Vai al contenuto


Verniciatura carter vespa ??? Possibile???


vaskito
 Share

Recommended Posts

Ciao volevo sapere se i carter motore si potevano verniciare in qualche modo o pulendoli si possono solo riportare allo stato normale e basta?? :mah: piccola curiosità... :lol:

 

Qualcuno li ha verniciati, ma col tempo, con i solventi che lo imbrattano spesso tendono a scollarsi le vernici.

Se vuoi riportarlo color alluminio, il miglior trattamento che tu possa fare è la sabbiatura con polveri mooolto sottili. In questo caso rimuovi lo sporco più profondo e fai tornare l'alluminio come uscito dallo stampo.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno li ha verniciati, ma col tempo, con i solventi che lo imbrattano spesso tendono a scollarsi le vernici.

Se vuoi riportarlo color alluminio, il miglior trattamento che tu possa fare è la sabbiatura con polveri mooolto sottili. In questo caso rimuovi lo sporco più profondo e fai tornare l'alluminio come uscito dallo stampo.:mrgreen:

 

Grazie mille, era per sapere perchè il carter lato volano della mia vespa è stato riparato non so da chi non dell'acciaio liquido credo...e quindi si nota la differenza col il colore originale del blocco. Era per vedere se potevo fare qualcosa per uniformare il colore... :mrgreen: ti allego la foto così capisci...

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::orrore: cioè fammi capire bene.... tutto quel chiazzone di colore + chiaro è acciaio liquido???

 

:crazy::crazy: se si, cercati dei carter nuovi, SUBITO!!!:orrore:

 

Si tutto quel chiazzone!! :testate: e credo sia acciaio liquido o qualcos altro... del carter originale non è di sicuro.. :nono: Per i carter nuovi li sto cercando ma per la 125 primavera non si trova niente.... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo sia acciaio liquio, sarà stato risaldato, vi rendete conto che l'acciaio luquido non tiene una mazza!!!

 

 

sono d'accrodo con te che non tenga una mazza, ma dalla foto non riesco a capire l'entità della "saldatura"; quando saldi l'alluminio mica ti trovi una macchia di quell'entità se non hai un bel buco, e saldare tutta quella porzione non è facile. Sarebbe meflio avere una foto più grande e nitida. Se è stato saldato potrebbe non dare problemi, se è stato riportato acciaio liquido io lo cambierei

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno li ha verniciati, ma col tempo, con i solventi che lo imbrattano spesso tendono a scollarsi le vernici.

Se vuoi riportarlo color alluminio, il miglior trattamento che tu possa fare è la sabbiatura con polveri mooolto sottili. In questo caso rimuovi lo sporco più profondo e fai tornare l'alluminio come uscito dallo stampo.:mrgreen:

 

Non proprio... Dopo la sabbiatura i carter risultano opachi e porosi, gli originali invece avevano una bella patina che li rendeva lucidi e sabbiando togli proprio questa patina...

Link al commento
Condividi su altri siti

si trova si trova...serve un pò di pazienza ma si trovano ... in bocca al lupo!! io quelli non li vorrei più vedere fossi in te

 

Per adesso sto girando di sito in sito ma niente... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accrodo con te che non tenga una mazza, ma dalla foto non riesco a capire l'entità della "saldatura"; quando saldi l'alluminio mica ti trovi una macchia di quell'entità se non hai un bel buco, e saldare tutta quella porzione non è facile. Sarebbe meflio avere una foto più grande e nitida. Se è stato saldato potrebbe non dare problemi, se è stato riportato acciaio liquido io lo cambierei

 

Raga ora sto fuori casa, ma appena torno vi farò avere foto più nitide in modo da capire insieme cosa sia stato fatto... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sono convinto che abbiano provato a pulirli con qualcosa di molto aggressivo. O qualche acido o addirittura tipo coi dischi lamellari. E' troppo "buono" per essere un chiazzone così vasto di acciaio liquido.

E poi come già detto, l'acciaio liquido non è che abbia ste caratteristiche meccaniche eccelse... ..Probabilmente con le vibrazioni dopo pochi minuti in moto si sarebbe aperto.

 

Non proprio... Dopo la sabbiatura i carter risultano opachi e porosi, gli originali invece avevano una bella patina che li rendeva lucidi e sabbiando togli proprio questa patina...

 

Non sono d'accordo... ...La finitura della sabbiatura varia in base al tipo di "sabbia" (che poi sabbia non è) utilizzata. Inoltre i carter originali non hanno nessun "lucido" dato dopo. Al massimo c'è uno strato monoatomico di ossido d'alluminio che si forma immediatamente quando l'alluminio viene esposto all'aria. E anche dopo la sabbiatura si riforma.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere stato riparato specifiche resine epossidiche per riparazione carter motore ...se ha tenuto fino ad oggi no problem per la tenuta.....

dai n'occhiata qui....

oio ci ho riparato i coperchi tersta dell'80gs BMW e sono anni che ci giro ..............

 

Resine Epossidiche??? per stuccare carter - MinimotoRevolution - The Official Minimoto Passion Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo... ...La finitura della sabbiatura varia in base al tipo di "sabbia" (che poi sabbia non è) utilizzata. Inoltre i carter originali non hanno nessun "lucido" dato dopo. Al massimo c'è uno strato monoatomico di ossido d'alluminio che si forma immediatamente quando l'alluminio viene esposto all'aria. E anche dopo la sabbiatura si riforma.

 

Questo è un carter originale pulito

 

2uhbmzbi.jpg

 

Questo invece è uno sabbiato

 

19023118926254847471514.jpg

 

Il primo è lucido e liscio, l'altro è opaco e poroso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un carter originale pulito

 

2uhbmzbi.jpg

 

Questo invece è uno sabbiato

 

19023118926254847471514.jpg

 

Il primo è lucido e liscio, l'altro è opaco e poroso...

 

questi sono carter differenti

quanti anni ci sono tra una fusione e l'altra?

 

tu prendi dei V5A1 dell 66-70 e comparali con dei carter special ultima serie

 

Ah, se vuoi ripristinare il lucido, paglietta di acciaio fine e nafta o olio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, era per sapere perchè il carter lato volano della mia vespa è stato riparato non so da chi non dell'acciaio liquido credo...e quindi si nota la differenza col il colore originale del blocco. Era per vedere se potevo fare qualcosa per uniformare il colore... :mrgreen: ti allego la foto così capisci...

 

questo è stato smerigliato

 

se c'è acciaio liquido ce n'è tanto Q.B. per chiudere il classico foro da 15 mm che capita di fare nel carter volano

 

se è quello tiene più che tranquillamente, visto che è solamente una parte di tenuta liquidi e non strutturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

questi sono carter differenti

quanti anni ci sono tra una fusione e l'altra?

 

tu prendi dei V5A1 dell 66-70 e comparali con dei carter special ultima serie

 

Ah, se vuoi ripristinare il lucido, paglietta di acciaio fine e nafta o olio...

 

Era solo per far vedere la differenza tra un carter normale e uno sabbiato ;-)... I carter della special non erano mica così porosi e opachi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Era solo per far vedere la differenza tra un carter normale e uno sabbiato ;-)... I carter della special non erano mica così porosi e opachi...

 

tu guardali bene in confronto a dei vecchi v5a1

 

per sabbiare senza rovinare, ci sono mille (senza esagerare) modi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un carter originale pulito

 

2uhbmzbi.jpg

 

Questo invece è uno sabbiato

 

19023118926254847471514.jpg

 

Il primo è lucido e liscio, l'altro è opaco e poroso...

:risata::risata::risata::risata::risata:

Mi vorresti dire che con la sabbiatura è quello il risultato? :orrore::mrgreen:

Se vuoi si possono rendere più opachi ancora... ..Sai, ai cantieri navali hanno sabbiatrici che con 2 colpi li fanno sparire quei carter... Ma non significa che sia il giusto metodo per sabbiare dei carter di tenero alluminio Vespa ;-)

 

 

Non mi sono MAI venuti, ne ho mai visto carter così orridi, ne di Vespa, ne di kart, ne di cross, ne di tubone, ne testate di auto.... Basta usare le giuste polveri.. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata::risata::risata::risata:

Mi vorresti dire che con la sabbiatura è quello il risultato? :orrore::mrgreen:

Se vuoi si possono rendere più opachi ancora... ..Sai, ai cantieri navali hanno sabbiatrici che con 2 colpi li fanno sparire quei carter... Ma non significa che sia il giusto metodo per sabbiare dei carter di tenero alluminio Vespa ;-)

 

 

Non mi sono MAI venuti, ne ho mai visto carter così orridi, ne di Vespa, ne di kart, ne di cross, ne di tubone, ne testate di auto.... Basta usare le giuste polveri.. :mavieni:

 

La "sabbia" fa quell'effetto... Se poi tu dici che i carter vengono meglio usando la polvere di alluminio o le miscrosfere di vetro ok, ma quella non si chiama più sabbiatura ma "pallinatura"... Qui di sabbiatura si stava parlando ;-)...

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata::risata::risata::risata:

Mi vorresti dire che con la sabbiatura è quello il risultato? :orrore::mrgreen:

Se vuoi si possono rendere più opachi ancora... ..Sai, ai cantieri navali hanno sabbiatrici che con 2 colpi li fanno sparire quei carter... Ma non significa che sia il giusto metodo per sabbiare dei carter di tenero alluminio Vespa ;-)

 

 

Non mi sono MAI venuti, ne ho mai visto carter così orridi, ne di Vespa, ne di kart, ne di cross, ne di tubone, ne testate di auto.... Basta usare le giuste polveri.. :mavieni:

 

beh grazie dei complimenti (a proposito djgonz non so ancora se hai capito chi sia io :mrgreen:.....)......siccome i carter della seconda foto sono di una VNB e sono di un mio restauro.....comunque per la cronaca son sabbiati a corindone. Visti dal vivo sono un'altra cosa....ah già ormai siamo abituati alle ottime foto fatte col cellulare, la prossima volta lascerò la reflex a casa. In ogni caso quelli della foto sopra sono visibilmente stati UNTI per farli sembrare più belli, e a valutare dalla fusione sono del medesimo periodo (vespa gl/gt/sprint SUPPONGO). In ogni caso in un RESTAURO meglio dei carter come i miei coi DOVUTI trattamenti galvanici che quelle schifezze mezze piene di sporco e terra coi dadi tutti arrugginiti che si vedono spesso anche qui sul forum. D'altronde secondo me più che mer*a che mi viene continuamente spalata contro (anche nel topic dove le pubblicai) si tratta a parer mio di invidia a vedere lavori fatti così bene, ma a me francamente non interessa, son felice e FIERO di fare lavori del genere, quel che pensano gli altri non m'importa così a fondo.

 

In ogni caso i carter del nostro amico son VISIBILMENTE stati saldati, e per chi non lo sapesse (tutti a quanto posso constatare) per effettuare le saldature a pezzi del genere d'alluminio la zona attorno va preventivamente pulita e smerigliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh grazie dei complimenti (a proposito djgonz non so ancora se hai capito chi sia io :mrgreen:.....)......siccome i carter della seconda foto sono di una VNB e sono di un mio restauro.....comunque per la cronaca son sabbiati a corindone. Visti dal vivo sono un'altra cosa....ah già ormai siamo abituati alle ottime foto fatte col cellulare, la prossima volta lascerò la reflex a casa. In ogni caso quelli della foto sopra sono visibilmente stati UNTI per farli sembrare più belli, e a valutare dalla fusione sono del medesimo periodo (vespa gl/gt/sprint SUPPONGO). In ogni caso in un RESTAURO meglio dei carter come i miei coi DOVUTI trattamenti galvanici che quelle schifezze mezze piene di sporco e terra coi dadi tutti arrugginiti che si vedono spesso anche qui sul forum. D'altronde secondo me più che mer*a che mi viene continuamente spalata contro (anche nel topic dove le pubblicai) si tratta a parer mio di invidia a vedere lavori fatti così bene, ma a me francamente non interessa, son felice e FIERO di fare lavori del genere, quel che pensano gli altri non m'importa così a fondo.

 

In ogni caso i carter del nostro amico son VISIBILMENTE stati saldati, e per chi non lo sapesse (tutti a quanto posso constatare) per effettuare le saldature a pezzi del genere d'alluminio la zona attorno va preventivamente pulita e smerigliata.

 

 

No vespiaggio, non ho capito chi sei :mah: ci conosciamo?

Comunque io ho preso la tua foto perchè era la prima che ricordavo che aveva i carter sabbiati e solo per far vedere la differenza con l'altro carter... Ci mancherebbe che voglio spalarti merda addosso, ho solo detto che sono opachi e porosi, ma mica ho detto che hai fatto male a sabbiarli o che fanno schifo... Certo a me non piacciono, ma se a te piacciono va bene così, per fortuna non siamo tutti uguali ;-)

Comunque mi scuso se te la sei presa...

Link al commento
Condividi su altri siti

per sabbiare senza rovinare, ci sono mille (senza esagerare) modi ;-)

 

Sono d'accordissimo, infatti sui miei carter ho fatto eseguire lo stesso lavoro, e poi...in verità...a me piace più il risultato opaco, quello lucido da l'impressione di unto perenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...