Mike50N Inviato 17 maggio 2011 - 14:51 Share Inviato 17 maggio 2011 - 14:51 ciao ragazzi!! Sono nuovo, il mio nome è Mike e sono possessore di una vespa 50 n del 1964(3 marce). monto un gt 75 polini, carburatore dell'orto 16-16 e marmitta sito siluro cromata. la vespa in questo momento fa i 70/75 Km all'ora. da tempo ho deciso di mettere via qualche spicciolo per montare un bel 102 polini e un 19-19 dell'orto... il problema è solo uno: la campana 18-67 originale di questo modello è da considerarsi troppo corta per questo tipo di elaborazione? premetto che ciò che a me interessa non è l'allungo esagerato.. una velocità di 75/80 Km/h può bastare. un'elaborazione così con questa campana può portare danni al motore? il pignone DRT 19 denti elicoidale da montare senza aprire il blocco motore può dare un piccolo incremento dell'allungo? vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità cari amici vespisti:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 17 maggio 2011 - 17:39 Share Inviato 17 maggio 2011 - 17:39 hai la vespa con le ruote da 9 o da 10? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mike50N Inviato 17 maggio 2011 - 17:57 Autore Share Inviato 17 maggio 2011 - 17:57 hai la vespa con le ruote da 9 o da 10? 10 pollici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 maggio 2011 - 19:25 Share Inviato 17 maggio 2011 - 19:25 ciao ragazzi!! Sono nuovo, il mio nome è Mike e sono possessore di una vespa 50 n del 1964(3 marce). monto un gt 75 polini, carburatore dell'orto 16-16 e marmitta sito siluro cromata. la vespa in questo momento fa i 70/75 Km all'ora. da tempo ho deciso di mettere via qualche spicciolo per montare un bel 102 polini e un 19-19 dell'orto... il problema è solo uno: la campana 18-67 originale di questo modello è da considerarsi troppo corta per questo tipo di elaborazione? premetto che ciò che a me interessa non è l'allungo esagerato.. una velocità di 75/80 Km/h può bastare. un'elaborazione così con questa campana può portare danni al motore? il pignone DRT 19 denti elicoidale da montare senza aprire il blocco motore può dare un piccolo incremento dell'allungo? vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità cari amici vespisti:ok: se i carter sono i suoi del 64 non puoi montare il 102 il pignone da 19 rispetto a un 18 ti da un allungo maggiore pari a 19/18=1,0555555555 quindi= al 5,555555% in più, a parità di giri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 17 maggio 2011 - 19:32 Share Inviato 17 maggio 2011 - 19:32 se i carter sono i suoi del 64 non puoi montare il 102il pignone da 19 rispetto a un 18 ti da un allungo maggiore pari a 19/18=1,0555555555 quindi= al 5,555555% in più, a parità di giri ..e allo stesso prezzo compri tutta la campana che ti da maggiore allungo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mike50N Inviato 18 maggio 2011 - 07:11 Autore Share Inviato 18 maggio 2011 - 07:11 ..e allo stesso prezzo compri tutta la campana che ti da maggiore allungo io non ho intenzione però di aprire i carter:nono: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mike50N Inviato 18 maggio 2011 - 07:13 Autore Share Inviato 18 maggio 2011 - 07:13 ma il motore si danneggerebbe se tengo questi rapporti??? è questo ciò che mi interessa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 maggio 2011 - 11:58 Share Inviato 18 maggio 2011 - 11:58 ma il motore si danneggerebbe se tengo questi rapporti??? è questo ciò che mi interessa se non vai sempre a manetta no (d'altronde monti gia un 75 - meno coppioso ma con più giri). Cose da controllare sono lo stato del banco in generale. Ti ripeto: se i tuoi carter sono i V5A1M dell'epoca (i c.d. carter piccoli) il 102 non lo puoi montare, a meno di barenare l'imbocco della camicia nei suddetti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mike50N Inviato 18 maggio 2011 - 12:24 Autore Share Inviato 18 maggio 2011 - 12:24 se non vai sempre a manetta no (d'altronde monti gia un 75 - meno coppioso ma con più giri).Cose da controllare sono lo stato del banco in generale. Ti ripeto: se i tuoi carter sono i V5A1M dell'epoca (i c.d. carter piccoli) il 102 non lo puoi montare, a meno di barenare l'imbocco della camicia nei suddetti. ma come mai?? non è come il 75 il 102??