beppe2004 Inviato 14 maggio 2011 - 13:13 Share Inviato 14 maggio 2011 - 13:13 Sono venuto in possesso di una Vespa senza targa e documenti che quindi allo stato attuale potrei definire di origine sconosciuta. La Vespa è stata regalata ad un mio amico da una signora alla quale aveva fatto dei lavori. La signora gli ha detto che la Vespa apparteneva a suo marito deceduto e che non sapeva assolutamente nulla dello stato amministrativo del mezzo. Ho provato a fargli chiedere se ricordava almeno la provincia della targa in modo da poter fare una ricerca al PRA di appartenenza in base al numero di telaio ma senza risultato.La Vespa è stata ritrovata a Jesolo dove nel giro di pochi chilometri sono racchiuse le province di VE,PD,UD,PN,RO e TV. Non conoscendo la provincia della targa non saprei nemmeno in quale PRA rivolgermi per fare una ricerca. Una mia idea sarebbe quella di chiedere il certificato di origine alla Piaggio ma non ricordo bene se questo può aiutarmi a sapere almeno dove era stato venduto il mezzo da nuovo sempre sperando che nel frattempo non ci siano stai passaggi di proprietà con relativa immatricolazazione in base alla provincia di residenza del proprietario. Secondo voi col certificato di origine parto col piede giusto? Cos'altro potrei fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 maggio 2011 - 18:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 maggio 2011 - 18:01 Sono venuto in possesso di una Vespa senza targa e documenti che quindi allo stato attuale potrei definire di origine sconosciuta. La Vespa è stata regalata ad un mio amico da una signora alla quale aveva fatto dei lavori. La signora gli ha detto che la Vespa apparteneva a suo marito deceduto e che non sapeva assolutamente nulla dello stato amministrativo del mezzo. Ho provato a fargli chiedere se ricordava almeno la provincia della targa in modo da poter fare una ricerca al PRA di appartenenza in base al numero di telaio ma senza risultato.La Vespa è stata ritrovata a Jesolo dove nel giro di pochi chilometri sono racchiuse le province di VE,PD,UD,PN,RO e TV. Non conoscendo la provincia della targa non saprei nemmeno in quale PRA rivolgermi per fare una ricerca. Una mia idea sarebbe quella di chiedere il certificato di origine alla Piaggio ma non ricordo bene se questo può aiutarmi a sapere almeno dove era stato venduto il mezzo da nuovo sempre sperando che nel frattempo non ci siano stai passaggi di proprietà con relativa immatricolazazione in base alla provincia di residenza del proprietario. Secondo voi col certificato di origine parto col piede giusto? Cos'altro potrei fare? Secondo me ti conviene fare una visura storica nominativa al PRA col nome del presunto proprietario (ti serve una delega della signora), ma dipende da qual'è l'anno di immatricolazione della vespa e da quando è stata fatta l'ultima operazione sul veicolo, perché potrebbe anche non risultare se antecedente alla fine degli anni '70 (quando hanno cominciato ad informatizzare gli archivi del PRA). Per la ricerca tramite motorizzazione, i veicoli vanno immatricolati nella provincia di residenza dell'intestatario, quindi, se la vespa l'ha acquistata lui nuova ed è sempre stato residente in una provincia, quella è la provincia della vespa. Comunque, se non trovi nulla, fai una richiesta presso le forze dell'ordine per essere sicuro della lecita provenienza e poi puoi anche procedere all'immatricolazione. La procedura la trovi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/232-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-di-origine-sconosciuta-procedura.html Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 15 maggio 2011 - 09:27 Autore Share Inviato 15 maggio 2011 - 09:27 Grazie Gino sempre esaustivo. Il problema è che non si può sapere il nome del presunto proprietario perchè questo mio amico aveva fatto i lavori in trasferta ed adesso non ricorderebbe più dove aveva trovato la Vespa. Il certificato di origine può aiutarmi a sapere dove era stata venduta la vespa? Altrimenti proverò dai Carabinieri a vedere se trovano qualcosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 maggio 2011 - 09:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 maggio 2011 - 09:06 Grazie Gino sempre esaustivo. Il problema è che non si può sapere il nome del presunto proprietario perchè questo mio amico aveva fatto i lavori in trasferta ed adesso non ricorderebbe più dove aveva trovato la Vespa. Il certificato di origine può aiutarmi a sapere dove era stata venduta la vespa? Altrimenti proverò dai Carabinieri a vedere se trovano qualcosa. Sul certificato d'origine, spesso (ma non sempre) è presente la data di vendita del veicolo da parte della Piaggio al concessionario o meccanico o privato, e i dati dell'acquirente. Questo ti può indicare, ma non è una certezza, la provincia di prima immatricolazione e una data di partenza (anche se la vespa potrebbe essere stata immatricolata molti mesi dopo!), così puoi rivolgerti alla motorizzazione di quella provincia per una ricerca. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 16 maggio 2011 - 10:41 Autore Share Inviato 16 maggio 2011 - 10:41 così puoi rivolgerti alla motorizzazione di quella provincia per una ricerca Alla motorizzazzione o al PRA? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 maggio 2011 - 10:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 maggio 2011 - 10:53 Alla motorizzazzione o al PRA? Alla motorizzazione. Devi chiedere copia della scheda d'immatricolazione originale. La ricerca va fatta per numero di telaio e modello a partire dalla data di vendita al concessionario. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 16 maggio 2011 - 18:19 Autore Share Inviato 16 maggio 2011 - 18:19 Sul certificato d'origine, spesso (ma non sempre) è presente la data di vendita del veicolo da parte della Piaggio al concessionario o meccanico o privato Ne ho fatto richiesta on-line. Grazie Gino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts