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Robetta tranquilla per PK50S


smoothology
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Ciao a tutti!

 

Sono nuovo del forum :-) durante la mia "carriera" ho posseduto due Vespe, una 50 del '64 (venduta per motivi economici quando non era più in condizioni ottimali) e una PK 50 S che ho ancora.

 

La Pk giace inutilizzata nel garage in campagna da un po' ma mi sono quasi deciso a riattivarla, già che ci sono magari sistemando qualcosina prima...

 

Per quello che ricordo la vespa è ancora 50 ma monta un carburatore 19/19 e un'espansione leo vince scoreggiosissima! I rapporti dovrebbero essere originali.

 

Pensavo di procurarmi un kit 75cc dr o polini (dipende da cosa mi capita sotto mano, anzi... se avete qualcosa che vi avanza ;-) )

 

La marmitta penso sarebbe ok con una bella ripulita, ma dovendoci girare a Milano mi viene un po' l'ansia essendo "appariscente" e casinara. Voi con cosa la sostituireste? La Sito Plus è decente o è meglio una Proma a banana? Quest'ultima è abbastanza civile e "silenziosa"?

 

Non rincorro prestazioni folli, una volta che la Vespa mi fa 65/70 kmh sono contento... non ho intenzione per ora di cambiare i rapporti!

 

Grazie a tutti e ciao!!! :ciao:

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Ciao visti gli altri pezzi...

credo che il gt sia già 75 cc...

io consiglio di lasciare tutto com'è è prendere un 102 dr (che costa poco è affidabile ma non veloce come il polini) per la marmitta se devi passare inosservato ... la sito plus è d'obbligo!

le altre fanno baccano (anche la proma)

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grazie janly, anche io pensavo fosse un 75cc, ma avevo controllato smontandolo e mi ricordo di aver letto 50... forse lavorato in qualche modo strano? mistero...

 

il 102 lo metterei subito non fosse che da quanto ho letto richiede il cambio dei rapporti per non essere imballato

 

la sito mi andrebbe anche bene, è davvero un tappo come leggo in giro?

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vai di 102 dr.... la vespa la imballi solo se vuoi andare sempre a manetta...

se sei di manico dolce di da un po di potenza senza allunghi eccezionali...

personalmente la sito plus l'ho usata... ed il rapporto rumore resa non è affatto male per uno che vuole passare inosservato... su ebay si trova a circa 40 euro credo sia il prezzo di mercato,

la sito normale invece mura quasi subito agli alti e la sconsiglio per una qualsiasi modifica

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non sono uno smallista,ma nelle PK a differenza delle Special e company cè la possibilità di montare un pignone da 16 denti(Olimpya o Pinasco)per lalungare i rapporti senza affettare il motore...quindi bè 102 a manetta:mrgreen:

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Con il pignone allunghi si è no 5 orari effettivi...considerando che costa quanto una campana non lo consiglierei...al massimo monta un paio di gomme con circonferenza maggiore così ottieni lo stesso risultato e hai un mezzo più snello se devi andare nel traffico di Milano!

Puoi prendere un 102 polini che già di suo fa qualche giro in più del dr e montarlo con il 19 e la marmitta simil originale...a manetta staresti sui 65 all'ora con una buona accelerazione

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come gomme non sono obbligato a mettere le 3,00X10? per aumentarne la circonferenza dovrei mettere cerchi diversi no?

 

so che l'ideale sarebbe cambiare la campana... di suo il pezzo non costa molto... però è una cosa che non ho mai fatto (a differenza dello smontaggio/rimontaggio del cilindro), ho paura di far casini e/o metterci troppo tempo dovendo tirar giù e smontare tutto

un meccanico ho paura mi chiederebbe troppo :(

 

non mi interessa allungare i rapporti per prendere velocità, mi basta avere un motore che non sia sempre fuori giri rischiando di esplodermi sotto le chiappe :D

 

non c'è nessuno sul forum che ha avuto esperienze (positive??) di vespa 102cc (p&p) con 19, padella e 16/69 o 16/68?

 

che fatica... :testate:

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Sul mio libretto non c'è scritto che le gomme devono essere 3.00/10...quindi potresti montare delle 3.50/10 o delle 90/90/10...prima di fare l'acquisto vedi se riesci a fartele prestare (anche da qualcuno che ha un px) così vedi se toccano da qualche parte

Se ti dai una regolata non ti esplode niente...in fondo, tempi addietro, chi non voleva aprire il motore o non aveva i soldi montava semplicemente un 102 e non gli succedeva niente..

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aggiornamento:

 

ieri ho potuto riavviare la vespa... sarà la marmitta intasata, sarà stata la miscela OBESA (sarà stata quasi al 5, avevo lì pronta solo quella che mi padre fa per i tosaerba xD) ma con quei rapporti è già imballata così... prima e seconda ridicole... mi sono deciso quindi per:

 

75cc

19/19 che ho

sito plus per pk

pignone da 16

 

è una configurazione onesta?

 

per il 75cc ho trovato uno polini usato a 30, il tipo dice che è messo molto bene, sto aspettando di vederlo per valutare... nel caso non fosse troppo rovinato prendo quello o un dr nuovo? (non voglio andare oltre i 60 euro)

 

per la sito plus il prezzo migliore lo trovo su ebay? ricambisti a milano che la tengono? usate in giro ne trovo

 

il pignone da 16 dell'olympia sapete dirmi dove cercarlo?

 

GRAZIE ANCORA A TUTTI, BELLA!

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