vaskito Inviato 17 maggio 2011 - 12:01 Share Inviato 17 maggio 2011 - 12:01 Ciao volevo sapere se i carter motore si potevano verniciare in qualche modo o pulendoli si possono solo riportare allo stato normale e basta?? piccola curiosità... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 17 maggio 2011 - 12:22 Share Inviato 17 maggio 2011 - 12:22 Ciao volevo sapere se i carter motore si potevano verniciare in qualche modo o pulendoli si possono solo riportare allo stato normale e basta?? piccola curiosità... Qualcuno li ha verniciati, ma col tempo, con i solventi che lo imbrattano spesso tendono a scollarsi le vernici. Se vuoi riportarlo color alluminio, il miglior trattamento che tu possa fare è la sabbiatura con polveri mooolto sottili. In questo caso rimuovi lo sporco più profondo e fai tornare l'alluminio come uscito dallo stampo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 17 maggio 2011 - 12:43 Autore Share Inviato 17 maggio 2011 - 12:43 Qualcuno li ha verniciati, ma col tempo, con i solventi che lo imbrattano spesso tendono a scollarsi le vernici.Se vuoi riportarlo color alluminio, il miglior trattamento che tu possa fare è la sabbiatura con polveri mooolto sottili. In questo caso rimuovi lo sporco più profondo e fai tornare l'alluminio come uscito dallo stampo. Grazie mille, era per sapere perchè il carter lato volano della mia vespa è stato riparato non so da chi non dell'acciaio liquido credo...e quindi si nota la differenza col il colore originale del blocco. Era per vedere se potevo fare qualcosa per uniformare il colore... ti allego la foto così capisci... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 17 maggio 2011 - 12:57 Share Inviato 17 maggio 2011 - 12:57 :orrore: cioè fammi capire bene.... tutto quel chiazzone di colore + chiaro è acciaio liquido??? :crazy: se si, cercati dei carter nuovi, SUBITO!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 17 maggio 2011 - 13:49 Autore Share Inviato 17 maggio 2011 - 13:49 :orrore: cioè fammi capire bene.... tutto quel chiazzone di colore + chiaro è acciaio liquido??? :crazy: se si, cercati dei carter nuovi, SUBITO!!! Si tutto quel chiazzone!! e credo sia acciaio liquido o qualcos altro... del carter originale non è di sicuro.. Per i carter nuovi li sto cercando ma per la 125 primavera non si trova niente.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 17 maggio 2011 - 14:14 Share Inviato 17 maggio 2011 - 14:14 si trova si trova...serve un pò di pazienza ma si trovano ... in bocca al lupo!! io quelli non li vorrei più vedere fossi in te 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 17 maggio 2011 - 15:30 Share Inviato 17 maggio 2011 - 15:30 Io non credo sia acciaio liquio, sarà stato risaldato, vi rendete conto che l'acciaio luquido non tiene una mazza!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 17 maggio 2011 - 15:50 Share Inviato 17 maggio 2011 - 15:50 Io non credo sia acciaio liquio, sarà stato risaldato, vi rendete conto che l'acciaio luquido non tiene una mazza!!! sono d'accrodo con te che non tenga una mazza, ma dalla foto non riesco a capire l'entità della "saldatura"; quando saldi l'alluminio mica ti trovi una macchia di quell'entità se non hai un bel buco, e saldare tutta quella porzione non è facile. Sarebbe meflio avere una foto più grande e nitida. Se è stato saldato potrebbe non dare problemi, se è stato riportato acciaio liquido io lo cambierei 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 17 maggio 2011 - 16:25 Share Inviato 17 maggio 2011 - 16:25 Qualcuno li ha verniciati, ma col tempo, con i solventi che lo imbrattano spesso tendono a scollarsi le vernici.Se vuoi riportarlo color alluminio, il miglior trattamento che tu possa fare è la sabbiatura con polveri mooolto sottili. In questo caso rimuovi lo sporco più profondo e fai tornare l'alluminio come uscito dallo stampo. Non proprio... Dopo la sabbiatura i carter risultano opachi e porosi, gli originali invece avevano una bella patina che li rendeva lucidi e sabbiando togli proprio questa patina... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 17 maggio 2011 - 17:37 Autore Share Inviato 17 maggio 2011 - 17:37 si trova si trova...serve un pò di pazienza ma si trovano ... in bocca al lupo!! io quelli non li vorrei più vedere fossi in te Per adesso sto girando di sito in sito ma niente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 17 maggio 2011 - 17:39 Autore Share Inviato 17 maggio 2011 - 17:39 sono d'accrodo con te che non tenga una mazza, ma dalla foto non riesco a capire l'entità della "saldatura"; quando saldi l'alluminio mica ti trovi una macchia di quell'entità se non hai un bel buco, e saldare tutta quella porzione non è facile. Sarebbe meflio avere una foto più grande e nitida. Se è stato saldato potrebbe non dare problemi, se è stato riportato acciaio liquido io lo cambierei Raga ora sto fuori casa, ma appena torno vi farò avere foto più nitide in modo da capire insieme cosa sia stato fatto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 17 maggio 2011 - 21:45 Share Inviato 17 maggio 2011 - 21:45 Io invece sono convinto che abbiano provato a pulirli con qualcosa di molto aggressivo. O qualche acido o addirittura tipo coi dischi lamellari. E' troppo "buono" per essere un chiazzone così vasto di acciaio liquido. E poi come già detto, l'acciaio liquido non è che abbia ste caratteristiche meccaniche eccelse... ..Probabilmente con le vibrazioni dopo pochi minuti in moto si sarebbe aperto. Non proprio... Dopo la sabbiatura i carter risultano opachi e porosi, gli originali invece avevano una bella patina che li rendeva lucidi e sabbiando togli proprio questa patina... Non sono d'accordo... ...La finitura della sabbiatura varia in base al tipo di "sabbia" (che poi sabbia non è) utilizzata. Inoltre i carter originali non hanno nessun "lucido" dato dopo. Al massimo c'è uno strato monoatomico di ossido d'alluminio che si forma immediatamente quando l'alluminio viene esposto all'aria. E anche dopo la sabbiatura si riforma. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 17 maggio 2011 - 22:36 Share Inviato 17 maggio 2011 - 22:36 potrebbe essere stato riparato specifiche resine epossidiche per riparazione carter motore ...se ha tenuto fino ad oggi no problem per la tenuta..... dai n'occhiata qui.... oio ci ho riparato i coperchi tersta dell'80gs BMW e sono anni che ci giro .............. Resine Epossidiche??? per stuccare carter - MinimotoRevolution - The Official Minimoto Passion Forum 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 18 maggio 2011 - 17:16 Share Inviato 18 maggio 2011 - 17:16 Non sono d'accordo... ...La finitura della sabbiatura varia in base al tipo di "sabbia" (che poi sabbia non è) utilizzata. Inoltre i carter originali non hanno nessun "lucido" dato dopo. Al massimo c'è uno strato monoatomico di ossido d'alluminio che si forma immediatamente quando l'alluminio viene esposto all'aria. E anche dopo la sabbiatura si riforma. Questo è un carter originale pulito Questo invece è uno sabbiato Il primo è lucido e liscio, l'altro è opaco e poroso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 18 maggio 2011 - 17:17 Share Inviato 18 maggio 2011 - 17:17 Dubito fortemente che il carter sabbiato torni lucido come quello originale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 maggio 2011 - 19:23 Share Inviato 18 maggio 2011 - 19:23 Questo è un carter originale pulito Questo invece è uno sabbiato Il primo è lucido e liscio, l'altro è opaco e poroso... questi sono carter differenti quanti anni ci sono tra una fusione e l'altra? tu prendi dei V5A1 dell 66-70 e comparali con dei carter special ultima serie Ah, se vuoi