vaskito Inviato 14 maggio 2011 - 11:11 Share Inviato 14 maggio 2011 - 11:11 Ciao, ho deciso di restaurare la vespa di mio padre e come si capisce dal titolo questa vespa ha il telaio della 50 special mentre il blocco motore della 125 primavera. Dalle foto non è messa male solo che si possono notare i danni che le ho fatto quando ero ragazzino preso dalla voglia di metterla a nuovo... in primis gli ho tolto del tutto la leva del freno anteriore perchè era rotta e poi ho tolto con la mola il bordino dello scudo perchè era tutto crepato. Però adesso mi interessa la parte motore, perchè alla fine si può sempre riparare il telaio. Vi allego foto man mano che smonto la vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 14 maggio 2011 - 12:28 Autore Share Inviato 14 maggio 2011 - 12:28 Ho smontato il blocco dal telaio...e adesso lo inizio a smontare. Ho visto che il carburatore ha un filtro strano e bucato a mano, è il filtro originale??? Poi come vedete dalla foto il carter è stato tipo riparato con dell'acciaio liquido credo... inizio a preoccuparmi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 14 maggio 2011 - 12:52 Autore Share Inviato 14 maggio 2011 - 12:52 Ho smontato il volano e da come vedo questo blocco era già stato smontato precedentemente visto che i fili sono attaccati non in modo preciso e c'è il segnetto per rimontare lo statore già fatto. Siete daccordo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 14 maggio 2011 - 18:12 Autore Share Inviato 14 maggio 2011 - 18:12 Comunque ragazzi per quelli come me che non hanno a disposizione molti attrezzi ho scoperto un modo molto semplice per togliere la vite del volano. Come si capisce dalla foto basta mettere nella fessura del volano un semplice martello da "muratore" quello con la doppia punta per estrarre i chiodi per intenderci...stando sempre attenti a non intaccare puntine fili ecc...sotto il volano, e con una mano reggere il martello e con l'altra girare la vie. Nel caso la vite fosse ben incastrata basta far bloccare il martello alla chiave ed il gioco è fatto,come in foto. Spero di aver aiutato qualcuno che come me è un pò scarso in chiavi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 14 maggio 2011 - 18:17 MODERATOR Share Inviato 14 maggio 2011 - 18:17 in primis gli ho tolto del tutto la leva del freno anteriore perchè era rotta e mo devi comprare un manubrio nuovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 14 maggio 2011 - 18:54 Autore Share Inviato 14 maggio 2011 - 18:54 e mo devi comprare un manubrio nuovo? Eh si... ma l'avrei dovuto comprare lo stesso perchè era rotto di netto anche volendolo riparare credo non sarebbe stato possibile... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 15 maggio 2011 - 09:38 Autore Share Inviato 15 maggio 2011 - 09:38 Continuando a smontare sono arrivato al motore...e ho visto che non era originale come si può ben vedere dalla testata. Solo che dopo aver smontato il cilindro ho visto che era presente una riga all'interno, però il pistone è integro e non è rigato. Posso stare tranquillo o devo rettificarlo e cambiare quindi poi anche il pistone? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 15 maggio 2011 - 15:51 Autore Share Inviato 15 maggio 2011 - 15:51 Pulendo tutte le parti meccaniche della mia vespa mi sembra che non tutte siano originali... potete darmi una mano? sono tutti pezzi cambiati o modificati? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 18 maggio 2011 - 12:39 Autore Share Inviato 18 maggio 2011 - 12:39 Raga nessuno sa dirmi qualcosa sui pezzi se originali o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 18 maggio 2011 - 13:12 Share Inviato 18 maggio 2011 - 13:12 Ciao, la cuffia del cilindro è da cambiare perchè tagliata di lato, il filtro dell'aria del carburatore sembra della malossi (poi ulteriormente forato), la marmitta è una classica proma, l'accensione è una special, la campana è una surflex con rapporto pari all'originale, l'albero sembra un mc-eur, l'ingranaggio (che dovrebbe essere della prima) non penso sia stato sostituito.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 maggio 2011 - 16:41 Share Inviato 18 maggio 2011 - 16:41 Ciao, la cuffia del cilindro è da cambiare perchè tagliata di lato, il filtro dell'aria del carburatore sembra della malossi (poi ulteriormente forato), la marmitta è una classica proma, l'accensione è una special, la campana è una surflex con rapporto pari all'originale, l'albero sembra un mc-eur, l'ingranaggio (che dovrebbe essere della prima) non penso sia stato sostituito.. il filtro aria è il suo dell'orto dell'shbc @vaskito: stasera ci butto un occhio (forse) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 18 maggio 2011 - 16:48 Autore Share Inviato 18 maggio 2011 - 16:48 il filtro aria è il suo dell'orto dell'shbc @vaskito: stasera ci butto un occhio (forse) Infatti il filtro è dell'orto...io dicevo di vedere gli altri pezzi, come campana, pignone, l'ingranaggio della quarta e l'albero dove non si vede ma sulla biella c'è disegnata una specie di "M"... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 7 giugno 2011 - 08:51 Autore Share Inviato 7 giugno 2011 - 08:51 il filtro aria è il suo dell'orto dell'shbc @vaskito: stasera ci butto un occhio (forse) Ciao sartana1969, senti sto per rimontare la vespa, ma adesso ho un problema, come si vede sopra ad una delle foto allegate(la prima quella dove ho l'ingranaggio della prima in mano), ho tolto gli ingranaggi dall'albero, la 4,3 e 2 le ho in ordine ma quello della prima in foto come l'ho preso per fare la foto ora non ricordo il suo verso, la parte interna quella divisa in quattro parti dove va la crocera, è da un lato a pari con l'ingranaggio e dall'altro diciamo che è rientrato,c'è un piccolo spessore, spero che mi hai capito... :roll:da quale lato devo farla entrare ora che la rimonto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 7 giugno 2011 - 21:51 Autore Share Inviato 7 giugno 2011 - 21:51 Raga qualcuno sa aiutarmi????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 11 giugno 2011 - 13:46 Autore Share Inviato 11 giugno 2011 - 13:46 Qui nessuno risponde, ma comunque ci sono riuscito da solo, in pratica la prima va con la parte che batte verso la crocera e la parte incavata verso il lato volano mentre la 2,3 e 4 andranno con il simbolo piaggio verso la crocera e con la 4 che avrà la parte incavata verso la crocera e la parte che batte verso il volano e quindi la rondella e l'anello elastico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 giugno 2011 - 14:03 Share Inviato 11 giugno 2011 - 14:03 Qui nessuno risponde, ma comunque ci sono riuscito da solo, in pratica la prima va con la parte che batte verso la crocera e la parte incavata verso il lato volano mentre la 2,3 e 4 andranno con il simbolo piaggio verso la crocera e con la 4 che avrà la parte incavata verso la crocera e la parte che batte verso il volano e quindi la rondella e l'anello elastico. ops io una risposta l'avevo mandata - evidentemente l'adsl mi ha gabbato. Ad ogni modo: il verso delle ruote dentate te lo da la crocera basta guardare le nicchie delle ruote e gli innesti della crocera devono stare a filo (sulla loro faccia superiore) tutti, tranne la 4* (che ha dello spazio sovrastante) a cambio montato e chiuso le luci tra ogni ruota devono essere uniformi. bisogna provare tutte le marce e prestare attenzione alla folle: girando le ruote, gli innesti non devono fare rumore "pizzicando" le nicchie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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