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sto per acquistare una cosa 2 200 del '93, pareri?


grandeveget
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Mi sono deciso a prendere una cosa 2 200cc del '93 bianca miracolosamente sopravvissuta immacolata ai giorni nostri con soli 1500km! E' un gioiello e me la porterò a casa per 1200€. Sembra avere pochi mesi di vita, non 18 anni! nemmeno 1500km, tenuta sempre in garage e pure coperta. Ha solo qualche piccolissimo punto di vernice saltata per qualche stupido accidente, ma nulla di che, a vederla pare nuova. Provata oggi, è partita all'istante, meraviglia.

Ho notato che ha l'attacco della marmitta al cilindro coi prigionieri, cioè tipo T5, e mi pare di aver capito che ciò voglia dire che è la versione con cilindro in alluminio (non chiedo di meglio!). Ho però letto in giro che sarebbero esistiti cilindri per px e cosa 200 da 12cv e cilindri "depotenziati" da soli 10 cv... Sapete illuminarmi? Spero di non ritrovarmi con quello da 10...

Vorrei lasciare il motore quasi originale per usare la nuova bimba (che si affianca alla mia 50 HP4 ed alla mia lml stardeluxe) come mezzo da viaggio-raduni. Le uniche modifiche che vorrei fare sono le seguenti:

 

- marmitta: vorrei montarne una un poco più aperta del padellino, ma ovviamente compatibile con il comportamento di un motore da 7000giri, anche se da come sale di giri il motore non mi sembra il classico padellino-tappo del px, per caso ha differenze all'interno? Il sospetto mi viene oltre che per come rende il motore anche perchè la cosa 2 125-150 aveva una marmitta molto più seria, e cioè uguale a quella del T5. Se il padellino della cosa 2 200 è uguale a quello del px come struttura interna, allora vorrei adattare proprio una piaggio del T5 o cosa 2 125-150 provvedendo a "stapparla" un po' in alcuni punti strategici per non strozzare il 200cc; oppure in alternativa monterei una marmitta "polidella" ad hoc per un 200 non elaborato.

- carburazione rivista: adotterei la classica carburazione px200 a parte ovviamente il getto max da regolare, previa eliminazione del filtro sottosella, magari con filtro T5 sul carburo, oppure, se il filtro sottosella svolge bene anche da solo il suo compito filtrando tutta l'aria che deve arrivare al carburo, si potrebbe eliminare il filtro sul carburatore e montare il vortex polini...

- considerando che dovrebbe aversi un discreto guadagno di coppia sin dai medio-bassi regimi con le modifiche di cui sopra, penso non sarebbe difficile tirare a dovere un pignone da 22, modifica che mi preme fare dato che i rapporti originali sono corti ed è l'unica cosa che mi perplime per un mezzo da viaggio.

 

Ci sono poi un paio di cosine riguardo al mezzo che sto per acquistare che vorrei sottoporvi (scusate la lungaggine):

Una cosa strana è che la spia dei freni resta accesa anche se l'olio c'è, a dire della proprietaria è concomitante alla nuova batteria acquistata, perchè per prova gli aveva rimesso quella vecchia (ancora funzionante anche se si scaricava in breve) e con quella la spia una volta avviato il motore si spegneva come è giusto che sia...

Devo chiederle se ha mai fatto il primo tagliando, ma comunque penso sia saggio sostituire l'olio carter che è lì da tutti questi anni... E per lo stesso motivo mi chiedo che fare del serbatoio olio del mix... avrà dentro olio da chissà quanti anni, penso sia saggio cambiarlo no? Stavo pensando che per scongiurare grumi di olio rappreso che potrebbero tappare il maledetto filtrino del serbatoio potrei fare dei lavaggi con benzina... Senza smontare nulla potrei semplicemente staccare il tubicino dell'olio che esce dalla scatola carburo, far colare via tutto l'olio e fare dei lavaggi con benzina, indi riattaccare il tubo e riempire il serbatoio con olio nuovo; miscela all'1% per precauzione per un po' e via (anche perchè un residuo di benzina resterà nel serbatoio olio e quindi l'olio che metterò non sarà puro ma conterrà un po' di benza). Che ne dite?