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mike50N Inviato 18 maggio 2011 - 12:29 Autore Share Inviato 18 maggio 2011 - 12:29 ma come mai?? non è come il 75 il 102??? in effetti la mia è quella col volano piccolo... n* di telaio intorno ai 12000 se non sbaglio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 maggio 2011 - 13:28 Share Inviato 18 maggio 2011 - 13:28 ma come mai?? non è come il 75 il 102??? per montare il 75 hanno tornito la camicia del cilindro il 75 ha un alesaggio di Ø47 mm e si fa senza problemi il 102 ha un alesaggio Ø55 mm e non c'è materiale per la tornitura esterna della camicia da retta, tieniti il 75 - come velocità vai uguale avrai un po' meno tiro ma la differenza è veramente esigua 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mike50N Inviato 18 maggio 2011 - 17:36 Autore Share Inviato 18 maggio 2011 - 17:36 per montare il 75 hanno tornito la camicia del cilindroil 75 ha un alesaggio di Ø47 mm e si fa senza problemi il 102 ha un alesaggio Ø55 mm e non c'è materiale per la tornitura esterna della camicia da retta, tieniti il 75 - come velocità vai uguale avrai un po' meno tiro ma la differenza è veramente esigua dai magari lavoro un po sto gt e metto il 19-19:-) grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea55 Inviato 5 giugno 2011 - 10:00 Share Inviato 5 giugno 2011 - 10:00 salve a tutti,sono nuovo del forum e possiedo anche io una vespa 50 n del 64.volevo montare il 102cc pinasco in alluminio e volevo sapere di quanto si dovrebbero barenare i carter e se poi si devono allargare i travasi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfiotoxy Inviato 5 giugno 2011 - 22:34 Share Inviato 5 giugno 2011 - 22:34 ciao premetto che non so se puoi montare il 102cc..io sulla mia special 4m ho il 102 polini con il 19 e la siluro.Quando avevo la campana 18/67 la vespa aveva molta spinta e faceva circa 80.Successivamente ho allungato i rapporti a 19/67 e come velocita' max ha allungato di poco,credo 2 o 3 kmh ma ho notato una grossa differenza con la terza marcia che diventa bella potente e un buon allungo della seconda.Secondo il mio uso la vespa con 102cc 19/67 etc etc è un eccellente compromesso perche' rende la vespa divertente da guidare e molto agile.Del resto quando ho fretta esco la moto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea55 Inviato 7 giugno 2011 - 07:57 Share Inviato 7 giugno 2011 - 07:57 come rapporti metto i 22/63.E per quanto riguarda i carter cosa devo fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 7 giugno 2011 - 14:00 Share Inviato 7 giugno 2011 - 14:00 non toccare quei carter che costano un occhio della testa! Piuttosto trovatene degli altri che siano già di quelli "grandi" Se vuoi elaborare o resti sul suo 75 come ha detto Sartana o compri degli altri carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea55 Inviato 9 giugno 2011 - 17:25 Share Inviato 9 giugno 2011 - 17:25 Dato che questi carter costano così tanto non mi converrebbe venderli?Ma se tutti cercano carter con imbocco largo chi li comprerebbe?Dove posso trovare dei carter con imbocco largo magari 3 marce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 9 giugno 2011 - 17:34 Share Inviato 9 giugno 2011 - 17:34 Dato che questi carter costano così tanto non mi converrebbe venderli?Ma se tutti cercano carter con imbocco largo chi li comprerebbe?Dove posso trovare dei carter con imbocco largo magari 3 marce? NON LI VENDERE non se ne trovano piu in giro tiennili nascosti sotto il letto:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea55 Inviato 11 giugno 2011 - 17:47 Share Inviato 11 giugno 2011 - 17:47 Ma poi cosa me ne faccio se non li posso utilizzare e non li posso vendere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea55 Inviato 11 giugno 2011 - 17:51 Share Inviato 11 giugno 2011 - 17:51 Allora se non li posso utilizzare e non li posso vendere cosa ci faccio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 giugno 2011 - 04:51 Share Inviato 12 giugno 2011 - 04:51 Allora se non li posso utilizzare e non li posso vendere cosa ci faccio? li tieni lì, dentro un panno e con dell'olio spennellato...... è roba che è dura da trovare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 giugno 2011 - 19:19 Share Inviato 12 giugno 2011 - 19:19 Ma poi .. perché non li puoi utilizzare? Chi l'ha detto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 13 giugno 2011 - 09:18 Share Inviato 13 giugno 2011 - 09:18 Ma poi .. perché non li puoi utilizzare? Chi l'ha detto? soloche quei carter sono difficili da trovare e se li trovi costano un occhi della testa quindi penso che sia meglio tenerli da parte per le ellaborazioni perche per esempio l'allargatura dei travasi e una cosa irreversibile;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea55 Inviato 19 giugno 2011 - 22:24 Share Inviato 19 giugno 2011 - 22:24 Scusate per l'attesa ma sono stato molto impegnato e poi ho cercato dei carter con imbocco largo e ne in trovati due: uno è di una vespa 50 special 4 marce e l'altro è di una vespa 50 special 3 marce che preferisco per non stravolgere l'originalità e perché le 4 marce a me non piacciono molto.Volevo chiedervi se sarebbe opportuno raccordare i travasi?Secondo voi qual'è dei due carter è meglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 20 giugno 2011 - 18:06 Share Inviato 20 giugno 2011 - 18:06 Raccordare i travasi è un lavoro irreversibile che però fa decisamente bene al cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.