Vai al contenuto


guardate questi carter.....


teach67
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

ciao a tutti questo è il carter della sprint veloce di fabris. come già detto in viaggio per norcia ha avuto una prima scaldata, ed un'altra al rientro..... levato il gruppo termico e messo uno nuovo di pacca, mette in moto al primo colpo e dopo 2 secondi inchioda e si spegne...... senza perdeci d'animo, riapriamo tutto e troviamo il pistone nuovo, scheggiato nella parte inferiore, da li la necessità di aprire tutto e controllare all'interno... il semicarter presenta questa incrinatura e una parte mancante. secondo voi puo' essere riutilizzato???? :ciao::ciao::ciao:

Immagine 089.jpg

Immagine 090.jpg

Immagine 091.jpg

Immagine 096.jpg

Immagine 097.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

nessuno ha visto questo post???? :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti questo è il carter della sprint veloce di fabris. come già detto in viaggio per norcia ha avuto una prima scaldata, ed un'altra al rientro..... levato il gruppo termico e messo uno nuovo di pacca, mette in moto al primo colpo e dopo 2 secondi inchioda e si spegne...... senza perdeci d'animo, riapriamo tutto e troviamo il pistone nuovo, scheggiato nella parte inferiore, da li la necessità di aprire tutto e controllare all'interno... il semicarter presenta questa incrinatura e una parte mancante. secondo voi puo' essere riutilizzato???? :ciao::ciao::ciao:

 

scusa dopo aver aperto non ci hai trovato nulla all'interno???:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
scusa dopo aver aperto non ci hai trovato nulla all'interno???:ciao:

sai è proprio quello il problema... avessi trovato una rondella, o qualcosa di metallico piu' duro dell'alluminio avrei messo in discussione il mio operato. ma non è cosi'..... a parte i frammenti del pistone, che nella parte inferiore si è rotto in tanti pezzi, non c'era nient'altro........ :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sai è proprio quello il problema... avessi trovato una rondella, o qualcosa di metallico piu' duro dell'alluminio avrei messo in discussione il mio operato. ma non è cosi'..... a parte i frammenti del pistone, che nella parte inferiore si è rotto in tanti pezzi, non c'era nient'altro........ :ciao::ciao::ciao:

 

Pistone difettoso??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Teach ma per caso quei carter sono stati riparati nella sede dei cuscinetti di banco? Sembra che ci siano delle boccole.

Se è così, io penserei seriamente che il problema deriva da un'errata lavorazione in rettifica. Probabilmente i due cuscinetti non sono perfettamente in asse e l'albero non girava dritto, e da quì da doppia grippata.

 

Sinceramente non ho idea se si possano riutilizzare o meno, per questo aspetta qualche esperto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...purtroppo, mi sembra abbastanza difficile riparare quel danno, e posso assicurarti che è proprio quello la causa di tutti i mali.....in pratica, la camera di manovella non è più "stagna" e quindi è in comunicazione col carter del cambio: a livello di carburazione sballa tutto, oltre a tirare l'olio del cambio.....purtroppo è un bel guaio.......valli a trovare un paio di carter di quelli......

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

grazie per la tua risposta sergio, il proprietario del motore vorrebbe rimettere insieme quei carter, ma a questo punto se mi dici cosi' non so se facciamo bene a continuare a spenderci su.......

quelli di gl potrebbero andare????? a parte la sigla

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti questo è il carter della sprint veloce di fabris. come già detto in viaggio per norcia ha avuto una prima scaldata, ed un'altra al rientro..... levato il gruppo termico e messo uno nuovo di pacca, mette in moto al primo colpo e dopo 2 secondi inchioda e si spegne...... senza perdeci d'animo, riapriamo tutto e troviamo il pistone nuovo, scheggiato nella parte inferiore, da li la necessità di aprire tutto e controllare all'interno... il semicarter presenta questa incrinatura e una parte mancante. secondo voi puo' essere riutilizzato???? :ciao::ciao::ciao:

Si può avere una immagine del peston? credo che aiuterebbe a farsi un'idea.

Per il riutilizzo dei carter non dovrebbero esserci particolari problemi.......

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...in effetti, ora che ho dato un'occhiata più approfondita, la "pista" della guarnizione dei carter sembra non essere stata toccata, comunque, una riprova esatta può essere questa:pulite ben bene e rimontate i carter con la guarnizione originale piaggio e un filo di ermetico: dopo aver lasciato asciugare per un giorno, si prova a mettere un pò di benzina nel punto dove c'è il danno....se penetra da qualche parte, manca la tenuta, se no, potete andare tranquilli......

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
...in effetti, ora che ho dato un'occhiata più approfondita, la "pista" della guarnizione dei carter sembra non essere stata toccata,:nono::nono::nono::nono:

direi che è integra

comunque, una riprova esatta può essere questa:pulite ben bene e rimontate i carter con la guarnizione originale piaggio e un filo di ermetico: dopo aver lasciato asciugare per un giorno, si prova a mettere un pò di benzina nel punto dove c'è il danno....se penetra da qualche parte, manca la tenuta, se no, potete andare tranquilli......

stasera viene a casa e leggerà questi post. a lui l'ardua decisione...... come dicevo ho un motore inchiodato di gl, i carter son gli stessi???? eventualmente cerco di recuperare i carter se sono buoni.

 

x superasso, il pistone non so dove l'abbia messo, ha contattato il rivernditore che gli ha detto di rispedirlo, a me pare strano, l'ho guardato attentamente prima di metterlo su e non aveva nessun particolare preoccupante.... certo è che non gli ho fatto un esame ai raggi x, ma pareva tutto ok.....

 

grazie per l'aiuto:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Teach ma per caso quei carter sono stati riparati nella sede dei cuscinetti di banco? Sembra che ci siano delle boccole.

Se è così, io penserei seriamente che il problema deriva da un'errata lavorazione in rettifica. Probabilmente i due cuscinetti non sono perfettamente in asse e l'albero non girava dritto, e da quì da doppia grippata.

 

Sinceramente non ho idea se si possano riutilizzare o meno, per questo aspetta qualche esperto ;-)

 

 

Guardando le foto ho pensato esattamente alla stessa cosa. Sembra sia stata fatta una boccola per ripristinare la sede del cuscinetto.

Il fatto di non aver trovato nulla di tritato dentro al carter mi farebbe pensare che quel danno era già esistente e la boccola alla sede cuscinetto la soluzione del problema che l'ha causato. Può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

allora il mezzo di fabris è una sprint veloce, ma il motore (quello che vediamo in foto) è di sprint (2 travasi)....... domani avvisero' il giovane, e a questo punto ordiniamo i ricambi........

grazie a tutti per i preziosi consigli :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao i carter lasciali pure così, non sono quelle due piccole scalfiture che compromettono in alcun modo il funzionamento. E' solo un fatto PURAMENTE ESTETICO. Comunque quoto Djgonz, quelle sedi di ottone dei cuscinetti di banco ci son su TUTTI i motori large fino alla px....

 

in ogni caso qui è chiaro l'errore umano......o vi è finito dentro qualcosa in camera di manovella, perchè l'unica sarebbe il pistone non suo (con il mantello troppo lungo, ma penso sia un'ipotesi impossibile)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A questo punto la domanda sorge spontanea, la valvola come e' messa? Puoi mettere delle foto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...