Peppe96 Inviato 16 maggio 2011 - 13:21 Share Inviato 16 maggio 2011 - 13:21 salve ragazzi, ho un problema, il motore non gira bene, la vespa parte solo se accelero e non mantiene il minimo, o lo mantiene solo se ho quasi tutta la vite stretta, però così gripperei perchè gira troppo veloce.. Il motore di un mio amico gira perfetto, proprio quel bel scoppiettio e parte dopo mezza pedalata, io devo accelerare e dare un colpo molto deciso, altrimenti non va o meglio devo accelerare abbastnaza da far prendere giri alla vespa e far si che non si spenga.. cosa potrebbe essere? un carburatore difettoso/sporco? un anticipo sbagliato? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tocco93 Inviato 16 maggio 2011 - 13:47 Share Inviato 16 maggio 2011 - 13:47 intanto prova a pulire il carburatore e il suo filtro dell aria cosi possiamo avvicinarci al problema di che vespa si tratta? il cilindro é originale? che carburatore monti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 16 maggio 2011 - 13:50 Autore Share Inviato 16 maggio 2011 - 13:50 si, gli ho fatto il bagno nella benza pura tutta la notte, poi l'ho preso, soffiato col compressore per una mezzoretta, cambiato spillo conico e galleggiante più tutte le guarnizioni nuove, montato e nulla, il problema è lo stesso di prima che lo pulissi.. il clindro è originale ma a giorni monterà un dr 102... monto un 16/10 dell'orto, ho una vespa 50 special del 79 completamente originale.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tocco93 Inviato 16 maggio 2011 - 14:03 Share Inviato 16 maggio 2011 - 14:03 escludendo che il problema sia il carburatore e i suoi getti allora potrebbe essere(secondo me): -volano schiavettato -accensione o puntine da regolare(difficile se la vespa prima andava bene) -gruppo termico troppo usurato,grippato o da sostituire -miscela troppo grassa -motore scarburato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 16 maggio 2011 - 14:05 Autore Share Inviato 16 maggio 2011 - 14:05 mmm, alloraper schiavettato cosa intendi? le puntine le ho cambiate ed ho verificato che si aprono di 0.5 mm al PMS, quindi vanno bene, il gruppo termico lo cambierò come ti ho detto a breve... forse potrebbe essere miscela troppo grassa, poi dopo scendo e controllo la candela, magari è proprio la miscela.. e motore scarburato potrebbe anche essere.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tocco93 Inviato 16 maggio 2011 - 14:08 Share Inviato 16 maggio 2011 - 14:08 mmm, alloraper schiavettato cosa intendi? intendo dire se la chiave a forma di mezza luna che incastra il volano all albero motore sia integra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 16 maggio 2011 - 14:10 Autore Share Inviato 16 maggio 2011 - 14:10 eeeeh, questo è da vedere di sicuro.. come dovrei procedere? devo smontare la ventola di raffreddamento e togliere lo statore? scusami ma sono ingnorante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tocco93 Inviato 16 maggio 2011 - 14:13 Share Inviato 16 maggio 2011 - 14:13 intanto bisogna vedere se il volano viene via quando lo sviti.poi se controlli l albero motore(cioé quel tubo dove si invila il volano) ci dovrebbe essere un pezzettino di metallo incastrato in una sede.controlla se é integro e magari dopo quando hai tempo posta delle foto dopo lo smontaggio del volano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 16 maggio 2011 - 14:17 Autore Share Inviato 16 maggio 2011 - 14:17 lo farò di sicuro, solo che ora piove a dirotto e non posso , comunque per smontare il volano devo togliere il fagiolo, svitare il bullore centrale e smontarlo con l'estrattore, giusto? poi dopo di questo mi trovo con lo statore, e se lo giro in senso antiorario si regola l'anticipo, ma non faccio niente.. quindi dove faccio le foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tocco93 Inviato 16 maggio 2011 - 14:24 Share Inviato 16 maggio 2011 - 14:24 all albero motore. cmq controlla la chiave che ti ho menzionato prima. cmq quando hai cambiato le puntine avrai sicuramente smontato il volano.quando lo hai rimontato ti 6 assicuratore che nel suo rimontaggio si infilasse correttamente incastrandosi sull albero per mezzo della chiave a mezzaluna? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfo Inviato 16 maggio 2011 - 14:26 Share Inviato 16 maggio 2011 - 14:26 intanto bisogna vedere se il volano viene via quando lo sviti.poi se controlli l albero motore(cioé quel tubo dove si invila il volano) ci dovrebbe essere un pezzettino di metallo incastrato in una sede.controlla se é integro e magari dopo quando hai tempo posta delle foto dopo lo smontaggio del volano Il pezzettino di metallo che intende tocco e' quello in questa foto e non devi girare lo statore, come togli il volnao te la trovi subito davantio senza girare niente http://www.vespaforever.net/Public/data/alfo1/2010112183819_IMG00034-20101102-1804.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 16 maggio 2011 - 14:27 Autore Share Inviato 16 maggio 2011 - 14:27 ee, me lo fece il meccanico all'epoca, e recentemente ho controllato il fatto dell'apertura massima al PMS, quindi non so come l'abbia fatto... ok, alfo, grazie alla foto ho capito, qunado ho tempo metto le foto di sicuro, vediamo di far funzioanre bene sta vespa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 16 maggio 2011 - 14:28 Share Inviato 16 maggio 2011 - 14:28 ma fa rumori strani quando è accesa??se acceleri , fà come se si affogasse e poi sale di giri??se è così , tu secondo me 6 solo scarico di compressione...a meno che non aspiri da qualche parte ma si dovrebbe anche accelerare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfo Inviato 16 maggio 2011 - 14:31 Share Inviato 16 maggio 2011 - 14:31 ma fa rumori strani quando è accesa??se acceleri , fà come se si affogasse e poi sale di giri??se è così , tu secondo me 6 solo scarico di compressione...a meno che non aspiri da qualche parte ma si dovrebbe anche accelerare E' vero potrebbe mancare di compressione ma anche pero' essere grasso di miscela; hai controllato la candela? A quanto fai miscela? Che candela monti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 16 maggio 2011 - 14:33 Autore Share Inviato 16 maggio 2011 - 14:33 allora, la vespa nel complesso va bene, accelera bene, prende i giri bene, non si affoga, da fa nessun rumore strano, la candela non so bene il modello, dopo controllo tutto, io la prendo e ci faccio normalmente i giri, anche per pomeriggi interi, e non da mai problemi, solo questo fatto del minimo qua, forse sarò io che non so giocare con la vite di regolazione e quella della carburazione del minimo, bo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfo Inviato 16 maggio 2011 - 14:36 Share Inviato 16 maggio 2011 - 14:36 Se guardi nella sezione Officina Smallframe trovi in alto un topic su come carburare la vespa altrimenti ti fai un giro su google per vedere di chiarire qualche dubbio in merito. Personalmente la guida in questo forum e' esaustiva e completa bisogna solo avere un attimo la mano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 16 maggio 2011 - 14:37 Autore Share Inviato 16 maggio 2011 - 14:37 si ci avevo dato un occhiata recentemente.. quello della carburazione in pillole? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfo Inviato 16 maggio 2011 - 14:38 Share Inviato 16 maggio 2011 - 14:38 Esatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 16 maggio 2011 - 14:40 Autore Share Inviato 16 maggio 2011 - 14:40 non è ke possa essere il carburatore per un qualsiasi motivo oscuro al mondo??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfo Inviato 16 maggio 2011 - 14:47 Share Inviato 16 maggio 2011 - 14:47 MI sembra difficile se dici di averlo lasciato nella benzina e poi soffiato.. al massimo hai rimontato i getti correttamente? e il galleggiante con lo spillo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 16 maggio 2011 - 16:49 Autore Share Inviato 16 maggio 2011 - 16:49 si, li ho cambiati e montati bene nella loro sede, ho provato un altro carburatore ed era peggio, ma aveva problemi lui, non il mio... poi ho scoperto una cosa, il mio carburo ballava nella sua sede, perchè non era stretto abbastanza, infatti ho stretto per bene la fascetta ed ora è ben saldo, e UDITE UDITE la situazione sembra essere migliorata, ma il minimo secondo me, anchè se è più basso di prima, è troppo, e poi la vespa parte solo se accelero.. mantiene il minimo e dopo un minuto il motore si spegne, come se prendesse aria da qualcosa... Ho una candela piaggio champion che non mi ha mai dato problemi, era l'originale piaggio presa dal vecchio proprietario della vespa.. non è che fa sfiato la testata? una volta me lo disse un mio amico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfo Inviato 16 maggio 2011 - 17:07 Share Inviato 16 maggio 2011 - 17:07 Da quello che spieghi ora era solo he non era ben saldoal collettore.. Allora fai cosi: dagli un'altra bella stretta cosi' da stare tranquilli e poi il fatto che si spegne dopo un minuto e' il fatto che gli manca giusto un filo di carburazione sulla vite del minimo; stringila a motore caldo di 1/2 giro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 16 maggio 2011 - 17:14 Autore Share Inviato 16 maggio 2011 - 17:14 perfetto, proverò subito... mezzo grio sarebbero 180 gradi, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfo Inviato 16 maggio 2011 - 18:08 Share Inviato 16 maggio 2011 - 18:08 Si esatto; poi vai a orecchio.. devi cercare di no farla spegnere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 16 maggio 2011 - 18:14 Autore Share Inviato 16 maggio 2011 - 18:14 ecco ci sono riuscito, ma porca paletta sono elevati igiri motore che fa, il minimo è troppo alto, ma se l'abbasso si spegne, se trovo la via di mezzo dopo un minuto si spegne, ho fatto come hai detto, cioè di regolarlo a motore caldo, ma è altissimo lo stesso.. il rumore del mio amico assomiglia a questa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts