Vespa 50 L Inviato 17 maggio 2011 - 15:03 Share Inviato 17 maggio 2011 - 15:03 Dopo aver risolto con successo il problema della perdita di miscela, ora ne devo affrontare un altro, ossia una perdita piuttosto copiosa di olio, io un'idea me la sono fatta su chi possa essere la causa di queste macchie. Bando alle ciance, vi posto qualche foto, dite la vostra, poi vi dico la mia, vediamo se coincide:mrgreen: Ho dimenticato di scrivere che si tratta della 50 4HP. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 17 maggio 2011 - 15:16 Share Inviato 17 maggio 2011 - 15:16 a me sembra l'OR del comando del cambio.... se smonti il carterino in plastica (o ferro) dovresti vedere meglio se l'olio scende da li. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 17 maggio 2011 - 15:24 Autore Share Inviato 17 maggio 2011 - 15:24 a me sembra l'OR del comando del cambio.... se smonti il carterino in plastica (o ferro) dovresti vedere meglio se l'olio scende da li. Quindi tu ritieni che non possa essere il paraolio mozzo. Il carterino in plastica è quello nero che si vede sull'estrema destra nella terza foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 17 maggio 2011 - 15:42 Share Inviato 17 maggio 2011 - 15:42 tutto può essere.... hai postato queste foto quindi... hai il cambio monofilo, il carterino in plastica è quello che copre l'estremità del cambio... e cambiare quell'OR è un rottura allucinante.... non vedo foto del piatto freni... ma potrebbe essere anche il paraolio che dici tu, se cosi fosse però la vespa dovrebbe frenare veramente poco... di solito l'olio quando esce dal paraolio del mozzo entra nel piatto ed imbratta i ceppi.... se lo smonti te ne accorgi subito.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 17 maggio 2011 - 15:45 Share Inviato 17 maggio 2011 - 15:45 potrebbe essera anche la leva della frizione...io avevo lo stesso problema...ho pulito x bene il motore e ho visto da dove iniziava a scendere l olio prima ke si riempivano i carter d olio...e perdeva dalla levetta della frizione...l ho smontata e cambiato l OR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 17 maggio 2011 - 15:46 Autore Share Inviato 17 maggio 2011 - 15:46 tutto può essere.... hai postato queste foto quindi...hai il cambio monofilo, il carterino in plastica è quello che copre l'estremità del cambio... e cambiare quell'OR è un rottura allucinante.... non vedo foto del piatto freni... ma potrebbe essere anche il paraolio che dici tu, se cosi fosse però la vespa dovrebbe frenare veramente poco... di solito l'olio quando esce dal paraolio del mozzo entra nel piatto ed imbratta i ceppi.... se lo smonti te ne accorgi subito.. Infatti la vespa frena poco ecco perchè ritengo sia quel paraolio che è andato ko, in tal caso non devo aprire il motore vero? Devo semplicemente smontare il tamburo freno posteriore, a quel punto cambio anche le ganasce (che ho già tra l'altro). Quindi una volto rimosso il tamburo, inizierò a vedere il paraolio giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 17 maggio 2011 - 15:47 Autore Share Inviato 17 maggio 2011 - 15:47 potrebbe essera anche la leva della frizione...io avevo lo stesso problema...ho pulito x bene il motore e ho visto da dove iniziava a scendere l olio prima ke si riempivano i carter d olio...e perdeva dalla levetta della frizione...l ho smontata e cambiato l ORApperò, è difficile come operazione? Hai trovato una guida su internet? Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 17 maggio 2011 - 15:48 Share Inviato 17 maggio 2011 - 15:48 Infatti la vespa frena poco ecco perchè ritengo sia quel paraolio che è andato ko, in tal caso non devo aprire il motore vero? Devo semplicemente smontare il tamburo freno posteriore, a quel punto cambio anche le ganasce (che ho già tra l'altro). Quindi una volto rimosso il tamburo, inizierò a vedere il paraolio giusto? devi rimuovere anche il piatto portaganasce...poi li trovi il paraolio e la guarnizione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 17 maggio 2011 - 15:50 Autore Share Inviato 17 maggio 2011 - 15:50 devi rimuovere anche il piatto portaganasce...poi li trovi il paraolio e la guarnizione...Giustissimo, vero! Devo vedere se riesco a trovare una guida dettagliata su internet, non dovrebbe essere difficile fare questa operazione. Servono particolari attrezzi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 17 maggio 2011 - 15:51 Share Inviato 17 maggio 2011 - 15:51 Apperò, è difficile come operazione? Hai trovato una guida su internet? Grazie mille no basta smontare il coperchio della frizione...ma per mettere l OR sono impazzito...nn so se esiste una guida...ma io lo stavo per comprare nuovo...xo alla fine sembra ke per ora nn perde...ma cmq devi vedere bene da dove viene l olio....leva del cambio..asse posteriore...tutto puo essere...io ti consiglio di pulire l olio dal carter...ti fai qlk giro per scaldare e vedi da dove viene l olio...cosi vai deciso nello smontare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 17 maggio 2011 - 15:52 Share Inviato 17 maggio 2011 - 15:52 no per niente...solo una 13 e lachiave per smontare il tamburo...la 22 mi sembra o 24 nn mi ricordo piu...poi il paraolio e la guarnizione....ma se togli il tamburo e dove sono le ganasce nn è sporco d olio...allora nn è quello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 17 maggio 2011 - 15:59 Autore Share Inviato 17 maggio 2011 - 15:59 no basta smontare il coperchio della frizione...ma per mettere l OR sono impazzito...nn so se esiste una guida...ma io lo stavo per comprare nuovo...xo alla fine sembra ke per ora nn perde...ma cmq devi vedere bene da dove viene l olio....leva del cambio..asse posteriore...tutto puo essere...io ti consiglio di pulire l olio dal carter...ti fai qlk giro per scaldare e vedi da dove viene l olio...cosi vai deciso nello smontareGentilissimo, grazie mille, procedo con la pulizia e vedo, ti faccio sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 17 maggio 2011 - 16:41 Share Inviato 17 maggio 2011 - 16:41 prego, quando vuoi per quello che ti posso aiutare sono qui 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 maggio 2011 - 17:00 Share Inviato 17 maggio 2011 - 17:00 no per niente...solo una 13 e lachiave per smontare il tamburo...la 22 mi sembra o 24 nn mi ricordo piu...poi il paraolio e la guarnizione....ma se togli il tamburo e dove sono le ganasce nn è sporco d olio...allora nn è quello servono nell'ordine di uso: cacciavite a taglio pinza (se a becco è meglio) chiave a tubo o bussola da 24mm mazzetta di gomma (forse non la usi ma se il tamburo non ti esce.....) chiave a tubo o bussola da 13mm la ruota posteriore è sporca o pulita, nella faccia che NON guarda la marmitta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 17 maggio 2011 - 17:38 Share Inviato 17 maggio 2011 - 17:38 no basta smontare il coperchio della frizione...ma per mettere l OR sono impazzito...nn so se esiste una guida...ma io lo stavo per comprare nuovo...xo alla fine sembra ke per ora nn perde...ma cmq devi vedere bene da dove viene l olio....leva del cambio..asse posteriore...tutto puo essere...io ti consiglio di pulire l olio dal carter...ti fai qlk giro per scaldare e vedi da dove viene l olio...cosi vai deciso nello smontare non scrivere in modo sms perche altrimenti ti prendi una ramanzina dai moderatori;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 17 maggio 2011 - 17:42 Share Inviato 17 maggio 2011 - 17:42 non scrivere in modo sms perche altrimenti ti prendi una ramanzina dai moderatori;-) .... dici le parole abbreviate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 17 maggio 2011 - 18:50 Autore Share Inviato 17 maggio 2011 - 18:50 Inserisco altre foto...per me guardandole attentamente ritengo che al 99% è il paraolio mozzo, ditemi che ne dite voi, grazie:ok: Soprattutto osservando l'ultima foto, ho notato una goccia sulla parte terminale del piatto. Ps: mi porto avanti con le domande, se fosse effettivamente il paraolio mozzo, quando vado a comprarlo dovrò indicare qualcos'altro oltre al modello della vespa? Il paraolio cambia da modello a modello o è sempre lo stesso? Devo comprare solo il paraolio o serve cambiare anche qualcos'altro insieme al medesimo? Grazie mille. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 17 maggio 2011 - 19:00 Autore Share Inviato 17 maggio 2011 - 19:00 servono nell'ordine di uso:cacciavite a taglio pinza (se a becco è meglio) chiave a tubo o bussola da 24mm mazzetta di gomma (forse non la usi ma se il tamburo non ti esce.....) chiave a tubo o bussola da 13mm la ruota posteriore è sporca o pulita, nella faccia che NON guarda la marmitta? Non mi sembra poi così tanto sporca, il piatto dalle foto si può notare come sia sporco, unto e gravido di olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 maggio 2011 - 19:13 Share Inviato 17 maggio 2011 - 19:13 Non mi sembra poi così tanto sporca, il piatto dalle foto si può notare come sia sporco, unto e gravido di olio. adesso si vede bene è il paraolio o la guarnizione dal ricambista compra entrambi sono uguali per tutte le small 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 maggio 2011 - 19:16 Share Inviato 17 maggio 2011 - 19:16 no basta smontare il coperchio della frizione...ma per mettere l OR sono impazzito...nn so se esiste una guida...ma io lo stavo per comprare nuovo...xo alla fine sembra ke per ora nn perde...ma cmq devi vedere bene da dove viene l olio....leva del cambio..asse posteriore...tutto puo essere...io ti consiglio di pulire l olio dal carter...ti fai qlk giro per scaldare e vedi da dove viene l olio...cosi vai deciso nello smontare a differenza degli SMS qui le lettere non costano nulla: vista l'età di molti di noi (me compreso) e il fatto che in italiano le proposizioni sono maggiormente comprensibili, scrivi un bell'italiano, come lo si insegnava a scuola qualche anno fa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 17 maggio 2011 - 19:18 Autore Share Inviato 17 maggio 2011 - 19:18 adesso si vede beneè il paraolio o la guarnizione dal ricambista compra entrambi sono uguali per tutte le small Quindi vado sul sicuro, perfetto, domani vado a Bari e compro entrambi, un'ultima domanda, la guarnizione dov'è posta? Sotto al paraolio? Grazie Sartana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 maggio 2011 - 19:25 Share Inviato 17 maggio 2011 - 19:25 Quindi vado sul sicuro, perfetto, domani vado a Bari e compro entrambi, un'ultima domanda, la guarnizione dov'è posta? Sotto al paraolio? Grazie Sartana. sotto il piatto portaganasce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 17 maggio 2011 - 19:32 Autore Share Inviato 17 maggio 2011 - 19:32 sotto il piatto portaganasceOk, per questa operazione è necessario sfilare il filo frizione o no? Su una guida c'è scritto di toglierlo:crazy: A me non risulta.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 17 maggio 2011 - 19:35 Share Inviato 17 maggio 2011 - 19:35 a differenza degli SMS qui le lettere non costano nulla: vista l'età di molti di noi (me compreso) e il fatto che in italiano le proposizioni sono maggiormente comprensibili, scrivi un bell'italiano, come lo si insegnava a scuola qualche anno fa ok scusate...ma purtroppo per colpa delgli sms mi è rimasta questa abitudine:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 17 maggio 2011 - 19:36 Share Inviato 17 maggio 2011 - 19:36 Ok, per questa operazione è necessario sfilare il filo frizione o no? Su una guida c'è scritto di toglierlo:crazy: A me non risulta.. no no... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts