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qualità meccanica PX MY


Lore^
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MODERATOR

I vecchi PX raccomandavano la disincrostazione del gruppo termico ogni 8.000 km, ma si parla dei tempi in cui non esistevano gli olii sintetici.

 

Riguardo i miei interventi tecnici: ho un'agenda su cui segno data, chilometraggio ed interventi eseguiti, e non c'è nulla che parli di frizione. ;-)

 

Dov'è il trucco? Nello stile di guida:

sfrutto l'elasticità del motore per lasciare la frizione praticamente da fermo senza accelerare (non ce n'è quasi mai bisogno! ;-)) quindi la frizione stessa è poco sollecitata.

Riguardo i percorsi che faccio: sono molto diversi, dal traffico cittadino ai viaggi toscosiculi, ma in ogni caso cerco di arrivare relativamente al più presto possibile in quarta (senza mai usare il tutto gas nelle prime tre marce, ma nemmeno facendo in modo tale che il motore "affoghi" quando s'ingrana la marcia successiva) e poi dai circa 40 km/h in su cerco di andare quando posso come se Scarrafone fosse monomarcia... :mrgreen:

 

... e in effetti le gomme posteriori durano abbastanza... :ok:

 

:ciao:

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MODERATOR

- perdita d'olio 2T da sotto scatola carburatore

L'unica cosa che mi rimarrà da fare, dopo aver sostituito variate volte le guarnizioni in merito, sarà cambiare la scatola del carburatore difettosa e sperare di aver risolto il mio problema!:ok:

 

Sono anch'io nella tua condizione, che fu anche quella di GustaV, che risolse proprio in questo modo con un intervento di sostituzione integrale in garanzia.

Io al momento lascio stare: non stuzzico il cane che dorme, tanto quell'olio perso di fatto non è rilevante ai fini della lubrificazione... ;-)

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MODERATOR

Per mè i mitici anni 80 non tornano più

 

Secondo me invece -o perlomeno me lo auguro- sono tornati, pur tenendo conto i limiti di riduzione costi segnalati da MrOizo: col 2011 sembra che abbiano rifatto gli stampi, anche del motore, e quindi si presume che la qualità di fabbricazione sia risalita un po'...

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Sono anch'io nella tua condizione, che fu anche quella di GustaV, che risolse proprio in questo modo con un intervento di sostituzione integrale in garanzia.

Io al momento lascio stare: non stuzzico il cane che dorme, tanto quell'olio perso di fatto non è rilevante ai fini della lubrificazione... ;-)

 

Anche io, quando ho più o meno 800gr di olio nel serbatoio (mix) mi comincia a pisciare da tutte le parti.... :azz:

Guarnizioni cambiate svariatevolte, sopra e sotto vaschetta, revisionato miscelatore.. ...Nulla.

Mi sa che l'unica per risolvere è proprio quella! :azz:

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I vecchi PX raccomandavano la disincrostazione del gruppo termico ogni 8.000 km, ma si parla dei tempi in cui non esistevano gli olii sintetici.

 

Riguardo i miei interventi tecnici: ho un'agenda su cui segno data, chilometraggio ed interventi eseguiti, e non c'è nulla che parli di frizione. ;-)

 

Dov'è il trucco? Nello stile di guida:

sfrutto l'elasticità del motore per lasciare la frizione praticamente da fermo senza accelerare (non ce n'è quasi mai bisogno! ;-)) quindi la frizione stessa è poco sollecitata.

Riguardo i percorsi che faccio: sono molto diversi, dal traffico cittadino ai viaggi toscosiculi, ma in ogni caso cerco di arrivare relativamente al più presto possibile in quarta (senza mai usare il tutto gas nelle prime tre marce, ma nemmeno facendo in modo tale che il motore "affoghi" quando s'ingrana la marcia successiva) e poi dai circa 40 km/h in su cerco di andare quando posso come se Scarrafone fosse monomarcia... :mrgreen:

 

... e in effetti le gomme posteriori durano abbastanza... :ok:

 

:ciao:

 

....però potevi dirlo subito che la tua era una guida "alla pensionata" ! :ok:

 

Secondo me invece -o perlomeno me lo auguro- sono tornati, pur tenendo conto i limiti di riduzione costi segnalati da MrOizo: col 2011 sembra che abbiano rifatto gli stampi, anche del motore, e quindi si presume che la qualità di fabbricazione sia risalita un po'...

 

Attenzione, col sembra e il si presume si può fare solo un bel sogno! :sbonk:

 

Gli anni '80 sono tornati....:risata:

provate a chiedere a chi ce l'aveva una vespa in quegli anni, parlo degli operai, la classe proletaria, coloro ai quali del fatto di possedere una vespa era importante "solo" perchè gli consentiva di andare al lavoro, sai che gliene fregava di parcheggiarla all'acqua o di fare strade dissestate o di appoggiare la fiancata al muro perchè il cavalletto si era sfondato.... Il loro pensiero principale non era certo quello di pulire il cielo del pistone a 8000 km , oppure di partire senza far forzare il parastrappi !

Io mi ricordo che i motori vespa erano sempre tutti coperti da una coltre di polvere mescolata a olio (lo stesso olio che oggi fa tanto preoccupare qualcuno) dello spessore di svariati mm !!

Conosco gente che, vuoi per noncuranza, vuoi per condizione economica al limite, pur di non aprire il motore e fare manutenzione come potrebbe essere sostituire il parastrappi della frizione, se ne viaggiava con le stesse molle distrutte, con l'anticipo di accensione completamente a ramengo perchè si erano usurate le puntine, con la frizione che slittava o strappava, con l'olio della miscela che prima di essere " per la miscela" aveva lubrificato per qualche migliaio di km il motore dell'automobile. Eppure questi motori robustissimi svolgevano il loro dovere ugualmente e raramente ti lasciavano per strada. Per me altri motori.

In questi ultimi anni mi è capitato alcune volte, durante il restauro di un motore (oltre che di Px, in qualche caso anche di motori di vespe anni '60 quali vbb,vnb e vlb) di rendermi conto, da alcuni particolari, di essere io il primo operatore a separare i carter dopo l'assemblaggio di fabbrica, dopo 40 anni !

Motori coperti da croste di sporcizia impressionanti, non so dire quanti migliaia di km avessero fatto, ma di certo non pochi, e ancora funzionanti.

Proviamo, almeno col pensiero, a fare un viaggio indietro nel tempo e a consegnare una nuova e "stupenda" PX millenium a uno di quegli operai degli anni '80 e vedere che succede..........L'unica faccina che ho trovato adatta per rappresentare la reazione di uno di loro è questa: :mogli:

 

:ciao:

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....però potevi dirlo subito che la tua era una guida "alla pensionata" ! :ok:

 

 

 

:noncisiamo:

 

 

Fattelo dire da chi era al VRaduno mentre col gilet arancione fosforescente facevo servizio d'ordine, e dopo che chiudevo gli accessi laterali sfrecciavo di fianco a tutti come un pazzo (:mrgreen:) per ritornare in testa alla fila... :Lol_5::mavieni:

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  • 1 year later...

Il thread è un po' vecchio ma lo ripesco perchè mi sento coinvolto.

Possiedo un MY del 2006 preso nuovo, scatalizzato e Polinizzato P&P praticamente fin dal primo giorno e ora sono a quasi 50000.

In 50000 km non ho mai avuto un problema a parte la bruciatura del pick-up dell'accensione attorno ai 22mila. Dischi frizione sostituiti a 42mila, cavo frizione originale, mai disincrostato il GT, mai cambiato cuscinetti o paraolio, mai fatto niente, persino mai pulito il carburatore.

Per me il PX MY è un gran mezzo e lo ricomprerei altre 100 volte

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