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Telaio scarsamente leggibile


WalterGL
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Ciao a tutti! Tra poco dovrò portare la mia GL in revisione, ma c'è un problema: il numero di telaio, posto sotto il cofano sx, è praticamente illeggibile.

 

Nel senso: ho provato a grattare con una spazzola la verniciatura, ma si vede la butteratura del metallo ex-rugginoso.

 

Siccome di grattare a fondo la vernice, e far ribattere i numeri, non ne voglio sapere, mi sono limitato a far venir fuori quanto più possibile i numeri, e ripassarli con un pennarello indelebile. Ora si leggono benissimo, e passandoci il dito, si sente che non è roba inventata.

 

Per contro, la sigla di progetto VLA1T è completamente andata, l'omologa si legge altrettanto da cani: secondo voi, in revisione mi faranno storie?!?

 

Inoltre, domanda importantissima: la mia moto, "vittima" di un primo tentativo di revisione, è stata rimbalzata perchè a quanto pare il numero di targa per i registri ACI/PRA è un fantasma. Il meccanico che doveva revisionarmela ha detto che nella trascrizione degli archivi cartacei qualche anno fa (2009, mi pare) è stato fatto un IMMANE CASINO, e tante moto e macchine d'epoca sono state date per "morte".

 

La mia ultima revisione è datata Giugno 2006, adesso devo intimare ai sigg. della motorizzazione di riammettermi la Vespa tra i mezzi abilitati alla circolazione.

 

A qualcuno è capitata una sfiga del genere?!?

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Hanno cambiato il software per le operazioni di revisione e questo comporta che i veicoli "vecchio" (o meglio, quelli dotati di carta di circolazione non di ultimo tipo) non risultino "esistenti" nell'archivio informatizzato della Motorizzione Civile.

 

Stai tranquillo che a molti di noi e' successo di incappare in questo guaio, facilmente risolvibile presentando un modulo compilato agli sportelli della Motorizzazione. Il costo della pratica e' gratuito ..ma se decidi di rivolgerti alle agenzie pratiche auto dovrai naturalmente pagare la commissione per il servzio che richiedi.

 

Per il numero di telaio io credo che siano pochi i vespisti, quelli possessori di vespe vecchiotte, che possano dirsi davvero tranquilli ...cioe' anche la mia GT era stata riverniciata circa 20 anni fa e i numeri erano stati totalmente annegati con la nuova pittura.

Avendola acqustata a fine 2000, ed essendo obbligato ad effettuare da subito la revisione (dal 2001 e' stata introdotta la revisione periodica per i motoveicoli, prima del 2001 non si revisionavano) anch'io ho cercato di grattare il colore e di far affiorare i numeri e di applicarvi sopra della vernice trasparente ...il risultato e' che non sono leggibilissimi, tuttavia in questi 10 anni, dunque in 5 tornate di revisione, non ho avuto particolari problemi ...poi chiaramente dipende da caso a caso...

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Hanno cambiato il software per le operazioni di revisione e questo comporta che i veicoli "vecchio" (o meglio, quelli dotati di carta di circolazione non di ultimo tipo) non risultino "esistenti" nell'archivio informatizzato della Motorizzione Civile.

 

Stai tranquillo che a molti di noi e' successo di incappare in questo guaio, facilmente risolvibile presentando un modulo compilato agli sportelli della Motorizzazione. Il costo della pratica e' gratuito ..ma se decidi di rivolgerti alle agenzie pratiche auto dovrai naturalmente pagare la commissione per il servzio che richiedi.

 

Per il numero di telaio io credo che siano pochi i vespisti, quelli possessori di vespe vecchiotte, che possano dirsi davvero tranquilli ...cioe' anche la mia GT era stata riverniciata circa 20 anni fa e i numeri erano stati totalmente annegati con la nuova pittura.

Avendola acqustata a fine 2000, ed essendo obbligato ad effettuare da subito la revisione (dal 2001 e' stata introdotta la revisione periodica per i motoveicoli, prima del 2001 non si revisionavano) anch'io ho cercato di grattare il colore e di far affiorare i numeri e di applicarvi sopra della vernice trasparente ...il risultato e' che non sono leggibilissimi, tuttavia in questi 10 anni, dunque in 5 tornate di revisione, non ho avuto particolari problemi ...poi chiaramente dipende da caso a caso...

 

In effetti... può capitarti quello pignolo come quello più permissivo. Molto probabilmente i sigg. della Piaggio, o della motorizzazione, insomma: chi si occupava dell'omologazione, pensavano che la moto non sarebbe durata così tanto, oppure che la punzonatura sarebbe stata leggibile in eterno.

 

Infatti praticamente tutte le moto e le macchine prodotte da un certo anno in avanti hanno la loro bella targhetta incisa a laser punzonata da qualche parte, di solito nel cofano motore o sul cannotto di sterzo.

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