Vai al contenuto

Problema blocco 125 primavera !!!

vaskito
 Share

Recommended Posts

Smontando il blocco della mia vespa ho subito notato che qualcosa non filava... Per prima cosa la vite che mantiene il coperchietto della frizione si è rotta come si vede in foto, si può fare qualcosa? Poi per la valvola si vede che è rigata ma fino all'ultima volta che ho acceso la vespa tutto funzionava perfettamente. Mi preoccupo o posso lasciarla così?? In ultimo il dove va inserito il cuscinetto a rulli lato volano ci sono dei buchi non so il motivo e la parte esterna del cuscinetto è rimasta incastrata li. Posso trascurarli i buchi? Premetto che prima che smontassi tutto il blocco funzionava perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Smontando il blocco della mia vespa ho subito notato che qualcosa non filava... Per prima cosa la vite che mantiene il coperchietto della frizione si è rotta come si vede in foto, si può fare qualcosa? Poi per la valvola si vede che è rigata ma fino all'ultima volta che ho acceso la vespa tutto funzionava perfettamente. Mi preoccupo o posso lasciarla così?? In ultimo il dove va inserito il cuscinetto a rulli lato volano ci sono dei buchi non so il motivo e la parte esterna del cuscinetto è rimasta incastrata li. Posso trascurarli i buchi? Premetto che prima che smontassi tutto il blocco funzionava perfettamente.

Puoi fare delle foto più dettagliate dei buchi? ma sono tutti regolari?

Mai visti..

Link al commento
Condividi su altri siti

In ultimo il dove va inserito il cuscinetto a rulli lato volano ci sono dei buchi non so il motivo e la parte esterna del cuscinetto è rimasta incastrata li. Posso trascurarli i buchi?

I segni che tu chiami buchi sono stati fatti con un bulino perche' probabilmente la sede del cuscinetto si era rovinata allargandosi. Battere sul fianco col bulino e' un sistema rozzo ma a volte efficace... ma non dura per sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
... Per prima cosa la vite che mantiene il coperchietto della frizione si è rotta

Piu che rotta direi che qualcuno in passato l'aveva "incollata con la pasta rossa.

Adesso non ti resta che trapanarla con attenziano e rifilettare il foro.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

I segni che tu chiami buchi sono stati fatti con un bulino perche' probabilmente la sede del cuscinetto si era rovinata allargandosi. Battere sul fianco col bulino e' un sistema rozzo ma a volte efficace... ma non dura per sempre.

Ma visto che il cuscinetto devo rimetterlo, sto tranquillo o il blocco in pratica lo posso buttare? :roll: Ho mio zio e anche un amico meccanico se mi faccio aiutare da loro sto tranquillo? penso che il bulino lo avranno o per lo meno ci sapranno mettere mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu che rotta direi che qualcuno in passato l'aveva "incollata con la pasta rossa.

Adesso non ti resta che trapanarla con attenziano e rifilettare il foro.

Vol.

In effetti penso proprio di si...ho sentito vari pareri e questa penso sia l'unica cosa che si possa fare. Poi una cosa prima che mi dimentico svitando il collettore del carburatore uno dei prigionieri è uscito del tutto e da come si vede si è portato dietro anche un pò di filettatura del carter, un mio amico mi ha detto che esiste un qualcosa che si mette dentro e come metto la vite ricrea la filettatura, è giusto? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

I carter non sono il massimo della bellezza però volendo si recuperano...per la vite vedi se riesci a prenderla con un paio di tronchesi e svitarla, se non ce la fai prova a intagliarla al centro con uno scalpellino e poi prova a svitarla usando un cacciavite a taglio..se neanche così ci riesci trapani tutto e metti un helicoil; La valvola ha delle rigature abbastanza profonde, potresti raggirare il problema lavorandola un po sia in anticipo che in ritardo; quello che mi preoccupa maggiormente è il cuscinetto..se la pista non si muove e non è tanto usurata lasciala li dov'è..compra un nuovo cuscinetto a rulli e sostituisci solo la rulliera che va inserita sull'albero

Link al commento
Condividi su altri siti

- vite rotta

se hai possibilità salda un pezzo di ferro in quel moncone, così la sviti più comodamente - se il filetto femmina è compromesso devi montare un helicol

