Vai al contenuto

il mio nuovo garage-officina

Gabriele82
 Share

Recommended Posts

• Utenti Registrati
STAFF
e mica fa il fabbro il nostro Mincio ;-)

Me lo dirai dopo un po' che l'avrà usata, specie se si stringe un po' di più il pezzo nella morsa, per non parlare del "verme" che si frantuma.:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 588
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Bhe c'è ghisa e ghisa... I monoblocchi Ferrari degli anni 70 erano in ghisa, eppure non mi pare li chiudessero con i fermagli

Sono d'accordo che quelle di acciaio siano nettamente migliori, ne ho una che ha almeno 40 anni (di lavoro da officina, non hobbistico) e ad oggi svolge ancora egregiamente il suo compito, ma penso che quelle in ghisa abbiano comunque il vitone e la boccola di acciaio, almeno spero

Link al commento
Condividi su altri siti

mah?

io non so di cosa sono fatte le mie,quella nuova me l ha regalata mio suocero,mentre quella vecchia era di mio padre..no anzi mi sono sbagliato,era quella del nonno che usata penso in negozio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Bhe c'è ghisa e ghisa... I monoblocchi Ferrari degli anni 70 erano in ghisa, eppure non mi pare li chiudessero con i fermagli

Sono d'accordo che quelle di acciaio siano nettamente migliori, ne ho una che ha almeno 40 anni (di lavoro da officina, non hobbistico) e ad oggi svolge ancora egregiamente il suo compito, ma penso che quelle in ghisa abbiano comunque il vitone e la boccola di acciaio, almeno spero

Ma che caspio c'entra la Ferrari, mo???:mah:

Che cavolo di paragone tiri fuori?:crazy:

Comunque, riguardo al vitone (verme) non sono in acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Sbaglio, o si parlava di morse???

Tantissime auto avevano i monoblocchi di ghisa!

Non ho detto che la ghisa non serve a nulla, ho detto che le morse di ghisa non servono ad un ca22o!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tanto Ranieri..Dario con l immensa potenza che ha nelle braccia si e no riesce a chiudere la morsa,figuriamoci se con una martellata la rompe.. i giovani d oggi sono fatti di pastafrolla,pensa che Dave ha la mazzetta non da 1.5 kg ma da 1.5 etti..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio, o si parlava di morse???

Tantissime auto avevano i monoblocchi di ghisa!

Non ho detto che la ghisa non serve a nulla, ho detto che le morse di ghisa non servono ad un ca22o!

Era solo il primo esempio che mi è passato per la mente (visto che ho avuto l'onore di sporcarmi le mani su un ghisone ferrari) per dire che quando si parla di ghisa spesso si pensa subito alla ghisa di prima fusione dei tombini stradali, ma ci sono particolari leghe di ghisa che si reagiscono in maniera buona ai principali stress meccanici, rientrando comunque in un costo produzione basso. Considerando anche che è una morsa che andrà in un'officina hobbistica (non me ne voglia Simone, non è per sminuire, ma per dire che non esercita attività commerciale).

Un pò come quando si parla di alluminio, c'è l'alluminio Honda e l'alluminio LML...

La prossima volta lo scriverò su tabelle luminose per essere più chiaro :roll:

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

La prossima volta lo scriverò su tabelle luminose per essere più chiaro :roll:

:azz:Per me, lo puoi anche scrivere su di uno striscione trainato da un aereo, il risultato non cambia: una morsa di ghisa, è una morsa da Barbie, anche in un'officina hobbistica!!!:roll::roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la ghisa sia più fragile dell'acciaio lo sapevo, ma di pro ha che è più precisa nello stringere.

Non è che devo prenderla a mazzate tutti i santi i giorni, però se dite che è così fragile da rompersi alla prima martellata o alla prima stretta la venderò prima di forare il piano e ne acquisterò una in acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Non serve prenderla a mazzate tutti i giorni, però a tutti succede di dare una martellata su di un pezzo serrato nella morsa, oppure su quel piano dopo le ganasce che sembra proprio fatto apposta, quasi fosse un'incudine. Con una morsa in ghisa, la rottura è sempre possibile, con quella in acciaio è impossibile. Se poi alla martellata, aggiungi il fatto che la morsa è serrata, la rottura direi che è certa al 90 %.

Provare per credere!

Tanto tempo fa, con un mio amico facevamo delle "gite" nei depositi di rottami. Non hai idea delle morse in ghisa che il mio amico trovava, ovviamente rotte. Beh, lui le prendeva, le riparava con una bella saldatura e poi le rivendeva ai mercatini. Le sue morse andavano a ruba tra gli hobbisti, salvo poi ritrovarle nuovamente nei depositi di rottami nelle successive "gite".:roll:

Magari la tua proviene dalla fusione di un monoblocco Ferrari, ed allora, forse, resisterà maggiormente alle martellate, ma chi può dirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono purtroppo due settimane che non ho tempo libero da dedicare all' officina il disordine aumenta...

in settimana sono solo riuscito,almeno,a finire la parete con due mani di bianco,allego una foto,spero si noti la differenza con la tempera.

prossimamente fisso il pannello e metto in ordine.uploadfromtaptalk1366572531738.jpg

uploadfromtaptalk1366572503130.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ci stonano le scatole elettriche bianche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ieri ho sistemato una volta per tutte gli altoparlanti dello stereo; ho cambiato i woofer e i tweeter, e assemblato e sostituiti i cross over passivi con un paio forniti in scatola di montaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ieri ho sistemato una volta per tutte gli altoparlanti dello stereo; ho cambiato i woofer e i tweeter, e assemblato e sostituiti i cross over passivi con un paio forniti in scatola di montaggio.

:)pure lo stereo..bisogna che mi adeguo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente..senza radio e senza qualcosa da bere non muovo un dito! :mrgreen:

Nel mio box ho messo un bel mini frigo, la birra ci deve essere sempre! La musica ovviamente non manca: Pc portatile collegato a due belle casse! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il minifrigo si svuota facilmente..io ho messo direttamente uno di quelli grandi da incasso..tanto la predisposizione c'era già!

Alla fine il garage per come è attrezzato è diventato un appartamento..da un lato sono il primo a dire che sono soldi sprecati, ma chiudersi li senza rotture di palle non ha prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il minifrigo si svuota facilmente..io ho messo direttamente uno di quelli grandi da incasso..tanto la predisposizione c'era già!

Alla fine il garage per come è attrezzato è diventato un appartamento..da un lato sono il primo a dire che sono soldi sprecati, ma chiudersi li senza rotture di palle non ha prezzo!

Ad averci un po' più di spazio, lo metterei pure io! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No no no!

Diceva un grande su questo forum "dove c'è passione non c'è perdenza", ed è proprio vero!

Potrei rinunciare ad un 500entone nel salvadanaio, ma non a farmi una serata in cantina dopo una giornataccia, ascoltando musica e sporcandomi le mani, perdendo probabilmente tempo, pensando, fantasticando, buttando su carta idee, che poi quasi sempre vanno stracciate nel bidone ma restano comunque spunti, momenti di sfogo della mente, dove si distacca dalla solita routine e comincia a farneticare nei meandri più nascosti e variegati del cervello, come un bambino che corre sul prato con lo sguardo perso nel vuoto in cerca di chissàcosa...

Ora vi lascio e torno sui libri.... :testate::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

pure io,e in tanti anche se non lo dicono,lo pensano,ma alla fine il tuo ragionamento,il mio, e quello di Dario qua sotto,spiegano perfettamente il perché.. ;)

e poi,vuoi mettere la soddisfazione di avere un bel angolo,pulito e ordinato,o almeno,organizzato,dove esprimersi,rintanarsi,o anche solo,rilassarsi? ;)

No no no!

Diceva un grande su questo forum "dove c'è passione non c'è perdenza", ed è proprio vero!

Potrei rinunciare ad un 500entone nel salvadanaio, ma non a farmi una serata in cantina dopo una giornataccia, ascoltando musica e sporcandomi le mani, perdendo probabilmente tempo, pensando, fantasticando, buttando su carta idee, che poi quasi sempre vanno stracciate nel bidone ma restano comunque spunti, momenti di sfogo della mente, dove si distacca dalla solita routine e comincia a farneticare nei meandri più nascosti e variegati del cervello, come un bambino che corre sul prato con lo sguardo perso nel vuoto in cerca di chissàcosa...

Ora vi lascio e torno sui libri.... :testate::mrgreen:

quoto fratello! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece quando sono nel mio garage prendo spunto per momenti di riflessione, o come lo chiama mia moglie,momento di solitudine, aiuta a liberarmi la mente,ultimamente troppo affollata.

a volte è difficile far capire a chi ci sta vicino il nostro bisogno di solitudine

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti