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restauro special 1ma serie


lorenzodaniele
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stasera, ho dovuto sostituire la mezzaluna della frizione e ho approfittato, per montare il copriselettore delle marce.

ora non mi rimane che modificare la posizione dello scudetto sul nasello, come mi ha suggerito Afry, e posso dire di aver terminato.... :risata1:

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  • 2 months later...
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  • 3 weeks later...
non la vedo piegata a dovere

spero sia solo un effetto della foto

ciao sartana, scusa se rispondo solo adesso, (problemi di rete) era solo un 'effetto

2012-07-18 20.14.10.jpg :ciao:.

 

 

posso chiedervi qualche consiglio?

la vespa mi brucia velocemente le candele, ho provato varie gradazioni, varie marche.

proprio l'altra sera, convinto di aver trovato un giusto compromesso (e percorso una ottantina di km consecutivamente senza problemi), mentre rientravo, nel viale di casa, decido di spegnere le luci,e in quel momento il motore si è spento con uno scoppio,. cosa potrebbe essere? puntine mal regolate? il condensatore? oppure?

trovo sempre questa zona sporca di olio-miscela (in particolare sulla bussola in teflon), da cosa può dipendere?

dall'accensione anticipata? o altro?

il collettore è stretto.

Quante domande....

 

2012-07-18 20.14.23.jpg :ciao::ciao:

2012-07-18 20.15.05.jpg

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....mi intrometto sperando di fare cosa gradita: Davide ( aka Sartana) ha ragione, la coppiglia non è montata in modo corretto, puoi cercare su internet per renderti conto come si chiude correttamente;detto questo, rileggendo il tuo post non mi pare di aver sentito menzionere il "famoso" anello in feltro che, nei carburatori originali, evita le infiltrazioni d'aria dalle "fessurine" praticate sul collettore del carburatore;da lì e dalla base del collettore stesso potrebbero provenire gli "schizzi" da te menzionati....inoltre in quel punto si raccoglie l'olio proveniente anche da più sopra e dall'altro lato, ti consiglio di controllare pure la base del cilindro, la testa, e la guarnizione del collettore di scarico.... per quanto riguarda la "morìa" delle candele, beh, devi pensare che già all'epoca, non è che le bobine interne funzionassero granchè bene, per motivi di raffreddamento, figurati come funzionano quelle riprodotte adesso!Va bene l'originalità, ma se il tuo vespino vuoi usarlo, ti consiglio vivamente di fare la modifica a bobina esterna, modifica che facevano anche all'epoca, e per lo stesso motivo....per il resto, complimenti per la tua bella vespetta e per la storia che c'è dietro...:ciao::ciao:

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....mi intrometto sperando di fare cosa gradita: Davide ( aka Sartana) ha ragione, la coppiglia non è montata in modo corretto, puoi cercare su internet per renderti conto come si chiude correttamente;detto questo, rileggendo il tuo post non mi pare di aver sentito menzionere il "famoso" anello in feltro che, nei carburatori originali, evita le infiltrazioni d'aria dalle "fessurine" praticate sul collettore del carburatore;da lì e dalla base del collettore stesso potrebbero provenire gli "schizzi" da te menzionati....inoltre in quel punto si raccoglie l'olio proveniente anche da più sopra e dall'altro lato, ti consiglio di controllare pure la base del cilindro, la testa, e la guarnizione del collettore di scarico.... per quanto riguarda la "morìa" delle candele, beh, devi pensare che già all'epoca, non è che le bobine interne funzionassero granchè bene, per motivi di raffreddamento, figurati come funzionano quelle riprodotte adesso!Va bene l'originalità, ma se il tuo vespino vuoi usarlo, ti consiglio vivamente di fare la modifica a bobina esterna, modifica che facevano anche all'epoca, e per lo stesso motivo....per il resto, complimenti

per la tua bella vespetta e per la storia che c'è dietro...:ciao::ciao:

:ciao:la risposta è graditissima! e ringrazio per i complimenti.

ho capito da dove provenivano gli schizzi, dalla testata, l'anello non menzionato è al suo posto.

per quanto riguarda l'accensione, mi sono dimenticato di dire che per far partire il motore sono obbligato ad abbassare di molto l'elettrodo di massa.

smontando il volano mi sono accorto che il "fagiolo di gomma" aveva staccato il filo giallo del condensa facendolo bruciare e ho risolto momentaneamente con quello di 42 anni fà.

oggi ho comperato punte e condensa nuovi, devo solo montarli ma, nel frattempo ho fatto anche misurare la bobina (nuova) e non produce un gran chè(forse asian?).

non vorrei modificare con una bobina esterna, allora perso per perso, meglio un'accensione pk,
:noncisiamo:

 

ne ho visto alcune della ceab:

oppure questa:

come sono?

il "doppio isolamento" potrebbe cambiare qualcosa?

:ciao:

:ciao:

 

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  • 2 weeks later...
ooooh...

 

finalmente l'hai trovata... adesso è completa...

 

l'unica cosa che mi sento di dirti è di alzare lo scudetto piaggio sulla mondanatura di un pochettino (se vuoi le misure dimmelo) visto che in origine non era cosi in basso...

 

:ciao:

:ciao: scudetto alzato! 2012-08-09 17.51.06.jpg .

 

per quanto riguarda l'accensione ho risolto sostituendo la bobina, adesso parte al primo colpo!

è questa 2012-08-09 17.51.36.jpg .:ciao::ciao:

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  • 2 weeks later...

dopo aver risolto il problema dell'accensione, ho risolto anche quello delle lampadine, le 6V duravano 10secondi, le 12V un paio di giorni, così ho esagerato montando una 24V, al minimo fa luce bassa ma mentre cammino è sufficente ma perdo l'uso del clacson. in futuro dovrò sostituire anche l'altra bobina.

mi piacerebbe sapere da chi mi ha fatto lo statore (in questo momento è in on-line) che bobine aveva usato.

 

 

ho montato anche il portaruota di scorta 2012-08-18 17.32.06.jpg .:ciao:

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