teach67 Inviato 17 maggio 2011 - 19:08 MODERATOR Share Inviato 17 maggio 2011 - 19:08 ciao a tutti questo è il carter della sprint veloce di fabris. come già detto in viaggio per norcia ha avuto una prima scaldata, ed un'altra al rientro..... levato il gruppo termico e messo uno nuovo di pacca, mette in moto al primo colpo e dopo 2 secondi inchioda e si spegne...... senza perdeci d'animo, riapriamo tutto e troviamo il pistone nuovo, scheggiato nella parte inferiore, da li la necessità di aprire tutto e controllare all'interno... il semicarter presenta questa incrinatura e una parte mancante. secondo voi puo' essere riutilizzato???? :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 17 maggio 2011 - 21:58 MODERATOR Autore Share Inviato 17 maggio 2011 - 21:58 nessuno ha visto questo post???? :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 17 maggio 2011 - 22:04 Share Inviato 17 maggio 2011 - 22:04 visto teach, ti leggo... ma non ho un parere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakoloko Inviato 17 maggio 2011 - 22:07 Share Inviato 17 maggio 2011 - 22:07 ciao a tutti questo è il carter della sprint veloce di fabris. come già detto in viaggio per norcia ha avuto una prima scaldata, ed un'altra al rientro..... levato il gruppo termico e messo uno nuovo di pacca, mette in moto al primo colpo e dopo 2 secondi inchioda e si spegne...... senza perdeci d'animo, riapriamo tutto e troviamo il pistone nuovo, scheggiato nella parte inferiore, da li la necessità di aprire tutto e controllare all'interno... il semicarter presenta questa incrinatura e una parte mancante. secondo voi puo' essere riutilizzato???? :ciao: scusa dopo aver aperto non ci hai trovato nulla all'interno??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 17 maggio 2011 - 22:11 Share Inviato 17 maggio 2011 - 22:11 per me è da riportare materiale e rifare per bene la sede...se no credo ci voglia nuovo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 17 maggio 2011 - 22:19 MODERATOR Autore Share Inviato 17 maggio 2011 - 22:19 scusa dopo aver aperto non ci hai trovato nulla all'interno??? sai è proprio quello il problema... avessi trovato una rondella, o qualcosa di metallico piu' duro dell'alluminio avrei messo in discussione il mio operato. ma non è cosi'..... a parte i frammenti del pistone, che nella parte inferiore si è rotto in tanti pezzi, non c'era nient'altro........ :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakoloko Inviato 17 maggio 2011 - 22:50 Share Inviato 17 maggio 2011 - 22:50 sai è proprio quello il problema... avessi trovato una rondella, o qualcosa di metallico piu' duro dell'alluminio avrei messo in discussione il mio operato. ma non è cosi'..... a parte i frammenti del pistone, che nella parte inferiore si è rotto in tanti pezzi, non c'era nient'altro........ :ciao: Pistone difettoso?????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 17 maggio 2011 - 22:53 Share Inviato 17 maggio 2011 - 22:53 Teach ma per caso quei carter sono stati riparati nella sede dei cuscinetti di banco? Sembra che ci siano delle boccole. Se è così, io penserei seriamente che il problema deriva da un'errata lavorazione in rettifica. Probabilmente i due cuscinetti non sono perfettamente in asse e l'albero non girava dritto, e da quì da doppia grippata. Sinceramente non ho idea se si possano riutilizzare o meno, per questo aspetta qualche esperto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 18 maggio 2011 - 06:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 maggio 2011 - 06:40 ...purtroppo, mi sembra abbastanza difficile riparare quel danno, e posso assicurarti che è proprio quello la causa di tutti i mali.....in pratica, la camera di manovella non è più "stagna" e quindi è in comunicazione col carter del cambio: a livello di carburazione sballa tutto, oltre a tirare l'olio del cambio.....purtroppo è un bel guaio.......valli a trovare un paio di carter di quelli...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 18 maggio 2011 - 07:22 MODERATOR Autore Share Inviato 18 maggio 2011 - 07:22 grazie per la tua risposta sergio, il proprietario del motore vorrebbe rimettere insieme quei carter, ma a questo punto se mi dici cosi' non so se facciamo bene a continuare a spenderci su....... quelli di gl potrebbero andare????? a parte la sigla :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superasso Inviato 18 maggio 2011 - 10:55 Share Inviato 18 maggio 2011 - 10:55 ciao a tutti questo è il carter della sprint veloce di fabris. come già detto in viaggio per norcia ha avuto una prima scaldata, ed un'altra al rientro..... levato il gruppo termico e messo uno nuovo di pacca, mette in moto al primo colpo e dopo 2 secondi inchioda e si spegne...... senza perdeci d'animo, riapriamo tutto e troviamo il pistone nuovo, scheggiato nella parte inferiore, da li la necessità di aprire tutto e controllare all'interno... il semicarter presenta questa incrinatura e una parte mancante. secondo voi puo' essere riutilizzato???? :ciao: Si può avere una immagine del peston? credo che aiuterebbe a farsi un'idea. Per il riutilizzo dei carter non dovrebbero esserci particolari problemi....... Ciao,Superasso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 18 maggio 2011 - 11:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 maggio 2011 - 11:16 ...in effetti, ora che ho dato un'occhiata più approfondita, la "pista" della guarnizione dei carter sembra non essere stata toccata, comunque, una riprova esatta può essere questa:pulite ben bene e rimontate i carter con la guarnizione originale piaggio e un filo di ermetico: dopo aver lasciato asciugare per un giorno, si prova a mettere un pò di benzina nel punto dove c'è il danno....se penetra da qualche parte, manca la tenuta, se no, potete andare tranquilli...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 18 maggio 2011 - 15:49 MODERATOR Autore Share Inviato 18 maggio 2011 - 15:49 ...in effetti, ora che ho dato un'occhiata più approfondita, la "pista" della guarnizione dei carter sembra non essere stata toccata,:nono::nono:direi che è integra comunque, una riprova esatta può essere questa:pulite ben bene e rimontate i carter con la guarnizione originale piaggio e un filo di ermetico: dopo aver lasciato asciugare per un giorno, si prova a mettere un pò di benzina nel punto dove c'è il danno....se penetra da qualche parte, manca la tenuta, se no, potete andare tranquilli...... stasera viene a casa e leggerà questi post. a lui l'ardua decisione...... come dicevo ho un motore inchiodato di gl, i carter son gli stessi???? eventualmente cerco di recuperare i carter se sono buoni. x superasso, il pistone non so dove l'abbia messo, ha contattato il rivernditore che gli ha detto di rispedirlo, a me pare strano, l'ho guardato attentamente prima di metterlo su e non aveva nessun particolare preoccupante.... certo è che non gli ho fatto un esame ai raggi x, ma pareva tutto ok..... grazie per l'aiuto:ciao::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 18 maggio 2011 - 20:34 Share Inviato 18 maggio 2011 - 20:34 Teach ma per caso quei carter sono stati riparati nella sede dei cuscinetti di banco? Sembra che ci siano delle boccole.Se è così, io penserei seriamente che il problema deriva da un'errata lavorazione in rettifica. Probabilmente i due cuscinetti non sono perfettamente in asse e l'albero non girava dritto, e da quì da doppia grippata. Sinceramente non ho idea se si possano riutilizzare o meno, per questo aspetta qualche esperto Guardando le foto ho pensato esattamente alla stessa cosa. Sembra sia stata fatta una boccola per ripristinare la sede del cuscinetto. Il fatto di non aver trovato nulla di tritato dentro al carter mi farebbe pensare che quel danno era già esistente e la boccola alla sede cuscinetto la soluzione del problema che l'ha causato. Può essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 18 maggio 2011 - 20:47 Share Inviato 18 maggio 2011 - 20:47 Quoto in pieno Sergio Mroizo. Quindi procedere con del siggillante e via. Ma è un due travasi ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 18 maggio 2011 - 20:53 Share Inviato 18 maggio 2011 - 20:53 Se non erro le Sprint erano due travasi, mentre le Sprint veloce, erano tutte 3 travasi. Quindi col carter GL ci si ritroverebbe con un travaso in meno, e una sprint un po' meno veloce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 18 maggio 2011 - 21:02 Share Inviato 18 maggio 2011 - 21:02 La boccola di ottone è originale... Ce l'hanno tutti i carter large, apparte quelli del px e simili mi pare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 18 maggio 2011 - 21:31 MODERATOR Autore Share Inviato 18 maggio 2011 - 21:31 allora il mezzo di fabris è una sprint veloce, ma il motore (quello che vediamo in foto) è di sprint (2 travasi)....... domani avvisero' il giovane, e a questo punto ordiniamo i ricambi........ grazie a tutti per i preziosi consigli :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 18 maggio 2011 - 21:58 Share Inviato 18 maggio 2011 - 21:58 Si esatto, sprint 2 t, poi introdotto il terzo travaso, predecessore del TS e poi P125x, che prese il nome di "veloce". Tutti i ciscinetti delle old sono imboccolati in bronzine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 19 maggio 2011 - 11:49 Share Inviato 19 maggio 2011 - 11:49 ciao i carter lasciali pure così, non sono quelle due piccole scalfiture che compromettono in alcun modo il funzionamento. E' solo un fatto PURAMENTE ESTETICO. Comunque quoto Djgonz, quelle sedi di ottone dei cuscinetti di banco ci son su TUTTI i motori large fino alla px.... in ogni caso qui è chiaro l'errore umano......o vi è finito dentro qualcosa in camera di manovella, perchè l'unica sarebbe il pistone non suo (con il mantello troppo lungo, ma penso sia un'ipotesi impossibile) ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 maggio 2011 - 15:46 Share Inviato 19 maggio 2011 - 15:46 Scusate, non avendo esperienza con le Vespe large "pre px" non sapevo avessero la boccola in ottone di serie... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 maggio 2011 - 17:09 MODERATOR Share Inviato 19 maggio 2011 - 17:09 A questo punto la domanda sorge spontanea, la valvola come e' messa? Puoi mettere delle foto. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 19 maggio 2011 - 17:59 Share Inviato 19 maggio 2011 - 17:59 La boccola di ottone è originale... Ce l'hanno tutti i carter large, apparte quelli del px e simili mi pare... :azz:questa non la sapevo. Ritiro quello che ho scritto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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