Ultima cosa: so che il sistema frenante è delicato in questa "vespa", posso stare tranquillo visti i pochi km o contano anche tutti gli anni che ha sul groppone? Il mezzo a vederlo non ha il minimo segno di usura del tempo (ossidi ecc.). Grazie in anticipo e spero di non aver ammorbato :mrgreen:

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Ciao!!:ciao: Da possessore di "VESPA Cosa 2" (però 125) ti dico che la 200 è un'ottimo acquisto :sbav: tra l'altro se dici che sta immacolata che vuoi di più!!!!!!! Per maggiori informazioni sulla tecnica della "VESPA COSA" saprà essere un valido amico TORMENTO, solo che per un pò di giorni non si farà sentire (è in luna di miele) e poi credo che penserà ai Tormentini :mrgreen: A presto!!!!!:-)

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Ciao, ti parlo da felice possessore di cosa1, che dire è un fantastico mezzo, ha un motore eccellente, una frenata superiore ed anche una stabilità migliore rispetto al px. Per quanto riguarda il cambio olio carter io lo farei, olio mix se è vecchiotto lo farei nel modo descritto da te, ma con un accorgimento, nel rimontare il tubo olio farei uscire quelle bolle d'aria che si formano quando riempirai il serbatoio, perchè la grippata è in agguato( io ho gia grippato per mancanza olio). Chi ha detto che i freni sono delicati, se non noti del bagnato sui tamburi o gomme,il pedale non affonda e i tubi non sono screpolati o hanno tagli profondi e se controlli il liquido freni se abbia sempre lo stesso livello non dovrebbero esserci problemi. La marmitta se è una cosa2 credo che dovrebbe essere simil t5,ottima marmitta, il filtro a schede io lo lascerei per limitare i consumi.

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FOrse andrò contro corrente ma la vespa cosa secondo me non è tanto meglio del px.

Molte persono me ne hanno parlato male per la stabilità e la qualità dei freni.... e onestamente come estetica sono più portato ad altri modelli a parità di costi...

Cmq posso anche sbagliarmi...buon aquisto:ciao:

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FOrse andrò contro corrente ma la vespa cosa secondo me non è tanto meglio del px.

Molte persono me ne hanno parlato male per la stabilità e la qualità dei freni.... e onestamente come estetica sono più portato ad altri modelli a parità di costi...

Cmq posso anche sbagliarmi...buon aquisto:ciao:

 

 

La Vespa Cosa si trova a prezzi decisamente inferiori al PX e comunque porti a casa un buon prodotto. Si!!! Avrà un pò di plastica ma è 100 volte meglio di una FRULLOVESPA :mavieni: e, ripeto ancora una volta, parliamo di un 200

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MODERATOR

Io sono di parte...ti dico di prenderla ad occhi chiusi.

Metti in conto la sostituzione almeno almeno del liquido dei freni, dopo tutti questi anni direi che è un'operazione necessaria.

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Ciao!!:ciao: Da possessore di "VESPA Cosa 2" (però 125) ti dico che la 200 è un'ottimo acquisto :sbav: tra l'altro se dici che sta immacolata che vuoi di più!!!!!!! Per maggiori informazioni sulla tecnica della "VESPA COSA" saprà essere un valido amico TORMENTO, solo che per un pò di giorni non si farà sentire (è in luna di miele) e poi credo che penserà ai Tormentini :mrgreen: A presto!!!!!:-)

 

Grazie! :ciao:

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Io sono di parte...ti dico di prenderla ad occhi chiusi.

Metti in conto la sostituzione almeno almeno del liquido dei freni, dopo tutti questi anni direi che è un'operazione necessaria.

 

sì come anche olio mix ed olio carter...

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FOrse andrò contro corrente ma la vespa cosa secondo me non è tanto meglio del px.

Molte persono me ne hanno parlato male per la stabilità e la qualità dei freni.... e onestamente come estetica sono più portato ad altri modelli a parità di costi...

Cmq posso anche sbagliarmi...buon aquisto:ciao:

 

guarda di estetica anche a me piace molto meno del px ma resta il fatto che è un bel colpo portarsi a casa un 200 immacolato a 1200 eurini, un px 200 non posso permettermelo e poi con qualche accorgimento secondo me può andare più di un px parlando di "elaborazioni" soft su base motore originale... ha pure il cilindro in alu :mavieni:

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Non mi intendo di Cosa ma se ha gli stessa rapporti del PX200 ha già il pignone da 23

 

no no la cosa 200 è rapportata cortissima: 21/68! è infatti un motore che fa molti più giri del px 200 tant'è che fanno entrambi 99km/h...

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Ciao, ti parlo da felice possessore di cosa1, che dire è un fantastico mezzo, ha un motore eccellente, una frenata superiore ed anche una stabilità migliore rispetto al px.

merito del sistema frenante e delle gomme larghe di serie!

 

Per quanto riguarda il cambio olio carter io lo farei, olio mix se è vecchiotto lo farei nel modo descritto da te, ma con un accorgimento, nel rimontare il tubo olio farei uscire quelle bolle d'aria che si formano quando riempirai il serbatoio, perchè la grippata è in agguato( io ho gia grippato per mancanza olio).
senz'altro so di non dover lasciare bolle d'aria e comunque come dicevo farei miscela per un po' di km ;-)

 

Chi ha detto che i freni sono delicati, se non noti del bagnato sui tamburi o gomme,il pedale non affonda e i tubi non sono screpolati o hanno tagli profondi e se controlli il liquido freni se abbia sempre lo stesso livello non dovrebbero esserci problemi.

delicati nel senso che richiedono revisioni periodiche a differenza di quelli semplici del px in cui devi solo sostituire le ganasce quando consumate e molto raramente i cavi (quel che non c'è non si può rompere...). Ad ogni modo probabilmente dovrò solo preoccuparmi del liquido perchè il pedale non affonda ed a giudicare dall'aspetto dle mezzo, che nonostante gli anni sembra avere pochi mesi (anche riguardo a plastiche e parti in gomma), ci sono buone ragioni per ritenere che il sistema sia ok... a meno che il liquido freni non sia o diventi aggressivo verso i tubi... poi mi è stato fatto presente che esso può tendere alla lunga a far arrugginire i cilindretti...

 

La marmitta se è una cosa2 credo che dovrebbe essere simil t5,ottima marmitta, il filtro a schede io lo lascerei per limitare i consumi.
No purtroppo la 200 non ha quella bella marmitta ma un normalissimo padellino, almeno a vederlo da fuori... perciò chiedevo se qualcuno sapesse se internamente magari è diverso da quello px... il dubbio mi viene da come il motore raggiunge agevolmente i 7000giri mentre il padellino già a 6000 inizia a murare. Secondo MrOizo invece il filtro a schede aggiuntivo e la concomitante carburazione che è stata adottata, strozzando e riducendo le prestazioni ti porta ad andare sempre col gas aperto col risultato di consumare tosto di più che di meno...
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ottimo mezzo

io la mia scarrafona la strapazzo il giusto e non mi tradisce mai. :mrgreen:

 

fai per sicurezza una spurgatina all'olio dei rfeni e quando farai un ordine mettici in mezzo i pistoncini dei freni, tanto ogni due-tre anni bisognerebbe sostituirli...

 

ti linko il sito di tormento e la rivista tecnica della cosa 1 (non ho la 2, ma é praticamente uguale...

ciao

gian

 

Revue technique Vespa PX / COSA

 

Cosa Piaggio - COSAONLINE

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bell'acquisto.. i consigli che mi sento di darti sono i soliti.. tira iu il gt e dai un occhio a come è messo, che abbia pochi km non significa nulla, probabile che le fascie si siano un po' incolate con il fatto che col tempo la benzina evapora e l'olio no.

 

sostituire il carburatore , togliendo filtri e controfiltri è un'ottima cosa, tieni conto però dell'aria automatica. devi inventarti qualcosa, sarebbe anche quella da eliminare in realtà perchè si rompe davvero facilmente e i ricambi costano..!

 

La marmitta della cosa in effetti è una marmitta t5!o meglio, non tutti i modelli l'avevano, vedi un po' tu come sei messo..

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bell'acquisto.. i consigli che mi sento di darti sono i soliti.. tira iu il gt e dai un occhio a come è messo, che abbia pochi km non significa nulla, probabile che le fascie si siano un po' incolate con il fatto che col tempo la benzina evapora e l'olio no.

 

sostituire il carburatore , togliendo filtri e controfiltri è un'ottima cosa, tieni conto però dell'aria automatica. devi inventarti qualcosa, sarebbe anche quella da eliminare in realtà perchè si rompe davvero facilmente e i ricambi costano..!

 

La marmitta della cosa in effetti è una marmitta t5!o meglio, non tutti i modelli l'avevano, vedi un po' tu come sei messo..

 

Grazie, ma io non voglio sostituire il carburatore, solo rivedere la carburazione.

Dici che con un buon rodaggio con miscela all'1% ed un buon additivo il gt non dovrebbe sistemarsi da solo?

Come ho già detto, ripeto che la cosa 2 200 NON ha la marmitta tipo T5 come la cosa 2 125-150... la 200, anche se cosa 2, ha un padellino.

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Grazie, ma io non voglio sostituire il carburatore, solo rivedere la carburazione.

Dici che con un buon rodaggio con miscela all'1% ed un buon additivo il gt non dovrebbe sistemarsi da solo?

Come ho già detto, ripeto che la cosa 2 200 NON ha la marmitta tipo T5 come la cosa 2 125-150... la 200, anche se cosa 2, ha un padellino.

 

Scusa Oscar, non fai prima a smontare il GT, e a controllare tu che le fasce scorrano bene, e in caso pulire? Ci vanno per il mezzo 4 dadi, che possono evitarti seccature in futuro. Inoltre guardi pure la gabbietta per controllare che stando a secco non si sia arrugginita, e proprio a che hai tutto smontanto (anzi prima) gli dai una misuratina allo squish e in caso fai spianare. :ok:

 

 

 

Quasi dimenticavo: Bell'acquisto.:applauso:

Non sarà la Vespa più bella e ben chiacchierata del mondo, ma se a te aggrada, è sicuramente il miglior acquisto tu possa fare :mavieni:

 

 

:ciao:

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Scusa Oscar, non fai prima a smontare il GT, e a controllare tu che le fasce scorrano bene, e in caso pulire? Ci vanno per il mezzo 4 dadi, che possono evitarti seccature in futuro. Inoltre guardi pure la gabbietta per controllare che stando a secco non si sia arrugginita, e proprio a che hai tutto smontanto (anzi prima) gli dai una misuratina allo squish e in caso fai spianare. :ok:

 

 

 

Quasi dimenticavo: Bell'acquisto.:applauso:

Non sarà la Vespa più bella e ben chiacchierata del mondo, ma se a te aggrada, è sicuramente il miglior acquisto tu possa fare :mavieni:

 

 

:ciao:

 

 

Grazie! Mi hai convinto sul gt ma intanto devo fare 60km per portarla a casa, quindi andrò pian pianino e con un po' d'olio nella benza. Mi consigliano di cambiare l'olio del sistema frenante...è complicato? Non trovo la guida su cosa on line

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Grazie! Mi hai convinto sul gt ma intanto devo fare 60km per portarla a casa, quindi andrò pian pianino e con un po' d'olio nella benza. Mi consigliano di cambiare l'olio del sistema frenante...è complicato? Non trovo la guida su cosa on line

 

no é semplice

fai lo spurgo completo dell'impianto frenante.

trovi le info su questi due link del sito di tormento.

naturalmente tu vai subito alla fine, non devi cambiare i cilindretti se stanno bene... :mrgreen:

Sostituzione Cilindretto Posteriore Freni

 

Sostituzione cilindretto anteriore freni

 

per dirla breve si tratta di aprire lo sfiato del liquido, far colare tutto il liquido pompando piano piano e riempire la vaschetta, spurgando tutta l'aria che é entrata :mrgreen:

meglio in 2 sopratutto per il posteriore, frenare e aprire lo spurgo dietro a meno che tu non sia un contorsionista é difficilotto :mrgreen:

:ciao:

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Grazie mille! Credo di aver capito ma ho dei dubbi:

- non capisco nella guida sul freno anteriore dove sia la via d'uscita per l'olio, che vedo bene invece nella guida del freno posteriore (si svita con chiave 7 e va attaccato un tubicino)

- è necessario che mentre si fa uscire il vecchio liquido si vada contemporaneamente ad aggiungere il nuovo senza far mai scendere il livello sotto quello minimo, oppure posso svuotare tutto il sistema e poi riempirlo col nuovo liquido facendo lo spurgo?

- l'operazione per freno anteriore e posteriore è unica o devo fare separatamente primo uno e poi l'altro?

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Grazie mille! Credo di aver capito ma ho dei dubbi:

- non capisco nella guida sul freno anteriore dove sia la via d'uscita per l'olio, che vedo bene invece nella guida del freno posteriore (si svita con chiave 7 e va attaccato un tubicino) idem per l'anteriore é identico al posteriore.

- è necessario che mentre si fa uscire il vecchio liquido si vada contemporaneamente ad aggiungere il nuovo senza far mai scendere il livello sotto quello minimo, oppure posso svuotare tutto il sistema e poi riempirlo col nuovo liquido facendo lo spurgo? io ero da solo a farlo ed ho svuotato tutto e ri riempito, più per errore che altro :oops: ma funge benissimo

- l'operazione per freno anteriore e posteriore è unica o devo fare separatamente primo uno e poi l'altro? sarebbe meglio farlo su entrambi, ma come sopra ero solo e sono riuscito a farlo solo per l'anteriore :oops: ricordati di pompare un po col freno per far uscire tutto il liquido.

PX_COSA27.jpg

:ciao:

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ti sono infinitamente grato! per fare una buona pulizia del sistema preferirei svuotare tutto, lavare con un po' liquido nuovo e solo dopo riempire col liquido nuovo. ultima domandina: come liquido (e cioè olio) devo usare solo quello indicato nel manuale officina o posso usarne altri?

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ti sono infinitamente grato! per fare una buona pulizia del sistema preferirei svuotare tutto, lavare con un po' liquido nuovo e solo dopo riempire col liquido nuovo. ultima domandina: come liquido (e cioè olio) devo usare solo quello indicato nel manuale officina o posso usarne altri?

 

:boh:

io ho messo su quello carefour poi uno di sti giorni lo dovro cambiare, ma per il momento funziona da dio.

 

ora mi faro massacrare perche si deve usare tel liquido piùttosto che un altro meno comprimibile o che so io, ma abbiamo una vespa non una ferrari... gia tanto che frena :mrgreen::sbonk::mrgreen:

:ciao:

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