 26phbh/24phbl fino a 28mm di diametro.. Io ne ho uno in casa di 24Phbh ma non l'ho mai montato..Di solito è una misura intermedi che non molti usano

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no, il 20 non lo puoi alesare a 24, figurati a 26. il 24 arriva a 25 e qualcosa, ma in ogni caso il discorso è, che se uno vuole di piu non monta un 26 su una vespa, sono carburatori da scooter e moto, che hanno carter che funzionano meglio, al punto che il carburatore lo sfrutti meglio. per avere sostanziali differenza, su vespa large monti il 28 o carmuratori seri, tipo il mikuni tmx da 27. il salto tra 24 si e 26 a corpo dritto è minimo, a quel punto prendi un 28, anche perchè per far lavorare un carburatore 26 così come 28 devi allargare i carter, valvola o pocco grosso, travasi ecc ecc. quindi piuttosto che fare 30 fai 31.

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Poi non credo che un SI lavori come un PHBH o simili!

 

Infatti non per me c'è storia.

 

Il phbh 26 lo montava di serie il gilera arizona.

 

Il phbh26 l'ho tenuto al T5 quando avevo il polini p&p, lo montai non tanto per ottenere prestazioni migliori ma semplicemente per l'assoluta antipatia verso gli SI unita alla difficoltà all'epoca di reperire getti e altro necessario per la taratura.

 

Attualmente monto un vecchissimo VHB27A proveniente da Cagiva SST 125, sarà un casermone ma fa egregiamente il suo sporco lavoro. :mavieni:

 

:ciao:

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Poi non credo che un SI lavori come un PHBH o simili!

 

Sono d'accordo il PHBH è un carburatore completo che ti permette tante regolazioni in più con grande disponibilità di particolari e getti...

L'SI è uno specifico Piaggio con un venturi abbastanza corto e senza ago piantato nel tubetto emulsionatore, ma del resto è stato progettato per un ubicazione mirata e per occupare poco spazio.

Tornando al carburatore, chi prepara un motore e vuole rimanere nell'anonimato più assoluto userà un carburatore SI che puo' essere allargato fino a 26-27mm e monta una padella modificata, mentre chi vuol far vedere a tutti i costi che ha elaborato il motore monta un collettore con un carburatore di derivazione motociclistica da 28 in su, ma anche con un 26 ci puoi provare ed una bella espansione.

I risultati dipenderanno dalla bravura del preparatore

 

Ciao

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Approfitto della discussione per domandarvi: è vero che i PHBH sono meno affidabili rispetto ai SI e che fanno grippare più facilmente?

Inoltre montando un PHBH si deve necessariamente togliere il cofano laterale?

Grazie in anticipo :ok:

Ciao!

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Approfitto della discussione per domandarvi: è vero che i PHBH sono meno affidabili rispetto ai SI e che fanno grippare più facilmente?

Inoltre montando un PHBH si deve necessariamente togliere il cofano laterale?

Grazie in anticipo :ok:

Ciao!

 

:risata::risata::risata::risata:

Errate entrambe. :mrgreen:

Il PHBH e smili in linea teorica dovrebbero essere anzi più affidabili visto che hanno molte più regolazioni, e quindi la carburazione può essere più precisa a varie aperture, carichi e regimi. In sostanza più precisa e meno approssimativa dei SI.

Inoltre moltissimi montano carburatori fino a 34 e il cofano ci sta tutto. Basta acquistare o farsi un collettore che sfrutti bene gli ingombri. ;-)

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  • 2 weeks later...
Non ricordo la configurazione comunque io mi trovavo bene.

 

:ciao:

Finalmente oggi ho montato,ma soprattutto carburato il mio nuovo PHBH 26 AS...

Ho lasciato la configurazione originaria a parte la carburazione e il getto massimo più piccolo dell'originale (un 105 anziché un 110)

Ovvio che il tutto è adattato alla configurazione del mio motore!

