Vai al contenuto

il mio nuovo garage-officina

Gabriele82
 Share

Recommended Posts

• Risposte 588
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io questo fine settimana non ho fatto praticamente nulla perchè sono stato in Umbria a fare un giretto; ho recuperato ieri iniziando la sistemazione dello pseudo bancone da lavoro e la pulizia di qualche attrezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

io questo weekend qualcosa ho fatto,più che altro messo in ordine,messo via un po di roba sparsa da altri lavoretti, pulito il banco,lavandino,e fissato supporto per i saponi..

ho anche deciso che farò una prolunga al tavolo bianco e blu,sotto vuoto con il posto per un mobile a ruote stile cassettiera beta..eme5apy8.jpgmeqe6udu.jpgmunu5uqu.jpg

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

gulp che bel lavoro stai facendo! mi piace un sacco la disposizione sulla cucina,e mi sa che ti copio..i pensili li ho già visti all' ikea,in bianco.

certo che la classe non è acqua..leggo bene che è una vecchia LUBE?

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

No hai letto bene, è una vecchia Lube di 30 anni che avevo nella casa precedente..dopo essere stata smontata e rimontata N volte è ancora li e non da il minimo segno di cedimento!

Ho provveduto solamente a rinforzarla visto che la destinazione d'uso è cambiata!

Link al commento
Condividi su altri siti

le cucine di una volta come solidità non sono paragonabili a quelle odierne!

sopra il piano di lavoro hai messo delle gomma al metro,vero?

io ho un problem,il piano del tavolo bianco e blu è di truciolare melaminico sottile,tu che faresti,un cambio,o metto solo gomma.

penso che a fissare la morsa grande non gli piaccia.

a parte ciò lo dovrei tagliare,risulta sporgente dalla struttura blu,e non riesco a fissare la morsa.

che faccio lo cambio?

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra al piano di lavoro ho messo una lamiera da 1 mm piegata a mò di vaschetta, così quando smonto i motori l'olio residuo non mi sporca ovunque e con un po di carta lo posso raccogliere.

Ovviamente la lamiera ha anche la funzione di protezione nel caso mi scappasse qualche attrezzo e naturalmente va pulita senza usare acqua altrimenti si può arrugginire..uso comunissimo chante clair e carta.

Ora che ho esteso il bancone devo vedere se affiancare un'altra vasca simile, oppure sentire se il ferraio mi prende indietro questa e mi procura una bella lastra di lamiera per fare una vasca unica.

Una volta deciso piazzo una morsa forando il piano della cucina e chiudendo a sandwich morsa - strato di lamiera - piano cucina - strato lamiera.

Scelgo di forare perchè la cucina è oramai vecchia e non me ne importa.

Visto che tu hai spazio potresti anche evitare di forare il piano e rovinarlo..puoi benissimo avvitare la morsa su una base in legno o metallo pesante (per capirsi come si fà e si faceva con le incudini) avendo quindi la possibilità di spostarla a piacimento e poter lavorare sfruttando tutti e 4 i lati.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

:)

io questo weekend qualcosa ho fatto,più che altro messo in ordine,messo via un po di roba sparsa da altri lavoretti, pulito il banco,lavandino,e fissato supporto per i saponi..

ho anche deciso che farò una prolunga al tavolo bianco e blu,sotto vuoto con il posto per un mobile a ruote stile cassettiera beta..

desdet !

ottimo il cavalletto per lo sollevare la vespa lo hai aquistato così o lo hai adattato?

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra al piano di lavoro ho messo una lamiera da 1 mm piegata a mò di vaschetta, così quando smonto i motori l'olio residuo non mi sporca ovunque e con un po di carta lo posso raccogliere.

Ovviamente la lamiera ha anche la funzione di protezione nel caso mi scappasse qualche attrezzo e naturalmente va pulita senza usare acqua altrimenti si può arrugginire..uso comunissimo chante clair e carta.

Ora che ho esteso il bancone devo vedere se affiancare un'altra vasca simile, oppure sentire se il ferraio mi prende indietro questa e mi procura una bella lastra di lamiera per fare una vasca unica.

Una volta deciso piazzo una morsa forando il piano della cucina e chiudendo a sandwich morsa - strato di lamiera - piano cucina - strato lamiera.

Scelgo di forare perchè la cucina è oramai vecchia e non me ne importa.

Visto che tu hai spazio potresti anche evitare di forare il piano e rovinarlo..puoi benissimo avvitare la morsa su una base in legno o metallo pesante (per capirsi come si fà e si faceva con le incudini) avendo quindi la possibilità di spostarla a piacimento e poter lavorare sfruttando tutti e 4 i lati.

io vorrei farmi costruire da un amico fabbro un banco da lavoro completamente in ferro su cui poi fissero una morsa in acciao che gia ho........

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei andato da un fabbro per la lamiera? più o meno a spanne quanto hai speso?

di forare questo piano non mi importa,è il suo lavoro,temo piuttosto non sia sufficiente per la morsa e la mola.

questa si,quasi quasi faccio i fori di fissaggio con filettatura da sotto,in modo da fissare la mola al bisogno,velocemente.

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono andato dal fabbro con uno schizzo in mano e a pezzo consegnato mi ha chiesto 50 euro..onestamente troppi a mio avviso.

Sicuramente visto che mi sono deciso di fare tutto il piano unico cambierò fabbro.

Se fori il piano e metti una bella lamiera spessa sia sopra che sotto stai tranquillo, a patto sempre che usi una morsa di adeguate dimensioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho un paio di morse,una discretamente grande,che non ho mai montato per mancanza di appoggio .

ora vedo come fare,tra l altro questo piano lo dovrei tagliare,troppo grande.

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto qualche foto del sistema adottato per fissare il montante più basso, non avevo voglia di forare le mattonelle nuove e quando caricavo quella porzione dello scaffale si svirgolava così ho ordinato un montante e l'ho tagliato a misura per poi fissarlo a parete con lo stesso sistema usato negli altri.

2013-03-21-040.jpg

Dalla foto sembra che il rivestimento sia storto..in realtà ad avere una certa inclinazione è il soffitto..sicuramente per non farlo allagare visto che è quasi semi interrato

2013-03-21-039.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Ma ancora ce n'è di lavoro da fare..mi ero dato come tempo massimo metà aprile ma mi sa che arriverò sicuramente oltre!

Poi ho un sacco di cose da vendere ma ancora sono da ritrovare e da fotografare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, di 24 ne sto cercando anche io!

Fine settimana uggioso, dopo aver riordinato alla meglio il bancone, sono stato preso da voglia di shopping convulsivo..

2013-03-24-044.jpg

e questa una vista d'insieme

2013-03-24-042.jpg

Qui invece gli acquisti..una mola da banco, una prolunga avvolgibile per l'aria e 3 cassettiere componibili per le minuterie..ovviamente tutte cose non di marca e a spendere poco...tanto per quello che devo fare basta e avanzano!

2013-03-24-047.jpg

:ciao:

2013-03-24-043.jpg

2013-03-24-045.jpg

2013-03-24-046.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie lo stesso.. merce rara.. ;)

per ora ho un 22 non è il massimo,ma va,al limite lo prendo nuovo,anche se mi scoccia..:)

ieri è stata una giornata proficua anche per me,ho fissato la doccetta sul lavandino,na sciccheria..già testata a lavare i pezzi che ho preparato per la gianna.

stasera metto le foto.

ps begli acquisti,pure io sono stato al brico,ma hanno prezzi folli..il pannello blu per appendere gli utensili costa 25 euro..

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno il prezzo è quello..senza ganci costa 20 euro, con i ganci attorno alle 25 euro.

Oppure fai come avevo fatto io tempo fa..una tavola di multistrato da 2 cm, viti autofilettanti a L per appendere le cose e via

Link al commento
Condividi su altri siti