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102 polini con campana 18-67...


Mike50N
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ciao ragazzi!! :lol:

Sono nuovo, il mio nome è Mike e sono possessore di una vespa 50 n del 1964(3 marce).:ciao:

monto un gt 75 polini, carburatore dell'orto 16-16 e marmitta sito siluro cromata. la vespa in questo momento fa i 70/75 Km all'ora.

da tempo ho deciso di mettere via qualche spicciolo per montare un bel 102 polini e un 19-19 dell'orto...

il problema è solo uno: la campana 18-67 originale di questo modello è da considerarsi troppo corta per questo tipo di elaborazione?:mah:

premetto che ciò che a me interessa non è l'allungo esagerato.. una velocità di 75/80 Km/h può bastare. un'elaborazione così con questa campana può portare danni al motore?

il pignone DRT 19 denti elicoidale da montare senza aprire il blocco motore può dare un piccolo incremento dell'allungo?

vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità cari amici vespisti:ok:

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ciao ragazzi!! :lol:

Sono nuovo, il mio nome è Mike e sono possessore di una vespa 50 n del 1964(3 marce).:ciao:

monto un gt 75 polini, carburatore dell'orto 16-16 e marmitta sito siluro cromata. la vespa in questo momento fa i 70/75 Km all'ora.

da tempo ho deciso di mettere via qualche spicciolo per montare un bel 102 polini e un 19-19 dell'orto...

il problema è solo uno: la campana 18-67 originale di questo modello è da considerarsi troppo corta per questo tipo di elaborazione?:mah:

premetto che ciò che a me interessa non è l'allungo esagerato.. una velocità di 75/80 Km/h può bastare. un'elaborazione così con questa campana può portare danni al motore?

il pignone DRT 19 denti elicoidale da montare senza aprire il blocco motore può dare un piccolo incremento dell'allungo?

vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità cari amici vespisti:ok:

 

se i carter sono i suoi del 64 non puoi montare il 102

il pignone da 19 rispetto a un 18 ti da un allungo maggiore pari a

19/18=1,0555555555

quindi= al 5,555555% in più, a parità di giri

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se i carter sono i suoi del 64 non puoi montare il 102

il pignone da 19 rispetto a un 18 ti da un allungo maggiore pari a

19/18=1,0555555555

quindi= al 5,555555% in più, a parità di giri

 

..e allo stesso prezzo compri tutta la campana che ti da maggiore allungo :mrgreen:

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ma il motore si danneggerebbe se tengo questi rapporti??? è questo ciò che mi interessa

:roll:

 

se non vai sempre a manetta no (d'altronde monti gia un 75 - meno coppioso ma con più giri).

Cose da controllare sono lo stato del banco in generale.

 

Ti ripeto: se i tuoi carter sono i V5A1M dell'epoca (i c.d. carter piccoli) il 102 non lo puoi montare, a meno di barenare l'imbocco della camicia nei suddetti.

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se non vai sempre a manetta no (d'altronde monti gia un 75 - meno coppioso ma con più giri).

Cose da controllare sono lo stato del banco in generale.

 

Ti ripeto: se i tuoi carter sono i V5A1M dell'epoca (i c.d. carter piccoli) il 102 non lo puoi montare, a meno di barenare l'imbocco della camicia nei suddetti.

ma come mai?? non è come il 75 il 102???:crazy:

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ma come mai?? non è come il 75 il 102???:crazy:

 

per montare il 75 hanno tornito la camicia del cilindro

il 75 ha un alesaggio di Ø47 mm e si fa senza problemi

 

il 102 ha un alesaggio Ø55 mm e non c'è materiale per la tornitura esterna della camicia

 

da retta, tieniti il 75 - come velocità vai uguale

avrai un po' meno tiro ma la differenza è veramente esigua

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per montare il 75 hanno tornito la camicia del cilindro

il 75 ha un alesaggio di Ø47 mm e si fa senza problemi

 

il 102 ha un alesaggio Ø55 mm e non c'è materiale per la tornitura esterna della camicia

 

da retta, tieniti il 75 - come velocità vai uguale

avrai un po' meno tiro ma la differenza è veramente esigua

dai magari lavoro un po sto gt e metto il 19-19:-) grazie mille :ok:

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  • 3 weeks later...

salve a tutti,sono nuovo del forum e possiedo anche io una vespa 50 n del 64.volevo montare il 102cc pinasco in alluminio e volevo sapere di quanto si dovrebbero barenare i carter e se poi si devono allargare i travasi.

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ciao premetto che non so se puoi montare il 102cc..io sulla mia special 4m ho il 102 polini con il 19 e la siluro.Quando avevo la campana 18/67 la vespa aveva molta spinta e faceva circa 80.Successivamente ho allungato i rapporti a 19/67 e come velocita' max ha allungato di poco,credo 2 o 3 kmh ma ho notato una grossa differenza con la terza marcia che diventa bella potente e un buon allungo della seconda.Secondo il mio uso la vespa con 102cc 19/67 etc etc è un eccellente compromesso perche' rende la vespa divertente da guidare e molto agile.Del resto quando ho fretta esco la moto!:ok:

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non toccare quei carter che costano un occhio della testa! Piuttosto trovatene degli altri che siano già di quelli "grandi"

 

Se vuoi elaborare o resti sul suo 75 come ha detto Sartana o compri degli altri carter.

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Dato che questi carter costano così tanto non mi converrebbe venderli?Ma se tutti cercano carter con imbocco largo chi li comprerebbe?Dove posso trovare dei carter con imbocco largo magari 3 marce?

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Dato che questi carter costano così tanto non mi converrebbe venderli?Ma se tutti cercano carter con imbocco largo chi li comprerebbe?Dove posso trovare dei carter con imbocco largo magari 3 marce?

 

NON LI VENDERE non se ne trovano piu in giro tiennili nascosti sotto il letto:mavieni::mavieni:

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Ma poi .. perché non li puoi utilizzare? Chi l'ha detto?

 

soloche quei carter sono difficili da trovare e se li trovi costano un occhi della testa quindi penso che sia meglio tenerli da parte per le ellaborazioni perche per esempio l'allargatura dei travasi e una cosa irreversibile;-)

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Scusate per l'attesa ma sono stato molto impegnato e poi ho cercato dei carter con imbocco largo e ne in trovati due: uno è di una vespa 50 special 4 marce e l'altro è di una vespa 50 special 3 marce che preferisco per non stravolgere l'originalità e perché le 4 marce a me non piacciono molto.Volevo chiedervi se sarebbe opportuno raccordare i travasi?Secondo voi qual'è dei due carter è meglio?

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