ax1976 Inviato 11 maggio 2011 - 05:38 Share Inviato 11 maggio 2011 - 05:38 Ciao a tutti, affascinato dalle persone che frequentano questo forum e da quello che sono in grado di fare...fanno qualunque operazione meccanica , smontano motori ad occhi chiusi...mi sono reso conto di tutti i miei limiti! Sto mettendo a posto una vecchia vespa...e già che ci sono, vorrei imparare qualcosa: da dove posso iniziare per mettere le mani in modo "consapevole" sul mio px? Esistono testi...oppure mi conviene, argomento per argomento, spulciare il forum? Voi più "pratici" come avete imparato? col tempo e con le prove, oppure a scuola o altro ancora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 11 maggio 2011 - 09:46 Share Inviato 11 maggio 2011 - 09:46 ciao! ho restaurato completamente una VNB5 e "sistemato" (dire restauro sarebbe troppo) di carrozzeria e motore 3 px e un primavera di amici. il tutto fatto in casa senza attrezzi "speciali". innanzitutto ho raccolto documentazione sul web,si trova veramente di tutto. il mio consiglio è quello di chiedere sempre un parere a chi ne sa di più, e questo forum è fantastico in questo senso. la domanda più stupida è quella che non si fa! detto questo, la vespa è relativamente semplice.per iniziare ad avere a che fare coi motori credo che un motore large sia l'ideale. in sintesi, sporcarsi le mani e in caso di dubbio chiedere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ax1976 Inviato 11 maggio 2011 - 10:24 Autore Share Inviato 11 maggio 2011 - 10:24 Ottimo...pensavo anche io fosse questo un inizio possibile...forse studiare la teoria sarebbe più d'aiuto per imparare come un professionista, ma essendo che per me è una specie di...hobby...mi piace un approccio più pragmatico! Io sul mio px ho poche esigenze per ora...volevo: sostituire la marmitta, gli ammortizzatori e dare una pulita "estetica" al motore...sono interventi relativamente semplici per un neofita? hai qualche link in particolare da suggerirmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 11 maggio 2011 - 10:35 Share Inviato 11 maggio 2011 - 10:35 ciao io devo dire che ho imparato molto comprando il famoso dvd sulla revisione del motore PX. quello più le domande qui nel forum ed ho imparato un po a muovermi... un sito dove trovi anche tantissime istruzioni é Scooter Help - Vespa Engine Drop ciao in bocca al lupo gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 11 maggio 2011 - 10:45 Share Inviato 11 maggio 2011 - 10:45 qui su VR ho imparato molto. posso consigliarti anche questo link: La mia officina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 11 maggio 2011 - 10:48 Share Inviato 11 maggio 2011 - 10:48 Sono cose molto semplici da fare, prima pulisci bene il motore (sarà pieno di morchia!), poi vedrai che fare queste 2 cose è semplicissimo, sono 4 dadi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ax1976 Inviato 11 maggio 2011 - 11:01 Autore Share Inviato 11 maggio 2011 - 11:01 grazie mille dei link e mi ordinerò una coppia di ammortizzatori nuovi! Stasera stessa inizierò con la pulizia...posso iniziare pulendo le cose esterne, senza smontare? Non ho trovato info a riguardo del dvd...potrebbe essere interessante in effetti vedere le operazioni..quasi dal vivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 11 maggio 2011 - 11:38 Share Inviato 11 maggio 2011 - 11:38 ciao il dvd si chiama VESPA ENGINE REBUILD io li avevo comprati qui vespa dvds ho trovato quello sul motore veramente utile, in compenso quello sulla manutenzione non l'ho ancora guardato. c'era una discussione nel forum ebay news che ora non trovo più. prova a cercarla. resta il fatto che la cosa più importante é chiedere e vedrai che le informazioni arriveranno subito gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 11 maggio 2011 - 17:19 Share Inviato 11 maggio 2011 - 17:19 He he .. voi "giovani" (intendo chi inizia in questi anni a smanettare sulla vespa, non necessariamente giovane anagraficamente) siete molto ma molto ma molto avvantaggiati: con 4 click e un paio di ore di tempo potete documentarvi su tutto e andare in garage sapendo già cosa dovrete fare ... Negli anni '90, quando ho iniziato io, al massimo c'era l'amico che ne aveva sentito parlare o che magari "ha elaborato il motorino" ... Il mio consiglio è: armati di una serie di chiavi, sia a tubo che tradizionali, lascia da parte la paura di sporcarti le mani (avrai le unghie nere per giorni) e comincia a smontare partendo da quello che ti piace di più. Il mio battesimo è stato con la frizione della Special, ho comprato i dischi e la molla e per il resto sapevo solo che "dietro la ruota c'è un coperchio, la frizione è là sotto" ... me la ricordo ancora quella giornata Ah, una cosa: se arrivato ad un certo punto ti sembra tutto troppo difficile probabilmente stai sbagliando qualcosa. Visto che puoi fermati e vieni sul forum a chiedere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ax1976 Inviato 11 maggio 2011 - 19:05 Autore Share Inviato 11 maggio 2011 - 19:05 Questo tuo ultimo intervento mi tranquillizza molto...in fondo è un pò l'approccio che volevo seguire anche io...ma l'uso di strumenti informatici e video (ebbene sì, in preda ad un raptus di follia mi sono anche procurato i dvd...) penso mi potrà aiutare ad apprendere... tutto sommato anagraficamente non sono poi giovanissimo, come si può dedurre dal mio nick (sarà ora che lo cambi prima o poi!! ), queste sono cose che in genere si iniziano a 15...20 anni...e poi non si smettono più. Ora devo recuperare il tempo perso! Ho deciso, quindi...prenderò di petto la situazione con gli ammortizzatori e poi con la marmitta...e se mi trovo in difficoltà...spero di poter far affidamento su tutti voi! grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fringly Inviato 12 maggio 2011 - 21:16 Share Inviato 12 maggio 2011 - 21:16 Questo tuo ultimo intervento mi tranquillizza molto...in fondo è un pò l'approccio che volevo seguire anche io...ma l'uso di strumenti informatici e video (ebbene sì, in preda ad un raptus di follia mi sono anche procurato i dvd...) penso mi potrà aiutare ad apprendere...tutto sommato anagraficamente non sono poi giovanissimo, come si può dedurre dal mio nick (sarà ora che lo cambi prima o poi!! ), queste sono cose che in genere si iniziano a 15...20 anni...e poi non si smettono più. Ora devo recuperare il tempo perso! Ho deciso, quindi...prenderò di petto la situazione con gli ammortizzatori e poi con la marmitta...e se mi trovo in difficoltà...spero di poter far affidamento su tutti voi! grazie a tutti Ciao sono anchio nuovo del sito, ma non di vespe e come ti hanno già detto noi "vecchi" abbiamo imparato guardando gli amici + grandi ,e poi provando da noi poi l esperienza viene col tempo.. L importante è la passione che metterai nei tuoi lavori.. Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts