Vai al contenuto

il mio nuovo garage-officina

Gabriele82
 Share

Recommended Posts

• Risposte 588
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

No no niente moglie!

E' solo una vecchia cucina recuperata dall'ultimo trasloco..le misure erano quasi perfette per la parete del garage spezzata da una colonna portante, ho messo mano al seghetto alternativo e l'ho adattata.

E non è neanche male da usare..il piano da lavoro è alla giusta altezza, hai il lavandino, hai il frigo, una miriade di sportelli dove riporre le cose che se lasciate in vista si impolverano etc..

Tolto il piano cottura, la cappa aspiratrice ho a disposizione un bancone da lavoro di quasi 2 metri profondo 60 cm!

Sopra al piano ho messo semplicemente una lamiera sagomata per facilitare la raccolta della limatura e dell'olio rimasto dentro ai carter quando li apri..tutto qui!

Il prossimo passo è adattarci una morsa e una mola da tavolo e ci siamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi avevo un oretta di tempo,oltre a fare l ultima mano di finitura ad un cassetto che ho costruito per i detersivi di casa da mettere nell' armadio 7epave8a.jpg

ho costruito un piccolo supporto per verificare il parallelismo dei tubi delle forcelle.

7ary3abe.jpg

verniciato perché era brutto.,4e5ara3u.jpg

di buona lena ho anche ri montato i pneumatici con i nuovi cerchi alla Luisa e alla Gianna..azese5ab.jpga7u4u2y7.jpg

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaargh! Cambia le guide di quel cassetto che sono lo stesso tipo che ti dicevo via email mi si sono distrutte (assieme alla scrivania), specialmente che devi metterci peso dentro!

PS: Troppo bravo col legno, mi sa che ti do le misure me la fai tu quella cosa e poi me la spedisci! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespista46 dice:
Aaaargh! Cambia le guide di quel cassetto che sono lo stesso tipo che ti dicevo via email mi si sono distrutte (assieme alla scrivania), specialmente che devi metterci peso dentro!

PS: Troppo bravo col legno, mi sa che ti do le misure me la fai tu quella cosa e poi me la spedisci! :mrgreen:

ah ah ah ah ah ah ah ah

no Dario queste sono simili,ma l altro pezzo quello fissato all' armadio è dotato di cuscinetti,quello che hai tu ha le routine.

la foto l hai fatta?

alla fine con un po di pratica ti viene più facile che fare un motore.:)

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

con la vernice asciutta ecco una prima prova con forcella special, le misure le avevo prese con una forcella Px.

mi manca quindi un foro e un altro ferma tubi di diametro adeguato.

con questa semplice barra posso sia misurare il parallelismo,che lavorare sulla forcella in tutta sicurezza,magari migliorando l ammorsamento. ma già così,sta bella ferma,e si può revisionare smontare e rimontare la forca.;)tetugege.jpg

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele82 dice:
con la vernice asciutta ecco una prima prova con forcella special, le misure le avevo prese con una forcella Px.

mi manca quindi un foro e un altro ferma tubi di diametro adeguato.

con questa semplice barra posso sia misurare il parallelismo,che lavorare sulla forcella in tutta sicurezza,magari migliorando l ammorsamento. ma già così,sta bella ferma,e si può revisionare smontare e rimontare la forca.;)

Interessante Gabriele, ci metti qualche misura e i pezzi usati per realizzare lo strumento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho concluso!

O meglio..ho finito i lavori..ora ci sono da sistemare le cose dopo averle selezionate accuratamente!

Venerdì sera ho tagliato tutti i montanti dello scaffale a misura e sabato in mattinata ho piazzato e fissato a muro tutto l'ambaradan..oggi ho fatto un giretto all'ikea e ho acquistato qualche box "samla" in plastica per riporre i motori.

Tel114.jpg

Come dicevo la scaffalatura separata verrà usata solo per i pc quindi l'ho attrezzata con un pannello porta utensili che verranno usati esclusivamente per le riparazioni dei pc (perchè gli altri vuoi o non vuoi si sporcano e io odio lavorare nello sporco).

Visto che non sarà stra-caricata ho pensato di munirla di 4 ruote in modo che la posso spostare a piacimento guadagnando spazio quando mi serve più apertura della porta o più spazio davanti al lavandino

Tel113.jpg

Tel110.jpg

Tel109.jpg

Tel111.jpg

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Io riesco a appena a pulirli quando la polvere è così tanta da far girare le ventole a palla tutto il dì in piena estate... Anzi, l'estate scorsa mi sono montato da solo il dissipatore nuovo della CPU (senza pasta termica però ahaha)! :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di processore montato (alcuni tollerano maggiormente le alte temperature) e dal tipo di dissipatore utilizzato.

Se il dissipatore è nuovo ha già la quantità di pasta termo conduttrice idonea.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

luciovr dice:
Interessante Gabriele, ci metti qualche misura e i pezzi usati per realizzare lo strumento?

Molto semplicemente ho preso un profilo quadrato di ferro lungo un metro che avevo,fatto due fori paralleli di 13.

messo due bulloni di 13 piuttosto lunghi.

per il fissaggio ho usato dei ferma tubi da idraulico con la gomma. ;)

tutto molto semplice.ecco un altra foto.

mi manca magari un altro foro per poter fissare la forca anche dalla parte ammortizzatore.ura8apaz.jpgzemypagu.jpg

Mincio molto bella la scaffalatura,sa di ordinata.;)

Vespistaro bello il banco da lavoro!

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho aperto il "vaso di Pandora"..quanta roba è saltata fuori che neanche ricordavo di avere!

I box dell'Ikea sono evaporati..considerando che non sono neanche a metà dovrò acquistarne almeno il doppio per riporre e catalogare le cose con criterio e riuscile a ritrovarle in caso di bisogno!

Tel112.jpg

Questo il mio fedele Hi-fi ultra ventennale Lenco che mi ha accompagnato nelle serate

Tel113.jpg

Tel109.jpg

Tel110.jpg

Tel108.jpg

Tel111.jpg

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro,però noto che quelle scatole (belle e costose) non sfruttano per intero il piano.

io ho optato per delle casse auto costruite in legno a misura,magari estraibili.

pensandoci però forse costano di più dei tuoi contenitori.

comunque bella soluzione!

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato anche io a fare qualcosa in legno, il fatto è che quando il legno si sporca ti attacchi (e di grasso e sporcizia nei motori se ne accumula parecchia), avendole in plastica posso sempre passarle sotto l'acqua.

Riguardo ai costi, quelle Ikea sono quelle che ho trovato a meno qui in zona (sempre in rapporto alle dimensioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mincio82 dice:
Ci avevo pensato anche io a fare qualcosa in legno, il fatto è che quando il legno si sporca ti attacchi (e di grasso e sporcizia nei motori se ne accumula parecchia), avendole in plastica posso sempre passarle sotto l'acqua.

Riguardo ai costi, quelle Ikea sono quelle che ho trovato a meno qui in zona (sempre in rapporto alle dimensioni)

Quando avevo uno scaffale organizzato come il tuo, avevo risolto con le cassette in plastica da ortofrutta: robuste, lavabili, non trattengono lo sporco, gia' predisposte per essere impilabili, contenuto ben visibile e, dulcis in fundo, GRATIS! :-)

http://www.jollyplast.com/prodotti/jolly/CASSETTE_PER_ORTOFRUTTA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato anche a quelle, anzi le utilizzavo fino a poco tempo fa, ma la piccola minuteria dei motori passava tra una fessura e l'altra e ero costretto a mettere i piccoli oggetti in uno scatolone da riporre dentro la cassetta..a questo punto tanto valeva usare direttamente lo scatolone.

Ma siccome sono stanco di scatoloni che si bucano, si strappano, si sporcano provo queste!

Non è detto che poi ritorni indietro, ma conoscendomi so che sono un maniaco della precisione e della pulizia..e come dice Sartana molto rompipalle sotto questo punto di vista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo lo stesso problema, risolto usando le cassette solo per i pezzi grossi (motori, tamburi, alberi) e per le minuterie usavo le vaschette opaline (con coperchio robusto) dei gelati in confezione da 2 Kg :-)

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

Mincio82 dice:

hai perfettamente ragione,il legno se non trattato si sporca e si unge..na schifezza.:)

pure io sono fissato con la pulizia,anche se ho il dna del casinista.

ho un terribile conflitto di interessi!

quelle ikea sono ottime,e penso tra le più economiche del genere.occhio solo che i motori sono pesanti e le possono rompere.

le cassette da frutta le uso anche io ma ne ho poche..:)

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti