vaskito Inviato 15 maggio 2011 - 16:04 Share Inviato 15 maggio 2011 - 16:04 Smontando il blocco della mia vespa ho subito notato che qualcosa non filava... Per prima cosa la vite che mantiene il coperchietto della frizione si è rotta come si vede in foto, si può fare qualcosa? Poi per la valvola si vede che è rigata ma fino all'ultima volta che ho acceso la vespa tutto funzionava perfettamente. Mi preoccupo o posso lasciarla così?? In ultimo il dove va inserito il cuscinetto a rulli lato volano ci sono dei buchi non so il motivo e la parte esterna del cuscinetto è rimasta incastrata li. Posso trascurarli i buchi? Premetto che prima che smontassi tutto il blocco funzionava perfettamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 15 maggio 2011 - 16:14 Share Inviato 15 maggio 2011 - 16:14 Smontando il blocco della mia vespa ho subito notato che qualcosa non filava... Per prima cosa la vite che mantiene il coperchietto della frizione si è rotta come si vede in foto, si può fare qualcosa? Poi per la valvola si vede che è rigata ma fino all'ultima volta che ho acceso la vespa tutto funzionava perfettamente. Mi preoccupo o posso lasciarla così?? In ultimo il dove va inserito il cuscinetto a rulli lato volano ci sono dei buchi non so il motivo e la parte esterna del cuscinetto è rimasta incastrata li. Posso trascurarli i buchi? Premetto che prima che smontassi tutto il blocco funzionava perfettamente. Puoi fare delle foto più dettagliate dei buchi? ma sono tutti regolari? Mai visti.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 15 maggio 2011 - 16:15 Share Inviato 15 maggio 2011 - 16:15 In ultimo il dove va inserito il cuscinetto a rulli lato volano ci sono dei buchi non so il motivo e la parte esterna del cuscinetto è rimasta incastrata li. Posso trascurarli i buchi? I segni che tu chiami buchi sono stati fatti con un bulino perche' probabilmente la sede del cuscinetto si era rovinata allargandosi. Battere sul fianco col bulino e' un sistema rozzo ma a volte efficace... ma non dura per sempre. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 maggio 2011 - 16:22 MODERATOR Share Inviato 15 maggio 2011 - 16:22 ... Per prima cosa la vite che mantiene il coperchietto della frizione si è rotta Piu che rotta direi che qualcuno in passato l'aveva "incollata con la pasta rossa. Adesso non ti resta che trapanarla con attenziano e rifilettare il foro. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 15 maggio 2011 - 16:23 Autore Share Inviato 15 maggio 2011 - 16:23 I segni che tu chiami buchi sono stati fatti con un bulino perche' probabilmente la sede del cuscinetto si era rovinata allargandosi. Battere sul fianco col bulino e' un sistema rozzo ma a volte efficace... ma non dura per sempre. Ma visto che il cuscinetto devo rimetterlo, sto tranquillo o il blocco in pratica lo posso buttare? Ho mio zio e anche un amico meccanico se mi faccio aiutare da loro sto tranquillo? penso che il bulino lo avranno o per lo meno ci sapranno mettere mano... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 15 maggio 2011 - 16:26 Autore Share Inviato 15 maggio 2011 - 16:26 Piu che rotta direi che qualcuno in passato l'aveva "incollata con la pasta rossa.Adesso non ti resta che trapanarla con attenziano e rifilettare il foro. Vol. In effetti penso proprio di si...ho sentito vari pareri e questa penso sia l'unica cosa che si possa fare. Poi una cosa prima che mi dimentico svitando il collettore del carburatore uno dei prigionieri è uscito del tutto e da come si vede si è portato dietro anche un pò di filettatura del carter, un mio amico mi ha detto che esiste un qualcosa che si mette dentro e come metto la vite ricrea la filettatura, è giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 15 maggio 2011 - 21:41 Share Inviato 15 maggio 2011 - 21:41 I carter non sono il massimo della bellezza però volendo si recuperano...per la vite vedi se riesci a prenderla con un paio di tronchesi e svitarla, se non ce la fai prova a intagliarla al centro con uno scalpellino e poi prova a svitarla usando un cacciavite a taglio..se neanche così ci riesci trapani tutto e metti un helicoil; La valvola ha delle rigature abbastanza profonde, potresti raggirare il problema lavorandola un po sia in anticipo che in ritardo; quello che mi preoccupa maggiormente è il cuscinetto..se la pista non si muove e non è tanto usurata lasciala li dov'è..compra un nuovo cuscinetto a rulli e sostituisci solo la rulliera che va inserita sull'albero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 15 maggio 2011 - 21:46 Share Inviato 15 maggio 2011 - 21:46 prova a intagliarla al centro con uno scalpellino Meglio un seghetto da ferro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 maggio 2011 - 19:42 Share Inviato 16 maggio 2011 - 19:42 Smontando il blocco della mia vespa ho subito notato che qualcosa non filava... Per prima cosa la vite che mantiene il coperchietto della frizione si è rotta come si vede in foto, si può fare qualcosa? Poi per la valvola si vede che è rigata ma fino all'ultima volta che ho acceso la vespa tutto funzionava perfettamente. Mi preoccupo o posso lasciarla così?? In ultimo il dove va inserito il cuscinetto a rulli lato volano ci sono dei buchi non so il motivo e la parte esterna del cuscinetto è rimasta incastrata li. Posso trascurarli i buchi? Premetto che prima che smontassi tutto il blocco funzionava perfettamente. - vite rotta se hai possibilità salda un pezzo di ferro in quel moncone, così la sviti più comodamente - se il filetto femmina è compromesso devi montare un helicol - la valvola è parecchio usurata e ha una riga che ne compromette la tenuta un bel lavoro sarebbe rifarla un mezzo lavoro sarebbe tamponarla un ... lavoro sarebbe rimontare così - come ti hanno detto la sede del cuscinetto volano sarà lasca - chi ha bulinato....ha bulinato anche male; ad ogni modo: un bel lavoro sarebbe reimboccolare la sede un mezzo lavoro sarebbe bulinarla anche internamente alla sede un ... lavoro sarebbe rimontare così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 16 maggio 2011 - 19:45 Autore Share Inviato 16 maggio 2011 - 19:45 - la valvola è parecchio usurata e ha una riga che ne compromette la tenuta un bel lavoro sarebbe rifarla un mezzo lavoro sarebbe tamponarla Coma si fa per rifarla o tamponarla? cosa dovrei fare? o dove dovrei portarla a rifare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 maggio 2011 - 19:52 Share Inviato 16 maggio 2011 - 19:52 Coma si fa per rifarla o tamponarla? cosa dovrei fare? o dove dovrei portarla a rifare? rifarla- si porta in rettifica e con 50 euro la rifanno nuova tamponarla- serve un martello, un tondino di ferro, un albero motore e......un po' di mestiere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 16 maggio 2011 - 19:53 Autore Share Inviato 16 maggio 2011 - 19:53 rifarla- si porta in rettifica e con 50 euro la rifanno nuovatamponarla- serve un martello, un tondino di ferro, un albero motore e......un po' di mestiere Ok, grazie mille !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 maggio 2011 - 19:58 Share Inviato 16 maggio 2011 - 19:58 tamponarla- serve un martello, un tondino di ferro, un albero motore e......un po' di mestiere Mi spiegheresti come si fa? Ipotizzo: si ribordisce lateralmente e poi facendo girare la spalla si comprime il solco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 16 maggio 2011 - 20:01 Autore Share Inviato 16 maggio 2011 - 20:01 Comunque se avete dei carter per una 125 primavera contattattemi, meglio sostituirli del tutto che perdere tutto questo tempo...visto che quello lato volano è anche spaccato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 maggio 2011 - 20:28 Share Inviato 16 maggio 2011 - 20:28 Mi spiegheresti come si fa? Ipotizzo: si ribordisce lateralmente e poi facendo girare la spalla si comprime il solco? yes io ho un albero che utilizzo solo per questo lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 maggio 2011 - 20:37 Share Inviato 16 maggio 2011 - 20:37 Ho un futuro come