Vai al contenuto

Problema regolazione puntine primavera

iceblack
 Share

Recommended Posts

SAlve a tutti! Ho un grosso problema con la regolazione delle puntine della mia primavera. Ho passato + di 2 ore a cercare di regolarle senza nessun successo. ho seguito la guida di palli e fatto mille tentativi, ma non ho ottenuto che una misera scintilla che mi fà fare qualche scoppio neanche degno di considerazione. ho regolato anche l'anticipo con la guida con il disco graduato. Quale potrebbe essere il problema?? l'anticipo direi che è corretto, ma le puntine invece non riesco proprio a regolarle come dice la guida di palli, premetto che prima che le sostituissi la vespa partiva senza problemi, ho fatto lo sbaglio di non segnare lo statore quando l'ho smontato, però avendo seguito alla lettera la guida per l'anticipo direi che quello non sia un problema. da cosa potrebbe dipendere il fatto che non si accende proprio la vespa (la candela è buona perchè provata su un altra vespa) Ho letto molte discussioni che dicono che al massimo va male la vespa, la mia non si accende proprio. Sono disperato datemi un misero consiglio per favore. grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbero esser troppo aperte, o troppo chiuse. I cavi statore come sono? L'hai mosso dalla sua posizione, montato, rismontato? Potrebbero esser marci.

Le puntine comunque, molto a spanne, quando ruotando la finestrella sul volano arrivi a vederle, vuol dire che in quella posizione stanno lavorando, diciamo da metà finestrella in poi devono aprire, quindi mantieni fermo il volano e infilando dentro un cacciavite a taglio molla leggermente la vite che le fissa e aprile di 0,5mm (mezzo millimetro, vai a occhio) dopodichè riserri bene la vitina.

Sicuro di aver messo bene il volano in fase con la chiavetta? Magari è scivolata dalla sede

Link al commento
Condividi su altri siti

le ho misurate con lo spessimentro anche. comunque mi sono accorto che ho il filo di massa un pò spelato. domani lo faccio nuovo. però in teoria se andava prima dovrebbe andare anche adesso. poi le puntine iniziano ad aprirsi quando il fagiolo ci passa soprà (ma subito all'inizio, non a metà) se le regolo che si aprano dopo poi non arrivo ai 0,4 di apertura. mah! domani farò altre prove ricontrollando l'anticipo e tutto il resto, si volano è messo bene! dopo aver schiavettato un albero ci sto ben attento eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi spero che possiate aiutarmi.. allora ho fatto molte prove e sono riuscito a fare accedere questa benedetta primavera. però rimane ancora qualche problemino. La vespa non si accende se non dò gas e non tiene il minimo! Problema di puntine o di anticipo? il carburatore lo esludo xkè prima si accendeva al primo colpo. Ah poi dopo poco che è accesa la vespa (anke 5 min) provo ad accenderla e la pedivella và a vuoto finchè non si raffredda un pò il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè murava. e non mi tirava le marce ai giri alti, e poi perchè aveva tutti i fili spelati dello statore (allora ne ho approfittato per rifarglieli nuovi). la vorrei regolare perfettamente così da potermela godere al meglio stà vespetta..

Link al commento
Condividi su altri siti

17-18 direi di no. ho letto pareri diversi nei vari forum. ma al massimo partivano da 22 in su. qualcuno xò sà dirmi se ho un problema di puntine o anticipo? xkè x fare partire la vespa devo perforza dare gas

Link al commento
Condividi su altri siti

per favore datemi una mano. sto impazendo con queste puntine. se regolo che si aprono precisamente quando sono a 24* poi non mi si aprno + di 0,2 mm.. se le regolo che si aprono a 0,4 mm mi si aprono prima dei 24* cosè che sbaglio??? più che altro se si hanno le puntine regolate male si riesce a azzeccare l'anticipo esatto con il metodo della guida??

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi prima regolo le puntine a 0,4. poi seguo tutta la guida per trovare i 24*?? io avevo regolato prima i 24* poi cercavo di regolare le puntine.. :testate: direi l'esatto contrario di quello che stavo facendo. eehehh

Link al commento
Condividi su altri siti

sn quasi riuscito a fare la fase della mia primavera:risata1:però non so se è perfetta xkè non mi soddista al 100% il funzionamento... ho da chiedervi ancora una cosuccia. quanto deve uscire il bullone per fare una blocca pistone?? ( da sotto intendo) xkè io ho usato un legnetto per trovare il PMS. solo che non mi sembra un metodo molto preciso :roll: quindi penso di avere ancora qualche grado di differza dai 24-25 che devo raggiungere. l'apertura delle puntine è perfetta adesso... volevo creare il blocca pistone come descritto dalla guida per l'anticipo "rompendo" una candela. Però per avere il pms preciso penso debba avere una lunghezza precisa o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiutooooo!!! Mi si smonta il volano :orrore::orrore::orrore:! cosa può essereee?? vi posto una foto per farvi capire meglio.. ah poi le puntine si aprono in modo anomalo e no riesco a regolare l'anticipo nel modo corretto. fate conto che seguendo la guida mi dà ke ho un anticipo di 30 gradi?!?!?! sn sicuto che era perfetto il volano prima di regolare l'anticipo. un aiutino per un povero disperato...:Ave_2: ah è il secondo che rovino...

IMG_0235.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

iceblack dice:
Aiutooooo!!! Mi si smonta il volano :orrore::orrore::orrore:! cosa può essereee?? vi posto una foto per farvi capire meglio.. ah poi le puntine si aprono in modo anomalo e no riesco a regolare l'anticipo nel modo corretto. fate conto che seguendo la guida mi dà ke ho un anticipo di 30 gradi?!?!?! sn sicuto che era perfetto il volano prima di regolare l'anticipo. un aiutino per un povero disperato...:Ave_2: ah è il secondo che rovino...

il volano non ha nulla che non vada

sei tu che stai facendo un'accozzaglia di cose.

Visto che avrai letto la guida di Vispiscedda, rileggila bene...............MA BENE

Trova anche la guida della manutenzione del primavera e guarda come si regolano le puntine.

Visto che hai il volano giù, posta una foto del tuo statore montato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. Ho avuto anche una problema con la mia prima -68. Le puntine era originale e anche montato corretto. Apertura era 0.4mm(nel tdc), l'anticipo era 17 (con dr, ma provato anche con 24). Allora, il problema(mia) era che con apertura corretto (0,4mm) e l'anticipo, nessuno scintilla. Ma con apertura 0.2mm una scintilla ma la moto no funzionava bene!

Ho anche provato di risolvere questa problema ma no.

Poi ho ordinato vespatronic e la mia prima ha comincato da volare!

Allora, non lo so quele era la problema, forse un volano o statore falso.

Spero che mi comprendete non sono italiano. Saluti da finlandia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che la vespa funzioni correttamente finalmente. mi rimane da regolare giusto il getto massimo che ho il 76 invece del 74 perchè avevo fatto una prova.. grazie comunque a tutti dei consigli per ora.. :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti