Vai al contenuto

il mio nuovo garage-officina

Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Non hai tutti i torti, in effetti ora come ora, con tutte le spese "accavallate" per il resto della casa, 100 euro si fan sentire.

Non mi arrendo però agli scaffali del brico...ne ho piegati troppi..:mrgreen:

Nulla è perso però..Stamane parlando col babbo, mi regala due metri di scaffale montati nuovi due anni fa nel garage della home principale, che sono di quelli "seri", tra l'altro, molto carini, h2.00 mt, profondità 50 cm, due moduli da un metro, per iniziare van benone.

Colore zincato....direi ci siamo..

anche se questo era fighissimo, pure i cassetti ha..

Scaffale in metallo ad incastro 4 livelli

forse i cassetti esistono pure per quello che ho recuperato, mi recherò quanto prima in ferramenta per sentire..:mrgreen:

che praticamente è molto simile a questa serie:

http://www.appiaoffice.it/images/crm_prodotti/603/immagine_eps/Scaffale%20a%20gancio%20zincato.jpg?box=800x500

il banco da lavoro smontato e mancante di ripiano (ho trovato due assi di recupero in multistrato spessore 2 cm per rifarlo) assomiglia a questo, senza accessori, misura 180x90.

Banchi da lavoro piano in legno ARREDO TECNICO-Banchi da lavoro Banco da lavoro con piano superiore in legno, mis. 150 L x 75 P x 88 H cm - Vendita e fornitura di ARREDO TECNICO-Banchi da lavoro Banco da lavoro con piano superiore in legno, mis. 150

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 588
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Dato che torna il discorso dico la mia in un modo più esplicito di quanto non abbia fatto nella mia discussione

Sono pienamente d'accordo con voi sul fatto che i banconi da brico e simili sono debolucci e comunque se sfruttati molto negli anni ne risentono

Però bisogna vedere anche cosa dobbiamo fare noi

Questo è stato il mio ragionamento

Per quanto sia capace e portato non farò mai lavori che impegneranno il mio bancone più di quanto non possa sopportare, quando dovrò farli andrò a rompere le scatole al mio meccanico, dato che ho la fortuna di poter andare da lui e lavorare nella sua officina, con i suoi mezzi e cosa più importante il suo aiuto passo passo, sia sotto forma di consigli che di aiuti fisici nei lavori

Quindi ho optato per la mia soluzione, tanto più che sapevo già come migliorarla (ritengo anche di aver fatto un ottimo lavoro di rinforzo fino ad ora, in attesa che i pezzi cedano per passare a qualcosa si molto più serio, già pronto come gabriele ha letto di là)

Perciò sotto natale, con contante più disponibile, 50 euro li ho spesi molto volentieri, 100 già mi sarebbero pesati di più, ed anche io mi definisco tendenzialmente povero

Perciò forte anche del fatto che mentre lo vedevo montato da conforama già in mente mi erano venute le idee per i rinforzi senza pensarci su troppo l'ho preso

Dico questo perchè sia chiaro il modo in cui la penso, non è polemica ovvio (poi proprio con voi) ma il mio punto di vista

Con 100 euro ho fatto quasi tutto invece che solo il banco, quindi per quanto mi sarebbe piaciuto poter prendere qualcosa d'altro (il bancone che ho in garage è un esempio di solidità da roccia) mi sono fatto i conti in tasca e con realismo sia economico che funzionale ho fatto la mia scelta

Tornando indietro la rifarei e non mi sento di sconsigliarli ad hobbisti non troppo spinti, così come forse un hobbista più fantasioso troverebbe il modo di rinforzarlo anche meglio di come ho fatto io

:ok:

Detto questo, mi fa piacere averti spronato un pò, ma ormai mi sembra chiaro, devo passare io con la carriola, farmi qualche viaggetto destinazione pattume ed essere severo supervisore dopo averti messo lì al lavoro :Lol_5:

Facciamo che per dicembre 2012 finisce l'officina :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che torna il discorso dico la mia in un modo più esplicito di quanto non abbia fatto nella mia discussione

Sono pienamente d'accordo con voi sul fatto che i banconi da brico e simili sono debolucci e comunque se sfruttati molto negli anni ne risentono

Però bisogna vedere anche cosa dobbiamo fare noi

Questo è stato il mio ragionamento

Per quanto sia capace e portato non farò mai lavori che impegneranno il mio bancone più di quanto non possa sopportare, quando dovrò farli andrò a rompere le scatole al mio meccanico, dato che ho la fortuna di poter andare da lui e lavorare nella sua officina, con i suoi mezzi e cosa più importante il suo aiuto passo passo, sia sotto forma di consigli che di aiuti fisici nei lavori

Quindi ho optato per la mia soluzione, tanto più che sapevo già come migliorarla (ritengo anche di aver fatto un ottimo lavoro di rinforzo fino ad ora, in attesa che i pezzi cedano per passare a qualcosa si molto più serio, già pronto come gabriele ha letto di là)

Perciò sotto natale, con contante più disponibile, 50 euro li ho spesi molto volentieri, 100 già mi sarebbero pesati di più, ed anche io mi definisco tendenzialmente povero

Perciò forte anche del fatto che mentre lo vedevo montato da conforama già in mente mi erano venute le idee per i rinforzi senza pensarci su troppo l'ho preso

Dico questo perchè sia chiaro il modo in cui la penso, non è polemica ovvio (poi proprio con voi) ma il mio punto di vista

Con 100 euro ho fatto quasi tutto invece che solo il banco, quindi per quanto mi sarebbe piaciuto poter prendere qualcosa d'altro (il bancone che ho in garage è un esempio di solidità da roccia) mi sono fatto i conti in tasca e con realismo sia economico che funzionale ho fatto la mia scelta

Tornando indietro la rifarei e non mi sento di sconsigliarli ad hobbisti non troppo spinti, così come forse un hobbista più fantasioso troverebbe il modo di rinforzarlo anche meglio di come ho fatto io

:ok:

Detto questo, mi fa piacere averti spronato un pò, ma ormai mi sembra chiaro, devo passare io con la carriola, farmi qualche viaggetto destinazione pattume ed essere severo supervisore dopo averti messo lì al lavoro :Lol_5:

Facciamo che per dicembre 2012 finisce l'officina :mrgreen:

:risata::risata::risata::risata:

Macellaio, scusa..ma chi sono i Voi??:mrgreen:

Nessuna polemica, ci mancherebbe, siam qui per parlare, e per confrontarci.

Avessi io già deciso manco aprivo il trd, lo aprivo magari a cose fatte e compiute. il senso di questo post, cazzeggio a parte, è appunto consigliarsi, confrontarsi e valutare varie ipotesi, tenendo sempre in primo piano la fruibilità e l'economicità, senza dimenticare la robustezza.

Io personalmente sono un malato cronico, alla ricerca della robustezza, e della "bellezza" applicata a qualsiasi cosa vado a fare..e qui ne hai la riprova.

Comunque, giusto per specificare, il tavolo che ho linkato non è quello che prendo io, è solo per farlo vedere e dare un'idea. Ce l'ho già in magazzino, lo recuperai circa dieci anni fa da un vicino che aveva un magazzino di computer. manca però del piano lavoro..:azz:

Lo scaffale, quelli che ho visto costano sui 100 euro al metro, ma ho risolto con altri che ho nella mia casa attuale, sono nuovi e del tipo da magazzino (professionali) e mio padre me li regala.

Con quellli del brico non ho feeling, non per superiorità o sbruffonaggine;-) ma solo perchè in casa ne avevo un paio di metri...uno si è piegato col peso dell'aspirapolvere..:orrore: e l'altro che non era fissato, col peso dei piumoni si è letteralmente piegato in due..:orrore:

Comunque per la cronaca..oggi sono stato in garage mezz'oretta e ho messo parzialmente in ordine, ho buttato qualche bottiglia vuota e confezioni vuote sparse, accatastato meglio i cartoni...insomma, un altro pò di lavoro e una macchina, forse entra..:risata::risata::roll::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi inteso come te e ale15,fedeli compagni di cazzeggio sul forum in passato, non proprio "sconosciuti"

Comunque...Non ci siamo

Bisogna buttare buttare buttare e quel che rimane va messo in ordine e dopo l'utilizzo va rimesso al suo posto :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Ale15 la pensa come te..sono io che voglio trovare le soluzioni fighette...:mrgreen::mrgreen:

Comunque, per la cronaca, li ho portato solo roba buona...la roba a butto ce l'ho ancora a casa.

Stasera ho iniziato a vuotare l'armadio del mio studio..

il cosiddetto armadio butto..

va ti metto una foto..:orrore::orrore:

CIMG6958.jpg

CIMG6957.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E ci volevo io a smuoverti un pò eh?

Comunque i miei complimenti...te la giochi quasi alla pari con mio zio..riesce a batterti ma lo metti in difficoltà seria

Appena ho un attiml ti posto quj qualche foto dei nostri due garage..più baracchetta..più qualisiasi altro spazio trova..anche all'aperto

Ma cosa ci farete con tutta sta roba :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre dice che sono un zavagliaro...ma era così anche lui...forse peggio..:mrgreen:

Mia madre con questa stanza è alla disperazione..:azz:

Comunque, roba di pochi mesi, quando andrò nella mia casa nuova...ordineordineordine....anche perchè altrimenti devo dormire fuori..:azz:

Comunque ci stiamo organizzando al meglio..l'armadio che vedi sabato lo smonto e lo metto nella cameretta della casa nuova, come armadio per la biancheria.

Forse qualcosa da buttare l'ho trovato, ma non quella sul divano, quelli sono solo documenti..:azz:

Poi non hai visto il magazzino vero e proprio..se lo vedessi tuo zio sarebbe nulla in confronto..:mrgreen: anche se devo essere sincero, in magazzino, standoci tutto il giorno sono ordinato e butto via il non necessario..:mrgreen:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche piccolo aggiornamento, ma non sono riuscito a fare foto, ero senza la macchina fotografica.

Il mio studio è ora una discarica a cielo aperto, per giunta abusiva, una parte è già stata cestinata, il resto con calma verrà catalogato e diviso tra cestino e conservatoria....:mrgreen:

L'armadio è stato montato nell'altra casa e già organizzato (meglio di prima) con ripiano per scope e aspirapolvere appesi..

In garage ho portato una chicca veramente chicca, ma non son riuscito a finire.

oggi sarò impegnato con un pranzo tra amici, anzi vado che è tardi...verso sera mi dedicherò al montaggio reti e materassi..:ok::orrore::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto, oggi non ho fatto nulla in garage..ho tribolato a sufficenza con le reti e il letto ..:azz:

comunque sono sceso un attimo e ho fatto un paio di foto al nuovo pezzo (ovviamente buttato in un angolo..:azz:)

CIMG6968.jpg

CIMG6967.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

piccolo aggiornamento, qualcosa di concreto si comincia ad intravedere...

05022012307.jpg

la posizione del tavolo è provvisoria, va circa due metri più a destra, ovvero verso l'esterno del garage.

come vedete il tavolo manca del ripiano sottostante, andato perso anni fa.

al suo posto sto valutando o di rifare il piano, oppure, cosa che mi aletta molto, creare in quello spazio una grande cassettiera per tutti gli attrezzi..

ci penserò..;-)

05022012308.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento, qualcosa di concreto si comincia ad intravedere...

[ATTACH]107666[/ATTACH] [ATTACH]107667[/ATTACH]

la posizione del tavolo è provvisoria, va circa due metri più a destra, ovvero verso l'esterno del garage.

come vedete il tavolo manca del ripiano sottostante, andato perso anni fa.

al suo posto sto valutando o di rifare il piano, oppure, cosa che mi aletta molto, creare in quello spazio una grande cassettiera per tutti gli attrezzi..

ci penserò..;-)

Ottimo :ok:... per lo spazio sotto il tavolo ti consiglio metà ripiano e metà cassettiera ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo :ok:... per lo spazio sotto il tavolo ti consiglio metà ripiano e metà cassettiera ;-)

Ci stavo ragionando giusto giusto oggi..

dato che di scaffali ne ho due, per ora, mentre di tavoli parecchi..

penso che forse lo faccio tutto cassetti, in modo da mettere quasi tutti gli attrezzi nei cassetti, mentre a scaffale solo ricambi e la roba di casa

altrimenti gli arnesi che non stanno nella cassettiera finiscono inevitabilmente in giro e sugli scaffali..ci penserò!

intanto, ecco un link interessante:

Assembly Table Base Cabinet | The Wood Whisperer

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi fare i cassetti occhio con le misure... esperienza personale :roll:

Ho fatto diversi mobili in muratura e ti assicuro che far quadrare i cassetti è veramente complicato...

Finchè non lo fai non sembra vero ma il meccanismo del cassetto è estremamente preciso...

Ti consiglio di usare i classici "maschio femmina" (la barretta avvitata al telaio e la femmina fresata sul lato cassetto, le vendono già fatte le sponde) quelli che si usavano anni fa... lavorano bene anche con un po' di gioco...

Gli altri con lo scatto automatico o con la rotella per facilitare lo scorrimento sono più fighi ma bestemmi dieci volte di più per trovare la quadra :azz:

Se non sono perfettamente in asse e paralleli non lavorano bene e non è facile per niente se non sei più che pratico ;-)

Come al solito voto per la semplicità... soprattutto considerando che parliamo di un'officina... anzi se recuperi una cassettiera già pronta da incastonare al tavolo meglio ancora :mrgreen:

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi fare i cassetti occhio con le misure... esperienza personale :roll:

Ho fatto diversi mobili in muratura e ti assicuro che far quadrare i cassetti è veramente complicato...

Finchè non lo fai non sembra vero ma il meccanismo del cassetto è estremamente preciso...

Ti consiglio di usare i classici "maschio femmina" (la barretta avvitata al telaio e la femmina fresata sul lato cassetto, le vendono già fatte le sponde) quelli che si usavano anni fa... lavorano bene anche con un po' di gioco...

Gli altri con lo scatto automatico o con la rotella per facilitare lo scorrimento sono più fighi ma bestemmi dieci volte di più per trovare la quadra :azz:

Se non sono perfettamente in asse e paralleli non lavorano bene e non è facile per niente se non sei più che pratico ;-)

Come al solito voto per la semplicità... soprattutto considerando che parliamo di un'officina... anzi se recuperi una cassettiera già pronta da incastonare al tavolo meglio ancora :mrgreen:

;-)

Ale tu hai pienamente ragione...ma sai che quando mi fisso su una cosa..:testate::testate:

ho in testa le guide ad estrazione totale, voglio che il cassetto, profondo circa 80 cm esca quasi per intero, almeno almeno quei 60/70 cm..:shock::azz:

Lo so..mi sto complicando la vita..ma tant'è, ormai mi conosci..hai visto lo scaffale? alla fine non ho resistito..:mrgreen::mrgreen:

Comunque al link che ho messo più su non sembra difficilissimo trovare lo squadro, il tipo del video lavora quasi senza il metro, solo con spessori e si porta sempre pari.

piuttosto tu che l'hai già fatto, di solito quanto tieni come spessore per le guide?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sta venendo uno spettacolo Gabri :applauso:

Sogno veramente di avere un giorno un posto così tutto mio :roll:

Se hai un progetto in testa fai bene a volerlo portare a termine! :mrgreen:

Non bisogna rinunciare davanti alle prime difficoltà.... siamo Vespisti! :rulez:

Volevo solo darti qualche dritta perchè come spesso accade le aspettative sono alte ed è facile rimanere delusi... Questo genere di video lasciano il tempo che trovano fidati ;-)

Sono un po' come la ragazza bionda che vernicia un condominio a spruzzo in camicetta e leggins in 20 minuti :mrgreen:

Per fare una cassettiera bisogna lavorare veramente di precisione... con metri, squadre e riferimenti precisi...

Tieni presente che con il variare delle stagioni i materiali tendono a dilatarsi o restringersi, bisogna anche considerare un certo gioco in virtù di questo... è capitato a tutti il cassetto duro ad aprirsi e chiudersi... conta che 2 mm di dilatazione in un cassetto possono renderlo quasi impossibile da aprire se le misure erano troppo precise in partenza...

Io consiglio lo scivolino vecchio tipo semplicemente perchè il gioco lasciato influisce molto meno su questi aspetti... se usi uno scorrevole rigido fissato su telaio rigido per forza di cose il meccanismo deve essere estremamente preciso...

In linea di massima ti consiglierei di lasciare 2mm di gioco a destra e 2mm di gioco a sinistra del cassetto.... sembrano tanti ma non lo sono... e ricordati che nel dubbio è sempre meglio esagerare lasciando più spazio perchè eventualmente spessorare è semplice... rifilare il cassetto o il telaio scleri che la metà basta e il risultato non è mai gradevole :azz:

Se hai dubbi chiedi pure, per quello che riesco posso condividere la mia esperienza :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa mi accodo ai complimenti, te li ho anche fatti in risposta al tuo messaggio, non montarti troppo la testa adesso eeeeh :mrgreen:

Come dice ale sta venendo davvero uno spettacolo

Ti invidio tutto quel meraviglioso spazio :Lol_5:

Prova a fare come hai in mente tu, altrimenti poi se il compromesso non ti piace non sarai mai soddisfatto, anche se non è cosa facile :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sta venendo uno spettacolo Gabri :applauso:

Sogno veramente di avere un giorno un posto così tutto mio :roll:

Se hai un progetto in testa fai bene a volerlo portare a termine! :mrgreen:

Non bisogna rinunciare davanti alle prime difficoltà.... siamo Vespisti! :rulez:

Volevo solo darti qualche dritta perchè come spesso accade le aspettative sono alte ed è facile rimanere delusi... Questo genere di video lasciano il tempo che trovano fidati ;-)

Sono un po' come la ragazza bionda che vernicia un condominio a spruzzo in camicetta e leggins in 20 minuti :mrgreen:

Per fare una cassettiera bisogna lavorare veramente di precisione... con metri, squadre e riferimenti precisi...

Tieni presente che con il variare delle stagioni i materiali tendono a dilatarsi o restringersi, bisogna anche considerare un certo gioco in virtù di questo... è capitato a tutti il cassetto duro ad aprirsi e chiudersi... conta che 2 mm di dilatazione in un cassetto possono renderlo quasi impossibile da aprire se le misure erano troppo precise in partenza...

Io consiglio lo scivolino vecchio tipo semplicemente perchè il gioco lasciato influisce molto meno su questi aspetti... se usi uno scorrevole rigido fissato su telaio rigido per forza di cose il meccanismo deve essere estremamente preciso...

In linea di massima ti consiglierei di lasciare 2mm di gioco a destra e 2mm di gioco a sinistra del cassetto.... sembrano tanti ma non lo sono... e ricordati che nel dubbio è sempre meglio esagerare lasciando più spazio perchè eventualmente spessorare è semplice... rifilare il cassetto o il telaio scleri che la metà basta e il risultato non è mai gradevole :azz:

Se hai dubbi chiedi pure, per quello che riesco posso condividere la mia esperienza :ok:

Ehm...dove scusa la ragazza bionda che vernicia a spruzzo??!!!:mrgreen::mrgreen:

scherzi a parte...grazie dei consigli..;-)

Non partirò subito con questa idea, prima voglio sistemare "grossolanamente" il mio antro, mancano ancora tante cose, e per fare la cassettiera, mi mancano alcune attrezzature..

Stavo pensando, può servire il trapano a colonna nell'officina?

Per prima cosa mi accodo ai complimenti, te li ho anche fatti in risposta al tuo messaggio, non montarti troppo la testa adesso eeeeh :mrgreen:

Come dice ale sta venendo davvero uno spettacolo

Ti invidio tutto quel meraviglioso spazio :Lol_5:

Prova a fare come hai in mente tu, altrimenti poi se il compromesso non ti piace non sarai mai soddisfatto, anche se non è cosa facile :ok:

Grazie Macellaio!

purtroppo il trapano mi ha abbandonato, spacca le punte per colpa del mandrino svirgolato, e non sono riuscito a fissare lo scaffale!:azz:

Domenica se riesco provvedo...domani mi sa che vado a prendere un nuovo trapano..:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, piccolo aggiornamento..

oggi ho concluso poco, causa neve, e problemi con il pc della mia ragazza..:testate::testate: odio quando i pc non funzionano come dico io...:rabbia::rabbia:

Comunque, sabato ho fatto un pò di spesa..un nuovo trapano (tutt'altra cosa del bosh nuovo già "smandrinato", seghetto, mazzetta da 1 kg, alcune punte..)

Ho fissato meglio lo scaffale e poco altro..:ciao::ciao:

CIMG6987.jpg

CIMG6986.jpg

CIMG6985.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
purtroppo il trapano mi ha abbandonato, spacca le punte per colpa del mandrino svirgolato
ho fatto un pò di spesa..un nuovo trapano (tutt'altra cosa del bosh nuovo già "smandrinato",

Scusa, ma non sarebbe bastato mettere un nuovo mandrino?:mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma non sarebbe bastato mettere un nuovo mandrino?:mah::mah::mah:

Ci stavo pensando, dici che la sostituzione sia economicamente conveniente?

Il trapano bosh, anche se qualitativamente non mi ha mai convinto (il mandrino ha sempre dato problemi), non l'ho di certo buttato, ha poco meno di un anno di vita.

Se riesco a cambiarlo da me, lo faccio molto volentieri!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
il mandrino ha sempre dato problemi
ha poco meno di un anno di vita.

Scusa maaaaaaaaaaa, la garanzia???:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti