Vai al contenuto


Strano rumore Tok Tok (della serie a volte ritornano)


vbb
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi, possiedo una Vespa 150 vbb1t del '61 tempo fà notai una perdita di olio dal tamburo della ruota post. e un leggero rumore metallico sempre dalla ruota post. Sostituisco il paraolio rimonto il tutto e voilà non perde più una goccia e del rumore nessuna traccia. Ora però il rumore è ritornato e si presenta a motore spento spingendo la Vespa) con il classico TOK TOK(decisamente forte) credo dal baule di destra (lato Motore) ma a motore acceso scompare. Premetto che ho preso 2 scaldatine nei primi 1000km con motore nuovo! ma mi son fermato appena avvertito il classico calo di potenza ache se la seconda volta la grippatina ahimè è giunta inesorabile. Come detto il motore non risente cali non fa rumore di nessun tipo gira bene raggiunge i suoi più che ragali 90 kmh ma il fatto che a motore spento spingendo mi fa questo maledetto TOK TOK non mi fa dormire la notte! Qualcuno ha dei consigli un idea? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...normalmente, il tok tok è dovuto al fatto che il cambio ha un certo gioco e col cambio in rilascio sfrega leggermente la crocera con le gole delle ruote dentate;in questi casi, o è stato spessorato il cambio in maniera non corretta, oppure il gioco è così grande che lo spostamento laterale della ruota dentata porta lo sfregamento suddetto, "tertium non datur"...ed è comunque una cosa indipendente dalle grippate.......saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me devi controllarla...perche anche a me sembra la crocera che batte nelle asole degli ingranaggi...cosi rischi di rovinarla e le marce iniziano a saltare...ma se prima non te lo faceva...hai provato a registrare i cavi del cambio?puo darsi che qualche registro si è allentat e quando metti a folle qualche cavo spinge troppo la crocera...ovviamente è un mio parere...sicuramente altri sapranno meglio di me...ma l olio cè?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me devi controllarla...perche anche a me sembra la crocera che batte nelle asole degli ingranaggi...cosi rischi di rovinarla e le marce iniziano a saltare...ma se prima non te lo faceva...hai provato a registrare i cavi del cambio?puo darsi che qualche registro si è allentat e quando metti a folle qualche cavo spinge troppo la crocera...ovviamente è un mio parere...sicuramente altri sapranno meglio di me...ma l olio cè?

ma comunque sia...io aprirei i carter per dargli una revisionata e vedere se l albero del cambio è messo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...