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Problema di fusione?


GustaV
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Carter 200 di una Vespa acquistata usata. Sotto, vicino al tamburo, c'è un forellino di qualche mm. E' a "fetta di salame" ed entra di sbieco, per almeno 5 mm. Inserendo un cacciavitino la punta esce un po' unta, ma non capiamo se si tratti di morchia oleosa rimasta all'interno dopo il lavaggio oppure se effettivamente comunichi con l'interno dei carter.

I bordi del forellino sono perfetti, sembra fatto apposta con qualche strumento.

Spero che le foto rendano l'idea, scusate la qualità ma le ho fatte con il cellulare.

Di cosa si tratta? Un difetto di fusione?

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Quel buchino è stato fatto per i motori con paraolio mozzo interno e serve a visualizzare eventuali perdite e per non far finire l'olio nel tamburo.

 

Un cacatone di up grade.

 

 

Leggi, potrebbe essere di chiarimento:

 

http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-3881-postdays-0-postorder-asc-start-0.phtml

 

Ciao

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STAFF

se il buchino c'è.. vuol dire che è stato fatto apposta! .. ma da chi? la Piaggio?

..infatti i carter vengono controllati con strumenti speciali per accertarsi che durante la fusione non si siano create delle bolle d'aria all'interno... quindi si sarebbero accorti anche di questo buco.

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ma chi ha verniciato i carter?

cmq è elestart, no?

Tutte le vespa della fine anni '90 sono così, forse da quando sono stati reintrodotti a metà degli anni '90.

E' una novità nata con la COSA, paraolio interno, cuscinetto schermato e quel foro per lo scarico dell'olio nel caso in cui il paraolio dovesse cominciare a perdere.

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No, Uncato, il carter con il buchino e quello con il bernoccolo sono 2 carter diversi.

Sì, è elestart, si tratta di una meravigliosa PX200 a disco che Giorgio (conlavespacilavoro) ha acquistato di recente.

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No, Uncato, il carter con il buchino e quello con il bernoccolo sono 2 carter diversi.

Sì, è elestart, si tratta di una meravigliosa PX200 a disco che Giorgio (conlavespacilavoro) ha acquistato di recente.

 

Ah, bene; allora, come vedi, ho azzeccato, è un carter ultimo tipo, quel foro appunto serve per il drenaggio olio in caso di perdite dal paraolio interno.

Se vedi in un altro forum ci sono le foto dei vari carter 200, una discussione su un 225 Pinasco montato ex novo :mrgreen: .

Dovrebbe essere su un sito da cui sono sparite le info per scatalizzare il PX ... :Lol_5:

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MODERATOR
Ah, bene; allora, come vedi, ho azzeccato, è un carter ultimo tipo, quel foro appunto serve per il drenaggio olio in caso di perdite dal paraolio interno.

...e non mi volevano credere... :rabbia::testate::frustate::boxing::rulez::ciapet::noncisiamo:

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Se non erro li ci dovrebbe essere uno dei perni fissa ganasce o sbaglio?

 

c'è anche nel mio motore 125...del 1979: è proprio in corrispondenza della sede del perno delle ganasce, c'è anche sopra... :ciao:

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Ah, bene; allora, come vedi, ho azzeccato, è un carter ultimo tipo, quel foro appunto serve per il drenaggio olio in caso di perdite dal paraolio interno.

...e non mi volevano credere... :rabbia::testate::frustate::boxing::rulez::ciapet::noncisiamo:

 

a me sembrava l'avesse un altro

 

 

Quel buchino è stato fatto per i motori con paraolio mozzo interno e serve a visualizzare eventuali perdite e per non far finire l'olio nel tamburo.

 

Un cacatone di up grade.

 

 

Leggi, potrebbe essere di chiarimento:

 

http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-3881-postdays-0-postorder-asc-start-0.phtml

 

Ciao

 

a meno che non ne abbiate al di fuori di questo forum. :ciao:

 

 

Dovrebbe essere su un sito da cui sono sparite le info per scatalizzare il PX ... :Lol_5:

 

Hai pm

 

Visto e risposto; le foto con i confronti dei vari tipi di carter le hai viste?

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MODERATOR
Ah, bene; allora, come vedi, ho azzeccato, è un carter ultimo tipo, quel foro appunto serve per il drenaggio olio in caso di perdite dal paraolio interno.

...e non mi volevano credere... :rabbia::testate::frustate::boxing::rulez::ciapet::noncisiamo:

a me sembrava l'avesse un altro

Infatti è di Giorgio, ma noi VRisti pisani ci conosciamo tutti! ;-)

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MODERATOR
;-)
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MODERATOR

Vacci piano: è in rodaggio! ;-)

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MODERATOR
però mi prudono le mani...

La classica energia della tua giovane età, che andrebbe conservata e soprattutto incanalata perchè duri nel tempo e ti porti lontano, molto lontano...

Esattamente come riesce a Scarrafone! ;-)

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