ripristinare il lucido, paglietta di acciaio fine e nafta o olio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 maggio 2011 - 19:25 Share Inviato 18 maggio 2011 - 19:25 Grazie mille, era per sapere perchè il carter lato volano della mia vespa è stato riparato non so da chi non dell'acciaio liquido credo...e quindi si nota la differenza col il colore originale del blocco. Era per vedere se potevo fare qualcosa per uniformare il colore... ti allego la foto così capisci... questo è stato smerigliato se c'è acciaio liquido ce n'è tanto Q.B. per chiudere il classico foro da 15 mm che capita di fare nel carter volano se è quello tiene più che tranquillamente, visto che è solamente una parte di tenuta liquidi e non strutturale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 18 maggio 2011 - 19:55 Share Inviato 18 maggio 2011 - 19:55 questi sono carter differentiquanti anni ci sono tra una fusione e l'altra? tu prendi dei V5A1 dell 66-70 e comparali con dei carter special ultima serie Ah, se vuoi ripristinare il lucido, paglietta di acciaio fine e nafta o olio... Era solo per far vedere la differenza tra un carter normale e uno sabbiato ... I carter della special non erano mica così porosi e opachi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 maggio 2011 - 20:01 Share Inviato 18 maggio 2011 - 20:01 Era solo per far vedere la differenza tra un carter normale e uno sabbiato ... I carter della special non erano mica così porosi e opachi... tu guardali bene in confronto a dei vecchi v5a1 per sabbiare senza rovinare, ci sono mille (senza esagerare) modi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 18 maggio 2011 - 20:04 Share Inviato 18 maggio 2011 - 20:04 tu guardali bene in confronto a dei vecchi v5a1 per sabbiare senza rovinare, ci sono mille (senza esagerare) modi Sono d'accordo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 18 maggio 2011 - 21:00 Share Inviato 18 maggio 2011 - 21:00 Questo è un carter originale pulito Questo invece è uno sabbiato Il primo è lucido e liscio, l'altro è opaco e poroso... :risata::risata: Mi vorresti dire che con la sabbiatura è quello il risultato? Se vuoi si possono rendere più opachi ancora... ..Sai, ai cantieri navali hanno sabbiatrici che con 2 colpi li fanno sparire quei carter... Ma non significa che sia il giusto metodo per sabbiare dei carter di tenero alluminio Vespa Non mi sono MAI venuti, ne ho mai visto carter così orridi, ne di Vespa, ne di kart, ne di cross, ne di tubone, ne testate di auto.... Basta usare le giuste polveri.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 18 maggio 2011 - 21:04 Share Inviato 18 maggio 2011 - 21:04 :risata::risata:Mi vorresti dire che con la sabbiatura è quello il risultato? Se vuoi si possono rendere più opachi ancora... ..Sai, ai cantieri navali hanno sabbiatrici che con 2 colpi li fanno sparire quei carter... Ma non significa che sia il giusto metodo per sabbiare dei carter di tenero alluminio Vespa Non mi sono MAI venuti, ne ho mai visto carter così orridi, ne di Vespa, ne di kart, ne di cross, ne di tubone, ne testate di auto.... Basta usare le giuste polveri.. La "sabbia" fa quell'effetto... Se poi tu dici che i carter vengono meglio usando la polvere di alluminio o le miscrosfere di vetro ok, ma quella non si chiama più sabbiatura ma "pallinatura"... Qui di sabbiatura si stava parlando ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 19 maggio 2011 - 11:20 Share Inviato 19 maggio 2011 - 11:20 :risata::risata:Mi vorresti dire che con la sabbiatura è quello il risultato? Se vuoi si possono rendere più opachi ancora... ..Sai, ai cantieri navali hanno sabbiatrici che con 2 colpi li fanno sparire quei carter... Ma non significa che sia il giusto metodo per sabbiare dei carter di tenero alluminio Vespa Non mi sono MAI venuti, ne ho mai visto carter così orridi, ne di Vespa, ne di kart, ne di cross, ne di tubone, ne testate di auto.... Basta usare le giuste polveri.. beh grazie dei complimenti (a proposito djgonz non so ancora se hai capito chi sia io .....)