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Albero motore et3.......quale il piu simile all'originale


chicaro
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salve a tutti quale e' secondo voi l'albero piu simile come resistenza e affidabilita' da montare su un blocco et3.......premetto ho e voglio tenere il volano originale da quasi tre kg.....prima di fare compere sbagliate mi affido a questo piccolo sondaggio....avevo pensato ad un mazzucchelli ma me lo hanno SCONSIGLIATO :mah::mah::mah:......questo blocco me lo sto mettendo a posto come un gioiellino.....e non vorrei poi pentirmi di quello che monto

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gioiellino per gioiellino io cercherei un buon usato originale...

ho comprato un mazzu anticipato... e non mi sembra un granchè per stare sotto il volano dell'ET3

usati si ha sempre la paura che sia sbiellato......chi e' che con un et3 originale non ha fatto almeno un 30000 km???:cry::cry:

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lo prendi usato ad un buon prezzo e lo fai reimbiellare... il costo del reimbiellaggio dovrebbe essere sui 25 euro... su per giù con 50 -60 euro hai un albero originale come nuovo (sempre che le sedi siano ok)

per me è la strada migliore.

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usati si ha sempre la paura che sia sbiellato......chi e' che con un et3 originale non ha fatto almeno un 30000 km???:cry::cry:

 

beh se è per quello la mia ne ha fatti 45000 in montagna .... però visti i chilometri alle spalle, quando ho rifatto il motore ho preferito sostituirlo invece di riutilizzare il suo, che è oliato e conservato al sicuro

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Quello che si avvicina di più a quello originale è il mc eur o utm per l'appunto..

grazie mincio.......trovo il sito mceur e vedo di ordinarlo li......anche perche di venditori in zona mia penso non ci siano.......che vendano mceur:risata1:

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beh se è per quello la mia ne ha fatti 45000 in montagna .... però visti i chilometri alle spalle, quando ho rifatto il motore ho preferito sostituirlo invece di riutilizzare il suo, che è oliato e conservato al sicuro

vedi....FEDE....e' onesto.....:ok::ok:

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Da retta a un tipo mediocre come me in campo vespa...cambia accensione!

ma tu dici di mettere l'accensione e volano special???:mah::mah:......volevo tenerlo originale al massimo sto' motore.......ma mettendo l'accensione special(che tra l'altro ho)e anche il volano i giri del motore aumentano???

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ma tu dici di mettere l'accensione e volano special???:mah::mah:......volevo tenerlo originale al massimo sto' motore.......ma mettendo l'accensione special(che tra l'altro ho)e anche il volano i giri del motore aumentano???

 

Tanto finisce sotto alla special che hai nell'avatar giusto!?

Se si perchè devi montare un volano che pesa una tonnellata mettendo a rischio l'albero motore e spendendo di più per montare un cuscinetto a rulli anzichè a sfere?!

Con l'accensione special ti ritrovi la vespa un po più reattiva (i giri massimi sono sempre quelli a meno che non hai ordinato l'albero anticipato), non devi impazzire a trovare il posto per piazzare la centralina dell'et3, non devi adattare nessun cavo, ne cambiare lampadine etc..

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Tanto finisce sotto alla special che hai nell'avatar giusto!?

Se si perchè devi montare un volano che pesa una tonnellata mettendo a rischio l'albero motore e spendendo di più per montare un cuscinetto a rulli anzichè a sfere?!

Con l'accensione special ti ritrovi la vespa un po più reattiva (i giri massimi sono sempre quelli a meno che non hai ordinato l'albero anticipato), non devi impazzire a trovare il posto per piazzare la centralina dell'et3, non devi adattare nessun cavo, ne cambiare lampadine etc..

si la vespa e' quella dell'avatar......l'albero ho ordinato quello normale......ma devo confessarti una cosa che faro' appena poi metto da parte un qualke euros..........oppure scmbio con qualcosa che ho in magazzino.....o meglio quello che mi piacerebbe fare..........creare un ibrido.....telaio della mia vespa blocco et3.....e dulcis in fundo manubrio et3.....ecco perche vorrei tenere il volano e accensione originali...cosi metto anche la chiave........e tutto il resto e poi mettere il faro posteriore della primavera prima serie perche quello dell'et3 non mi piace......un miscuglio piacevole agli occhi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

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Se vuoi fare un lavoro come si deve devi smontare mezza vespa..e alla fine il problema di allentare un coprivolano, svitare un dado e svitare 3 viti sarà il minore dei mali..

si ma come la mettiamo con il cuscinetto.....devo montare quello a rulli perche se poi rimetto il volano originale quello a sfere non reggerebbe a lungo.....quindi mi toccherebbe smontare di nuovo il blocco in due.........ok mi hai convinto metto il cuscinetto a rulli.....e l'accensione per il momento della special..........approposito se faccio questa manovra come mi regolo per l'anticipo....su quella manovra sono un chiavica:mah::mah::mah:

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Io su un et3 ho montato tranquillamente un cuscinetto a sfere perchè non avevo tempo che mi arrivasse da internet..ancora regge! Sicuramente non ci farò 80mila km in scioltezza prima che inizierà a fischiare e poi a cedere ma anche ne facessi 20-25 mila sono apposto per 2 3 anni!

Per l'anticipo se non ricordo male il carter special ha la tacca di riferimento in basso come l'et3...quindi ti regoli un po a occhio..magari inizi con il posizionare lo statore a metà circa della sua corsa poi se vedi che sei troppo ritardato e la vespa perde un po ai bassi e non scalda lo sposti un millimetro alla volta in senso antiorario fino a quando non trovi un giusto compromesso..tanto il gruppo termico originale et3 è molto tollerante

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  • 2 weeks later...
Io su un et3 ho montato tranquillamente un cuscinetto a sfere perchè non avevo tempo che mi arrivasse da internet..ancora regge! Sicuramente non ci farò 80mila km in scioltezza prima che inizierà a fischiare e poi a cedere ma anche ne facessi 20-25 mila sono apposto per 2 3 anni!

Per l'anticipo se non ricordo male il carter special ha la tacca di riferimento in basso come l'et3...quindi ti regoli un po a occhio..magari inizi con il posizionare lo statore a metà circa della sua corsa poi se vedi che sei troppo ritardato e la vespa perde un po ai bassi e non scalda lo sposti un millimetro alla volta in senso antiorario fino a quando non trovi un giusto compromesso..tanto il gruppo termico originale et3 è molto tollerante

 

niente riferimento su carter...

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niente riferimento su carter...

 

Ah non ce l'hanno i carter special? ('ste vespe del dopo guerra..sarà che sono abituato con gli scooter.. :mrgreen:)

 

Allora ti prendi qualche misura di riferimento per riportare la tacca dell'anticipo special sul carter et3, poi da li ti muovi di conseguenza per regolare l'anticipo

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Ah non ce l'hanno i carter special? ('ste vespe del dopo guerra..sarà che sono abituato con gli scooter.. :mrgreen:)

 

Allora ti prendi qualche misura di riferimento per riportare la tacca dell'anticipo special sul carter et3, poi da li ti muovi di conseguenza per regolare l'anticipo

infatti la special che ho aveva una doppia tacca statore carter fatta sicuramente dai tecnici di pontedera con uno scalpellino piatto a fine messa in fase,niente mincio resto della mia idea....monto il volano da 3 kg......i cuscinetti li ho fatti ordinare(da un misterioso fornitore:mrgreen::mrgreen:).....la centralina l'ho trovata originale nuova(ducati) a un buonissimo prezzo(19 euros)........se la mia donna:mogli::mogli: non mi ammazza prima di montare tutto......ora dovrei decidere solo per la campana,o meglio avrei deciso per una 24/61 con parastrappi denti elicoidali della olimpya che mi sembra la piu simile all'originale......avrei in cantina anche la mia vecchia pinasco in alluminio(mitica)27/69.....ma siamo al solito discorso fischia come un capostazione:mrgreen::mrgreen: essendo a dentidritti, poi non so nemmeno se e' compatibile con un 125 originale(ma forse la mettero 'in vendita con altre mie piccole cose che ho in garage........lo stesso per l'albero lunedi ordino direttamente dalla mec eur l'albero originale e poi vai tra grasso e odore di benzina a montare il tutto:risata1::risata1:

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