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Scatalizzo o non scatalizzo?


Marco75
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Buona sera care amiche e cari amici!

 

Il mio dubbio è se dopo quasi 5.000 km percorsi con la mia vespa px 150 EURO 2 del 2005 (...si sono pochi lo so, lo so, ma mi sto rifacendo piano piano ;)) scatalizzare e quindi elaborare leggermente il motore della mia vespa.

 

Premetto, come sempre la mia ingnoranza in materia e riassumo brevemente le mie domande:

 

1. 5.000 km è troppo poco per elaborare o va bene così?

 

2. non voglio fare grosse elaborazioni (con la vespa ci vado per lo più al lavoro!...), ad esempio mi sembra di capire che il primo punto è togliere marmitta e quindi catalizzatore...solo questo? e a questo punto:

 

3. quale marmitta inserire? basta solo una marmitta differente per ottenere maggiori prestazioni? di quali cifre parliamo per comprare una marmitta Malossi, Polini o altro?

 

4. la motivazione che mi spinge a elaborare è la ricerca di maggiori prestazioni della mia vespa: quanto e in cosa si guadagna inserendo ad esempio la marmitta modificata? E i consumi rimangono gli stessi?

 

5. il tutto non è a norma ...e se mi fermano?

 

6. infine, mi indicate qualche sito internet (se conviene) ove comperare la marmitta e tutto quanto serve per elaborare il motore?

 

Grazie in anticipo a tutti e soprattutto perdonate ancora una volta le troppe parole...

 

A presto!

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Buona sera care amiche e cari amici!

 

Il mio dubbio è se dopo quasi 5.000 km percorsi con la mia vespa px 150 EURO 2 del 2005 (...si sono pochi lo so, lo so, ma mi sto rifacendo piano piano ;)) scatalizzare e quindi elaborare leggermente il motore della mia vespa.

 

Premetto, come sempre la mia ingnoranza in materia e riassumo brevemente le mie domande:

 

1. 5.000 km è troppo poco per elaborare o va bene così?

 

2. non voglio fare grosse elaborazioni (con la vespa ci vado per lo più al lavoro!...), ad esempio mi sembra di capire che il primo punto è togliere marmitta e quindi catalizzatore...solo questo? e a questo punto:

 

3. quale marmitta inserire? basta solo una marmitta differente per ottenere maggiori prestazioni? di quali cifre parliamo per comprare una marmitta Malossi, Polini o altro?

 

4. la motivazione che mi spinge a elaborare è la ricerca di maggiori prestazioni della mia vespa: quanto e in cosa si guadagna inserendo ad esempio la marmitta modificata? E i consumi rimangono gli stessi?

 

5. il tutto non è a norma ...e se mi fermano?

 

6. infine, mi indicate qualche sito internet (se conviene) ove comperare la marmitta e tutto quanto serve per elaborare il motore?

 

Grazie in anticipo a tutti e soprattutto perdonate ancora una volta le troppe parole...

 

A presto!

 

Ciao Marco..:-) dunque se scatalizzi con il gruppo termico originale (testata,pistone e cilindro) la cosa migliore da fare è comprare una marmitta simile all'originale..così facendo guadagni qualcosa ma niente di stravolgente,

se vuoi invece guadagnare puoi cambiare il tuo gruppo termico con un affidabilissimo Dr..che non stravolge i consumi,l'affidabilità ma soprattutto la tasca..:mrgreen:

:ciao::ciao:

 

Ah dimenticavo:

 

Link marmitta: http://cgi.ebay.it/MARMITTA-SITO-VESPA-PX-125-150-/280417030047#ht_1489wt_905

 

Link Gruppo termico:GRUPPO TERMICO DR 177 cc PIAGGIO VESPA PX 125/150 NUOVO | eBay

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Grazie PEPPEPX125!

Ovviamente, nel caso mi limitassi al solo cambio della marmitta dovrei comunque togliere tutto l'apparato del catalizzatore....il poco guadagno di prestazione si traduce in ripresa e velocità o solo ripresa?

 

E quindi inserendo anche il nuovo gruppo termico (testata e pistone e cilindro) la vespa diverrebbe 177 di cilindrata?

Grazie ancora!

M.

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Grazie PEPPEPX125!

Ovviamente, nel caso mi limitassi al solo cambio della marmitta dovrei comunque togliere tutto l'apparato del catalizzatore....il poco guadagno di prestazione si traduce in ripresa e velocità o solo ripresa?

 

E quindi inserendo anche il nuovo gruppo termico (testata e pistone e cilindro) la vespa diverrebbe 177 di cilindrata?

Grazie ancora!

M.

 

Si guadagneresti qualcosa in ripresa e qualcosa in allungo..cambiando il g.t. diverrebbe 177 si..

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okkio

scatalizzando devi cambiare i getti del carburatore.

se poi cambi il GT devi anche in quel caso cambiare i getti...

ciao

gian

 

Vero..devi aumentare di un paio di punti se scatalizzi e di un 4 punti se cambi g.t...ma questa è piccola spesa..prendi una decisione prima ..:ciao::ciao:

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Vero..devi aumentare di un paio di punti se scatalizzi e di un 4 punti se cambi g.t...ma questa è piccola spesa..prendi una decisione prima ..:ciao::ciao:

 

Grazie ragazzi....che te ne fai di wikipedia!!! :D

Mi sto per convertire alla soluzione 'solo marmitta'.....allora ricapitolando:

 

 

- MARMITTA SITO VESPA PX 125/150 >>> € 40.00

- getti del carburatire >>> € ???

- manodopera meccanico >>> € ???

 

e così spero di guadagnare un pò in ripresa e a lungo....

 

Grazie!

M.

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io ti consiglio di scatalizzare solamente , l'affidabilità del gruppo termico originale non la hai da nessuno .

la mia del 2004 l' ho scatalizzata anni fà , và che una meraviglia

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Grazie PEPPEPX125!!

Poi, ovviamente, mi faccio consegnare i pezzi (marmitta con catalizzatore e getti) in modo da poter ripristinare la configurazione iniziale della PX150...

Ciao e grazie ancora.

M.

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Grazie PEPPEPX125!!

Poi, ovviamente, mi faccio consegnare i pezzi (marmitta con catalizzatore e getti) in modo da poter ripristinare la configurazione iniziale della PX150...

Ciao e grazie ancora.

M.

 

Ovviamente.. :mrgreen:

 

Facci sapere le migliorie.. :ciao: Marco!!

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Ovviamente.. :mrgreen:

 

Facci sapere le migliorie.. :ciao: Marco!!

 

Scusate ancora in chiusura:

 

Cosa significa aumentare di un paio di punti i getti se cambio solo la marmitta?

Su internet si possono comprare?

In alternativa mi indicate la sigla corretta dei getti da acquistare?

 

Grazie.

M.

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Scusate ancora in chiusura:

 

Cosa significa aumentare di un paio di punti i getti se cambio solo la marmitta?

Su internet si possono comprare?

In alternativa mi indicate la sigla corretta dei getti da acquistare?

 

Grazie.

M.

 

Getto minimo: Lascia il suo

// massimo: 100

Emulsionatore: Be3

Freno aria: 160

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non dimentichiamoci il getto del minimo: 48/160. Così il quadretto della carburazione px non kat è completo... ci sarebbe anche la ghigliottina ma pare non dia problemi.

 

Grazie anche a te Grandeveget!

Buona domenica

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