......siccome i carter della seconda foto sono di una VNB e sono di un mio restauro.....comunque per la cronaca son sabbiati a corindone. Visti dal vivo sono un'altra cosa....ah già ormai siamo abituati alle ottime foto fatte col cellulare, la prossima volta lascerò la reflex a casa. In ogni caso quelli della foto sopra sono visibilmente stati UNTI per farli sembrare più belli, e a valutare dalla fusione sono del medesimo periodo (vespa gl/gt/sprint SUPPONGO). In ogni caso in un RESTAURO meglio dei carter come i miei coi DOVUTI trattamenti galvanici che quelle schifezze mezze piene di sporco e terra coi dadi tutti arrugginiti che si vedono spesso anche qui sul forum. D'altronde secondo me più che mer*a che mi viene continuamente spalata contro (anche nel topic dove le pubblicai) si tratta a parer mio di invidia a vedere lavori fatti così bene, ma a me francamente non interessa, son felice e FIERO di fare lavori del genere, quel che pensano gli altri non m'importa così a fondo. In ogni caso i carter del nostro amico son VISIBILMENTE stati saldati, e per chi non lo sapesse (tutti a quanto posso constatare) per effettuare le saldature a pezzi del genere d'alluminio la zona attorno va preventivamente pulita e smerigliata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 19 maggio 2011 - 12:36 Share Inviato 19 maggio 2011 - 12:36 beh grazie dei complimenti (a proposito djgonz non so ancora se hai capito chi sia io .....)......siccome i carter della seconda foto sono di una VNB e sono di un mio restauro.....comunque per la cronaca son sabbiati a corindone. Visti dal vivo sono un'altra cosa....ah già ormai siamo abituati alle ottime foto fatte col cellulare, la prossima volta lascerò la reflex a casa. In ogni caso quelli della foto sopra sono visibilmente stati UNTI per farli sembrare più belli, e a valutare dalla fusione sono del medesimo periodo (vespa gl/gt/sprint SUPPONGO). In ogni caso in un RESTAURO meglio dei carter come i miei coi DOVUTI trattamenti galvanici che quelle schifezze mezze piene di sporco e terra coi dadi tutti arrugginiti che si vedono spesso anche qui sul forum. D'altronde secondo me più che mer*a che mi viene continuamente spalata contro (anche nel topic dove le pubblicai) si tratta a parer mio di invidia a vedere lavori fatti così bene, ma a me francamente non interessa, son felice e FIERO di fare lavori del genere, quel che pensano gli altri non m'importa così a fondo. In ogni caso i carter del nostro amico son VISIBILMENTE stati saldati, e per chi non lo sapesse (tutti a quanto posso constatare) per effettuare le saldature a pezzi del genere d'alluminio la zona attorno va preventivamente pulita e smerigliata. No vespiaggio, non ho capito chi sei ci conosciamo? Comunque io ho preso la tua foto perchè era la prima che ricordavo che aveva i carter sabbiati e solo per far vedere la differenza con l'altro carter... Ci mancherebbe che voglio spalarti merda addosso, ho solo detto che sono opachi e porosi, ma mica ho detto che hai fatto male a sabbiarli o che fanno schifo... Certo a me non piacciono, ma se a te piacciono va bene così, per fortuna non siamo tutti uguali Comunque mi scuso se te la sei presa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 19 maggio 2011 - 14:06 Share Inviato 19 maggio 2011 - 14:06 per sabbiare senza rovinare, ci sono mille (senza esagerare) modi Sono d'accordissimo, infatti sui miei carter ho fatto eseguire lo stesso lavoro, e poi...in verità...a me piace più il risultato opaco, quello lucido da l'impressione di unto perenne. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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