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Aiuto per esordiente totale


betana
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Ciao a tutti, sono un felice possessore di una 50 special completamente originale e ora mi sto accingendo a comprare un motore usato completamente originale da modificare. Quando ero giovane con il bravo cambiavo carburatore e marmitta e quando non me lo sequestravano giravo abbastanza bene, non ho mai modificato il motore ed è qui il dubbio e subito il quesito, cosa significa montare un 75 o un 102 oppure per meglio dire cosa devo cambiare per montare uno di queste cilindrate ? Sicuramente dovro cambiare il carburo ma poi cosa oltre al cilindro ? Essendo io pesante (188 per 105 kg) e la vespa una piccola 50 cc che quando è in giornata buona va a 40 km/h vorrei una modifica che mi facesse andare a 70 km/h circa e che soprattutto non sia visibile quindi credo che dovrei tenere la marmitta originale. So che con il cerca trovo mille discussioni che ho anche letto ma in dettaglio non spiega quello che dovrò cambiare del motore originale. Grazie molte

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Ciao a tutti, sono un felice possessore di una 50 special completamente originale e ora mi sto accingendo a comprare un motore usato completamente originale da modificare. Quando ero giovane con il bravo cambiavo carburatore e marmitta e quando non me lo sequestravano giravo abbastanza bene, non ho mai modificato il motore ed è qui il dubbio e subito il quesito, cosa significa montare un 75 o un 102 oppure per meglio dire cosa devo cambiare per montare uno di queste cilindrate ? Sicuramente dovro cambiare il carburo ma poi cosa oltre al cilindro ? Essendo io pesante (188 per 105 kg) e la vespa una piccola 50 cc che quando è in giornata buona va a 40 km/h vorrei una modifica che mi facesse andare a 70 km/h circa e che soprattutto non sia visibile quindi credo che dovrei tenere la marmitta originale. So che con il cerca trovo mille discussioni che ho anche letto ma in dettaglio non spiega quello che dovrò cambiare del motore originale. Grazie molte

 

allora...vuoi una vespa che ti faccia i 70 ma sia , a prima vista , come originale??

se vuoi raggiungere quella velocità , devi cambiare la campana , con quella originale vai in fuorigiri molto facile...io ti consiglierei:

-gruppo termico 102DR 3 travasi (robusto , un mulo , e non consuma neanche tanto)

-carburatore 19\19 o 16\16 (io ti consiglierei il 19)

-campana frizione 24\72 o 22\63(piu' lunghetta della 24 , ti consente un pochino + di velocità e il motore se ne sta bello tranquillo coi giri)

-frizione...se hai la 3 dischi e i dischi sono buoni ti consiglio di lasciare quella e regolarla(i migliori dischi sono quelli piaggio;-) , io sul mio 102 ho quelli)

-marmitta lascia la sito , andrà + che bene e non ti farai notare...potresti passare alla siluro ma non lo vedo così necessario

-albero , lascia l'originale se è in buone condizioni , e non lavorare nè i carter nè il gt se vuoi affidabilità e ti va bene un motore tranquillo;-)

ora , per montare i pezzi che ti ho elencato , non ci vuole un gran dafare , eccetto che per la campana...per cambairla va aperto in 2 il blocco...

se ti va bene una vespa così e sei d'accordo nell aprire il blocco , io ti consilgio questa configurazione...con la campana originale non raggiungi quella velocità e sei comunque in fuorigiri anche se t ci avvicini:ok:

fammi sapere , buona fortuna:ok: ah dimenticavo...bella vespa!!:applauso:

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allora...vuoi una vespa che ti faccia i 70 ma sia , a prima vista , come originale??

se vuoi raggiungere quella velocità , devi cambiare la campana , con quella originale vai in fuorigiri molto facile...io ti consiglierei:

-gruppo termico 102DR 3 travasi (robusto , un mulo , e non consuma neanche tanto)

-carburatore 19\19 o 16\16 (io ti consiglierei il 19)

-campana frizione 24\72 o 22\63(piu' lunghetta della 24 , ti consente un pochino + di velocità e il motore se ne sta bello tranquillo coi giri)

-frizione...se hai la 3 dischi e i dischi sono buoni ti consiglio di lasciare quella e regolarla(i migliori dischi sono quelli piaggio;-) , io sul mio 102 ho quelli)

-marmitta lascia la sito , andrà + che bene e non ti farai notare...potresti passare alla siluro ma non lo vedo così necessario

-albero , lascia l'originale se è in buone condizioni , e non lavorare nè i carter nè il gt se vuoi affidabilità e ti va bene un motore tranquillo;-)

ora , per montare i pezzi che ti ho elencato , non ci vuole un gran dafare , eccetto che per la campana...per cambairla va aperto in 2 il blocco...

se ti va bene una vespa così e sei d'accordo nell aprire il blocco , io ti consilgio questa configurazione...con la campana originale non raggiungi quella velocità e sei comunque in fuorigiri anche se t ci avvicini:ok:

fammi sapere , buona fortuna:ok: ah dimenticavo...bella vespa!!:applauso:

 

Grazie per la risposta e grazie per i complimenti alla vespa, prima o poi dovrò metterci mano su un motore, non so da te ma sono per toccare una vespa qui ti sparano piu del costo del motore nuovo, manco fosse uno shuttle. Farò danni all'inizio ma come qualunque bravo somaro a forza di sbatterci la testa....

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Grazie per la risposta e grazie per i complimenti alla vespa, prima o poi dovrò metterci mano su un motore, non so da te ma sono per toccare una vespa qui ti sparano piu del costo del motore nuovo, manco fosse uno shuttle. Farò danni all'inizio ma come qualunque bravo somaro a forza di sbatterci la testa....

 

tu innanzitutto , non avere fretta...prenditi tutto il tempo che vuoi , ora sei in questo forum di appassionati e noi ti daremo tutto l'aiuto possibile...io stesso , senza questa brava e competente gente non sarei riuscito a finire la mia vespa , tutta home made:mrgreen:

ogni volta che hai dubbi , e anche se non sai proprio come procedere , fatti sentire...anche facendo foto o descrivendo i problemi che hai , noi possiamo aiutarti , e a laovoro finito , appena la accenderai , sapendo che l'hai fatta tu...bè...sono soddisfazioni che se non ci passi non puoi capire!!:lol:

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