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Motore sbiellato,cosa fare per non grippare


Case93
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allora ormai ho la certezza quasi matematica di aver sbiellato,però fino a fine scuola il PX mi serve tutte le mattine,ora come ora ho su il DR,appena finito il rodaggio,e sabato,così controllo se ho davvero sbiellato,monto il 125 originale almeno se grippo grippo un gt con 30milakm e di cui mi importa anche meno...

la domanda è:come evitare di grippare anche questo gt?attenzioni particolari da farci?miscela grassa?carburazione obesa?

:ciao:

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sbiellare è una cosa... grippare è un'altra cosa...

per non grippare, bisogna dare al gt una lubrificazione adeguata al suo uso.

 

Quindi la domanda conseguenziale è: come si ottiene una lubrificazione adeguata?

Risposta da non esperto: con una miscela che non sia al di sotto delle specifiche del gt, quindi su un 125 di serie 2%. Inoltre non bisogna giocherellare troppo con il gruppo getto/emulsionatore/freno aria se non si sa quello che si fa.

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allora ormai ho la certezza quasi matematica di aver sbiellato,però fino a fine scuola il PX mi serve tutte le mattine,ora come ora ho su il DR,appena finito il rodaggio,e sabato,così controllo se ho davvero sbiellato,monto il 125 originale almeno se grippo grippo un gt con 30milakm e di cui mi importa anche meno...

la domanda è:come evitare di grippare anche questo gt?attenzioni particolari da farci?miscela grassa?carburazione obesa?

:ciao:

 

come fai a sapere di aver sbiellato senza aprire il motore? :ciao:

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MODERATOR
come fai a sapere di aver sbiellato senza aprire il motore? :ciao:

quoto, anche io mi chiedo la stessa cosa....

:ciao::ciao::ciao:

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sulla base di ciò che mi è stato detto da Antovnb4 in un'altro topic,i sontimo sono:rumore metallico(tipo la scocca ma non è lei)quando levo gas per mettere la marcia superiore,quando il motore è sotto sforzo e quando è imballato....pensandoci bene mi pare la causa più plausibile e il rumore peggiora di giorno in giorno

:ciao:

edit:ecco la discussione http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/40506-strano-rumore-scalata.html

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sulla base di ciò che mi è stato detto da Antovnb4 in un'altro topic,i sontimo sono:rumore metallico(tipo la scocca ma non è lei)quando levo gas per mettere la marcia superiore,quando il motore è sotto sforzo e quando è imballato....pensandoci bene mi pare la causa più plausibile e il rumore peggiora di giorno in giorno

:ciao:

edit:ecco la discussione http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/40506-strano-rumore-scalata.html

 

ppuo anche essere biellato, non dico di no!

solo che se è sbiellato da far tanto rumore levando il cilindro, prendi in mano la biella e lo vedi subito.

ho letto anche l'altro tuo post, e la cosa non è chiara. non è semplice fare una diagnosi, potrebbe essere sbiella, i cuscinetti di banco, il parastrappi... sai cosi a distanza...

 

cmq se non tiri troppo il collo alle marce puoi andarci un po avanti...ma non troppo km soprattutto se il rumore aumenta tanto. sai se ti parte qualcosa tipo un rullino etc e ti va in giro puoi rigare la valvola etc.

 

leggendo laltro post: non mettere l'albero corsa lunga sul dr, se dEVI aprire il motore reimbiella il tuo, anticipandolo un pochino ma poco, lascia la valvola come è, lascia il 20, e metti il pignone da 22.

se vuoi avere di piu o lavori molto il dr, oppure meglio passare ad altra termica. insomma devi decidere che motore vuoi....

 

ciao

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il dr in c.60 credo non si sia mai visto..certo è, che se in futuro pensi di cambiare termica, fai ora la spesa dell'albero, e domani quella del gt. per come è messo il dr, puoi montare il c.60 senza nemmeno spessorare!

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hehehhehe...! anche la mia fa così ma non riesco a capire cos'è:-(..

tu come hai risolto???:Ave_2:

 

Buttandogli sotto un blocco diverso con 125 originale, cilindro rettificato e pistone Asso!:azz:

Avevo aperto anche un thread, nella sezione tuning largeframe, sinceramente le cause sono dall'apparente normalità di scampanellio del DR, alla frizione, alla gabbia a rulli biella.. adesso quel motore giace sul banco, in attesa di essere rivisto da cima a fondo. Per la cronaca ci ho percorso soltanto 1400km...

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il dr in c.60 credo non si sia mai visto..certo è, che se in futuro pensi di cambiare termica, fai ora la spesa dell'albero, e domani quella del gt. per come è messo il dr, puoi montare il c.60 senza nemmeno spessorare!

 

dovrò fare una cosa da animale,cioè raccordare tutto ad uno step futuro....l'albero sarà corsa 60,la valvola già pronta per un 24(che potrei anche metterci subito)e i raccordi saranno per un Polini,così quando avrò il dinero(mannaggia a me che non ho preso subito il Polini!)levo il dr e metto il Polini e via....per i rapporti sarà un bel casino,non sò ancora cosa monterò e per ora non ci penso nemmen oeccessivamente ma monterò tutto per lo step futuro,se il DR non tira il motore amen,lo lavoricchio(prima devo prendermi un Dremel,anche per raccordare)e guardo di tirare a campare...sperando che l'albero me lo paghi mio padre!

:ciao:

 

ps per il rumore del video,è normale,è lo scampanellio,lo fà anche il mio solo che ho il minimo un più alto e gira meglio,il rumoraccio è quando il motore è sotto stress,via vedo la biella sabato...anche se dovrò aprire ugualmente penso,i cuscinetti sono ancora indiziati

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ppuo anche essere biellato, non dico di no!

solo che se è sbiellato da far tanto rumore levando il cilindro, prendi in mano la biella e lo vedi subito.

ho letto anche l'altro tuo post, e la cosa non è chiara. non è semplice fare una diagnosi, potrebbe essere sbiella, i cuscinetti di banco, il parastrappi... sai cosi a distanza...

 

cmq se non tiri troppo il collo alle marce puoi andarci un po avanti...ma non troppo km soprattutto se il rumore aumenta tanto. sai se ti parte qualcosa tipo un rullino etc e ti va in giro puoi rigare la valvola etc.

 

leggendo laltro post: non mettere l'albero corsa lunga sul dr, se dEVI aprire il motore reimbiella il tuo, anticipandolo un pochino ma poco, lascia la valvola come è, lascia il 20, e metti il pignone da 22.

se vuoi avere di piu o lavori molto il dr, oppure meglio passare ad altra termica. insomma devi decidere che motore vuoi....

 

ciao

 

lo sò è un casino dirlo così a distanza,ora smonto e vedo dal vivo la biella,anche sequando montavo il DR pareva ammodo,male che vada provo a sentire un restauratore qui di Marlia(ho visto che sei di Lido di Camaiore,potresti anche conoscerlo,lavora nelle moto d'epoca,Vespe poco a dire il vero)secondo lui cosa è,meccanici nada,io faccio da me,sbaglio ma faccio da me,per ora la Vespa non ne ha mai visti,e lo sputer che avevo prima idem

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