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Finalmente oggi ho montato,ma soprattutto carburato il mio nuovo PHBH 26 AS...

Ho lasciato la configurazione originaria a parte la carburazione e il getto massimo più piccolo dell'originale (un 105 anziché un 110)

Ovvio che il tutto è adattato alla configurazione del mio motore!

 

se vai con un 105 ahimè non hai un gran motore.....

Metti un paio di foto

Di norma a pari diametro del carburatore il motore sarà più potente tanto quanto maggiore sarà il getto massimo richiesto, coraggio sei entrato nel modo dei carburatori veri...

Adesso mano alle lime , non essere timido sul forum troverai tutti i consigli per scatenare la tua vespa.....

Misura la compressione, i diagrammi e lo squish e l'anticipo.

Ci sono poche regole da rispettare ma se sgarri inchidi il motore

 

Ciao e buon lavoro

Meglio un ora in officina che cinque minuti al bar.....

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Pienamente d'accordo con te,non ho modifiche particolari al motore,solo GT e frizione rinforzata.

Ho montato il 105 perché così configurati non sopporta getti più generosi ai regimi alti.

A me interessa solo un Po più di spunto e carburazione più accettabile con un carburatore migliore del si.

Preferisco non fare modifiche irreversibili.

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quindi piuttosto che fare 30 fai 31.

 

:risata::risata::risata: ormai che fai 31 fai 34 :risata::risata::risata::risata: un bel 34 con lamellare :quote::quote::quote: ok scusatemi la caxxata e l'OT

 

tornando serio, io monto il 26, provvisorio, per il semplice motivo che lo avevo nel cassetto in attesa di mettere su il 30 :Ave_2::Ave_2:

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  • 1 month later...
Finalmente qualcuno che lo ha montato!

Come andava?funzionava correttamente?

Ti ricordi per caso la configurazione?

ciao lo monto io da poco il phbh 26 sul px con pinasco 177..è un po' un esperimento che credo abbiano provato in pochi..se non nessuno :lol:.. e mi interesserebbe capire come carburarlo al meglio..

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il 26 lo montano in pochi perchè è poco distribuito, di solito lo trovi usato o sui mercatini.. (i kit polini e malossi per px vengono fuori tutti col 28)

Se aggiungi che attualmente vi sono carburatori più moderni del PBHB (che comunque ha 30anni) e carburatori giapponesi..

il PhBH resta comunque un validissimo carburatore sicuramente più gestibile del SI.

 

Non lo considererei un esperimento in senso lato, su motori con elaborazioni "soft" può darti una carburazione fina a tutti i regimi permettendoti di sfruttare meglio il potenziale del tuo motore (a prescindere da espansione o meno).

Se l'elaborazione è più spinta allora il 28 ha più senso, anche perchè su un motore con ammissione a valvola è quanto si arriva a gestire con l'area della valvola stessa,senza comprometterne la tenuta (poi ovviamente c'è chi monta il 30 anche sul valvola).

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il 26 lo montano in pochi perchè è poco distribuito, di solito lo trovi usato o sui mercatini.. (i kit polini e malossi per px vengono fuori tutti col 28)

Se aggiungi che attualmente vi sono carburatori più moderni del PBHB (che comunque ha 30anni) e carburatori giapponesi..

il PhBH resta comunque un validissimo carburatore sicuramente più gestibile del SI.

 

Non lo considererei un esperimento in senso lato, su motori con elaborazioni "soft" può darti una carburazione fina a tutti i regimi permettendoti di sfruttare meglio il potenziale del tuo motore (a prescindere da espansione o meno).

Se l'elaborazione è più spinta allora il 28 ha più senso, anche perchè su un motore con ammissione a valvola è quanto si arriva a gestire con l'area della valvola stessa,senza comprometterne la tenuta (poi ovviamente c'è chi monta il 30 anche sul valvola).

 

Quoto....

M secondo me il 26 è poco usato perchè se maggiori l' SI 24 puoi arrivare a 26 comunque quindi non avrebbe senso comprare un carburatore che richiede modifiche a:

Filo acceleratore

filo starter

collettore aspirazione

manicotto di collegamento alla scocca

totale spesa oltre 160 euro

Rendendo visibile e contestabile la modifica

mentre modificando un 24 rimani nell'anonimato più assoluto...

 

Col 28 è diverso, 2 mm in più e l'ambizione di ostentare l'elaborazione

 

Ciao

 

Ciao

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ciao tarro e pistone grippato! si io intendevo esperimento perchè non ho ancora sentito nessuno che abbia fatto i miei lavori sul pinasco ghisa, tutti li fanno sui polini che hanno i travasi già bell'e pronti, qualcuno sui DR si ma sul pinasco no..

cmq avevo pensato di prendere il si 24, ma devo dire che il phbh mi piace molto di più già adesso che non è ancora carburato bene, non si ingolfa e parte sempre al primo colpo, lascio sempre il rubinetto benzina aperto senza problemi mentre col si se lo lasciavo aperto poi col czz che partiva al primo colpo (in realtà neanche qnd lo chiudevo :testate:)

poi non mi convince allargare il 24 per la questione degli svutamenti della vaschetta che immagino non ci sia con questo carburatore-piscina :-)

inoltre leggendo la guida dell'orto per i carburatori a spillo(vespa servizio) ho letto che a seconda della potenza dei vari motori c'è il giusto diam di carburatore e ho visto che il mio motore che immagino sia tra i 12 e i 13 cv, richiede 22mm< diam <26mm..

poi queste sono magari solo delle belle teorie..:-)

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ciao tarro e pistone grippato! si io intendevo esperimento perchè non ho ancora sentito nessuno che abbia fatto i miei lavori sul pinasco ghisa, tutti li fanno sui polini che hanno i travasi già bell'e pronti, qualcuno sui DR si ma sul pinasco no..

cmq avevo pensato di prendere il si 24, ma devo dire che il phbh mi piace molto di più già adesso che non è ancora carburato bene, non si ingolfa e parte sempre al primo colpo, lascio sempre il rubinetto benzina aperto senza problemi mentre col si se lo lasciavo aperto poi col czz che partiva al primo colpo (in realtà neanche qnd lo chiudevo :testate:)

poi non mi convince allargare il 24 per la questione degli svutamenti della vaschetta che immagino non ci sia con questo carburatore-piscina :-)

inoltre leggendo la guida dell'orto per i carburatori a spillo(vespa servizio) ho letto che a seconda della potenza dei vari motori c'è il giusto diam di carburatore e ho visto che il mio motore che immagino sia tra i 12 e i 13 cv, richiede 22mm< diam <26mm..

poi queste sono magari solo delle belle teorie..:-)

 

Pensa che nel 1980, avevo una vespa 125GT che mi regalò mio Zio Erminio, che ancora ringrazio, perchè con quella vespa ho conoscito Mia Moglie:mogli::mogli::mogli: viva Dio...

Ebbene su quella vespa misi prima il motore di un PX 150 poi un bel cilindro 175 Pinasco, carburatore da 32 marmitta Sito Galaxi 1*serie, campana DD 23-64.

Il cilindro lo portai a 7 travasi perchè realizzai due ungiate larghe 7mm a ridosso del travaso frontescarico, con due bei buchi sul mantello del pistone vicino alla seconda fascia.

Ebbene ai tempi fu una novità,ancora oggi in molti ricordano al mia vespa

Purtroppo il motore è stato smontato e venduto a pezzi perchè per circa 15 anni non mi interessava più la vespa.....

Ora saranno 5 anni che mi è ritornata la passione e maledico il giorno che è stata demolita quella vespa.....

Scuate l'OT

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