Vai al contenuto

consiglio carburazione prima messa in moto

feddevts
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

chiedo un consiglio veloce sulla prima messa in moto del mio px.

configurazione:

polini 177

travasi lavorati

mazzuchelli anticipato

Si 24/24

proma

160/Be 3/ 132 Max 50/120 Min

Il getto massimo dovrebbe essere grasso quindi non rischio nulla, per quanto riguarda il minimo invece? Sarà sufficientemente grasso?

Non vorrei grippare al minimo......

grazie:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....un Si 24/24....

ho letto ora una discussione dove su un 177 con carter lavorati si consiglia 160/be3/125 di massimo e 55/160 di minimo.....

mi confermi allora per il minimo il 55/160? che è quindi più grasso rispetto al mio attuale giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è questione di grasso, i due getti che hai elencato sono piu grassi del 50-55/160. il fatto è che il freno aria piccolo (100-120) da problemi di portata di aria al getto miscela. vai con quella configurazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo, in genere getti come il 100/50 e il 120/50 sono introvabili, quei getti non li monta nessun carburatore.. tieni conto che anche un 160/50 può andare bene, per esperienza i getti con freno aria 160-140 sono quelli piu uniformi nell'erogazione, piu piccoli iniziano a dare problemi. per sapere il rapporto devi dicidere aria/benzina, il numero che esce indica il rapporto. piu basso è piu grasso sei.

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto il problema del getto min mi trovo a carburare.....

configurazione:

polini 177

travasi lavorati

mazzuchelli anticipato

Si 24/24

proma

160/Be 3/ 130 Max 50/160 Min (metto miscela al 3)

La vespa va in moto bene però mentre è in marcia aprendo il gas si "ingola", ha un vuoto in accellerazione insomma e tende a spegnersi. Tirando l'aria va meglio in accelerazione però si "ingola" al minimo. Ad esempio percorrendo una discesa non si sente più il classico pernacchiare del motore ma un rumore continuo che sembra un vuoto (come se non fosse in moto).

Da questi sintomi, peraltro difficili da traferire in parole, come dovrei agire?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

prosegue la mia avventura nella carburazione:

ho messo il padellino per il collaudo quindi i getti ora sono i seguenti:

160/be3/125 max 50/160 min

la vespa gira bene e tiene il minimo

ho problemi nel primo quarto di apertura gas nel senso che "affoga" facendo il vuoto classico. Ho smanettato un pò con la vite aria 1,5 / 2 / 2,5 giri ma la situazione non sembra migliorare....l'unica certezza è che tirando l'aria la vespa, anche se molto grassa, va bene e non prende più vuoti......

Datemi una dritta su cosa dovrei fare, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buonasera a tutti, rianimo il post visto poichè non ho ancora risolto.

Ho sempre dei problemi belli evidenti con vuoti appena il motore "prende"; con getto minimo 50/120 (molto grasso) non risolvo dunque ho pensato che aspiri aria da qualche.

Ho verificato:

-tenuta paraoli

-tenuta cilindro

-tenuta guarnizioni carburatore

Il tutto con esito negativo, insomma pare non aspirare aria da nessuna parte.

L'unica costante è che tirando l'aria la vespa va bene.

Una cosa che ho notato è che inclinando la vespa a sinistra (lato ruota di scorta) accelera. Mi è stato consigliato a tal proposito di verificare la lunghezza del tubo benzina che ,se troppo lungo, crea di questi problemi.

Se avete altre idee sono ben accette.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti