Vai al contenuto

il mio nuovo garage-officina

Gabriele82
 Share

Recommended Posts

si è un capannone. veramente in origine era una stalla, poi dovendo smaltire la copertura in eternit ne ho approffittato per tirare fuori qualcosa di sfruttabile, oltre alla parte che si vede ho ricavato un box e un locale dove mettere tutto quello che si dovrebbe invece portare in discarica.

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 588
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Hai fatto bene,potendo, vecchie stalle,o bassi comodi possono diventare utili,utilissime stanze,al pari di stanze da letto.

da ex progettista,sigh..- ho sempre ritenuto molto utili in una casa singola,più che innumerevoli stanze da letto,o improbabili soggiorni esagerati,o n bagni,la presenza di locali di servizio,dove trovare posto per tutto l occorrente per i lavori di casa.

io,abitando in condominio non ho una casa grande,ma ho un giardino spazioso,con cortile dietro.

con il senno di poi mi sono pentito di non aver costruito dietro una casetta di legno con il compito di diventare la mia officina.

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido pienamente, io abito in una casa bifamigliare di 70 mq, ma con lavanderia, cantina, veranda, casetta esterna in legno dove mettere di tutto, animali compresi. certo con l'arrivo della seconda figlia abbiamo dovuto ricavare una camera in piu' nel sottotetto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi i 70 mq sono solo di abitazione,i servizi sono a parte,giusto? noi abbiamo un appartamento al piano terra di 60 mq,ma oltre a queSti abbiamo un portico da 25 mq,il giardino da 150,e come ti dicevo,sul retro una pavimentazione da 25 mq.sotto c è il garage doppio,ma rimpiango una cantina.

sto progettando,dato che mancano locali di servizio,e abbiamo solo una camera piccola (chissà,in futuro..) un armadio stile ripostiglio casetta in legno da mettere dietro nel cortile,in modo da tenere li dentro,ordinatamente, aspiratore,lava pavimenti,lancia,biciclette,barbecue e attrezzi per il giardino.

il tutto senza spendere oltre le trecento euro di materiale, ma facendo comunque una cosa bella da vedere,dato che la palazzina è nuova e elegante. mi piace che la casa sia in ordine,sia dentro che fuori,e ora tra barbecue e cose varie di certo non lo è ..

Link al commento
Condividi su altri siti

si i 70 metri sono solo di abitazione, però al primo piano, quindi scomodo quando mangiamo fuori. la casetta l'ho costruita sfruttando la parete del box fuori terra e del portico del vicino, utilizzando le perline sostituite dal tetto quando abbiamo fatto la mansarda, con intercapedine per pannelli isolanti. lì ci metto tagliaerba e roba varia che rimane in giro d'inverno, tavolino, sedie, voliera, cuccia del cane, dei gatti e delle cavie. ci metterei anche le figlie per stare un po' tranquillo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente anche il mio garage sta cominciando a prendere forma. [ATTACH=CONFIG]132393[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]132394[/ATTACH]

ciao

Vabbè adesso hai spazio!

Se mi ricapita una vespa dalle tue parti ti chiamerò di nuovo lo sai vero????:Lol_5:

A proposito ma ci si vede a Settembre a Roma? Dai che ho la Gtr con il malossi pronta.........

Link al commento
Condividi su altri siti

si i 70 metri sono solo di abitazione, però al primo piano, quindi scomodo quando mangiamo fuori. la casetta l'ho costruita sfruttando la parete del box fuori terra e del portico del vicino, utilizzando le perline sostituite dal tetto quando abbiamo fatto la mansarda, con intercapedine per pannelli isolanti. lì ci metto tagliaerba e roba varia che rimane in giro d'inverno, tavolino, sedie, voliera, cuccia del cane, dei gatti e delle cavie. ci metterei anche le figlie per stare un po' tranquillo.

ciao

ah ah ah ah ah ah potere figlie..

ma quindi la ex stalla rimane separato da tutto ciò?

ti chiedo un favore,mi fai una foto di come hai costruito l angolo della casetta ,ovvero come hai accoppiato le perline in angolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

si la stalla è nel cortile comune, fuori dal mio cancello.

ho accoppiato le perline facendole abbondanti da un lato e dall'altro spingendole contro. poi le ho rifilate con la circolare, con l'intenzione di mettere un profilo angolare in legno, che dopo 3 anni non ho ancora messo

P1000251.jpg se riesci a vedere è l'angolo tra la porta aperta e il pluviale. in ogni caso ti faccio una foto migliore

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spazio è tutto! Puoi organizzarti come ti pare ma se non ce l'hai non ce l'hai!

Vedo che hai la mia stessa scaffalatura e noto che non ci sono i piedini..mettici qualcosa, anche in legno, per evitare che sia direttamente a contatto con l'umidità del pavimento.

Per il resto seguo con interesse il post e vediamo se tra tutti riesco a copiare qualche idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gabriele,grazie ho capito.

io devo vedere come fare,dato che non ho la circolare,pensavo di prendere una troncatrice intanto,mi serve per tagliare tutte le assi in pendenza.

vedo che nei tuoi lavori sei molto preciso, quindi anche con la troncatrice ce la fai sicuramente, io con le misure sbaglio sempre qualcosa.

ciao

Lo spazio è tutto! Puoi organizzarti come ti pare ma se non ce l'hai non ce l'hai!

Vedo che hai la mia stessa scaffalatura e noto che non ci sono i piedini..mettici qualcosa, anche in legno, per evitare che sia direttamente a contatto con l'umidità del

pavimento.

Per il resto seguo con interesse il post e vediamo se tra tutti riesco a copiare qualche idea!

spero che con quello che ho speso per il vespaio di umidità ce ne sia poca. la scaffalatura è ad incastro, molto comoda da montare e robusta, trovata usata su internet.

ciao

Modificato da gabrielepessina
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gabriele.

io avevo in mente una struttura a telaio,farmi tagliare le assi a misura,e tagliare io il minimo indispensabile.

magari,per facilitare la messa in squadro fare il tutto a doppio strato,telaio,esterno in perline,interno a tavole multi strato.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me avanzava un piccolo spazio e questo fine settimana l'ho utilizzato:

Tel443.jpg

Trattasi di 5 6 montanti di una scaffalatura a bulloni acquistati al Brico e tagliati a misura; per le mensole comunissimo multistrato da 3 cm sagomato con il seghetto alternativo per lasciare spazio alle viti.

Tel441.jpg

Tel442.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

l'interno deve essere solo funzionale, anche se poco estetico, da poterci picchiare quelche chiodo o vite per appendere qualcosa. io ci ho portato anche luce e acqua.

ciao

la mia idea per la casetta era farla mono pendenza,dalla parte bassa contro il recinto farla verandaTa per riporvi attrezzi e altro,chiusi con una tenda da esterno,tipo quelle bianche da campeggi, all' interno bici e cucina estiva..barbecue,fornelli e lavandino grande.

A me avanzava un piccolo spazio e questo fine settimana l'ho utilizzato:

[ATTACH=CONFIG]132650[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]132651[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]132652[/ATTACH]

Trattasi di 5 6 montanti di una scaffalatura a bulloni acquistati al Brico e tagliati a misura; per le mensole comunissimo multistrato da 3 cm sagomato con il seghetto alternativo per lasciare spazio alle viti.

Bel lavoro mincio,preciso come al solito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il problema è quello..il meno che ho trovato costa vuoto 250 euro (tralasciando le varie schifezze dei brico a 100 euro già muniti di attrezzi).

Ma spendere 250 euro per un carrello è eccessivo..per quanto buono può essere..

Sto valutando di acquistare qualcosa all'ikea e metterci mano.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Che figata!

Io sto cercando un carrello porta utensili (di quelli da officina) ma ancora non trovo niente di interessante..

ne ho uno con due ripiani e un cassetto, preso con il banco lavoro a 400 euro totali. è comodo ma non indispensabile. lavorando vicino al banco secondo me basta quello.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il problema è quello..il meno che ho trovato costa vuoto 250 euro (tralasciando le varie schifezze dei brico a 100 euro già muniti di attrezzi).

Ma spendere 250 euro per un carrello è eccessivo..per quanto buono può essere..

Sto valutando di acquistare qualcosa all'ikea e metterci mano.

anche io la cerco

mi sa che costa meno prendere quelle del brico a 100 e buttare gli attrezzi :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono informato già da molto tempo riguardo questi carrelli.

quelli dei brico sono molto leggeri non paragonabili aquelli da officina.

tramite un mio fornitore,da listino,da scontare quelli usag partono dalle 300 euro,un po di sconto dovrebbe farmelo,ma ho poi valutato che non sia prettamente indispensabile in una officina come le nostre.

Link al commento
Condividi su altri siti