AceOfSpades Inviato 11 maggio 2011 - 09:31 Share Inviato 11 maggio 2011 - 09:31 Ciao a tutti!Prima di tutto complimenti per i vostri mezzi.. Insieme a due amici (di cui uno Lambrettista), abbiamo deciso di sfruttare in maniera utile le sere di maggio per restaurare la mia 50 Special del '77. Vorremmo fare un lavoro il più possibile homemade. La vespina è in condizioni meccaniche ottime, anche leggermente elaborata, però in condizioni di carrozzeria pietose. Per ora abbiamo smontato le terribili appendici:rabbia: messe dal precedente proprietario (pedane alluminio+spoiler sottoscudo anteriore) più serbatoio, blocco motore ecc ecc. Ed ho subito qualche domanda x voi: - Stasera dovremmo procedere con manubrio/forcella/ruota anteriore. Andando a logica ed esplosi una volta sfilato il manubrio dovrei trovare delle ghiere. In mancanza di chiave ad uncino posso procedere col vecchio metodo martello + punteruolo? - gli impianti elettrici si possono sostituire solo a partire dalla scatolina in su?Mi spiego meglio, il motore va bene, quindi non voglio stare a metterci troppo le mani. Pensavo di sostituire il cablaggio a partire dal nero-rosso-verde della scatolina. - Le fasi della riverniciatura: a rigor di logica sono SVERNICIATURA COMPLETA, FONDO ANTIRUGGINE, STUCCATURA, ALTRO FONDO, VERNICIATURA, LUCIDATURA..sbagliamo qualcosa?COme tappo i buchini (4-5mm) che quel cialtrone:azz: ha fatto per mettere le pedane? stucco? Posterò qualche foto il prima possibile! Grazie Fede 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 11 maggio 2011 - 09:45 MODERATOR Share Inviato 11 maggio 2011 - 09:45 Ciao a tutti!Prima di tutto complimenti per i vostri mezzi.. Insieme a due amici (di cui uno Lambrettista), abbiamo deciso di sfruttare in maniera utile le sere di maggio per restaurare la mia 50 Special del '77. Vorremmo fare un lavoro il più possibile homemade. La vespina è in condizioni meccaniche ottime, anche leggermente elaborata, però in condizioni di carrozzeria pietose. Per ora abbiamo smontato le terribili appendici:rabbia: messe dal precedente proprietario (pedane alluminio+spoiler sottoscudo anteriore) più serbatoio, blocco motore ecc ecc. Ed ho subito qualche domanda x voi: - Stasera dovremmo procedere con manubrio/forcella/ruota anteriore. Andando a logica ed esplosi una volta sfilato il manubrio dovrei trovare delle ghiere. In mancanza di chiave ad uncino posso procedere col vecchio metodo martello + punteruolo? - gli impianti elettrici si possono sostituire solo a partire dalla scatolina in su?Mi spiego meglio, il motore va bene, quindi non voglio stare a metterci troppo le mani. Pensavo di sostituire il cablaggio a partire dal nero-rosso-verde della scatolina. - Le fasi della riverniciatura: a rigor di logica sono SVERNICIATURA COMPLETA, FONDO ANTIRUGGINE, STUCCATURA, ALTRO FONDO, VERNICIATURA, LUCIDATURA..sbagliamo qualcosa?COme tappo i buchini (4-5mm) che quel cialtrone:azz: ha fatto per mettere le pedane? stucco? Posterò qualche foto il prima possibile! Grazie Fede 1) per le ghiere usa il sistema del martello e punteruolo 2)Se i fili sullo statore non sono cotti puoi sostituire dalla scatolina in su anche se è meglio che sostituisci tutto 3) Le fasi sono quelle, usa lo stucco per riempire i buchini oppure con una saldatrice 4) Posta le foto della tua bella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 11 maggio 2011 - 09:51 Share Inviato 11 maggio 2011 - 09:51 Prima della stuccatura devi sistemare la lamiera e quindi tappare i buchi con la saldatrice... Lo stucco si usa dopo, quando la lamiera è battuta e il più possibilmente dritta per eliminare le imperfezioni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AceOfSpades Inviato 11 maggio 2011 - 10:16 Autore Share Inviato 11 maggio 2011 - 10:16 la mia bella?ecco come è stata ridotta... Imageshack - foto3qi.jpg ImageShack® - Online Photo and Video Hosting [scusate la linkatura pessima] grazie per le risposte.che saldatrice devo usare per tappare i buchi? se non l'avessi a disposizione dite che con lo stucco non viene bene il lavoro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 11 maggio 2011 - 11:46 Share Inviato 11 maggio 2011 - 11:46 la mia bella?ecco come è stata ridotta... Imageshack - foto3qi.jpg ImageShack® - Online Photo and Video Hosting [scusate la linkatura pessima] grazie per le risposte.che saldatrice devo usare per tappare i buchi? se non l'avessi a disposizione dite che con lo stucco non viene bene il lavoro? devi usare una filo continuo oppure il cannello ossiacetilenico... Se usi lo stucco per tappare i buchi viene un lavoro PESSIMO... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 11 maggio 2011 - 12:34 MODERATOR Share Inviato 11 maggio 2011 - 12:34 devi cambiae anche il parafango... sembra sia stato tagliato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fornit100 Inviato 11 maggio 2011 - 16:55 Share Inviato 11 maggio 2011 - 16:55 anchio ho fatto un restauro homemade ( fortunatamente c erano pochissime saldature da fare) con calma e pazienza il risultato è stato soddisfacente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AceOfSpades Inviato 11 maggio 2011 - 17:02 Autore Share Inviato 11 maggio 2011 - 17:02 grazie a tutti per le risposte.. @afry: si si, il parafango è da cambiare quanto prima! @djgonz: ok, allora provvederò a saldare. @fornit: si possono vedere delle foto o un report? altra cosa, ho dato un occhio per le ghiere, ma dove sono?sotto al manubrio? perchè all attacco del parafango non le vedo... seconda cosa: ho visto che dal blocco motore(collettore aspirazione+ vitona centro carter in alto), appoggiato in terra alla bene e meglio, fuoriesce un pò di olio...immagino sia quello del cambio che si trascina. prima di rimettere in moto devo ripulire il cilindro o se lo brucia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 11 maggio 2011 - 23:56 Share Inviato 11 maggio 2011 - 23:56 @fornit: si possono vedere delle foto o un report? intanto ti posto il mio completamente HM http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 12 maggio 2011 - 05:19 Share Inviato 12 maggio 2011 - 05:19 ho dato un occhio per le ghiere, ma dove sono?sotto al manubrio? ciao, per accedere alle ghiere devi prima togliere il manubrio, sfilando i cavi cambio-frizione-gas-freno anteriore e scollegare il cablaggio. metti tutte le guaine e i cavi elettrici in verticale e sfili il manubrio. ora hai libero accesso alle ghiere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AceOfSpades Inviato 12 maggio 2011 - 09:24 Autore Share Inviato 12 maggio 2011 - 09:24 grazie a tutti ragazzi! alla fine ieri sera le ghiere le abbiamo trovate ..e ho notato che dal cuscinetto sopra mancano due o tre sfere. Quanto costa quel cuscinetto? ha un codice preciso o è "qualunque" e basta che abbia quel diametro/dimensioni. Sempre in tema di cuscinetti non sono riuscito a togliere il parapolvere di quello sotto, riuscendo comunque a sfilare il parafango. è normale o andrebbe tolto? Ora è solo telaio, ripulito da 34 anni di schifezze. Ruggine -per ora - non se ne vede molta. Cerco di postare quanto prima una foto. In questi giorni vedreamo di sverniciare per bene! @Gio: gran lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AceOfSpades Inviato 15 maggio 2011 - 11:06 Autore Share Inviato 15 maggio 2011 - 11:06 appurato che il fondo è il classico grigio (M8021?), quale è il codice dell'azzurro metallizzato? M5/5?M5/4?M5/2? per intenderci, questo Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.vespaforever.net/Public/data/nikkio/2008522134920_front0vz.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 15 maggio 2011 - 17:08 Share Inviato 15 maggio 2011 - 17:08 il codice del colore è PIA 5/2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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