- la valvola è parecchio usurata e ha una riga che ne compromette la tenuta

un bel lavoro sarebbe rifarla

un mezzo lavoro sarebbe tamponarla

un ... lavoro sarebbe rimontare così

- come ti hanno detto la sede del cuscinetto volano sarà lasca - chi ha bulinato....ha bulinato anche male; ad ogni modo:

un bel lavoro sarebbe reimboccolare la sede

un mezzo lavoro sarebbe bulinarla anche internamente alla sede

un ... lavoro sarebbe rimontare così

Link al commento
Condividi su altri siti

- la valvola è parecchio usurata e ha una riga che ne compromette la tenuta

un bel lavoro sarebbe rifarla

un mezzo lavoro sarebbe tamponarla

Coma si fa per rifarla o tamponarla? cosa dovrei fare? o dove dovrei portarla a rifare? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Coma si fa per rifarla o tamponarla? cosa dovrei fare? o dove dovrei portarla a rifare? :roll:

rifarla- si porta in rettifica e con 50 euro la rifanno nuova

tamponarla- serve un martello, un tondino di ferro, un albero motore e......un po' di mestiere

Link al commento
Condividi su altri siti

rifarla- si porta in rettifica e con 50 euro la rifanno nuova

tamponarla- serve un martello, un tondino di ferro, un albero motore e......un po' di mestiere

Ok, grazie mille !! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegheresti come si fa? Ipotizzo: si ribordisce lateralmente e poi facendo girare la spalla si comprime il solco? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se avete dei carter per una 125 primavera contattattemi, meglio sostituirli del tutto che perdere tutto questo tempo...visto che quello lato volano è anche spaccato... :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

yes

io ho un albero che utilizzo solo per questo lavoro

Non riuscendo a trovare dei carter per una 125 primavera, volendoci mettere sempre se li trovo quelli di un 50 special, si può? i carter sono uguali? da come riesco a vedere io che ne so molto poco se non cambia pochissimo non dovrebbe cambiare quasi nulla... o mi sbaglio? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga la mia vespa che dovrebbe essere 125 primavera ha i carter con la sigla V5A4M, che mi hanno detto essere della 50 special può essere possibile??? :mah:

Si, se la sigla è V5A4M i carter sono di una 50 special...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se la sigla è V5A4M i carter sono di una 50 special...

Mio padre mi ha detto di aver messo il blocco di una 125 primavera... :mah: In effetti il motore è abbastanza grande, non sembra proprio il 50... può essere possibile quindi mettere il 125 senza apportare modifiche ai carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre mi ha detto di aver messo il blocco di una 125 primavera... :mah: In effetti il motore è abbastanza grande, non sembra proprio il 50... può essere possibile quindi mettere il 125 senza apportare modifiche ai carter?

Si in quanto i carter sono identici...

Evidentemente tuo padre in passato ha aperto i carter originali e ci ha messo i componenti del 125 primavera (campana, albero motore, gruppo termico, prigionieri e cuffia)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in quanto i carter sono identici...

Evidentemente tuo padre in passato ha aperto i carter originali e ci ha messo i componenti del 125 primavera (campana, albero motore, gruppo termico, prigionieri e cuffia)...

No, li ha proprio cambiati perchè il motore special originale lo aveva proprio spaccato e mi ha detto di averci messo il blocco 125 primavera, ma forse quello che gliel ha dato ci avrà messo solo il motore... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, li ha proprio cambiati perchè il motore special originale lo aveva proprio spaccato e mi ha detto di averci messo il blocco 125 primavera, ma forse quello che gliel ha dato ci avrà messo solo il motore... :azz:

Semplice, li hanno spacciato un blocco di 50 special modificato per uno di primavera originale... Ma tu che vespa hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice, li hanno spacciato un blocco di 50 special modificato per uno di primavera originale... Ma tu che vespa hai?

il telaio è di una 50 special ma il blocco è un pò misto... da come sto capendo..:azz: Comunque per vederla meglio puoi vedere la discussione "vespa 50 special con blocco 125 primavera" è la mia... così magari puoi aiutarmi a capire cosa hanno fatto al blocco... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio è di una 50 special ma il blocco è un pò misto... da come sto capendo..:azz: Comunque per vederla meglio puoi vedere la discussione "vespa 50 special con blocco 125 primavera" è la mia... così magari puoi aiutarmi a capire cosa hanno fatto al blocco... :lol:

e allora sei anche fortunato ;-)

Hai i carter giusti, e i componenti del 125 primavera (quelli che ti ho elencato prima)...

Link al commento
Condividi su altri siti