riparatore di alluminio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 18 maggio 2011 - 17:14 Autore Share Inviato 18 maggio 2011 - 17:14 yesio ho un albero che utilizzo solo per questo lavoro Non riuscendo a trovare dei carter per una 125 primavera, volendoci mettere sempre se li trovo quelli di un 50 special, si può? i carter sono uguali? da come riesco a vedere io che ne so molto poco se non cambia pochissimo non dovrebbe cambiare quasi nulla... o mi sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 19 maggio 2011 - 19:51 Autore Share Inviato 19 maggio 2011 - 19:51 Raga la mia vespa che dovrebbe essere 125 primavera ha i carter con la sigla V5A4M, che mi hanno detto essere della 50 special può essere possibile??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 19 maggio 2011 - 19:54 Share Inviato 19 maggio 2011 - 19:54 Raga la mia vespa che dovrebbe essere 125 primavera ha i carter con la sigla V5A4M, che mi hanno detto essere della 50 special può essere possibile??? Si, se la sigla è V5A4M i carter sono di una 50 special... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 19 maggio 2011 - 20:01 Autore Share Inviato 19 maggio 2011 - 20:01 Si, se la sigla è V5A4M i carter sono di una 50 special... Mio padre mi ha detto di aver messo il blocco di una 125 primavera... In effetti il motore è abbastanza grande, non sembra proprio il 50... può essere possibile quindi mettere il 125 senza apportare modifiche ai carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 19 maggio 2011 - 20:04 Share Inviato 19 maggio 2011 - 20:04 Mio padre mi ha detto di aver messo il blocco di una 125 primavera... In effetti il motore è abbastanza grande, non sembra proprio il 50... può essere possibile quindi mettere il 125 senza apportare modifiche ai carter? Si in quanto i carter sono identici... Evidentemente tuo padre in passato ha aperto i carter originali e ci ha messo i componenti del 125 primavera (campana, albero motore, gruppo termico, prigionieri e cuffia)... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 19 maggio 2011 - 20:08 Autore Share Inviato 19 maggio 2011 - 20:08 Si in quanto i carter sono identici... Evidentemente tuo padre in passato ha aperto i carter originali e ci ha messo i componenti del 125 primavera (campana, albero motore, gruppo termico, prigionieri e cuffia)... No, li ha proprio cambiati perchè il motore special originale lo aveva proprio spaccato e mi ha detto di averci messo il blocco 125 primavera, ma forse quello che gliel ha dato ci avrà messo solo il motore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 19 maggio 2011 - 20:09 Share Inviato 19 maggio 2011 - 20:09 No, li ha proprio cambiati perchè il motore special originale lo aveva proprio spaccato e mi ha detto di averci messo il blocco 125 primavera, ma forse quello che gliel ha dato ci avrà messo solo il motore... Semplice, li hanno spacciato un blocco di 50 special modificato per uno di primavera originale... Ma tu che vespa hai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 19 maggio 2011 - 20:13 Autore Share Inviato 19 maggio 2011 - 20:13 Semplice, li hanno spacciato un blocco di 50 special modificato per uno di primavera originale... Ma tu che vespa hai? il telaio è di una 50 special ma il blocco è un pò misto... da come sto capendo.. Comunque per vederla meglio puoi vedere la discussione "vespa 50 special con blocco 125 primavera" è la mia... così magari puoi aiutarmi a capire cosa hanno fatto al blocco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 19 maggio 2011 - 20:15 Share Inviato 19 maggio 2011 - 20:15 il telaio è di una 50 special ma il blocco è un pò misto... da come sto capendo.. Comunque per vederla meglio puoi vedere la discussione "vespa 50 special con blocco 125 primavera" è la mia... così magari puoi aiutarmi a capire cosa hanno fatto al blocco... e allora sei anche fortunato Hai i carter giusti, e i componenti del 125 primavera (quelli che ti ho elencato prima)... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.